Il referendum sbarca in Africa: il fronte del "sì" arruola i masai

Il Kenya si schiera a favore di Renzi. Aperto un comitato per il Sì. E sccendono in campo pure i masai

L'Africa, il sogno di Walter Veltroni, contagia il fronte del "sì". In vista del referendum del 4 dicembre sulle riforme costituzionali Matteo Renzi "arruola" persino i masai. È, infatti, nato il comitato "Kenya per il sì" che farà campagna elettorale a difesa del ddl Boschi nello Stato africano. "Ci confronteremo volentieri con chi la pensa diversamente - promette il coordinatore Pasquale Tiritò - ne avremo l'occasione presto".

"Basta un sì", recita così lo slogan coniato dal ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ed esportato in Kenya dal comitato che fa il tifo per Renzi e la sua riforma della Costituzione. A difendere il comitato ci sono quattro masai. Li hanno schierato all'Oasis Mall di Malindi, dove campeggia il cartellone del fronte del sì, e li hanno già ribattezzati i "guardiani del sì". L'iniziativa è alquanto bizzarra, ma sta già facendo il giro di Facebook dove Tiritò ha anche aperto una pagina per sponsorizzare le iniziative del comitato "Kenya per il Sì".

Tiritò è un imprenditore alberghiero. Nelle ultime settimane, come racconta anche l'Huffington Post, ha convinto la popolazione locale a posare davanti al manifesto a favore delle riforme costituzionali. In giro per il mondo sono stati fondati almeno quaranta comitati "Basta un Sì". Il fronte del "no", invece, ne ha aperti una trentina.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/10/2016 - 09:46

vi dissi che africani sono in marcia dal Sud Africa diretti in Libia per venire in Italia, i masai saranno i primi accettati..Il PD resterà inchiodato al governo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/10/2016 - 09:46

poi ci saranno i Mau Mau..

Cheyenne

Gio, 20/10/2016 - 09:47

siamo alle comiche

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/10/2016 - 09:58

MAhhhh dei Boscimani, ancora nessuna notizia???

Beaufou

Gio, 20/10/2016 - 10:04

Òspio! E i Maori australiani, non c'è un Comitato per il sì dei Maori? E che aspettiamo, che vengano tutti convinti al no da Salvini? Ecchecavolo, diamoci da fare, òrcocàn... Ahahah.

perseveranza

Gio, 20/10/2016 - 10:12

Questo governo ha proprio deciso di farci diventare tutti africani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/10/2016 - 10:13

li vedere in foto? sono già vestiti di rosso come il loro futuro partito italiano.

Fjr

Gio, 20/10/2016 - 10:16

Ridolini in confronto era un principiante, sembra vogliano arruolare anche i canguri in Australia , chi non salta, chi non salta è' di destra è'

Royfree

Gio, 20/10/2016 - 10:17

Cari concittadini. Spero vi rendiate conto a chi, questi idioti della politica, sia di destra che di sinistra, abbiano dato la cittadinanza. Pensateci bene prima di votare.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 20/10/2016 - 10:17

Masai chenioti sostengono bagonghi italiani.

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 20/10/2016 - 10:24

Ecco appunto, i voti dell'africa... Gliela sta ripulendo da tutta la spazzatura, sbarcandola in Italia, per i loro voti, visto che quelli degli italiani ormai li potrebbe contare sulle dita di una mano.

Ketall

Gio, 20/10/2016 - 10:29

"L'Autority di controllo giudica equilibrato lo spazio dato al sì e al no per il referendum, salvo una sanzione al Tg4 che dal 28 settembre al 16 ottobre ha dato il 75% del tempo ai favorevoli. Anche Studio aperto sbilanciato sul "Sì". " BUGIARDI VOLTAGABBANA SCHIFOSI! SPERO FORZA ITALIA SPARISCA COME MERITANO I DOPPIOGIOCHISTI!!

ectario

Gio, 20/10/2016 - 10:49

Questo orribile partito ex (si fa per dire) comunista, protettore di banche, finanziarie, coop, faccendieri rossi, fannulloni e statali, ha trovato un altro modo per alimentare il mega mondo clientelare dello stato, con questi personaggi che più fancazzisti e par..culi non si può. Per la somma gioia dei sinistri che scrivono e provocano su questi commenti.

i.cosimo

Gio, 20/10/2016 - 10:49

Non capisco molto di politica ... ma questa notizia mi fa capire che Renzi sta alla frutta. Mi sà tanto di una politica che mira all' analfabetismo?!? come hanno spiegato ai Masai di cosa si tratta in questo referendum? con i disegnini ??? hahahahahahaha

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 20/10/2016 - 10:58

i.cosimo 10:49- i Masai non hanno capito di cosa tratta il referendum: a loro è bastata la promessa di portarli in italia.

Vigar

Gio, 20/10/2016 - 11:02

Non so se sia vero, ma se lo è, la cosa oltre che incredibile è oltremodo patetica!

aldoroma

Gio, 20/10/2016 - 11:16

bravi nuovi ospiti a spese nostre.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 20/10/2016 - 11:18

Bongo, Bongo, Bongo, stare bene solo in Congo, io NON VOTO NO, NO !!! Bingo, bango, bengo molte scuse ma non vengo io rimango qui

Ritratto di theBLACKHAWK

theBLACKHAWK

Gio, 20/10/2016 - 11:52

cosa gli avrà dato renzi per convincerli,mazzette,terreni oppure un posto sicuro in italia nel caso volessero venirci? tipiche tattiche di chi si aspetta una sconfitto,arrivare a comprare voti persino in africa dove ci sono persone che nemmeno conoscono la politica italiana

ziobeppe1951

Gio, 20/10/2016 - 11:52

Magari qualche foto della Boschi tra gli Eschimesi non guasterebbe

conviene

Gio, 20/10/2016 - 12:34

trenta no e 4 si .Perché non avete fatto prima un articolo di dileggio per i no? E dove sono? Il Kenya è un paese barbaro come i Masai? Mentre i no tutti in paesi super sviluppati e democratici come la Russia

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/10/2016 - 13:02

conviene continua a non contenersi e,vista l'ora , non lavorare..a spese di Pantalone!

conviene

Gio, 20/10/2016 - 13:28

xitaliota. Si vergogni di disprezzare, come ha fatto, senza alcun motivo un'etnia millenaria. Questo dimostra la sua miseria intellettiva. se non ha argomenti se non insulti si astenga. si faccia un altro bicchierino che è abituato. Lei non è italiota, ma molto molto idiota. Quando se ne renderà conto, forse, potrà migliorare

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/10/2016 - 13:50

E gia piu di una settimana che in RAI International compare lo SPOT ogni fine trasmissione che recita, "possono votare anche gli Italiani che si trovano all'estero per piu di 3 mesi, basta che ne facciano richiesta tramite comunicazione scritta al proprio comune di residenza, il termine è stato spostato entro il 2 Novembre" Sono all'estero da 17 anni, ma mai prima ho visto la RAI fare TANTA PUBBLICITÀ sui REFERENDUM, per quello del 2006 che ha BOCCIATO la DEVOLUTION non c'è stata nessuna PUBBLICITA!!!!! Comunque #RENZIACASACOLNO.PUBBLICHIAMO???? Perche ieri me ne avete censurati TANTI.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 20/10/2016 - 13:59

Dall'alto mi giungono voci che i Vatussi sono per il NO!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 20/10/2016 - 14:04

il pifferaio fiorentino può mobilizzare tutto ciò che vuole, il NOOO sarà schiacciante come un macigno, che ricorderà tutta la vita...!

Trinky

Gio, 20/10/2016 - 14:08

@conviene......MA LEI NON LAVORA MAI? OGNI MOMENTO E' QUA A ROMPERE LE BALLE CHE LE SUE SEGHE MENTALI....MA A SCUOLA CI VA QUALCHE VOLTA OPPURE PASSA SILI IN BANCA A RITIRARE IL MALTOLTO?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 20/10/2016 - 14:21

#RaddrizzoLeBanane 13:59, con quella affermazione provoca attacchi di panico e notti insonni ai signori di manca.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/10/2016 - 15:10

Chissà cosa gli avranno promesso! Tutti in Italia, mantenuti completamente.

agosvac

Gio, 20/10/2016 - 15:30

Egregia signora conviene(h.13,28) tutte le etnie sono millenarie se non lo fossero non sarebbero etnie. Ma che un'etnia tipica dell'Africa centro orientale si interessi di ciò che succede in Italia , mi sembra una fesseria incredibile!!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 20/10/2016 - 15:52

ci sarà qualcuno che indagherà con quali fondi questa campagna é stata pagata, e non solo in Kenya?

Una-mattina-mi-...

Gio, 20/10/2016 - 15:52

PER FORZA: A TUTTI GLI AUTOCERTIFICATI PASCIUTI IN ARRIVO HANNO GIA' PROMESSO 35 EURO AL GIORNO, ALTRO CHE GLI 80 EURO AL MESE PER I BOCCALONI ITALIOTI

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 20/10/2016 - 16:30

Non si è mai vista una cosa del genere per una campagna referendaria. O siamo di fronte alla disperazione totale o alla totale impudenza da parte della ditta Renzi-Boschi. Sono a dir poco fastidiosi e ci stanno ridicolizzando.

maurizio50

Gio, 20/10/2016 - 16:56

Certo che i buffoni targati PD non possiedono il senso del ridicolo. Anzi sembra che vogliano aprire un Comitato del Sì anche su Marte!!!!!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 20/10/2016 - 17:12

GENTE, SVEGLIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 20/10/2016 - 17:15

I Masai sono millenni che sono stanziali in quella regione africana e ci vivono egregiamente se non corrotti da altra mentalità, qualora rappresentanti loro venissero in Italia in un arco generazionale la loro etnia diverrebbe lo zimbello delle etnie loro contigue.

miky2010

Gio, 20/10/2016 - 18:42

non c'e' migliore immagine per spiegare perche' votare SI! trasformare l' italia in una tribu' di senza casa (requisite per dare ospitalità agli immigrati o pignorate da banche e equitalia) sottomessi alle follie di re giorgio e principe matteo!

moshe

Gio, 20/10/2016 - 18:55

GUARDATE BENE LA FOTO, POTREBBERO ESSERE I MARITI DELLE VOSTRE FIGLIE!

petmaste

Gio, 20/10/2016 - 19:51

Salve a tutti. Sono del comitato Kenya per il Sì. Un paio di precisazioni. 1) Tranquilli, i cittadini del Kenya non fanno parte del flusso migratorio verso l' Italia, basta informarsi. Anche grazie a noi che qui creiamo lavoro, stanno bene a casa loro. 2)Non c'è alcun mistero su chi ci finanzia. Tutti i comitati, esteri e non, sono autofinanziati.Eventuali donazioni da parte vostra sono bene accette. 3) I Masaai non stati arruolati, ma sono semplicmente parte della security del centro commerciale dove abbiamo messo il roll up. Dopo che più di un pirla (connazionale) ha pensato bene di voltare il roll up, ci è venuto in mente di fare la foto. 4) I Masaai non votano, ma gli italiani di qui invece, si. Il resto sono chiacchere. P.s. a uno dei tanti nobel intervenuti segnalo che i Mau-Mau non sono un'etnia

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 20/10/2016 - 20:16

Fa parte del progetto che sta portando avanti il governo assieme alla sinistra. La sostituzione dell'italiano, bianco, con il nero africano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/10/2016 - 20:21

Pure questi si sono comprati?

hectorre

Gio, 20/10/2016 - 20:21

ahahahahahahah.......c'è da ridere per non piangere,povera italietta

Ritratto di il navigante

il navigante

Gio, 20/10/2016 - 21:13

SI! Renzi e company sono proprio da internare.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/10/2016 - 21:37

Leonida55 han promesso loro le vostre case e le vostre donne,,

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/10/2016 - 21:39

pazzesco un Renzi che riesce a conquistare l'Africa e voi coglionazzi state a guardare e a scrivere minkiate.

AndyCorelli

Gio, 20/10/2016 - 21:46

...magari chi perde emigra in Kenya...magari...

rossini

Ven, 21/10/2016 - 08:14

I negri Masai vogliono i nostri soldi e per questo fanno pubblicità al SI? Ecco un'ulteriore ottima ragione per andare tutti a votare al referendum e votare con un bel NO.