Renzi sogna di fare la star tv: vuole un programma tutto suo

Il Pd verso la rovina. Renzi prende tempo: oltre ai viaggi in giro per il mopndo, sogna una trasmissione tutta sua. Il tema? Le bellezze d'Italia

Qual è l'idea che Matteo Renzi tiene nascosta nel cassetto? Un programma tivù tutto suo. Altro che riformare l'irriformabile partito democratico, secondo il Corriere della Sera, l'ex premier starebbe pensando di fare una trasmissione sulle bellezze di Firenze con il suo amico Lucio Presta. Proprio come Barack Obama, Walter Veltroni e Al Gore, ma nell'insolita veste di guida turistica. Nel frattempo il crollo alle elezioni comunlai, le liti intestine e l'accelerazione verso il congresso stanno portato il Nazareno nelle mani di Nicola Zingaretti.

Il Pd è in bilico sul sottilissimo confine tra l'ennesima (psico)analisi dell'ennesima sconfitta elettorale e il "rompete le righe". La batosta incassata ai ballottaggi di domenica, ultimo flop di una lunga serie iniziata nel 2016, brucia particolarmente perché arriva in un momento storico estremamente delicato. Il Nazareno zoppica tra il vuoto di potere che è venuto a crearsi dopo le dimissioni di Renzi da segretario e il calo inarrestabile dei consensi sotto la reggenza di Maurizio Martina. Nel novero delle possibili soluzioni all'impasse è ancora in piedi il "piano B" di Renzi: creare una sorta di En Marche all'italiana per ricalcare le orme del movimento creato da Emmanuel Macron. "Dipendesse da Renzi - dicono off the records alcuni parlamentari a lui molto vicini - sarebbe già partito da un pezzo, ma politicamente avrebbe comportato il superamento del Partito democratico in una fase interessata da tornate elettorali locali". Ora a pesare sulle decisioni dell'ex premier pende un sondaggio terrificante che, come scritto ieri dal Giornale, dà il nuovo partito non oltre il 4%.

Su Renzi pesa ancora il voto del 4 dicembre 2017, quando i "no" travolsero la riforma costituzionale. Nella speranza di far dimenticare questo marchio da perdente, Renzi continua a prendere tempo. E, mentre si concede tre mesi di viaggi in giro per il mondo, valuta anche la possibilità di farsi un programma televisivo tutto suo. Insieme alla società di produzione di Lucio Presta, Arcobaleno tre, esplorerà le bellezze del nostro Paese. Ovviamente partendo dalla sua Firenze, culla del Rinascimento. Secondo il Fatto Quotidiano, bucherà il piccolo schermo già "nei palinsesti autunnali o al massimo del prossimo anno". I primi ciack sono stati già girati, ma non è stato ancora finalizzato un accordo per la messa in onda. Dallo staff di Renzi smentiscono che il destinatario possa essere Netflix, come aveva invece ventilato il Corriere della Sera. Sembra piuttosto che il programma sarà desinato a un canale in chiaro della televisione "tradizionale".

Per il momento, insomma, la sola certezza è l'appuntamento della Leopolda a ottobre, la convention da cui è nata la leadership di Renzi nell'ormai lontano 2010. In molti attendono l'appuntamento di Firenze per capire se l'ex premier abbia voglia di dar vita a una nuova sfida o semplicemente certificare la "fine" di quella del Pd. "Scegliere una propria strada va benissimo - ha commentato Carlo Calenda ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital - (Renzi, ndr) è una persona intelligente e coraggiosa, ho sempre detto che ha lo spirito dell'imprenditore". "La storia di questo Paese riconoscerà a Renzi il merito di avere fatto delle cose positive - ha poi concluso - ma bisogna anche dire che il lavoro fatto nel Pd è stato sbagliato nel partito non credo che Renzi possa essere il front-runner".

Commenti
Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 26/06/2018 - 10:25

potrebbe condurre zelig

arnaldo40

Mar, 26/06/2018 - 10:28

questa pifferaio sappia che di Pinocchio ce ne é uno solo. Strabuffone.

graffio2018

Mar, 26/06/2018 - 10:40

vi ricordate il programma di molti anni fa, pomofiore? ecco, lui sarebbe perfetto per tirargli addosso i pomodori!!!!!

dagoleo

Mar, 26/06/2018 - 10:48

Io gli farei condurre La Corrida. Tra guitti e pagliacci vari credo sia il suo ambiente.

Ritratto di Ginaccia

Ginaccia

Mar, 26/06/2018 - 11:07

E quando lui era al governo, gliene importava parecchio delle bellezze d'Italia, si, come no!! Ci ha riempito di feccia in ogni dove, in certe zone pare di essere a Lagos. L'unico programma che gli si addice è "Chi l'ha visto", ma come scomparso, però.

giovanni235

Mar, 26/06/2018 - 11:13

E dateglielo questo programma,corposo,in diretta dalle ore 2 alle ore 5 di ogni mattina,sabato e domenica compresi.Vi immaginate quanti CIAONE può mandare in 3 ore???

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/06/2018 - 11:17

Una domanda:tra le bellezze d'Italia c'è anche lui? Forse lo crede,volendo fare il conduttore con la convinzione (solo sua) di essere una STAR:diamogli il tempo,se tanto mi da tanto,visti i fallimenti politici ottenuti,anche la trasmissione avrà stessa sorte. Nel frattempo ci saremo fatti 4 risate.

Duka

Mar, 26/06/2018 - 11:26

Titolo: LA FIERA DELLE BALLE avrà sicuro successo.

fra1945

Mar, 26/06/2018 - 11:31

Tra le bellezze d'Italia ce n'è una nuova: la notizia che sei finalmente fuori dai piedi.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 26/06/2018 - 11:31

Ma io molto sottilmente considero quanto la missione affidata a renzi (evidentemente da qualcuno molto interessato a vedere saltare in aria il pd quale ultimo retaggio di una tradizione progressista di sinistra che si è evoluta con metamorfosi dal PCI, PDs, Ulivo, PD) sia stata portata a compimento con successo, ed immagino anche che in un conto cifrato alle cayman piuttosto che all'isola di man o nel Delaware (o in un altro dei tanti paradisi fiscali presenti sulla faccia della Terra) siano confluiti così tanti "ringraziamenti" da togliere ogni preoccupazione a renzi moglie e figli per il futuro, altro che "programma televisivo" o "viaggi intorno al mondo"...

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/06/2018 - 12:20

LE BELLEZZE D'ITALIA PER COLPA SUA SONO DIVENTATE BRUTTEZZE: MAGARI FARA' OUTING...

Anonimo (non verificato)

ex d.c.

Mar, 26/06/2018 - 12:44

Potrebbe farlo, anche bene. Ricordiamoci comunque che siamo stati noi italiani a votarlo con il 42% dei consensi ed ora abbiamo fatto la stessa cosa con Di Maio. Alpeggio non c'è mai fine! Renzi confrontato a Di Maio è uno statista eccellente

giuseppegrasso

Mar, 26/06/2018 - 12:47

Non era venditore di pentole? Ce ne sono già abbastanza programmi di Televendite, o no?

rino biricchino

Mar, 26/06/2018 - 13:03

pagliaccio come è lo vedrei bene a condurre il gioco dei pacchi!

il corsaro nero

Mar, 26/06/2018 - 13:21

Calenda afferma che Renzi avrebbe lo spirito dell'imprenditore! Scommetto che se avesse un'azienda e la amministrasse coma ha amministrato l'Italia, chiuderebbe dopo 5 giorni!

il corsaro nero

Mar, 26/06/2018 - 13:24

@aorlansky60: mi ha preceduto, qualcosa di simile lo stavo scrivendo anche io! Del suo pensiero ne sono totalmente sicuro!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 26/06/2018 - 13:47

se si veste come Philippe Daverio lo guardo

Malacappa

Mar, 26/06/2018 - 14:01

Mettetelo con Fazio sai che coppia pero' a zero euro

luna serra

Mar, 26/06/2018 - 14:14

finche non gli facciamo capire che sono nostri dipendenti pagati dalle nostre tasse faranno quello che vogliono, fare una legge come per i comuni dopo 5 assenze decade e subentra il primo dei non eletti, Netflix è a pagamento chi paga per vedere questo signore da ridere

zibby

Mar, 26/06/2018 - 14:45

potrebbe condurre la trasmissione dei pacchi ("Affari tuoi") dopo la defiance di Insinna ...

effecal

Mar, 26/06/2018 - 15:21

è uno strafigo da paura, potrebbe condurre oggi in pretura.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 26/06/2018 - 15:22

Ma come, non ne ha avuto abbastanza quando "Girava la ruota" da Mike Buongiorno e poi da politico ha continuato a far girare altro?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/06/2018 - 15:23

Il signorino, dalla faccia tosta per non dire altro, con lo stipendio da senatore si permette di fare progetti campati in aria, di andare in giro. Nemmeno il senatore riesce a fare, è un furto legalizzato, dovrebbe vergognarsi e stupidi coloro che hanno dato il voto a lui.

falco41

Mar, 26/06/2018 - 16:04

La TV che accoglierà renzi, deve stare molto attenta: ROTTAMERA' anche lei.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 26/06/2018 - 16:34

Visto che siamo in tema televisivo, è questione imperante e non più procrastinabile che l'attuale esecutivo di governo metta mano velocemente al dossier "Rai" [con relativi cda e direttori varie reti] che renzi dal 2014 ha TOTALMENTE LOTTIZZATO in CHIAVE PD (uno dei primi provvedimenti da lui messi in atto appena ricevuto potere per farlo, di tutto si potrà dire di lui ma non che sia uno sprovveduto, dato che aveva compreso appieno l'importanza del media televisivo sui cittadini italiani.)

ginobernard

Mar, 26/06/2018 - 16:45

auguri per la trasmissione ... basta che non faccia il ministro. Stava distruggendo il paese. Se distrugge una trasmissione poco male.

pasquinomaicontento

Mar, 26/06/2018 - 16:54

...Jè arimasto solo quello :-fa er pupazzo.So' sicuro che ce s'aritrova più che bene,basta che,se nun vò esse'denunciato pe' saliva metifica a ogni comparsata, faccia, prima d'annà in scena, tre quarti d'ora de gargarismi antitutto,e prima ancora, allenamenti co' 'na patata in bocca, pe' nun fa uscì tutto er putridume che inconsapevolmente, a mo de dromedario sparge quà e là, senza parsimonia.Calenda afferma che lo sputatutto avrebbe lo spirito dell'imprenditore,insomma ancora je tira la volata,jopre la strada nun se sa mai...Da un discorso a 'n'artro, ma ciavete fatto caso come s'è inquartato Calenda...la tortorata,sò' sicuro che jà fatto bene,dopo tutto er mensile jariva ogni de mese,li mortacci...

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 26/06/2018 - 16:54

o dove mettiamo le sue letterine??

Romolo48

Mar, 26/06/2018 - 19:06

Dategli la conduzione dello Zecchino d'oro

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/06/2018 - 19:18

E come si chiamerà il programma? "Dilettanti allo sbaraglio" in suo onore?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/06/2018 - 20:04

Che è? Teleballa?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 26/06/2018 - 20:24

vuole un programma tutto suo? uno ci sarebbe, la rappresentazione dello "scemo di guerra"! ..... con tutto il rispetto e le scuse per quelle povere persone che in guerra hanno subìto danni psichici !

ghorio

Mar, 26/06/2018 - 22:01

Renzi dovrebbe ritirarsi in un convento almeno per due anni e non parlare più. Può guadagnare il suo partito e soprattutto l'Italia.

zetal

Mar, 26/06/2018 - 22:12

Renzi è un benefattore nazionale. Ci ha liberato dal PD e ora si sta assicurando che non torni mai più. Propongo una statua per lui.

Controcampo

Mer, 27/06/2018 - 00:12

Fategli condurre un programma simile al "Grande Fratello" per completare le pagliacciate delle TV italiane!

pier1960

Mer, 27/06/2018 - 01:02

potrebbe essere il protagonista di "oggi le comiche" o di "Chi l'ha visto (il pd)"

Duka

Mer, 27/06/2018 - 07:01

Beh se non sfonda in TV può sempre provare al circo con il numero del SOMARO PARLANTE non avrebbe nemmeno bisogno di travestirsi.

oracolodidelfo

Mer, 27/06/2018 - 07:31

Il suo amico Lucio Presta? Il marito di Paola Perego? Il potentissimo agente di quasi tutti i personaggi del mondo dello spettacolo? Ecco come si spiega........ecc. ecc......

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 27/06/2018 - 08:32

E' una notizia vera, c'è già lo sponsor: Mondial Casa...set di pentole e tv 17" in omaggio alle prime 100 telefonate. E parteciperà a 'Ballando sotto le stelle'. Scherzi a parte, non mi stupirei. Basta vedere la Pivetti (Irene, mica Veronica)....

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 27/06/2018 - 09:53

Chissà che successone: "Il grande cazzaro" oppure "L'isola dei Ladri" o "La prova del sciocco".

tosco1

Mer, 27/06/2018 - 09:55

Resti e' il top dell'antipatico.Ha la faccia da antipatico, la mimica da antipatico, l'arroganza da antipatico, la camminata da antipatico, la mimica facciale da antipatico, il parlare da antipatico... ecc. , quindi non e' adatto alla TV. La gente non lo sopporterebbe. Comunque provi, come ha fatto con la politica.