Banca Etruria, Renzi contro De Bortoli: "È ossessionato da me"

Renzi in campo per blindare la Boschi: "Che Unicredit studiasse il dossier Etruria è il segreto di Pulcinella". E attacca De Bortoli: "Ha un'ossessione per me"

"Ferruccio de Bortoli ha fatto il direttore dei principali quotidiani italiani per quasi vent'anni e ora spiega che i poteri forti in Italia risiedono a Laterina? Chi ci crede è bravo". In una intervista a tutto campo al Foglio, Matteo Renzi va all'attacco dopo le indiscrezioni sul salvataggio di Banca Etruria pubblicate dall'ex direttore del Corriere della Sera sul nuovo libro Poteri forti (o quasi). "De Bortoli ha una ossessione personale per me che stupisce anche i suoi amici".

L'attacco di Renzi

"Quando vado a Milano, mi chiedono: ma che gli hai fatto a Ferruccio? Boh. Non lo so". Nell'intervista al Foglio l'ex premier non fa sconti a De Bortoli: "Forse perché non mi conosce. Forse perché dà a me la colpa perché non ha avuto i voti per entrare nel Cda della Rai e lo capisco: essere bocciato da una commissione parlamentare non è piacevole. Ma può succedere, non mi pare la fine del mondo". Per Renzi "che Unicredit studiasse il dossier Etruria è il segreto di Pulcinella". "Praticamente tutte le banche d'Italia hanno visto il dossier Etruria in quella fase. Come pure il dossier Ferrara, il dossier Chieti, il dossier Banca Marche. Lo hanno visto tutti e nessuno ha fatto niente", continua Renzi. Che, poi, aggiunge: "Ferruccio de Bortoli ha detto falsità su Marco Carrai. Ha detto falsità sulla vicenda dell'albergo in cui ero con la mia famiglia. Ha detto falsità sui miei rapporti con la massoneria. Non so chi sia la sua fonte e non mi interessa. So che è ossessionato da me. Ma io non lo sono da lui. È stato un giornalista di lungo corso, gli faccio i miei auguri per il futuro e spero che il suo libro venda tanto".

Renzi è convinto che, quanto prima, "si chiariranno le responsabilità a vari livelli". "E - avverte - se c'è un motivo per cui sono contento che la legislatura vada avanti fino ad aprile 2018 è che avremo molto tempo per studiare i comportamenti di tutte le istituzioni competenti. Cioè, competenti per modo di dire. Non vedo l'ora che la commissione d'Inchiesta inizi a lavorare. Come spiega sempre il professor Fortis, vostro collaboratore, Banca Etruria rappresenta meno del 2 per cento delle perdite delle banche nel periodo 2011-2016. Boschi senior è stato vicepresidente non esecutivo per otto mesi e poi noi lo abbiamo commissariato: mi pare che non sia stato neanche rinviato a giudizio. Se vogliamo parlare delle banche, parliamone. Ma sul serio".

La replica di De Bortoli

Sulla propria pagina Facebook, De Bortoli replica ricordando all'ex premier che "avendo detto due volte no alla proposta di fare il presidente, non era tra le mie ambizioni essere eletto nel cda della Rai". E incalza: "Visto quello che sta accadendo, ringrazio di cuore per non avermi votato. Non avrei potuto comunque accettare avendo firmato un patto di non concorrenza". Poi continua: "Io non ho mai scritto che è un massone, mi sono solo limitato a porre l'interrogativo sul ruolo della massoneria in alcune vicende politiche e bancarie. Ruolo emerso, per esempio, nel caso di Banca Etruria. Ho commesso degli errori, certo". Nel libro ne ammette diversi in oltre quarant'anni. Come quello, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera sul caso JpMorgan-Mps, della data di un sms solidale inviato da Marco Carrai a Fabrizio Viola, "licenziato" poi dal governo. "Non so quali falsità siano state scritte sul soggiorno a Forte dei Marmi nell'estate del 2014 - continua - mi aspetterei invece da Renzi che chieda scusa al collega del Corriere che, in quella occasione, stava facendo il suo lavoro e alloggiava nell'hotel. L'inviato venne minacciato dalla scorta che gli intimò di andarsene. E gli faccio i miei migliori auguri per il suo libro che uscirà a breve".

Commenti

coccolino

Sab, 13/05/2017 - 10:00

"È ossessionato da me".....ma chi ti credi di essere, BUFFONE!!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 13/05/2017 - 10:05

Nessuno è ossessionato da un buffone.

un_infiltrato

Sab, 13/05/2017 - 10:22

E no, signor Renzo. E' Lei che ha trovato un osso duro nel dottor De Bortoli. D'altra parte, signor Renzo, se è vero che il Giornalista dice il falso, mi dice di grazia perchè la signorina Maria Elena non lo querela? Mi risponda, signor Renzo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 13/05/2017 - 10:24

Naturalmente c'è poco da parlare seriamente con un personaggio "chiacchiere a getto continuo" e fautore del potere leopoldino al governo. Piuttosto Renzi, il "giovanilista" a sua convenienza, copia sbiadita del peggior Macron, tenga fede alla sua promessa di ritirarsi completamente dalla politica e di liberarci dalla sua inutile onnipresenza.

unosolo

Sab, 13/05/2017 - 10:37

forse è ossessionato per un solo motivo , " un uomo solo al comando , in democrazia, è pericoloso , forse lo ha capito e si cautela , a conti fatti in tre soli anni siamo recessi di quindici anni buoni , stipendi e pensioni dimostrano la recessione e lo spreco politico-istituzionale e l'aereo ne è la prova visibile,.

PEPPINO255

Sab, 13/05/2017 - 10:37

Eh, NO, caro Matteuccio..! Le cose stanno esattamente all'incontrario !!! Del resto TUTTO quello che dici o che hai già detto è sempre il contrario della realtà. Hai spaccato il PD (Patto del Nazareno?), ed hai accusato quelli che se ne sono andati; ma dimmi, se la Boschi si dimette, nel PD non c'è nessuno che possa sostituirla? Che possa CONTROLLARE Gentiloni? Sono tutti indagati o arrestati? Puoi sempre fare il Presidente del carcere di Rebibbia..!!! Occorrono le primarie anche lì? Beh, fatti aiutare da qualcuno... per esempio, da Silvio...!!!

jaguar

Sab, 13/05/2017 - 10:38

Che modestia, forse Renzi non si rende conto di essere uno dei peggiori incubi degli italiani.

Keplero17

Sab, 13/05/2017 - 10:48

Una difesa puerile. Evidentemente non ha motivazione da contrapporre su un fatto grave. C'è una mancanza di coscienza. Una volta si sarebbe detto: Ma non ti vergogni di comportarti così?

Tarantasio

Sab, 13/05/2017 - 10:49

HA MINACCIATO DI METTERSI IN SCIOPERO DELLA FAME ...!!!!

onurb

Sab, 13/05/2017 - 10:52

Ma c'è ancora qualcuno così gonzo da credere a ciò che dice Frottolo, quello che aveva promesso, urbi et orbi, che in caso di sconfitta del referendum avrebbe abbandonato la politica insieme con MEB? Suvvia, Matteo, basta fanfaluche.

peppino51

Sab, 13/05/2017 - 10:56

Bhe! Caro Renzi se De Bortoli è ossessionato da te, niente paura, farai la stessa fine di Berlusconi ossessionato dai tuoi Giudici rossi.

t.francesco

Sab, 13/05/2017 - 11:14

RIPETO: Q

TitoPullo

Sab, 13/05/2017 - 11:15

ECCO L'USCITA GIORNALIERA DELLO SBRUFFONE FIORENTINO !!! VAI A CASA INCOMPETENTE E PORTA CON TE LA TUA BAMBOLA !!

PEPPINO255

Sab, 13/05/2017 - 11:19

De Bortoli "a stento" sa che esisti...! Se è ossessionato da te allora siamo certi che De Bortoli NON ha alcun problema, e questo non può che farci piacere...!!! A proposito di ossessioni, pare che tu stia ossessionando i romani con l'immondizia... se vuoi risolvere veramente questo problema, prenditi il PD dal Nazareno e vattene a Rignano... almeno il problema dei "rifiuti" sarebbe risolto...!

t.francesco

Sab, 13/05/2017 - 11:22

RIPETO QUESTO VI STA PRENDENTO PER IL C..O. IL PROBLEMA NON E' CHE LA SIGNORINA SIA INTERVENUTA PER AIUTARE IL BABBO, E' CHE HA NEGATO L'EVIDENZA. IN QUALCHE DEMOCRAZIA QUESTA E POLITICAMENTE CONDANNATA (CASO LEVINSKY) DA NOI NO. QUESTO CASO CONSIDERATO L'EFFETTO SULLA SIGNORINA, E' MOLTO SOSPETTO. ALTRETTANTO SOSPETTO E' L'ATTEGIAMENTO DI RENZI CHE DIFENDE A SPADA TRATTA CHI PER INCAPACITA' LO STA DANNEGGIANDO. MEDITATE

giginonapoli

Sab, 13/05/2017 - 11:25

il Bulletto corrotto e incapace non perde mai l`occasione per tacere.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 13/05/2017 - 11:36

Domanda al forum : ma secondo voi bimbo minkia l'ha "caponata " tacco 12 slancia c....o ?? Scusate, ma l'invidia e la curiosità mi tolgono il sonno !!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 13/05/2017 - 11:37

Quando bastonava Berlusconi era un eroe, ora non deve toccare il clown manovratore. Renzi è uguale a Erdogan, con idee dittatoriali, resta la differenza che il nostro è buffonesco.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 13/05/2017 - 11:40

"Ferruccio de Bortoli ha detto falsità su Marco Carrai. Ha detto falsità sulla vicenda dell'albergo in cui ero con la mia famiglia. Ha detto falsità sui miei rapporti con la massoneria." Vorrei chiedere ai contestatori di Renzi: perché invece di insultare o fare facile ironia o parlare d'altro non provate a contestare queste affermazioni? Grazie.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/05/2017 - 11:46

fate soltanto schifo, renzi e de bortoli!! entrambi sono di sinistra, ma ora sono diventati come cani che mangiano cani!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 13/05/2017 - 12:03

O forse Renzi soffre di allucinazioni...

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 13/05/2017 - 12:29

Questo è Renzi, per chi lo vuol conoscere. Eppure il partito è nelle sue mani, apparentemente "dominus". Ma fino a quando? Quousque tandem Rentius abutere patientia nostra?

pasquinomaicontento

Sab, 13/05/2017 - 12:33

E che cxxxo,a De Bor,esse' ossessionato da una nullità,blesa pe' giunta e co' li bozzetti sparpajati sul suo visetto ancora imberbe(se dice così? se no cambio) nun garantisce sulle tue facoltà mnemoniche alla Bartezzaghi... ner senso che i giornalisti dovrebbero fà un'apprendistato di enigmistica spignenno su crittografie, incroci obbligati, sciarade ar contrario...a De Bor,tu l'hai fatto? no? e allora fallo...er bleso c'ha la sberlocca facile, come tutti l'imbonitori delle tre carte:-questa vince e questa perde,ma poi se vai a strigne,trovi solo aria fritta...sientammè diceva un P.M.Molisano ormai fori moda...mànnelo aff...e senza ricevuta de ritorno.

gianrico45

Sab, 13/05/2017 - 12:43

E' uno scontro tra massoni e massonetti. Non tifate per nessuno, tanto alla fine,vedrete, che faranno pace.

Anonimo (non verificato)

agosvac

Sab, 13/05/2017 - 13:00

De Bortoli non fa alcun accenno a renzi ma si "occupa" della signora boschi. Forse che attaccando la signora boschi si attacca anche renzi????? In effetti i rapporti tra le due famiglie sono sempre stati strettissimi, ma ora mi sembra che renzi stia un po' esagerando nella difesa della signora boschi!

vale.1958

Sab, 13/05/2017 - 13:03

Non so perche' ma io sto dalla parte di De Bortoli.....

aldoroma

Sab, 13/05/2017 - 13:03

ma chi ti credi di essere sei solo un gran bugiardo hai preso la scoppola a dicembre e ancora non hai mantenuta la parola data ..........mi ritiro dalla politica...sai dire solo chiacchiere vendi fumo.

abocca55

Sab, 13/05/2017 - 13:07

De bortoli è solo il ragazzo dello svizzero, un suo bendato servitore.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 13/05/2017 - 13:13

de bortoli non ha una ossessione per te , e che tu lo hai fatto silurare , e quello che sta facendo il giornalista è il minimo per contraccambiarti , tu(e la tua corte di nani ballerine e escort) sei un pericolo per la democrazia come kim jong - un .

hectorre

Sab, 13/05/2017 - 13:21

questo buffone pidiota è peggio del leader nord coreano...triste vedere che ancora alcuni italiani lo vogliono alla guida del pd.....quando i suoi santi in paradiso gli volteranno le spalle, le patrie galere diventeranno il soggiorno ideale per questo patetico dittatorello da strapazzo.

fifaus

Sab, 13/05/2017 - 13:24

CIOMPI: veramente, Renzi non prova a contestare la ricostruzione di De Bortoli , dice semplicemente che sono falsità, mentre dovrebbe essere proprio il politico a fare chiarezza. Specie se di un partito che pretende di essere moralmente superiore agli altri e ha preteso chiarezza tra le lenzuola altrui!

hectorre

Sab, 13/05/2017 - 13:26

de bortoli non è certo meglio del buffone di rignano, quand'era al corriere era omertoso per interesse o per timore?????....dopo anni se ne esce con un libro e tutti questi veleni???....ora che renzi non è più premier!!!....scontro tra nullità,che tristezza!!!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 13/05/2017 - 13:32

PEPPINO255..peppiniello il Cazzaro è più furbo di voi Kommunisti sfigati..si è fragato la casa del PD e vi ha sfrattato..ora non siete altro che dei Barboni Scappati di Casa..il Bersanov vi rappresenta degnamente!

tosco1

Sab, 13/05/2017 - 13:33

Il guaio, per Renzi, e'che non ha ancora capito che la valanga del NO, era dovuta a tutti gli italiani, di qualunque colore, che sono ossessionati da lui.E dire ossessionati e' usare un eufemismo. Popolo silente, silente, che lo aspetta al varco.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 13/05/2017 - 13:36

CIOMPI..udite udite..Ciompi ha ufficialmente cambiato Padrone..ora lecca la mano a Renzi..prima era D'alema..D'altronde è nel DNA del Kommunista DOC..cambiare a seconda di dove tira il vento del potere a cui appecorarsi..e questo vale a tutti i livelli..dagli ex fascisti Bocca e Scalfari..fino ai insignificanti picciotti come Ciompi!

franz11

Sab, 13/05/2017 - 13:52

chi crede di essere questo individuo che ha fatto della menzogna il suo modus vivendi?

cgf

Sab, 13/05/2017 - 14:05

Consiglio a tutti la lettura del libro "L’uomo che sussurra ai potenti", un uomo che Renzi non ha mai preso in considerazione, tanto borioso e con quel modo da bulletto di screditare l'altro aggiungendo ovvietà (che non sono ovvie) e risatine sarcastiche, IDEM la Mariaele. Pensare che Silvio Berlusconi una volta disse “xxx è l’uomo più potente d’Italia.” e Gianni Letta “xxx è l’uomo più conosciuto che io conosca.” Chi è xxx? Luigi Bisignani, non un direttore, un giornalista, max capo-redattore, eppure...

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 13/05/2017 - 15:15

non credo che il De Bortoli sia ossessionato da te, non sei una persona da seguire, ma da tenere il più lontano possibile. Tu sei Ossessionato al tuo interno, credi di essere un supremo umano, che può salvare l'Italia. Fino a questo momento hai non solo rovinato l'Italia svendendola per farti grande e mi chiedo il perchè nessuno ti ha fermato anche con la forza. Ma fino a quando la melma senza cervello che tu porti avanti, non riesce a capire, che in un futuro non molto lontano se vuole mangiare lo dovrà chiedere a qualche Comunitario o Exstracomunitario, perchè con la tua politica, questi avranno le chiavi di tutta la nostra industria e dei nostri territori. STUPIDO IGNORANTE.

cameo44

Sab, 13/05/2017 - 15:37

Renzi ha il vezzo di parlare male di chi è contro di lui prima ha parlato male di Dalema dicendo che era furioso perchè non aveva avu to incarichi in Europa ne ha avute per Emiliano ed ora dice che DeBortoli è ossessionato da lui ma chi crede di essere per ossessio nare alcuno è solo un buffone arrogante e senza dignità visto che non mantiene ciò che ha detto alla pari della Boschi

apostata

Sab, 13/05/2017 - 16:10

De bortoli mi ha sempre stupito. Per chi conosce un po’ le cose del mondo e gli uomini, il fessuccio evidenzia i caratteri spregiudicati di chi sa da che parte buttarsi spregiudicatamente. Non appare dotato di particolare intelligenza, né di particolare cultura. Nelle sue mani e in quelle del mieli il corriere è passato da prestigioso giornale della borghesia illuminata con una terza pagina da leccarsi i baffi, a copia dell’”unità”. Me lo ricordo moderatore fazioso del convegno della confindustra del 2006 a vicenza, quando dopo aver spostato tutti gli equilibri a favore di prodi, fu schiantato da un intervento magistrale (ancora visibile si youtube) di berlusconi che gli tolse di mano il microfono e con un sol colpo, con incredibile forza, ristabilì gli equilibri e recupero la posizione elettorale compromessa dai tradimenti di fini e casini.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 13/05/2017 - 16:34

E ti pareva che in fase di insuperabile crescita, i rottamati del PD ed i rottamandi come FDB, non si scatenassero sbavanti bile a fiumi dalla rabbia, contro il più bel diamante del Mediterraneo ? Matteo RENZI deve essere abbattuto a tutti i costi, con ogni mezzo. Questo l'ordine perentorio dei trombati. Altro che ossessione. Ma guardatelo D'Alema che si aggira per le stradine del centro storico, come se stesse cercando di uscire dal labirinto nel quale il Brillante Toscano lo ha relegato. Se le inventano tutte. Attaccate MEB per colpire l'Invincibile. Questo l'ordine all'esodato FDB. Ma, gli Italiani intelligenti non ci cascano. Matteo, vai con Dio. !!! - -r.r.- 16,34 - 13.5.2017

ilbarzo

Sab, 13/05/2017 - 16:46

De Bortoli è ossessionato da me afferma il ragazzotto cicciottello di Rignano sull'Arno.Forse il poveretto si sente e si crede veramente un qualcuno, perche altri siano ossessionati da lui.Faccie di bronzo ne ho viste tante,ma mai una come quella del ragazzotto. Se veramente fosse stato onesto e coerente come vuole far credere,una volta perso il referendum avrebbe dovuto lasciare la politica come più volta ha affermato.Dargli del buffone a un'essere come costui, gli fai un complimento!

ilbarzo

Sab, 13/05/2017 - 16:54

Non è che sarà diversamente?Cioè che sia l'onnipotente narcisista Matteuccio ossessionato dal Dottore De Bortoli,persona, saggia onesta e molto equilibrata!E l'hanno pure rieletto segretario del PD i mentecatti dei comunisti.

ilbarzo

Sab, 13/05/2017 - 16:58

BUFFONE, è il minimo che si possa dare ad un essere invidioso,sbruffone ,narcisista come lo è il segretario del PD.

Ritratto di rebecca

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Sab, 13/05/2017 - 17:13

Matteo il modestino. B U F F O N E !!!!!!

rasna

Sab, 13/05/2017 - 17:23

Certo. Come tutti quelli che indagano la gente di sinistra.......ossessionata. Invece quando si indaga la destra è alta giustizia o giornalismo coraggioso. Già....dimenticavamo

squalotigre

Sab, 13/05/2017 - 17:38

Dario Maggiulli - vedo che nessuno di coloro che le stanno vicino - ammesso che qualcuno abbia resistito a starle vicino - le hanno tolto il fisco dalle mani e la canna dalla bocca. Il "miglior diamante", cavolo?!! Neanche Goebbels, neanche Farinacci hanno scritto simili frasi nei confronti di Hitler e Mussolini. Complimenti. Guardi che nonostante la Basaglia, esistono ancora luoghi dove può essere curato. De Bortoli non mi è simpatico, ma sicuramente è molto più credibile del suo diamante meraviglioso e della Vergine Etruria, che sono affidabili come Giuda Iscariota o Gianfranco Fini.

swiller

Sab, 13/05/2017 - 17:41

PD partito di ladri criminali delinquenti renzi è solo in pagliaccio buffone da strada.

apostata

Sab, 13/05/2017 - 17:52

Dice bene il maggiulli con precisione cronometrica. Sarebbe ingenuità pensare che i rottamati se ne stiano buoni buoni nell’angolo a leccarsi l’un l’altro come scimmiette. Più facile che essi congiurino, maledicano, cerchino magistrati e giornalisti compiacenti. D’alema in particolare non si dà pace, il vino gli diventa aceto. All’indomani del 4/12, dopo aver brindato per aver fatto perdere al paese l’ultimo treno, ormai sicuro di essere nuovamente in sella disse con sarcasmo “voleva rottamare ed è stato rottamato”.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 13/05/2017 - 17:54

Il peggio di un regime totalitario non é quello di andare avanti con i mezzi mafiosi della prepotenza e la violenza ma quello di cancellar la scelleratezza dalla memoria, come se quello che é realmente passato non fosse mai avvenuto ... Dietro alla vile sfrontatezza di Renzi non c´é che il piú volgare e ignorante autoritarismo ... Andiamolo a spiegare a Renzi que egli si arroga il potere di cambiare il passato che Tommaso d´Aquino negava potesse avere lo stesso Dio... I problema é la bomba "debito pubblico", é importante chiarire apertamente la soluzione ... Che si aprá un sincero didattito.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 13/05/2017 - 17:59

Il peggio di un regime totalitario non é quello di andare avanti con i mezzi mafiosi della prepotenza e della violenza ma quello di cancellar la scelleratezza di questa violenza dalla memoria, come se quello che é realmente passato non fosse mai avvenuto ... Dietro alla vile sfrontatezza di Renzi non c´é che il piú volgare e ignorante autoritarismo ... Andiamolo a spiegare a Renzi que egli si arroga il potere di cambiare il passato che Tommaso d´Aquino negava potesse avere lo stesso Dio... I problema é la bomba "debito pubblico", é importante chiarire apertamente la soluzione ... Che si aprá un sincero didattito ... E si metta in liquidazione il fallimentare e mafioso apparato pubblico.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 13/05/2017 - 18:03

Il peggio di un regime totalitario non é quello di andare avanti con i mezzi mafiosi della prepotenza e della violenza ma quello di cancellar la scelleratezza di questa violenza dalla memoria, come se quello che é realmente passato non fosse mai avvenuto ... Dietro alla vile sfrontatezza di Renzi non c´é che il piú volgare e ignorante autoritarismo ... Andiamolo a spiegare a Renzi que egli si arroga il potere di cambiare il passato che Tommaso d´Aquino negava potesse avere lo stesso Dio... I problema é la bomba "debito pubblico", é importante chiarire apertamente la soluzione e uscire dallo stato della menzogna ... Che si aprá un sincero didattito ... E si metta in liquidazione il fallimentare e mafioso apparato pubblico.

dakia

Sab, 13/05/2017 - 18:16

Senti che maniera di esprimersi,ossessionato da me manco De Bortoli fosse gay! e doña Malena sarà furiosa.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 13/05/2017 - 18:43

Il peggio di un regime totalitario non é quello di andare avanti con i mezzi mafiosi della prepotenza e della violenza ma quello di cancellar la scelleratezza di questa violenza dalla memoria, come se quello che é realmente passato non fosse mai avvenuto ... Dietro alla vile sfrontatezza di Renzi non c´é che il piú volgare e ignorante autoritarismo ... Andiamolo a spiegare a Renzi que egli si arroga il potere di cambiare il passato che Tommaso d´Aquino negava potesse avere lo stesso Dio --- I problema é la bomba "debito pubblico", tutti lo sanno ma nessuno lo dice nel paese della menzogna... É importante aprire un minimo e necessario dibattito e mettere immediatamente in liquidazione il fallimentare e mafioso apparato pubblico ... (Vedere chi se lo compra ... Che ridere)

dakia

Sab, 13/05/2017 - 18:44

Sì ci voleva la frase ammaliante di Magiulli, manco a una donna si fanno più certi complimenti ma ai saltimbanche paffutelli e ripetitivi stanno bene, gongola il PD che un solo aggettivo abbia superato le espressioni di un intero blog, ma nonostante tireremo il buey nella barranca, aspetta Magiulli, manca poco.

edo1969

Sab, 13/05/2017 - 19:33

De Bortoli scrive "mi aspetterei ... che chieda scusa": complimenti Direttore, si dia una bella ripassata alla grammatica

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 13/05/2017 - 19:39

De Bortoli :" A5 ". haa!! colpita !!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 13/05/2017 - 19:50

X CIOMPI: esci da sotto il tendone, lo spettacolo circense ti stà incitrullendo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 13/05/2017 - 19:53

X Dario Maggiulli. ... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ...

Royfree

Sab, 13/05/2017 - 20:13

Schifoso idiota. Commisero tutti coloro che credono in questo buffone mentitore professionista del nulla.

vinvince

Sab, 13/05/2017 - 20:21

I massoni hanno la faccia come il c... !!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 13/05/2017 - 21:12

Il problema e'...::come disfarsi di Renzi per sempre?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/05/2017 - 21:33

@makko55 - l'ha caponata, sicuro, fidati, me lo hanno confermato amici molto vicini. Dormi pure tranquillo ora, era evidente, altrimenti non sarebbe ancora lì.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 13/05/2017 - 21:49

Ragazzo non avevi detto che ''... SE PERDO IL REFERENDUM SMETTO DI FARE POLITICA....'''Allora cosa fai anora qui ? Non vedi che sei rieptitivo e noioso....BASTA PER FAVORE ....NN SEI PIU' IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO QUINDI MODERATI E A CUCCIA!

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 13/05/2017 - 22:14

Io,da pensionato, sono ossessionato da un ulteriore futuro governo PD-Renzi che ha permesso una invasione islamica senza precedenti e invece di occuparsi dei futuro dei cittadini si è occupato di salvare le banche con i nostri soldi.

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 13/05/2017 - 23:29

@Leonida55, grazie infinite , comunque invidioso ma finalmente sereno !

un_infiltrato

Dom, 14/05/2017 - 00:49

E le denunce? E le querele? Ma non aveva detto Mariaetruria che si sarebbe rivolta ai suoi legali? Ma non aveva detto Mariaetruria che se fosse stata bocciata al referendum avrebbe lasciato la politica?

un_infiltrato

Dom, 14/05/2017 - 00:50

Ossessioni a parte, come si conclude questa cosa?

pfanfan

Dom, 14/05/2017 - 01:09

Continuo a ritenere che il "Popolo lettore" deve essere più maturo nel senso che le verità "stampate" hanno la possibilità di essere tali con notevoli probabilità in meno di un avviso di garanzia. Si ha il diritto di replicare, ma non certo l'obbligo. Non ci sono mai passato, ma se mi capiterà (rectius "mi sarà dato questo onore") il Cielo mi dia la forza di non rispondere mai; si fa sempre il gioco dell'avversario. Come quando si è "aggrediti" di dietro.

eternoamore

Dom, 14/05/2017 - 05:19

ER MONNEZZA. NON SEI NESSUNO. SEI UN UOMO FINITO CHE CAMMINA A VISTA.

Nonlisopporto

Dom, 14/05/2017 - 06:14

che bella storia d'amore rta Renzino e Lucia pardon Maria

Duka

Dom, 14/05/2017 - 07:09

Questo non perde occasione per BLASONARSI. Ma chi si crede d'essere ? E' solo un ciarlatano e non vale un fico secco.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 14/05/2017 - 07:31

come al solito non finisce nemmeno di parlare che viene immediatamente smentito dai fatti ... o dal suo amico delrio, non riescono nemmeno a tramare per bene, figuriamoci governare limpidamente un paese

gio777

Dom, 14/05/2017 - 07:35

secondo me se anche la boschi avesse chiesto a unicredit di comprare etruria.......AVREBBE FATTO SOLTANTO BENE, se unicr. osse stata in grado di salvare etruria, beh che problema c'è. Tutto il can can che si èmontato attorno a sta vicenda è ipocrisia e demagogia (IMHO).

flip

Dom, 14/05/2017 - 07:55

bufalo! tu non ossessioni nessuno. sei solo uno dei tanti pirla in circolazione. solo i beoti/e ti seguono. ma chi credi di essere? oltre che pirla sei una nullità assoluta anche se diventi capo del governo o della repubblica.

st.it

Dom, 14/05/2017 - 08:28

Ma si pinocchio , sappiamo che dici sempre la verità.......... ci crediamo tutti...........................contento?

routier

Dom, 14/05/2017 - 08:35

Renzi, ma chi crede di essere. Con il referendum del Dicembre u.s. gli italiani hanno dichiarato, con grande chiarezza, la sua sconfitta politica. Per essere l'ossessione di De Bortoli bisogna avere un minimo di "peso" politico e non credo che ora (al di fuori di una stretta cerchia politicamente suicida) ne abbia alcuno.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 14/05/2017 - 12:20

#gio777# - sono pienamente d'accordo con te.

ilbarzo

Dom, 14/05/2017 - 18:23

Anche Matteo Renzi tiene una famiglia e dovrà pur dargli da mangiare, nonostante la Signora Agnese sia autosufficente e possa badare sia a se stessa sia ai propri figli.Pure Matteo però ha il proprio orgoglio per cui anch'esso intende portare uno stipendio ,e quale se non quello della politica di cui tutti i politici si avvalgono,essendo la maggior parte di essi dei falliti.