Renzi e i Rolex d'Arabia spariti per un anno da Palazzo Chigi

Regali a proflusione durante la visita istituzionale in Arabia Saudita. La delegazione di Renzi non li restituisce per mesi. Poi la lite

Alla fine è stato il Fatto Quotidiano, che tempo fa aveva tirato fuori lo scandalo, ad andare a ficcare il nasco nella cassaforte tenuta al secondo piano del Dipartimento dei beni strumentali (Diprus) della Presidenza del Consiglio. È lì che si trovano, in attesa di valutazione, gli orologi che i sauditi avevano regala il 9 novembre del 2015 alla delegazione dell'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi. E, se da una parte sembra che la vicenda si sia conclusa nel migliore dei modi, ovvero con la restituzione di tutti i doni, dall'altra i quotidiano diretto da Marco Travaglio si chiede se sia stato consegnato davvero tutto. Nel corso degli anni, infatti, i dubbi non hanno fatto altro che aumentare. Anche perché la restituzione è avvenuta con un anno di ritardo.

Ma cosa c'è davvero nella cassaforte del Diprus? Il tesoro, come ha potuto documentare il Fatto Quotidiano, è piuttosto sostanzioso: "Sei orologi di marca Mouawad, tre Rolex modello Yacht Master II (circa 15mila euro ciascuno), un Datajust II e due Oyster Swimpruf (3-4mila euro), un cofanetto Girard Perregaux (orologio, penna d' oro Dior, anello, gemelli, collana), analogo cofanetto Hublot (penna marca Aurora, gemelli, collana)". Ora il quotidiano di Travaglio afferma, sulla base della versione fornita da alcuni testimoni oculari, che al palazzo reale di Ryad sarebbe stato consegnato un orologio anche a Renzi. Ma nella lista non risulta. Al premier i sauditi avevano, infatti, regalato "soltanto" una scultura che risulta regolarmente agli atti.

Dove nasce, dunque, la telenovela. Secondo fonti sentite dal Fatto Quotidiano, la delegazione della presidenza del Consiglio si sarebbe messa a litigare sugli orologi donati dai sauditi, tanto che Renzi aveva preteso che venissero riconsegnati tutti prima che lui lasciasse Palazzo Chigi. Sebbene, sulla base edlla direttiva fatta da Mario Monti nel 2012, qualsiasi regalo debba essere messo "immediatamente a disposizione del Dipartimento competente in materia di risorse strumentali a cura del dipendente", la riconsegna dei regali sarebbe "avvenuta con unico versamento da un funzionario della suddetta delegazione italiana" il 12 dicembre 2016. Ben tredici mesi dopo la visita istituzionale in Arabia Saudita. Il perché non si sa. Come non si può sapere al cento per cento se, dopo oltre un anno, si stato recuperato davvero tutto.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/08/2018 - 12:07

se fosse successo a berlusconi, renzi sarebbe il primo a linciarlo! pensate quanto siano ipocriti! e li applaudite pure.... poi vi meravigliate se berlusconi è sempre sotto attacco!

Viktor1

Dom, 05/08/2018 - 12:22

Bella mentalita di sinistra...adorono l'oro, il lusso !

filder

Dom, 05/08/2018 - 12:47

Ma siamo sicuri che i Rolex sono quelli originali? A Napoli li avranno convertiti in falsi!

Cheyenne

Dom, 05/08/2018 - 12:56

peggio di marrani da quadrivio. I pdioti hanno il ladrocinio nel loro DNA

Anonimo (non verificato)

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 05/08/2018 - 13:01

Certo che è dura restituire un Rolex. Siamo sicuri che non si tratta di falsi?

silvano45

Dom, 05/08/2018 - 13:07

Certo che a sinistra e gli alti burocrati che li circondano ci danno sempre lezioni di morale di solidarietà poi pero si perdono dietro ad un Rolex o un privilegio qualsiasi.

restinga84

Dom, 05/08/2018 - 13:11

I politici italiani,primi in tutto,anche nel........Che roba combriccola!

leopard73

Dom, 05/08/2018 - 13:11

Sei peggio di MADURO dittatore!!

giovanni235

Dom, 05/08/2018 - 13:18

Qualche esperto controlli quei Rolex improvvisamente riapparsi.Penso che si tratti solo di patacche e che quelli veri siano a sicuro da qualche parente o amico dell'ex Renzi.Date un'occhiata anche a casa di Maria Etruria.

Ritratto di 02121940

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 05/08/2018 - 13:51

Questa è la sinistra cattocomunista!

cgf

Dom, 05/08/2018 - 13:51

siamo sicuri che non siano made in Naples?

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Dom, 05/08/2018 - 14:06

Premetto:non sono nè di sinistra ne di destra! Ma se adesso per riempire le pagine si deve parlare dei rolex arabi ed il giornale cita come fonte il fatto quotidiano vuol dire che siamo alla frutta e dovremmo andare in vacanza! Oppure si preferisce sviare l'attenzione da altre cose che il governo attuale in carica che aborro (aborro la coalizione/accozzaglia una che fino a due mesi fa avrebbero tutti definito inciucione) ma accetto perchè frutto di elezioni democratiche ha promesso ma non ha i mezzi economici per fare come ognuno con un po' di cervello può capire. Primo gli attriti tra le due forze in campo! Bene e moralemente lodevole il rivedere (non sono stati aboliti) i vitalizi, chiudere il leasing dell'aereo chiamato Airbus Renzi, ma risparmi totali sono sui 150 milioni mentre per quota cento e reddito di sussistenza/cittadinanza ci vogliono 25 miliardi circa che non ci sono cioè 150 volte quanto recuperato! Buone vacanze a chi ci va e buon riposo a tutti!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 05/08/2018 - 14:13

Erano spariti ed ora son ricomparsi?! Fino a quando, Renzino, abuserai della nostra pazienza?

restinga84

Dom, 05/08/2018 - 14:46

@cgf-Tutto e`possibile.Made in Naples sono fabbricate anche,carte monete che non esistono in quelle correnti,taglie da 300 euro.

magnum357

Dom, 05/08/2018 - 15:26

I doni fatti da un paese straniero devono entrare per legge nel patrimonio dello Stato !!!!! Denuncia penale con querela per tutti per appropriazione indebita

01Claude45

Dom, 05/08/2018 - 16:45

Verificare pure che "SIANO ORIGINALI" non "patacche napoletane". Pure quello di renzi, visto che lo ostentava dopo la visita a Ryad.

Duka

Dom, 05/08/2018 - 16:46

Restituisci il maltolto , non solo rolex. Anche le megalomanie sono soldi degli italiani spesi senza cervello.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 05/08/2018 - 18:06

Io andrei a sbirciare sotto il polsino della camicia bianca di Renzi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/08/2018 - 18:14

Un tempo c'erano i topi d'appartamento ... ora pure quelli di Transatlantico e quando la nave affonda i sorci ....

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 05/08/2018 - 18:42

Un anno di ritardo? Beh, ragazzi, per fare le copie patacca da consegnare al posto degli originali un po' di tempo ci vuole.

Royfree

Dom, 05/08/2018 - 19:57

Qualcuno si chiedeva come farà a pagare il mutuo della villa? Questa ne una...

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 05/08/2018 - 21:55

Qualcuno ha controllato che i rolex restituiti,sono quelli originali?Considerato il personaggio,quelli buoni,potrebbe averli dati in pegno come caparra per la villa nuova e magari ha resituito delle copie fasulle comprate agli autogrill di Napoli. Il patacca di Rignano ha colpito ancora.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 05/08/2018 - 22:22

Nessuna meraviglia, i rossi si riempiono la bocca di povertà e solidarietà ma quando si tratta di soldi, nell'allungare le mani, non sono secondi a nessuno!

mikiz

Dom, 05/08/2018 - 23:42

A me Renzi non piace ma credo che se i Rolex sono stati donati a quella rappresentanza di governo NON debbano essere restituiti. Mi sembra che Monti abbia voluto inserire un obbligo ridicolo. A lui probabilmente i regali non li faceva nessuno,e certamente ne aveva già ricevuti molti prima di diventare presidente del consiglio

Duka

Lun, 06/08/2018 - 08:06

Con il bullo anche la Pinotti ha fatto man bassa di rolex e gioielli, così scrissero i giornali un anno fa circa, anzi la sig.a approfittò più volte dell'aereo di stato per trasferirsi da Roma a Genova nel fine settimana, eppure la sta passando liscia? E della Boldrina in SudAfrica con fidanzato a spese nostre come è finita? e che dite delle "missioni" vacanza del Casini...sta nazionale in India e altri luoghi basta che ce ne fosse la minima occasione? L'elenco degli sfruttatori è lungo occorre rimettere bene le cose a posto.

Gianx

Lun, 06/08/2018 - 08:12

Pensare che questa gente veniva votata fino a poco tempo fa dalla maggior parte degli itaGlioti......che schifo!

soldellavvenire

Lun, 06/08/2018 - 08:43

intanto 49mln sono spariti per sempre

rudyger

Lun, 06/08/2018 - 08:52

l'Espresso nel 2017 riportò una serie di articoli riguardanti i rapporti di Renzi con il Quatar. Tutto finì lì. forse fra 40 anni anni qualcuno indagherà e scriverà un bel libro . ma tutto sarà Storia ! Si dirà che tutti i più grandi uomini del mondo hanno avuto contatti con i più grandissimi e i più potentissimi uomini del mondo. Tra questi Renzi sarà accomunato con Machiavelli.

Fearlessjohn

Lun, 06/08/2018 - 10:11

Soldellavvenire, purtroppo a sparire non sono solo i 49 mil della Lega, ma anche i 138 mil che servirono a pagare i debiti dell'Unità prima che chiudesse. Ma siccome al governo c'erano i ladri rossi, si fecero di nascosto una leggina che autorizzava il furto. L'Italia (noi) ha pagato 115 milioni alcune settimane fa, e ne restano ancora 13 da pagare, perché anche qui non era tutto chiaro. Perciò se proprio vogliamo sindacare vale il vecchio detto "a ladro, ladro e mezzo" anche se nel caso dell'Unità i ladri sarebbero quasi tre.

27Adriano

Lun, 06/08/2018 - 11:08

la sinistra non si smentisce: da renzi, magistrati e presidente della Repubblica.

dagdadedannan

Lun, 06/08/2018 - 12:13

Nessuno che si chieda PERCHE' l'Arabia Saudita abbia regalato Rolex al governo Italiano? L'appoggio italiano alla NATO per la questione Siria non c'entra niente? Tutti a guardare il dito, invece della luna...

soldellavvenire

Lun, 06/08/2018 - 12:14

Fearlessjohn bene, aspettiamo una leggina anche per questi: siete o no al governo?

Ritratto di adl

adl

Lun, 06/08/2018 - 12:33

Spiegato perchè i dem americani hanno dichiarato ufficialmente in sede parlamentare STERMINIO, quello di ISIS in M.O. e quelli italiani..........

Una-mattina-mi-...

Lun, 06/08/2018 - 17:18

RAPPRESENTATI DA SQUALLIDI MESCHINI: ERAVAMO RIDOTTI A QUESTO

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 07/08/2018 - 09:29

I Rolex andate a cercarli a Capalbio, ne troverete a vagonate al polso dei comunistelli anticapitalisti e pauperisti.

i-taglianibravagente

Mar, 07/08/2018 - 11:47

il ratto di sinistra e' fatto cosi....vorace e famelico come nessuno, e n.1 nello sport di accusare gli altri di esserlo.

billyjane

Mar, 07/08/2018 - 15:42

Non tengono proprio vergogne!

Ritratto di ilrenudo

ilrenudo

Ven, 10/08/2018 - 19:52

e della bicicletta regalata? ...c'e qualcuno che con una faccia da branzo se ne è appropriata e ci va in giro per Firenze.... biciclette o rolex variano i doni ma qualcuno ha pensato che è roba loro e quindi possono prendere e portare a casa.... ciò che non si può digerire è l'arroganza di questi scorrettissimi incompetenti che hanno saputo solo impoverire oltre 8 milioni di italiani

Ritratto di ilrenudo

ilrenudo