Da Renzi regalo milionario alla coop indagata: maxi appalto in Angola

La Sace affida la costruzione di un'autostrada in Africa alla Cmc di Ravenna, la coop per cui lavorava il compagno "G"

La missione africana di Matteo Renzi ha poratato una barcata di quattrini a Ravenna. La Cooperativa muratori e cementisti, la principale azienda di costruzioni associata alla Legacoop, ha infatti vinto un maxi appalto per la costruzione di un'autostrada in Angola. Peccato che, come fa notare Fosca Bincher su Libero, la Cmc di Ravenna sia piuttotos chiacchierata per lo scandalo Expo 2015 e soprattutto per la consulenza a Primo Greganti, il compagno "G" che ha riportato a Milano un sistema di mazzette da sempre caro alla sinistra.

Una coop, dunque. In perfetta scia con la tradizione comunista, Renzi "regala" alla cooperativa guidata da Massimo Matteucci un appalto da 250 milioni di euro per la costruzione dei 44,8 chilometri del raccordo autostradale che collegherà Luanda alla città di Soyo. Infrastruttura fondamentale perché unitrà la capitale a un'area ad altissima concentrazione di estrazioni petrolifere. "L'operazione - spiega la Sace, la società assicurativa di Stato che ha garantito con un finanziamento da 164 milioni di euro - conferma il lungo impegno di Cmc in Angola, forte di una esperienza decennale maturata nei grandi progetti infrastrutturali in Africa subsahariana, in particolare in Mozambico". Nel 2013 il fatturrato della coop di Ravenna ammonta, infatti, a 355 milioni di euro rispetto a un volume totale di un miliardo. Pur mantenendo ancora la struttura di cooperativa, come era stata fondata nel 1901, la Cmc di Ravenna conta un organico, tra Italia ed estero, di oltre 7.500 unità.

La scelta della Cmc di Ravenna è destinata a fomentare non poche polemiche. Lo scandalo Expo ha, infatti, fatto accendere i fari del pool milanese guidato dal pm Alfredo Robledo che la sta indagando per "turbativa d'asta dovuta dall'eccesso di ribasso". E nella rete delle indagini è rispuntato furi pure il compagno "G", Primo Greganti, che proprio da Ravenna ha ottenuto una chiacchierata consulenza. Non solo. Recentemente anche la procura di Trani sta indagando la Cmc per il porto di Molfetta.

Commenti

buri

Mar, 22/07/2014 - 09:38

ma cosa volete? che ci si dimentichi degli amici? non sia mai detto, a parte questo ben venga il lavoro per le imprese italiane, non credo che essere indagato possa significare che bisogna chiudere baracca

Ritratto di CompariDiMERENDA..

CompariDiMERENDA..

Mar, 22/07/2014 - 09:45

la famigghia, prima di tutto

moshe

Mar, 22/07/2014 - 09:46

... e pensare che il giullare di corte di re giorgio dice di voler cambiare la povera italietta!

Gioa

Mar, 22/07/2014 - 09:48

Allora, renzi la tua santità dov'è finita?. Vediamo ora come ti giustifichi....coop, expo2015 ecc.. Tu renzi cerchi di fare le riforme con questa mossa coop al seguito ecc., queste sono le riforme che noi non vogliamo. POOL MILANESE GUIDATO DAL PM ALFREDO ROBLEDO, STA INDAGANDO...MENO MALE.. ORA renzi mica toglierai ALFREDO ROBLEDO dall'incarico?.Volevo ben dire che il re giorgino (renzi) BOMBAROLO DI PONTASSIEVE fosse santo che mette la faccia ovunque. Renzi anche in questo caso...la tua faccia com'è piazzata?...HAI MESSO SOLO LA FACCIA CON LA COOP DI RAVENNA O ALTRO. Dicci NOI ITALIANI VOGLIAMO SAPERE. Già tu metti solo la faccia...sei il presidente del consiglio non voluto... FORZA ITALIA NUOVA PER AVERE UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO VOLUTO DAL POP0LO...CAMERUN SPIEGA a renzi come si fa....

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/07/2014 - 09:48

All'ovest niente di nuovo. Ho imparato dalla vita di non meravigliarmi di nulla. Figurarsi se posso meravigliarmi di un furbetto.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/07/2014 - 09:49

All'ovest niente di nuovo. Ho imparato dalla vita a non meravigliarmi di nulla. Figurarsi se posso meravigliarmi di un furbetto.

Gioa

Mar, 22/07/2014 - 09:52

per burri...non bisogna chiudere baracca...BISOGNA INDAGARE PER SCOPRIRE I SOLDI PUBBLICI DOVE FINISCONO E PERCHE' SEMPRE E COMUNQUE AL COMPAGNO O COMPAGNI DEL CASO..... STA DI FATTO CHE SE INVECE DELLA COOP ROSSA FOSSE STATO UN PRIVATO, E AL POSTO DI RENZI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CI FOSSE BERLUSCONI SILVIO, SAI ORA CHE SAREBBE VENTUTO FUORI?. UNO SCANDALO E L'IMPRESA AVREBBE CHIUSO... NON E' PER VENDETTA MA PER ESSERE OBIETTIVI. FORZA ITALIA NUOVA PER DISTRIBUIRE I SOLDI PUBBLICI ADEGUATAMENTE...

glasnost

Mar, 22/07/2014 - 09:59

Comunque resta la Magistratura a regolare tutto quello che avviene ed a difendere l'onestà degli italiani, Berlusconi escluso. Aprirà un "fascicolo" su questo caso o farà finta di nulla? Iniziano le scommesse su chi crede all'imparzialità dei magistrati.

piertrim

Mar, 22/07/2014 - 10:06

Regalo alla Coop che paga poi tasse ridotte oppure finanziamento illecito al PD???

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/07/2014 - 10:14

La CMC "chiaccherata"?Altro che "chiaccherata"!!!....Vi immaginate gli "accordi" sotto-banco con i "leader" Africani?Vi immaginate il perchè,in pendenza di offerte Cinesi(decisamente più convenienti),la "CMC" abbia vinto la gara di appalto?Quanti Angolesi(o Angolani,come si chiamano),dovremo "accogliere",per i favori concessi alla "CMC"???

elalca

Mar, 22/07/2014 - 10:14

non cambia mai nulla........

MEFEL68

Mar, 22/07/2014 - 10:16

...e se la Boccassini, ora che non deve più badare a Berlusconi, impiegasse il proprio tempo occupandosi, con lo stesso zelo, di Coop e banche rosse?

maubol@libero.it

Mar, 22/07/2014 - 10:23

gli amici non si dimenticano... le altre imprese di diano da fare!

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 22/07/2014 - 10:34

Vizietto tutto italiano o anche a livello mondiale ? Credo tutto il mondo e´paese, solo pero che quando lo ammetteranno i comunisti non avranno piu le mani.A forza di lavarle sisono consumate.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 22/07/2014 - 10:42

Al di là di tutto il resto, hanno ancora senso le condizioni di assoluto privilegio fiscale di cui godono le cooperative??? Sicuramente no! Ma tant'é, alle coop tutto é permesso e nessun magistrato, nonostante la tanto invocata obbligatorietà dell'azione penale, ha mai sentito il dovere di indagare a fondo sui tanti, troppi, "misteri" che coinvolgono amministrazioni di sinistra, sindacati e politici!

pier47

Mar, 22/07/2014 - 10:46

buongiorno, il pifferaio vuole rottamare tutti,ma il primo ad essere rottamato dovrebbe essere proprio lui e chi lo vota. saluti

Rossana Rossi

Mar, 22/07/2014 - 10:58

Meno male che era Berlusconi che si faceva i propri affari.......

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 11:01

siete dei banani irriconoscenti: ha appena salvato quello che la minetti defini' c.f., e voi lo contestate

chiara 2

Mar, 22/07/2014 - 11:08

dietro l'invasione VOLUTA e CONCORDATA degli africani ci sono accordi economici colossali. voi ci fate chiudere accordi e noi vi lasciamo passare decine di migliaia di clandestini...bella ciofeca

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 11:13

siete dei banani irriconoscenti: ha appena salvato quello che la minetti defini' c.f., e voi lo contestate

gianni.g699

Mar, 22/07/2014 - 11:43

noooooooooooooooooooo ma che strano !!! non è vero !!! è una menzogna !!! Ps Perchè nessuno va a firenze per strada a chiedere ai fiorentini cosa pensano di questo bugiardissimo prestigiatore ???

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 22/07/2014 - 11:49

Se fossi un sinistro lo chiamerei: AFFARE ad personam

Iuchi

Mar, 22/07/2014 - 12:23

Ora venitemi a dire che pure Renzi non è corrotto come tutti gli altri parlamentari che sono ad oggi al governo! Fateci votare subito e vedrete il termometro come sballerà!

Iuchi

Mar, 22/07/2014 - 12:23

Ora venitemi a dire che pure Renzi non è corrotto come tutti gli altri parlamentari che sono ad oggi al governo! Fateci votare subito e vedrete il termometro come sballerà!

Duka

Mar, 22/07/2014 - 12:48

IL MODO PER ARRAFFARE LO TROVANO SEMPRE. Bandiera rossa dei miei stivali, tanto per essere generoso.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 22/07/2014 - 13:14

Ma voi siete gli stessi che hanno protestato perche' Finmeccanica e` stata indagata a causa delle mazzette per le forniture di elicotteri all'India (che poi ha perso), ripetendo quello che diceva Berlusconi: "Perche' impedire alle aziende italiane di fare affari all'estero, anche a costo di dover corrompere?"

hectorre

Mar, 22/07/2014 - 13:32

nerinaneri...con le tue inutili fesserie stai superando personaggi del calibro di...luigipiso,il fatto,pelo di c...!!....ecc...ecc...e fidati,non è un complimento!!!

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 14:55

hectorre: hai ragione, mi taccio

Massimo Bocci

Mar, 22/07/2014 - 15:02

E' uno dei PRINCIPALI MOTIVI DEL GOLPE SPREAD, inserire un compagno G, al Marketing di regime, PER SOSTITUIRE IL PIU GRANDE ITALIANO CHE FACEVA GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI VERI!!!! Trattando da pari a pari,Gas,Petrolio,ecc.senza TANGENTI, USA,UE E SOPRATTUTTO PREBENDE COMUNISTE COOP!!! Dunque i compagni ora cercano di recuperare LE TANGENTI PERDUTE!!! Rinverdire i bei tempi BOLSCEVICHI,-STALINISTI dei Rubli e degli Appalti COOP-CCCP, da veri compagnoschi di mangiatoschi dove non c'era APPALTUCOLO, CHIODO DA PIANTARE!!!, senza IL PIZZO COOP!!!! DI FAMELICI!!! COMPAGNI G., e ora con il Magnifico??? Vedono se possono aprire COOP UNA MANGIATOIA, nel continente nero......MISTIFICATI DEMOCRATICI........... KYEMGE!!!

mifra77

Mar, 22/07/2014 - 16:48

Anche Renzi tiene famiglia! e che famiglia! In un partito che ha sempre fame, ci vogliono tanti introiti e soprattutto consistenti. Quanto frutterà questa nuova bazzecola al PD? ed agli altri?(grillini compresi) C'è da sperare che in Angola non spuntino ordigni bellici come nel porto di Ravenna! Chissà perché a questi signori, si affidano commesse a ripetizione, nonostante che ogni singola commessa precedente sia sfociata in uno scandalo come l'Expo, come Manfredonia, come lo spostamento non autorizzato di megaordigni di guerra che avrebbero potuto provocare disastri, come i lavori dati per terminati ma....?. Se la memoria non mi inganna (e non mi inganna), questa è la stessa cooperativa che per elezioni e referendum, incarica personaggi che nei vari cantieri catechizzano operai e manovali che avrebbero fatto fatica ad interpretare il quesito referendario dicendogli semplicemente che: " il si è buono, il no è cattivo!" o viceversa in base ai dictat di partito. Naturalmente terminavano il discorso con un:ditelo anche alle vostre famiglie! In altri termini, questi sono il quarant'uno per cento di Renzi.

pittariso

Mar, 22/07/2014 - 17:58

Finalmente siamo passati dalle parole ai fatti:investimenti produttivi che creano lavoro e utili per gli imprenditori (cooperative).

pittariso

Mar, 22/07/2014 - 18:00

Volevate mica dare questi soldi ai terremotati e alluvionati dell'Emilia?

baio57

Mar, 22/07/2014 - 18:12

Voglio esortare la Kompagnia trinariciuta e sinistrata, ad entrare nel merito questione coop - Secondo voi , nel 2014 ha ancora diritto di esistere il sistema cooperativo ? Nello statuto originale (quasi cent'anni fa ,sic!) della cooperazione c'erano ,mutualità, solidarietà ed aiuto sotto forma di aggregazione collettiva a chi non poteva accedere al mondo lavorativo. Ora questi requisiti sono scemati,in quanto le coop sono divenute vere potenze economico finanziarie e spaziano nei più svariati campi ,dalla grande distribuzione all'edilizia,dalle assicurazioni elle banche,con fatturati esorbitantidi miliardi di euro. Agiscono in determinate zone in un regime di monopolio assoluto , in evidente conflitto d'interessi, e in chiara concorrenza sleale verso le normali aziende ,grazie ai vantaggi fiscali non indifferenti .Megadirigenti con elevati compensi messi al posto di comando dal partito di riferimento (quasi sempre il PCI prima ,DS e PD poi),sono i garanti del sistema coop ,che garantisce spesso fondi per il partito di riferimento,e talvolta (chissà se le indagini proseguono,mah!) anche ad assicurazioni per "quantomeno strane scalate bancarie....! LE SI METTANO A REGIME DI TASSAZIONE COME TUTTE LE ALTRE NORMALI AZIENDE . O NO?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 22/07/2014 - 18:29

Vi diamo il doppio:portatevi via anche Renzi-no!!!

Ritratto di bingo bongo

Anonimo (non verificato)

hectorre

Mar, 22/07/2014 - 22:55

come puo cambiare l'italia se le coop gestiscono la maggior parte degli appalti,hanno agevolazioni fiscali imbarazzanti e costringono i loro lavoratori a diventare soci...e i vari interessi che la sx ha nelle banche?...mps in primis??...e gli introiti miliardari(miliardari in euro!!!)della cgil???......ci mettiamo pure unipol???....solo gli ingenui che votano renzi possono abboccare......ma il nemico è il cav.!!...mentre prendono sottobraccio un'ingegnere che tra evasioni fiscali,danni ambientali e licenziamenti di massa,meriterebbe la galera a vita!!!....siete patetici.

ilbarzo

Mer, 23/07/2014 - 08:40

Se Renzi non viene mandato a casa quanto prima,nell'arco di qualche anno ridurra' l'Italia tutta alla fame.La sua politica,fara' chiudere tutte le piccole a medie aziende, per far proliferare le banche e le Coop ,le quali non pagano tasse.Non verranno piu' pagate le piccole e medie pensioni,per poter mantenere quelle miliomarie,come quella che un giorno avra' anche lui stesso.

angelomaria

Mer, 23/07/2014 - 23:51

NON POSSO CCCRREDRCI!!!!VI LASCIO CARI LETTORI BUONA NOTTEE SOGNI DORO A TUTTI E DIREZIONE EPRIMA CHE IO ABBIA TROOPI INCUBI!!!