Renzi: "La villa da 1,3 milioni di euro? Adesso ho un ottimo stipendio"

Renzi replica alle aspre polemiche sull'acquisto di una villa a Firenze: "Sono stato eletto parlamentare e prendo un ottimo stipendio. Non avendo più attività di Governo posso avere ulteriori entrate e persino di prendere un mutuo"

Si toglie qualche sassolino dalle scarpe Matteo Renzi. Lo fa prima di tutto parlando della sua casa, dopo alcuni articoli che sicuramente lo avranno innervosito. "Compra una villa faraonica a Firenze, chissà con quali soldi. Se devo credere a ciò che leggo sul web, siamo almeno alla settima casa acquistata dalla mia famiglia negli ultimi dodici mesi". Risponde così l'ex segretario del Pd, con la sua Enews, alle notizie uscite nei giorni scorsi sulla trattativa che sta portando avanti per comprare una nuova casa.

"Da mesi - spiega - stiamo cercando di comprare una bella casa con tre stanze da letto a Firenze, vendendo la nostra bella casa con tre stanze da letto a Pontassieve. Ci sarà da pagare una differenza che copriremo con un mutuo. Tutte le proprietà immobiliari devono essere giustamente denunciate dai parlamentari, in nome della massima trasparenza. Dunque: basterà attendere e verificare - premette -. Ma da tre giorni il web è pieno di spazzatura con commenti stile 'Chissà a chi ha rubato per farsi la faraonica villa'.

Renzi promette battaglia: "Cercheremo di replicare colpo su colpo chiedendo risarcimento danni per tutte le falsità che leggiamo. Ma più sottile è la critica di chi ti dice: ma perché a gennaio hai detto che avevi solo 15.000 in banca e adesso compri casa? Svelo un segreto. Sono stato eletto parlamentare e prendo un ottimo stipendio. Non avendo più attività di Governo posso avere ulteriori entrate, tutte pubbliche, tutte trasparenti. Queste entrate mi permettono persino di prendere un mutuo. Funziona così - sottolinea con malcelata ironia - da qualche secolo e non solo in Italia".

"Quello che volevo dire con la pubblicazione del conto corrente è che al Governo uno non si arricchisce come pensano i populisti e i malpensanti. Se fai bene il tuo lavoro finisci che hai 15.000 in banca, sorridente e grato. Se fai altro, ma se non sei al Governo, rispettando le leggi e in modo corretto, è più facile fare soldi. Tutto qui. Comunque a questo punto se chiudo l’operazione immobiliare vi avviso. Potremo decidere in autonomia di far dormire i nostri figli maschi nella stessa stanza o secondo voi dovrò chiedere un’autorizzazione ai giornalisti del Fatto Quotidiano?".

L'ex segretario del Pd polemizza poi con la maggioranza di governo, rivendicando alcuni meriti al Pd: "Se oggi tre milioni e mezzo di pensionati ricevono la quattordicesima - scrive nella sua enews - dipende dall'ultima nostra legge di Bilancio, quella licenziata dal governo a settembre 2016, quella che introduceva il Rei, il piano Industria 4.0, e appunto gli aiuti per i pensionati più poveri, non è per le dirette Facebook dei due vice premier. Se oggi i dati Istat dicono che la disoccupazione è ai minimi da anni, non è per l'azione di questo governo. Occorrerà una grande, faticosa, battaglia culturale per spiegare che non di solo spot vive l'uomo. Sono pronto a farla, indipendentemente dal ruolo politico".

Commenti

Fjr

Lun, 02/07/2018 - 16:21

Ancora con sta storia della disoccupazione ai minimi ,perché lo dice l’Istat,pensa caro il mio fenomeno che perfino mio nonno se aveva i cingoli era un carroarmato ,quindi vuol dire che prima hai lavorato per la gloria e al massimo a mezzogiorno tramezzino e mezza minerale pagata coi ticket?dai guarda che gli italiani nel frattempo sono cresciuti e a certe balle non credono più

ginobernard

Lun, 02/07/2018 - 16:33

un bel dritto ... ha trovato la soluzione ai suoi problemi economici. Caso mai inguaiando il paese ... ma che gliene fotte ?

cangurino

Lun, 02/07/2018 - 16:34

Aveva 15k, come da sua spontanea dichiarazione a Porro (nemmeno richiesta) e dopo pochi mesi ha versato 400k di acconti per il villone. O all'epoca aveva mentito perché in realtà aveva altri fondi o se li è fatti prestare, o sono della moglie (insegnate, dubiterei). Altre ipotesi lecite non mi vengono in mente. Deve solo spiegare l'origine dei 400k e non dire "tutto lecito", lo dica ed il tormentone finirebbe in un secondo.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Lun, 02/07/2018 - 16:35

E non in Italia?

cangurino

Lun, 02/07/2018 - 16:36

se non dovesse fare chiarezza adesso, sembrerebbe quasi nascondere chissà cosa, tipo il polverone sulla casa di Fini a Montecarlo. Anche in quel caso tutto si è chiarito, alla fine, ma per Renzi sarebbe meglio essere precisi subito.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 02/07/2018 - 16:40

se lo chiamano il bomba un motivo ci sarà... certo che più sporchi di lui in politica se ne trovano ben pochi, lui che aveva promesso di ritirarsi se non fosse passato il referendum.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Lun, 02/07/2018 - 16:45

Un altro faccia di .... che ha trovato la poltrona dove azzeccarsi. Scommetto che anche per lui i vitalizi sono dovuti ed intoccabili. Bravo renzino bravo. Spero solo che chi ti ha dato il voto si stia mangiando le mani sempre chè non facciano parte della cricca anche loro. Una risposta come quella che hai dato è uno schiaffo a tutti i lavoratori italiani e a tutti quei giovani in cerca di occupazione. Hai la faccia come il bronzo per non essere volgare.

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 02/07/2018 - 16:47

quanto non lo sopporto

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 02/07/2018 - 16:47

Peccato che l'ottimo stipendio è parificabile ad un contratto a termine, che lo stipendio lo prende da pochissimi mesi, impropriamente direi, e ultimo e non da meno, i 400 mila euro di assegni circolari chi li ha coperti? Buffone...

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 02/07/2018 - 16:50

E se cadesse il governo e tornassimo alle elezioni, cosa fa?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 02/07/2018 - 16:52

"ho un ottimo stipendio". Conta di averlo per molto, Senatore? Sicuro di venire sempre rieletto?

krgferr

Lun, 02/07/2018 - 16:55

Salvare i conti degli Italiani è sempre un'azione meritoria. Peccato che i cattivi avversari gli abbiano impedito di estendere l'azione difensiva anche a quelli dei risparmiatori al di là della Toscana. Peccato davvero. Saluti. Piero

blu_ing

Lun, 02/07/2018 - 16:57

il mutuo si, ma i 400.000 in assegni circolari da fove escono?

Altoviti

Lun, 02/07/2018 - 16:58

Quando sarà messo in galera per il male che ha fatto all'Italia?

lavitaebreve

Lun, 02/07/2018 - 17:02

CARO RENZI, TU CHE NON SEI RAZZISTA, LA SECONDA CASA LASCIALA AI CLANDESTINI. ACCOGLILI CON I FATTI E NON A PAROLE.

uberalles

Lun, 02/07/2018 - 17:03

Per i mutui, ne aveva già avuti parecchi anche prima, a nome suo o del papy...Quei 500.000 euro non rimborsati, credo che siano serviti a dargli uno stipendio da faraone prima di entrare in politica e mantenere quello stipendiuccio anche dal pubblico lavoro. Come dici? Ah, il mutuo da 500.000 euro non è stato rimborsato? Dettagli...Niente in confronto al bene che ha fatto agli Italiani (Matteo Renzi, Tiziano Renzi, Agnese Renzi...)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 02/07/2018 - 17:03

cangurino - 16:34 Purtroppo la "facciada" di questo soggetto non ha limiti e confini. Meglio lasciarlo cuocere nel suo brodo stantio.

tarcento22

Lun, 02/07/2018 - 17:11

Renzi È irrilevante e dovrebbe essere licenziato

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 02/07/2018 - 17:17

Chissa se il mutuo se lo e' fatto fare da MPS o Banca Etruria...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 02/07/2018 - 17:44

Se l'ottimo stipendio al quale si riferisce è quello di parlamentare, è proprio certo di mantenerlo a lungo?

aldoroma

Lun, 02/07/2018 - 17:48

che io pago............

aldoroma

Lun, 02/07/2018 - 17:50

che noi ITALIANI PAGHIAMO NON I MIGRANTI

schiacciarayban

Lun, 02/07/2018 - 18:02

E lasciatelo vivere! Non stiamo parlando di una villa da 30 milioni che non si sa da dove vengano, stiamo parlando di una normalissima casa, cosa credete che costi una casa di 200 mq a Milano o a Roma per esempio? Non è che sono tutti dei pezzenti, esiste anche gente che si guadagna uno stipendio decente onestamente.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 02/07/2018 - 19:07

Frottolo non sa cosa sia la VERGOGNA.

giottin

Lun, 02/07/2018 - 19:07

Da perfetto kompaneros dovrebbe abitare in una casa fatta con lo sterco e coperta con foglie di palma!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/07/2018 - 19:08

Pensa di essere sempre rieletto. Ricordarsi gli ultimi ceffoni ricevuti nelle varie votazioni. Toccherà di andare realmente a lavorare prima o poi.

Royfree

Lun, 02/07/2018 - 19:14

Sempre così...i (falsi)comunisti predicano bene e razzolano sempre male. Non è colpa loro se hanno la sindrome parassitale. E' più forte di loro, per loro il popolo è una mandria di pecoroni idioti. Ricordate Bertinotti con i vestiti da 2000 euro? Non è colpa loro, la colpa è di quei mentecatti che li votano.

flip

Lun, 02/07/2018 - 19:29

"Ho un'ottimo stpedio"! ancora per pochissimo!. soldi immeritati quindi rubati!

Emigrato64747

Lun, 02/07/2018 - 20:18

Penso che abbia fatto un ottimo affare con questo acquisto, però non si presenti in politica a voler rappresentare le esigenze del ceto medio o della povera gente, non credo che sappia cosa sono.

antonmessina

Lun, 02/07/2018 - 20:21

braccia rubate all'agricoltura

Trinky

Lun, 02/07/2018 - 20:26

Certo, certo....qualche mese fa avevi 15.000 euro e mo hai i milioni: spiegaci come hai fatto perchè vorremmo farlo anche noi....

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 02/07/2018 - 21:00

goditelo quello stipendio fintanto che te lo danno, fino a quando cioè c'è ancora qualche coyote che ti vota. Quando poi spariranno anche quelli (voglio sperare molto presto) voglio vedere poi che lavoro andrai a fare... magari le pulizie a MontePaschi ?

mariolino50

Lun, 02/07/2018 - 21:02

A Firenze con quei soldi che dicono non compri una megavilla, compri una villetta o un appartamento in centro neanche grandissimo. La mia villetta in un paese in Toscana sul mare, se fosse a Firenze forse varrebbe anche di più.

Nonmimandanessuno

Lun, 02/07/2018 - 21:36

Siamo felici per lui, certo che in tre mesi trovare centinaia di migliaia di euro è cosa normale per gli anormali.

zeuss

Lun, 02/07/2018 - 21:37

LO AMMETTE ANCHE LUI, PRENDE UN OTTIMO STIPENDIO, ALLA FACCIA DEI GIOVANI DISOCCUPATI E DEI TERREMOTATI CHE ASPETTANO DA ANNI.

GrifoXV

Lun, 02/07/2018 - 22:58

Ancora a prendere per i fondelli la gente pensando che sia così stupida, a parte i Pdioti, da non sapere che chi lavora 1 ora a settimana il buffone lo considera come occupato?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 02/07/2018 - 23:23

Lo puoi raccontare ai toscani come te, ma arriverà il momento che qualcuno riderà.

cgf

Lun, 02/07/2018 - 23:26

non si sa bene fino a quando... probabile che si tornerà a votare ancora l'anno prossimo e non è detto che...

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 02/07/2018 - 23:31

Ennesima dimostrazione di cafonaggine del Fonzie Nazionale.

Popi46

Mar, 03/07/2018 - 06:02

Di produzione di spazzatura e relativo riciclaggio il web se ne intende molto più dell’AMA di Roma

Antonio Chichierchia

Mar, 03/07/2018 - 07:05

Matte', comprendo che il tuo orgoglio Fiorentino ti impedisce di chiedere aiuto a chiccessia, ma una consulenza da Scajola potevi anche accettarla.

Duka

Mar, 03/07/2018 - 07:24

Il BULLO ha un ottimo stipendio certo peccato che omette di dire SENZA NULLA FARE. Si ricordi che lo stipendio glielo pagano Mln. di italiani che non arrivano a fine mese.

leopard73

Mar, 03/07/2018 - 08:20

Il BISCHERO falso come giuda personaggio da evitare con carattere DITTATORIALE.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/07/2018 - 08:32

Renzi, il "furbetto", si dovrebbe vergognare ed invece ci scherza sopra: il cattivo gusto é una sua prerogativa, da sempre. Uno degli scandali "italiani" é rappresentato proprio dalla politica e specificamente dal suo costo. Noi abbiamo il Parlamento più numeroso del mondo (circa 950 "fortunati") [Gran Bretagna a parte, per specifica ragione] e con i "parlamentari" più costosi, sia durante il mandato, sia al termine dello stesso. Facile trovare i dati esatti su internet, un "unicum": comunque va anche ricordato che i medesimi, dopo aver cessato la loro "funzione", continuano a intascare un vergognoso "vitalizio", a vita, in eterno, salvo che Di Maio riesca a far passare la sua promessa innovazione, ma non c'é da farsi illusioni.

flip

Mar, 03/07/2018 - 08:36

come hai fatto ad essere eletto nella 3^ commissione permanete "affari esteri (emigrazione)"? dove sono quasi tutti 5stalle e pd. quanto ci rubi? chi emigra?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 03/07/2018 - 08:40

ottimo stipendio come ottimo è quello di tutti i precari che il tuo governo ha creato facendoti riempire la bocca sui dati di calo della disoccupazione (nell'URSS il tasso era zero ... lavoravano tutti anche solo una settimana all'anno) o forse le ottime pensioni che ha chi ha lavorato per 40/45 anni grazie al passeggio retributivo/contributivo. si effettivamente tutti si possono permettere case da un milione. evviva il comunismo, evviva il PD.

effecal

Mar, 03/07/2018 - 08:44

i pdioti sono felici se il loro padroncino si fa la villa.

flip

Mar, 03/07/2018 - 08:46

quanto hai rimediatyo dalla collega alla quale hai ceduto il seggio di "senatore" in Umbria (alle ultime elezioni) preferendo quello di Firenze?

Happy1937

Mar, 03/07/2018 - 08:48

Va bene, ma vorrei sapere chi gliela ha regalata, perché una villa cosi`alle pendici di Piazzale Michelangelo non puo`valere meno del triplo.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 03/07/2018 - 09:01

e riesce a far tutto senza chiedere un mutuo alla famiglia boschi!

dagoleo

Mar, 03/07/2018 - 09:09

Saranno le offerte dei fedeli PD per salvare Monte Paschi?

il sorpasso

Mar, 03/07/2018 - 09:28

Il bello che non si vergognano mai questi pdioti