Giallo sui regali da premier: "Renzi non li ha restituiti"

I dubbi sui regali ricevuti da Matteo Renzi quando era a capo di Palazzo Chigi. Nel registro dei doni appare solo una statuetta. Giallo sui rolex

Che fine fanno i regali che ministri, capi di Stato, Re e Regine portano in dono a Palazzo Chigi? In teoria i presidenti del Consiglio dovrebbero restituirli, soprattutto se questi superano il valore di 300 euro. Bene. È sorto un giallo, però, sui beni ricevuti da Matteo Renzi quando era premier: secondo il Fatto Quotidiano, infatti, il segretario del Pd avrebbe restituito solo una statuetta. E i Rolex?

Facciamo un passo indietro. Nel registro dei doni di rappresentanza forniti dal Dipartimento per i Servizi strumentali di Palazzo Chigi risulta soltanto una restituzione da parte di Matteo Renzi: una statuetta, "senza indicazione di destinazione", che gli era stata donata dal sovrano dell'Arabia Saudita durante la visita a Ryad del novembre del 2015. Si tratta dello stesso viaggio istituzionale che portò al giallo sui rolex, quando i funzionari italiani sarebbero arrivati quasi alle mani perché alcuni avrebbero ricevuto in regalo orologi meno preziosi di altri. Alcune scatole donate dai Sauditi contenevano Rolex da 20mila euro, altre orologi da 4mila. Gli sfortunati - a quanto pare - si arrabbiarono, tanto da rischiare una rissa. Così alla fine Renzi decise di sequestrare tutti i regali e di metterli "nella disponibilità della presidenza del Consiglio".

Il fatto è che di tutti i regali ricevuti da Renzi non pare essercene traccia nel registro dei doni fornito da Palazzo Chigi. Non ci sarebbe la bicicletta donata dal giapponese Shinzo Abe, non ci sarebbe il Rolex donato dai sauditi insieme alla famosa statuetta, non ci sarebbero gli altri orologi della "rissa a Ryad" né la torcia olimpica. Nel documento appaiono invece i regali restituiti nel tempo da Gianni Letta, Maria Carmela Lanzetta, Graziano Delrio e Enrico Costa. Il dipartimento ha precisato al Fatto che i doni che devono essere registrati nel documento inviato sono solo quelli ricevuti "in ragione dell'ufficio che ricoprono pro-tempore, in occasione di visite ufficiali o di incontri, da parte di autorità o delegazioni italiane o straniere e che, secondo gli usi di cerimoniale, abbiano carattere protocollare d'uso e cortesia". Eppure una legge approvata da Romano Prodi prevede che i componenti del governo e i loro familiari non possono tenere omaggi di valore superiore ai 300 euro.

Il M5S è già andato all'attacco, chiedendo segretario del Pd di "dire la verità ed essere trasparente". "Che fine hanno fatto e dove sono tutti i doni ricevuti da Renzi e dai suoi delegati nel corso del proprio incarico di governo e che appartengono a tutti i cittadini italiani?", tuona la sentatrice Laura Bottici. "Il M5S ha ottenuto una sentenza del TAR che obbligava proprio palazzo Chigi a rendere pubblici i registri dei doni, ma Renzi ha preferito opporsi al Consiglio di Stato attraverso gli avvocati pagati da tutti i cittadini. Renzi impari a rispettare il Parlamento e i cittadini e sia trasparente. Mostri il registro integrale con la precisa indicazione delle missioni in cui ha ricevuto doni e dica finalmente la verità a tutti gli italiani". Sul caso dei rolex ricevuti a Ryad, peraltro, il deputato di Sel Franco Bordo aveva presentato una interrogazione a risposta scritta diretta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'atto parlamentare porta la data dell'11 gennaio 2016 e un anno dopo ancora nessuno si è fatto sentire. Silenzio assoluto. Rimane solo il ticchettio dei Rolex.

Commenti
Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 02/02/2017 - 12:23

opssss...

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 02/02/2017 - 12:24

ah.ah.ah. che differenza....il Berlusca i regali li faceva questi DEM non partono se non hanno chiaro il regalino che avranno...in dote...

unosolo

Gio, 02/02/2017 - 12:38

li ha depositati nella fondazione ? quanti ROLEX ? 70 mi pare come i componenti della delegazione in gita ,

TheSchef

Gio, 02/02/2017 - 13:36

appena li rende .... li spazza il prossimo

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 02/02/2017 - 13:38

Tutto è lecito, poi viene a far le paternali sui vitalizi. Ridicolo, sono anche stanco di sentirne parlare.

Iacobellig

Gio, 02/02/2017 - 13:52

...MA NO! BUFFONE E ORA ANCHE APPROFITTATORE? MA FA PROPRIO SCHIFO!

lavieenrose

Gio, 02/02/2017 - 13:52

Lupi se la ride alla grande

27Adriano

Gio, 02/02/2017 - 13:58

Miserabili briganti da pollaio, fate pena.

venco

Gio, 02/02/2017 - 14:11

I regali, in quanto tali, non si restituiscono.

maurizio50

Gio, 02/02/2017 - 14:26

E costui doveva essere l'uomo nuovo del campo dei sedicenti progressisti e democratici?? Di fronte a simile fulgido esempio son sempre meglio i conservatori come Donald Trump!!!!

ziobeppe1951

Gio, 02/02/2017 - 14:30

Il motto dei kkkompagni è...chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato...avanti o popolo

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Gio, 02/02/2017 - 14:38

Tale padre, tale figlio....

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/02/2017 - 14:41

Il giallo tale è e fatalmente tale rimarrà. Tutto sommato non desta meraviglia e "nun ce ne po' frega’" de meno. Però di Renzi mi ha scandalizzato di più il volo a New York, su aereo di stato e per andare a vedere una partita di tennis, per giunta cancellando tutti gli impegni di lavoro presi (in Puglia, mi pare).

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 02/02/2017 - 14:45

CHE IMMAGINEE TRISTE E PATETICA DI UNA CLASSE POLITICA SENZA DIGNITA' E RITEGNO E CONSIDERANDO CHE QUESTI ARRAFFANO PIU' CHE POSSONO E MEGLIO CHE POSSONO CREDO CHE DI RESTITUIRE NON SE NE PARLI NEMMENO FRA CENT'ANNI !

acam

Gio, 02/02/2017 - 15:06

non fate i migragnosi come sono soliti fate gli italiani, andate a pescare altre cose ben piu gravi comi i misfatti contro il patrimonio pubblico se ih due anni renzi ah provocato uscite non necessari per più di 160 miliardi, é per questo che deve pagare, con l'esclusione dai pubblici incarichi vita natural durante, il rolex ma se lo puo anche tenere a ricordo dei suoi misfatti. questa é serietà! invece guardiamo il rolex e lo lasciamo ricandidarsi, ridicolo, non é vero marechionne?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 02/02/2017 - 15:13

A proposito di Frottolo, ieri è arrivata la sua lettera #bastaunSI!!!!!lol lol.

unosolo

Gio, 02/02/2017 - 15:16

nelle istituzioni c'è un limite per mantenersi i dono di rappresentanza e credo che sia il limite a 300 euro quindi i Rolex dovevano essere consegnati e messi insieme agli altri , uno scout è abituato solo a prendere , sempre non in una sola uscita , il vizio di andare a scrocco è rimasto , tutto dovuto per uno scout , come i parassiti fanno finta di niente ,

baronemanfredri...

Gio, 02/02/2017 - 15:18

RISPOSTA CLASSICA ITALIANAMENTE PRRRRRRRRRR ATTACCATI ALL'OMBRELLO DEL BRACCIO

gedeone@libero.it

Gio, 02/02/2017 - 15:24

Ancora una conferma che i kompagni sono dei miserabili profittatori. Entrano nella politica con le pezze al culo e ne escono (quando ne escono) comunque milionari.

fifaus

Gio, 02/02/2017 - 15:29

Ma dai, li ha depositati in Banca Etruria..

toby111197

Gio, 02/02/2017 - 15:32

Cosa vi aspettate da Renzi e dai suoi compari .....sempre del PD sono, quindi .............

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 02/02/2017 - 16:08

@acam; hai ragione. Questi sono dei malpensanti; sicuramente i doni sono stati girati al suo popolo; ad elkid, a riflessiva e kompagni. I debiti procurati li ha girati a tutti noi. I kompagni distribuiscono solo miseria; la ricchezza, invece, va ai maggiorenti del partito.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/02/2017 - 16:26

hanno rubato tutto , neanche le scatole hanno lasciato per non rimanere tracce .

Trinky

Gio, 02/02/2017 - 16:37

Chissà se restituisce al mittente l'aereo che si è fatto comperare......

Una-mattina-mi-...

Gio, 02/02/2017 - 16:50

AHAHAHAH, "L'ITALIA COL SEGNO PIU'" RENZIANA HA COLPITO ANCORA. Confido che tutto salti fuori senza costringere le forze dell'ordine a prendere per i piedi gli interessati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 02/02/2017 - 16:56

@Hernando45 - carissimo, davvero è arrivata adesso la sua lettera? E ora che fai? Vai a votare un'altra volta? Attento a Gzorzi, perchè egli sostiene in ogni suo intervento che la causa di tutti i mali italiani è stata la vittoria del NO al referendum? Tu cosa ne dici?

vince50

Gio, 02/02/2017 - 17:00

Non esiste un comunistoide che da,ne esisterà mai.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 02/02/2017 - 17:03

Magari sarebbe il caso che intervenisse la Magistratura, ma si sa.................

Perlina

Gio, 02/02/2017 - 17:05

Vediamo se con questa maretta, frottolino batterà un colpo. Al contrario nulla osta usare gli aggettivi più appropriati per qualificarlo. Magari si sarà dimenticato di depositarli no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

batpas

Gio, 02/02/2017 - 17:30

Il bischero credeva che i doni fossero personali. ha detto che ora è senza stipendio: saranno stati impegnati al Monte di pietà ?

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 02/02/2017 - 17:33

Semplicemente ha applicato l'articolo 1 del Buon Comunista:"quello che è mio è mio, quello che è tuo è mio"

pastello

Gio, 02/02/2017 - 17:43

Domani uscirà un comunicato ufficiale, ve lo anticipo: I cosiddetti Rolex donati dagli arabi ai componenti della delegazione italiana erano in realtà delle patacche acquistate dai Vucumprà sulla spiaggia di Rimini. Inutile precisare che il loro valore era di gran lunga inferiore ai 300 euro. Firmato, Parola d'onore di cattocomunisti

Ritratto di laghee100

laghee100

Gio, 02/02/2017 - 17:49

... e questa me......a spera di prendere ancora il 30% di voti dagli italiani !!!

tazio63

Gio, 02/02/2017 - 17:53

pezzente e barbone.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 02/02/2017 - 17:58

Che cattivone! Mia moglie mi ha appena detto che vorrebbe metterlo sulle sue ginacchia, calargli le brache e dargli una sonora sculacciata come si fa con i bambini monelli!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 02/02/2017 - 18:05

Caro leonida 16e56, checche ne dica il gzorzi, la vittoria del NO è stata l'inizio della RINASCITA dell'Italia, basta saper attendere ancora un po e la SINISTRA SI SFASCIA!! Salutoni.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 02/02/2017 - 18:05

Tralasciando i commenti scontati degli altri (manca ex conviene ), il piu' azzeccato e' quello di pastello. grazie mille

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 02/02/2017 - 18:27

Dovete,capirlo,fonzie è uno che si affeziona subito ai... regalini

antonmessina

Gio, 02/02/2017 - 19:00

provate a chiedere al padre di renzi

settemillo

Gio, 02/02/2017 - 19:11

CHE BRAVO IL NOSTRO MONELLINO; L'unica cosa che sa fare è quella di nascondere la refurtiva. Alla facciaccia del presidente del CUCU'. Un vero essere IMMONDO!

federik

Gio, 02/02/2017 - 20:30

Renzi sembra uno dei furbetti del quartierino, potrebbe fare una società con Ricucci e Coppola (....comunque molto più coerenti ed onesti di lui in quanto liberi professionisti e non parassiti di Stato)

Karolina

Gio, 02/02/2017 - 20:33

santapace uno lo processano perchè regala e l'altro lo lasciano tranquillo perchè prende

nigib

Gio, 02/02/2017 - 20:48

sti morti di fame...gli arabi nababbi si saranno fatti un mucchio di risate nel vedere i ns politici contendersi le scatolette dei rolex

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 02/02/2017 - 21:43

Invece quelli ricevuti da Berlusconi li distribuiva durante le cene eleganti.

roseg

Gio, 02/02/2017 - 22:03

cucú cucú un Rolex non c'é piú, cucú cucú un'altro Rolex non c'é piú, cucú cucú un'altro Rolex non c'é piú, cucú cucú i Rolex sono spariti tutti e nessuno li vedrá mai piú...IL PARTITO DELLE MANI PULITE AHAHAHAHAH . ACCATTONI!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 02/02/2017 - 23:43

Pravda 21e43 almeno LUi (Berlusconi) li distribuiva, Frottolo viceversa SE LI È "mangiati" !!!lol lol.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 03/02/2017 - 07:12

Piglio io, piglio io, tutto mio, tutto mio. Un vizietto di famiglia parrebbe. lol lol lol

LostileFurio

Ven, 03/02/2017 - 07:45

Avra' imparato dal padre....

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 03/02/2017 - 08:51

pravda99-21:43: Lei confonde fischi con fiaschi, non voglio difendere Silvio, ma la differenza tra privato (come recita lei:le cene eleganti) e "cene e/o eventi eleganti" ufficiale dovrebbe essere anche a Vossia una vicenda conosciuta! Spero che nota la differenza! Il Vs. Illustro pifferaio È come "il lupo perde che il pelo ma non il vizio!" Buondì

effecal

Ven, 03/02/2017 - 09:45

il pd è sempre più orgoglione del suo bomba

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Ven, 03/02/2017 - 09:46

Ma siamo sicuri che sapesse di aver ricevuto dei regali? magari non lo sa. Magari ha dei rolex a casa e non sa da dove arrivino.