Renzi a Netanyahu: "Sì all'accordo nucleare, vigileremo sul suo rispetto"

Il premier al Museo dell'olocausto di Gerusalemme: "Abbiamo la responsabilità del ricordo"

C'è stato l'Iran e l'accordo sul nucleare al centro del colloquio tra Matteo Renzi e Benyamin Netanyahu al Museo dell’olocausto, Yad Vashem.

Italia e Israele hanno posizioni "diverse" riguardo all’accordo sul nucleare sull’Iran, ha spiegato il premier italiano, secondo cui l'Italia sostiene questo compromesso ma ritiene che la sicurezza di Israele sia un dovere e un diritto: "La sicurezza di Israele è la sicurezza dell’Europa e anche la mia: abbiamo un destino comune da condividere", ha aggiunto Renzi, rispondendo al premier israeliano che aveva detto: "L’accordo con l’Iran rappresenta una grande minaccia per Israele, l’Europa e tutto il mondo e metterà Teheran in condizione di avere a disposizione decine di armi atomiche entro 10 anni. È un cattivo accordo ed è un errore storico".

Per Netanyahu Italia e Israele "condividono un rapporto speciale": "Abbiamo radici forti. La nostra amicizia è forte e possiamo renderla ancora più forte, c’è una cooperazione di successo", ha affermato, ricordando anche la "forte opposizione italiana all’antisemitismo".

"Abbiamo la responsabilità del ricordo e dell’impegno quotidiano, giorno dopo giorno", aveva detto Renzi a proposito dell'antisemitismo, avvicinandosi alla fiamma che ricorda i 6 milioni di vittime. "La Shoah è parte integrante della nostra identità di italiani ed europei. Abbiamo la responsabilità del ricordo e dell’impegno, giorno dopo giorno, contro l’antisemitismo, vera minaccia per la pace. Mai più! Mai più! Mai più!", ha poi scritto sul libro dello Yad Vashem a Gerusalemme.

Commenti
Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 21/07/2015 - 19:38

Ahahah, eccolo un altro genuflesso.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 21/07/2015 - 19:40

Tutti in pellegrinaggio in Israele nei momenti di difficolta,anche il vile fine a suo tempo si reco nelle terra santa,per illuminarsi e riconciliarsi con se stesso ,dopodiche venne praticamente isolato da tutto e da tutti.Speriamo in bene che succeda in maniera analoga al pifferaio magico alla ricerca della politica promessa.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 21/07/2015 - 19:43

Scusate volevo dire il Vile Fini politico, il tablet a volte fa cilecca.

paolonardi

Mar, 21/07/2015 - 19:49

Una nullita' di fronte ad una persona di spessore politico al cui il nostro fa la figura dello sciocco del villaggio.

paolonardi

Mar, 21/07/2015 - 19:55

(2) Il contadino di Rignano fa finta di non ricordare che i suoi amici di merende hanno trucidato ebrei a sfare nell'epoca stalinista.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 21/07/2015 - 20:08

Stai sereno Benjamin! Ma... Renzipirla non l'aveva già detto a qualcuno? Ci sarà da fidarsi?

franco-a-trier-D

Mar, 21/07/2015 - 20:22

rufianone ti si addice quella coppola in testa..

franco-a-trier-D

Mar, 21/07/2015 - 20:23

ma se le hanno già bamboccio altro che 10 anni ma dove vivi?

stefano_5864

Mar, 21/07/2015 - 20:30

E chi lo farà rispettare l'accordo? Tu con Gentiloni, la Mogherini e la Pinotti? Wow! A Teheran se la staranno già facendo sotto....

stefano_5864

Mar, 21/07/2015 - 20:34

E chi lo farà rispettare l'accordo? Renzi insieme a Gentiloni, la Mogherini e la Pinotti? Wow! Vedo già gli ayatollah farsela sotto...

altair1956

Mar, 21/07/2015 - 21:06

L'uomo più insulso dell'Italica stirpe, da Romolo a Renzolo. Ma che ca.....

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 21/07/2015 - 21:45

Renzi che dice al falco Netanyahu: si all'accordo nucleare, lo faremo rispettare vigilando. Il ruggito del leone: miao. Ma si può essere più imbecilli di così? Dubito.Dalton Russell.

dario49

Mar, 21/07/2015 - 22:04

Bella foto, l'espressione è la stessa che ha davanti ad un'impepata di cozze!

pinopalazzi

Mar, 21/07/2015 - 22:18

Dopo queste parole di renzie in Israele hanno tutti toccato le parti intime. Se aspettano la solidarietà da lui altro che sicurezza.

Raoul Pontalti

Mar, 21/07/2015 - 22:34

Come Alemanno...Mai più mai più...e invece gli alemannidi hanno fatto più dei lanzichenecchi nel sacco di Roma...

alfa553

Mar, 21/07/2015 - 22:41

Tutti tremano e tutti sanno che lui,che non era al tavolo, fare rispettare gli accordi,altrimenti fare la guerra all'Iran....hahahahahahahahahaah ebete.

Marcolux

Mar, 21/07/2015 - 23:25

Il BUFFONE galattico Renzie rassicura Netanyahu!!! Ah ah ah!!!! Ora Israele può dormire sogni tranquilli! Veramente non c'è limite al peggio! Non lo caca nessuno in Europa, figuriamoci in Iran! Abbiamo il Presidente del Consiglio più grottesco e ridicolo della storia repubblicana!

19gig50

Mer, 22/07/2015 - 00:27

Hahahahaha, vuole controllare l'Iran… ma mi faccia il piacere!!!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 22/07/2015 - 00:39

chissà quante risate si sarà fatto Netanyahu quando il megalomane buffone ciarlatano ridicolo venditore di pentole l'ha rassicurato che lui vigilerà che vengano rispettati gli accordi con l'Iran. ma non si rende conto di quello che dice? forse ha qualche problema di sanità mentale? perchè noi Italiani dobbiamo farci rappresentare da questo individuo che ci stà rendendo ridicoli in tutto il mondo? stramaledetto il vecchiaccio che ti ha sostenuto per farti diventare p.d.c.

ESILIATO

Mer, 22/07/2015 - 00:47

Bi-Bi non perdere tempo ad ascoltarlo.....e' un toscano bugiardo e fanfarone....

CHAIIM

Mer, 22/07/2015 - 06:28

RENZI HA FATTO LA SOLITA SCENEGGIATA,ACCORDO SICURO ?GLI ISPETTORI DEBBONO AVVISARE L'IRAN 24 GIORNI PRIMA DEL LORO CONTROLLO !!!HANNO IL TEMPO PER NASCONDERE IL TUTTO E' PIU' IMPORTANTE PER RENZI E COMPANY IL D-O DENARO ,SI APRONO SPIRAGLI , E POI GLI IRANIANI CON I SOLDI POTRANNO ALIMENTARE IL TERRORISMO INTERNAZIONALE !! NON POTRANNO COSTRUIRE LA BOMBA ATOMICA PER 10 ANNI E POI ?? SI POTRA' DISTRUGGERE ISRAELE? SEMBRA UNA STORIA INGENUA RIDICOLA E IN MALA FEDE FATTA DA PRINCIPIANTI DELLA POLITICA PAROLE PAROLE PAROLE NON E' LA CANZONE E' IL MOTTO DI RENZI E COMPANY

01Claude45

Mer, 22/07/2015 - 07:41

INQUALIFICABILE IN NEGATIVO !!!!!!!!! Ma è riuscito a far ridere i sassi anche di Israele.

ferraccio

Mer, 22/07/2015 - 08:52

Ah bè, se sarà Renzi a vigilare sull'accordo stiamo tutti tranquilli... ah, ah, ah!!!

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 22/07/2015 - 09:24

Ma chi lo fara' rispettare,l'Italia?Ma mi volete fare ridere o piangere?Ma ci rendiamo conto che siamo ridicoli?Un Renzi che va in Israele ad annunciare questo.Spendendo soldi inutilmente.Quando invece dovrebbe cercare di occuparsi di problemi seri che riguardano questo paese sfasciato,mal ridotto.Che tristezza e delusione.Renzi non è altro che uno scolaro che ha imparato la lezione a memoria.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 22/07/2015 - 09:26

Solo i PONTALTIDI sono nel giusto,una volta da una parte e poi dall'altra.A me quest'uomo incomincia a preoccupare,speriamo regga....................

opinione-critica