Renzi prova a blindare Gentiloni

"Il prossimo premier - dice Renzi alla presentazione del suo libro a Milano - deve essere il capo del primo partito". "Dimissioni di Costa? Persona coerente, ma per il governo non cambia nulla"

Renzi prova a blindare il governo Gentiloni. Lo fa, parlando alla (ennesima) presentazione del suo libro, questa volta a Milano. "Sosteniamo Gentiloni a spada tratta", dice il segretario del Pd. "Il governo va alla fine della legislatura. Punto. A Gentiloni va la mia amicizia, il mio sostegno e la piena collaborazione perché so che cosa significa fare il presidente del Consiglio. Vorrei che Paolo sentisse l'appoggio del mio partito". A qualcuno forse questa frase ricorderà "Enrico stai sereno".

Inevitabile un commento sulla notizia del giorno, le dimissioni del ministro Costa. "È una persona seria - dice Renzi - l'ho scelto io e l'ha confermato Gentiloni. Credo che abbia fatto bene ad andarsene nel momento in cui ha detto che sarebbe andato con Berlusconi. È uno di quelli per cui le idee sono più importante della poltrona. Io lo stimo. Non cambia niente per il governo, ma la sua è una scelta di coerenza. Non mi sento di attaccarlo ma difenderemo Gentiloni a spada tratta fino alla fine della legislatura".

Renzi poi si sofferma su Berlusconi. "Deve scegliere se fare il popolare europeo o il populista europeo. Se fa il populista europeo, fa l'accordo con Salvini. Se fa il popolare europeo, fa un partito sul modello del Ppe. Che cosa farà Berlusconi lo deciderà lui. Per me Berlusconi deve andare a casa come avversario politico, ma non lo odio". E prosegue: "Io non riesco a considerare Berlusconi - ha aggiunto - una persona da odiare, intanto perché non voglio odiare. I manganellatori verbali mi fanno paura. Non ho mai votato Berlusconi, non lo voterò mai. Lui non mi ha votato e non mi voterà mai".

Capitolo Consip. "Non credevo di essere intercettato con mio padre - rivela Renzi - perché il reato per cui è indagato non lo prevede. È ancora da capire perché ci intercettavano. Ma poi c’è la dimensione umana. Mio padre, che oggi è stato operato al cuore, mi ha scritto: sarei pronto a fare una pazzia"

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 19/07/2017 - 21:06

Ah Re' , vuoi un consiglio ? : getta la spugna , va a casa , lascia stare Berlusconi , non disturbare piu' nessuno , e lascia stare i libri : tutti sono stanchi di te : nessuno te dice niente , ma e' cosi' : molla l'osso . Yeahh .

Maura S.

Mer, 19/07/2017 - 21:08

Parole...parole...parole...oramai non fanno più effetto.

giosafat

Mer, 19/07/2017 - 21:13

Sentire sto moccioso, che non è nemmeno in grado di cambiarsi il pannolino, dire a nonno Silvio quello che deve o non deve fare è il massimo. Ha già esurito il bonus di argomenti che aveva a disposizione e ora si attacca a tutto pur di apparire....in attesa di scomparire.

Sail

Mer, 19/07/2017 - 21:14

.. tu invece evidentemente hai scelto cosa fare: il traditore-della-Patria mondiale, anzi, galattico..

piazzapulita52

Mer, 19/07/2017 - 21:24

Sono sicuro che il libro di questo individuo andrà a ruba! AH AH AH AH AH!!!

mifra77

Mer, 19/07/2017 - 21:32

Continua a raccontare corbellerie ed il PD continua a coccolarselo. Non è credibile e sta bleffando; forse anche sul cuore di babbo. Ci vuole mettere di fronte al pietismo demenziale verso un "farla finita" che purtroppo si è realizzato solo con qualcuno che dal figlioletto devoto, è stato spinto nel baratro.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 19/07/2017 - 21:37

Ma ho sempre detto e lo sostengo questo è veramente fuori di testa.Cosa l'interessa cosa fa Berlusconi, pensi semmai quello che ha fatto lui portandoci in queste cattive acque.

Alessio2012

Mer, 19/07/2017 - 21:38

Razza di megalomane... senza le toghe rosse Berlusconi ti piscerebbe in testa!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 19/07/2017 - 21:38

Invece di intervistare Gentiloni che è il presidente del Consiglio intervistano renzi....mah!

terzino

Mer, 19/07/2017 - 21:59

alla canna del gas, le varie proiezioni di Voto parlano chiaro

Ritratto di emo

emo

Mer, 19/07/2017 - 22:04

Ha parlato l'oracolo del signore, peccato che sia risultato essere il bugiardo, arrogante venditore di pentole e di nazioni e popoli. Vai a cagare disonesto bugiardo.

uberalles

Gio, 20/07/2017 - 00:10

In pratica, il governicchio morirà quando cesserà il battito cardiaco: una affermazione scientifica da vero esperto, complimenti,Sig. Frottolo de Bpmbys...

uberalles

Gio, 20/07/2017 - 00:10

La pazzia sarebbe di mettere al mondo un altro Matteo Renzi

uberalles

Gio, 20/07/2017 - 00:13

Cioè rimborserebbe tutti i debiti fino all'ultimo centesimo, a partire dal mutuo per distribuire i periodici, ottenuto in tempi fulminei, vabbeh erano appena 500.000 euro...

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Gio, 20/07/2017 - 07:54

Ma Renzi ce l'ha una maggioranza? Questo dovremmo chiederci. Alfini adesso giustamente torna da Berlusconi (che nel frattempo si è già vaccinato). Molti altri lo stanno seguendo.