Renzi può mettere la "divisa", e Salvini no

Tutti zitti sul Matteo premier in mimetica, polemica sulla maglia del Matteo leader della Lega

Roma - La Lega e la politica «addosso». Dalla canottiera di Umberto Bossi alla maglietta di Matteo Salvini il percorso politico del Carroccio si è connotato spesso anche per la scelta dell'abbigliamento. Un modo di vestire esibito a volte per definire un'identità riconoscibile dal proprio elettorato e a volte invece come provocazione diretta soprattutto verso gli avversari anche in modo teatrale.

La pietra dello scandalo del momento questa volta è la maglietta da poliziotto indossata da Salvini sul palco di Ponte di Legno che ha scatenato reazioni opposte all'interno dei sindacati di Polizia e ha innescato una polemica estiva a ripetizione per la quale si è scomodato pure lo scrittore Roberto Saviano.

Non è la prima volta che Salvini cattura l'attenzione con il suo look: dalla felpa con Putin a quella con la ruspa, le maglie del leader del Carroccio finiscono sempre in prima pagina. Questa volta però secondo alcuni correrebbe addirittura il rischio di esser incriminato perché indossare una divisa della polizia non essendo un poliziotto è illegale. Così almeno sostiene Saviano intervenuto a sostegno dei sindacati critici nei confronti del leader del Carroccio ovvero Siulp Siap e Sip Cgil. «Vedere politici italiani in divisa fa sempre ridere sembrano bambini vestiti da Zorro per carnevale», scrive l'autore di Gomorra. Ma Salvini non si scompone e saluta «il ricco scrittore scortato da tanti e pazienti poliziotti». I sindacati che lo attaccano sono tutti «di sinistra», dice Salvini che viene difeso dal segretario generale del Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, Gianni Tonelli, «orgoglioso del fatto che un esponente del mondo politico abbia indossato una maglietta con i colori della Polizia di Stato». Tonelli auspica che «altri esponenti della politica italiana lo facciano». Soprattutto quelli come «il senatore Manconi o la presidente della Camera Laura Boldrini che a volte sembrano aver una sorta di allergia nei confronti delle forze dell'ordine». E proprio Tonelli fa notare che quando il premier Matteo Renzi indossò la divisa dell'esercito, la giacca mimetica, per salutare le truppe in Libano e in Afghanistan «non fu sollevato nessun vespaio». Per la verità qualche polemica venne sollevata anche contro il premier perché Renzi dal servizio militare fu esentato in quanto neopapà. E la nostra Costituzione affida al presidente della Repubblica il ruolo di Capo Supremo delle Forze Armate non al presidente del Consiglio. Salvini allora giudicò Renzi «non degno» di indossare quella divisa.

Anche un altro sindacato, Lisipo-Selp, interviene a favore della scelta di Salvini. Il segretario Antonio de Lieto ritiene che il vero scandalo non sia la maglietta indossata da Salvini, «ma le condizioni di vita e di lavoro degli operatori di Polizia che, fra l'altro attendono da anni, il rinnovo contrattuale». Per de Lieto «appare ovvio che la maglietta non è stata indossata per simulare un'appartenenza alla Polizia di Stato ma per rimarcare, in maniera chiara, forte e determinata, la vicinanza, la solidarietà, l'affetto ed il ringraziamento, alla Polizia di Stato».

Commenti
Ritratto di host8965

host8965

Gio, 18/08/2016 - 09:57

Storicamente in determinate occasioni pubbliche sono sempre state concesse le divise al premier in carica (sia esso di destra o di sinistra, tipo Berlusconi pompiere all'Aquila) qui invece parliamo dell'esponente di un partito che cambia casacca in base alla platea che presenzia e ciò potrebbe costituire una carnevalata specie se si tratta delle divise dei corpi statali.

Ritratto di guga

guga

Gio, 18/08/2016 - 10:02

Ma.. andare a vedere se , almeno, hanno prestato servizio militare, o di qualunque altro tipo, NOO? Sono al Ns servizio , mi,pare. Il "premier" perlomeno è capitan Fracassa honoris causa. COMUNQUE LA DIVISA a nessuno dei DUE! sono dei vanagloriosi. Saluti

unosolo

Gio, 18/08/2016 - 10:51

vede Salvini il PCM ha decine e decine di divise prese proprio nelle gite che si è programmato proprio perr farsi un gran rifornimento tipo STAR da esibire ai posteri , ma non è da adesso ha iniziato in quel di Firenze e di sponsorizzazioni ne ha come i musei , tra gadget e regali e chissà cos'altro avrà messo nel suo museo personale ., c'è chi può e lui può !

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 18/08/2016 - 11:03

QUANDO SENTO DICHIARAZIONI DI SINDACATI DELLE FORZE DELL'ORDINE DI SINISTRA SAREI TENTATO DI SCRIVERE LA VERITA', MA C'E' IL REATO DI VILIPENDIO. ALLORA MI LIMITO A DIRE CHE I SINDACATI DI SINISTRI DI APPARTENENZA ALLE FF.OO. OPPURE FF.AA. FARESTE BENE A CONSEGNARE I TESSERINI E LE DIVISE, DIMETTETEVI TRADITE L'ONORE DELL'ITALIA E I VOSTRI COMMILITONI

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 18/08/2016 - 11:06

La CGIL non si smentisce mai. Anche se mimetizzata dietro ad altre sigle sindacali.

Mannik

Gio, 18/08/2016 - 11:07

Piaccia o non piaccia, Renzi è un membro del Governo, quindi sarà ben più titolato lui a rappresentare i poteri dello Stato rispetto a Salvini che di incarichi non ne ha. Salvo quello di incassare la comoda paghetta della CE.

ludovik

Gio, 18/08/2016 - 11:08

come sempre ha ragione saviano, porello salvini deve trovare il modo di avere visibilità...se nn a ponte di legno dove?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 18/08/2016 - 11:13

-----al di là delle magliette e delle divise---il nocciolo della questione è che le forze dell'ordine vengano strumentalmente utilizzate a fini politici a seconda dei casi e delle convenienze---La Lega Nord ha deciso di cantargliele al governo Renzi per i tagli alla sicurezza. Cosa faceva il governo Berlusconi? E cosa diceva il Carroccio quando Berlusconi tagliava? Nell’ottobre 2011 i sindacati segnalavano un taglio di oltre tre miliardi per le forze di sicurezza da parte del governo Berlusconi appoggiato dalla Lega Nord (l’esecutivo cadrà un mese dopo) nella Legge di Stabilità.--questa è la prova che a tutti i partiti interessa solo il pacchetto di voti delle forze dell'ordine --ma della loro condizione a nessuno frega un c...o---hasta siempre

amedeov

Gio, 18/08/2016 - 11:23

host8965 perchè i vigili del fuoco non sono un corpo statale?

Beaufou

Gio, 18/08/2016 - 11:28

Eh, cari miei, ma Renzi indossava la mimetica sopra la camicia bianca, volete mettere lo stile? Mica per niente ha fatto il boy-scout, Renzi. Salvini...ullallà, non so mica cosa ha fatto Salvini, a parte qualche capatina al Leoncavallo, ai bei tempi. Qualcuno mi sa dire dove ha fatto il militare Salvini? Ringrazio.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 18/08/2016 - 11:42

i pdioti sono dapertutto anche nella polizia ed altre forze di polizia.

VittorioMar

Gio, 18/08/2016 - 11:47

...fa male l'immediatezza del" MESSAGGIO??...infastidisce perché capito da tutti!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 18/08/2016 - 12:27

Oggi Fabio Tonini, segretario del sindacato di Polizia SAP, dove A sta per autonomo, cioè non legato né ai partiti né alle ideologie, indipendente al punto di affermarlo nella sigla stessa: 1)PONE FINE alla questione sollevata dai giornali di regime e da alcune dichiarazioni infami di esponenti della sinistra. 2)SMASCHERA i cosiddetti sindacati che hanno insultato Salvini, rivelandone la loro dipendenza dai partiti di sinistra, 3)SVELA l'opera meritoria di Salvini che, indossando la maglia della Polizia, dimostra il suo sostegno alle rivendicazioni degli agenti di polizia, rivendicazioni fatte al solo scopo di meglio difenderci. 4)CONDANNA i falsi sindacalisti di sinistra al servizio del potere. Per una più ampia disamina invito tutti a leggere sul sito "il populista" la sua intervista, fondamentale per capire.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/08/2016 - 12:47

3° invio - "Renzi può mettere la "divisa", e Salvini no". Si percepisce chiaramente il tono lagnoso dell'affermazione, quell'atteggiamento da eterni incompresi, quel battere i piedi a terra come ragazzini capricciosi. Ma cercate di essere seri! Eppure uno spunto per una riflessione lo potete trovare anche all'interno dell'articolo (se lo leggeste): quando Renzi indossò la mimetica durante una visita al nostro contingente in Afghanistan il felpato non esitò a tuonare "non è degno di indossare quella divisa". Ah! E lui invece pensa di essere degno di indossare una maglietta della polizia sotto uno striscione che recita "Mai mulà tegn dur–contro Roma ladrona"???

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/08/2016 - 13:55

Tranquilli ho gia scrittp a Matteo che quando verro in Italia la prossima volta, gli portero una camicia della polizia del Nicaragua, cosi potra indossarla senza che nessuno dica niente SAVIANO in PRIMIS!!!lol lol Buenos dias.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 18/08/2016 - 14:36

Renzi come capo del governo lo può fare come hanno fatto altri prima di lui. Salvini invece non essendo nessuno non lo può fare , l'unica cosa che sa fare e prendere lo stipendio a sbaffo dalla UE.

Miraldo

Gio, 18/08/2016 - 15:55

Concordo pienamente con Salvini. Non penso che i corpi di Polizia votino per i comunisti del Pd e del M5s (fatta eccezione per qualche zecca rossa)dal momento che i soldi che dovrebbero dare per i loro aumenti e il materiale da lavoro, vengono elargiti a qualsiasi clandestino che approda in Italia.

Tadoric39

Gio, 18/08/2016 - 16:15

Solidarietà al commento di @FRANZ....abbiamo letto su questo articolo quante sigle sindacali esistono in Polizia ; è pazzesco, ma come fa un poliziotto fare il suo dovere(randellare quando c'è ne bisogno)pensando alla sua sigla se glielo permette o no !Mi viene in mente quando andai alla visita per la naja(anni '60)volevo un corpo specializzato, mi chiesero se ero iscritto al PC !!! Naturalmente no !!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/08/2016 - 16:17

Tutti ormai sanno in Italia (anche i sassi) cosa significhi quel "ROMA LADRONA" Tutti meno UNO che SOGNA e NON vuole crescere, rimanendo fermo a vent'anni fa!!!!lol lol.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/08/2016 - 16:19

BIROCCIOOO!!!14e36, sono 750 quelli che prendono lo stipendio a SBAFO dalla UE, inizia a contare i TUOI!!!!lol lol.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 18/08/2016 - 16:19

marino.birocco-14:36 fosse solo lui....pensi quanti impediti del pd sbaffano sulla schiena di chi lavora,non certamente sulla sua, presumo lei faccia parte degli altri,cioe'gli improduttivi di pil.

Tadoric39

Gio, 18/08/2016 - 16:19

ludovik, perché ? il saviano per cercare visibilità cosa si impiccia di cose banali come questa invece di trattare eventualmente cose più importanti. A far credere ai suoi che lui è proprio di sinistraaaaaaa.

Tadoric39

Gio, 18/08/2016 - 16:28

Demagogia pura al 1000 % marino bicocco, perché all'UE invece i sinistri che stabiliscono la lunghezza delle banane e del citriolo ?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 18/08/2016 - 16:56

Ca**o quante minchiate! Uno si mette la maglietta del Milan perchè si sente vicino al Milan, quella del Che perchè si sente in sintonia con il Che, si mette quella della Polizia perchè si sente vicino ai poliziotti,uno si mette la maglietta con la faccia di Saviano perche.....no c'è nessuno che si metterebbe quella maglietta, nemmeno quella con la faccia di Renzi,quella con la faccia di Bossi c'era però "El ghè" Comu7nque sconsiglio vivamente chiunque a rompermi le palle quando metterò la magletta dell'Inter, dicendomi che non sono degno perchè non ho mai giocato nell'Inter!

19gig50

Gio, 18/08/2016 - 17:18

E' stata più una carnevalata quella di renzie in mimetica dal momento che il militare non l'ha fatto.

Tuvok

Gio, 18/08/2016 - 18:34

Renzi in divisa fa morir dal ridere con quella faccia da mollaccione che si ritrova...

routier

Gio, 18/08/2016 - 21:03

Attaccarsi ad una maglietta quando i veri grandi problemi vengono sottaciuti, è un'arma di "distrazione" di massa. (e, more solito, gli sprovveduti ci cascano)

massimopa61

Ven, 19/08/2016 - 01:08

Lo capisce pure un bambino - sempre che non sia in mala fede anche lui - che la maglietta della polizia stava ad esprimere solidarietà nei confronti delle forze dell'ordine. Detto ciò, ritengo la "polemica" in questione degna di un paese dove cani e porci saccheggiano l'Italia a spese del prossimo (anche di loro stessi) buttando fumo negli occhi perché non ci si accorga dei loro misfatti. Se questo governicchio riducesse la pressione fiscale, investisse nelle opere pubbliche e nella imprenditoria giovanile, garantisse la sicurezza dei cittadini e la reale tutela dei loro diritti, sai quanto me ne fotterebbe di quale maglietta indossa Salvini o Renzi o Marcantonio???? P.S.: Qualcuno sa dove può acquistarsi una immagine sacra del sig. Saviano? In tanti ne parlano come se fosse una divinità, l''Onniscente, colui il cui pensiero non è assoggettabile ad alcuna censura poiché perfetto all'origine ...

swiller

Ven, 19/08/2016 - 06:30

I sindacati sono quanto di peggio la civiltà abbia partorito.

routier

Ven, 19/08/2016 - 09:51

Il grande Totò diceva: "C'é chi può e chi non può", poi sogghignando, concludeva: "Io può"! (forse profeticamente, pensava a Renzi)

Ritratto di lucavelasco

lucavelasco

Ven, 19/08/2016 - 09:57

Manconi ha circa la mia età. Io il militare l'ho fatto, eccome. E Manconi? Scommetto che è stato obiettore. Sbaglio? Quest'imboscato non solo non ha fatto il suo dovere allora ma sta ancora oggi brigando contro chi difende il paese. Lui è integrato o no?