Renzi tende la mano a Grillo: "Votare subito è folle"

Il senatore del Partito democratico fa l'occhiolino ai grillini: "Andremo in Senato e ci confronteremo. È in gioco l'Italia, non le correnti dei partiti"

Matteo Renzi strizza l'occhio al Movimento 5 Stelle. Intervistato dal Corriere della Sera, il senatore del Partito democratico si è così espresso sulla concreta possibilità di tornare a breve al voto: "Andremo in Senato e ci confronteremo. E qui è in gioco l'Italia, non le correnti dei partiti. Chiederò di parlare e dirò che votare subito è folle". Il dem ha detto che la priorità è quella di "evitare l'aumento dell'Iva. Vanno trovati 23 miliardi di euro. Se votiamo subito l'Iva va dal 22 al 25%? Prima togliamo le clausole e poi si vota". Le sue parole fanno eco a quelle di Beppe Grillo, che nella giornata di ieri si è sostanzialmente schierato contro il ritorno imminente alle urne.

Governo istituzionale

L'ex premier ha poi aggiunto: "Salvini deve lasciare il Viminale, Conte deve lasciare Palazzo Chigi. Si voti con un governo di garanzia elettorale, non con questo". Per quanto riguarda invece la riforma del taglio dei parlamentari "la considero incompleta e demagogica. La nostra riforma modificava il bicameralismo, garantiva efficienza, assicurava stabilità. Tuttavia i cittadini hanno deciso, noi abbiamo perso e io mi inchino davanti alla democrazia. Oggi la cosa è semplice: i 5 Stelle hanno scommesso molto su questa riforma. A me non piace. Ma devo ammettere che hanno ragione loro quando dicono che sarebbe un assurdo fermarsi adesso, a un passo dal traguardo. Si voti in Aula in quarta lettura e si vada al referendum: siano gli italiani a decidere".

Renzi ha poi rivolto un appello a tutte le forze politiche in campo: "Ci vuole un governo istituzionale che permetta agli italiani di votare il referendum sulla riduzione dei parlamentari, che eviti l'aumento dell'Iva, che gestisca le elezioni senza strumentalizzazioni. Penso che quando Mattarella inizierà le consultazioni una parte dei parlamentari dovrà aver già espresso la propria adesione a questo disegno. Così il presidente potrà valutare l'eventuale incarico a un premier autorevole. A lui toccheranno le scelte: noi dobbiamo consegnargli una ipotesi concreta".

L'ex Presidente del Consiglio ha infine risposto ai recenti attacchi da parte dei membri della segreteria del Pd: "Leggo che il gruppo dirigente vorrebbe votare subito perché almeno si cambiano i parlamentari renziani: sono pronti a dare cinque anni di governo a Salvini pur di prendersi i gruppi parlamentari d'opposizione. Nobile motivazione, per carità, ma riduttiva. Stanno ancora una volta attaccando il Matteo sbagliato. Zingaretti dice: Renzi ci dia una mano. Accolgo volentieri l'appello, ma per me la mano va data al Paese più che alla Ditta".

Commenti

frapito

Dom, 11/08/2019 - 09:16

I dittatori, di qualunque colore, hanno sempre avuto paura del VOTO POPOLARE. SALVINI non ha paura del VOTO POPOLARE!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/08/2019 - 09:24

eccolo la, il furbone: solo ieri diceva nessun accordicchio.... :-) ma ci state pure a crederli?

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 11/08/2019 - 09:35

Certo! La mano va data al Paese come regalare il mare pescoso ai Francesi ed in cambio ricevere più immigrati per far guadagnare ong e apparati vari. Diciamo che se ti arrabbi per non andare a votare siamo nella direzione giusta. Una volta i troppi errori del passato li facevano gli Italiani nelle urne. Adesso dipende dal Presidente, speriamo che si ricordi che gli stessi che hanno la sedia incollata al fondo schiena che lo richiamano alla sue responsabilità sono gli stessi che volevano Impicciarlo e farlo processare come un ladro. Sono gli stessi trogloditi che venderebbero la propria madre pur di non staccarsi dalla sedia. Se siamo nelle loro mani povera Italia, questa volta ci meriteremmo di pagare gli errori che tanti italiani hanno fatto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/08/2019 - 09:35

Da solito giullare si è rimangiato la parola che ha urlato da oltre un anno fino a ieri pure. Meschino e profittatore. La gente l'ha già dimentiicato, ha capito il suo valore: nullo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 11/08/2019 - 09:45

La paura delle (urne) fa 90...E il sincero democratico ha realizzato che il PD potrebbe uscirne con le ossa rotte. Dopo una probabile ulteriore trasfusione di voti...alla Lega.

diesonne

Dom, 11/08/2019 - 09:47

DIESONNE RITORNA IL BUFFONE DI CORTE E FA IL DUETTO CON L'ALTRO COMICO DI CORTE:NON VENDETE LUCCIOLE PER LANTERNE,LE VOSTRE ROSE NON SONO FIORITE,E SONO SECCHE DALLE RADICI

alex_53

Dom, 11/08/2019 - 09:49

Eccolo di nuovo. Solo in Italia si può avere la faccia così tosta. In più i giornali invece di fare dietrologia dicano il vero motivo di Renzi che pur di rimanere si allea anche con il diavolo. In perchè è il rischio che non venga candidato e chi gli mantiene la sua vita di privilegi? la casa nuova eccc.. Questo è il vero motivo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 11/08/2019 - 10:03

La colpa come sempre ricade sui piddini e sui grillini che sono poveri di identità e si attaccano a qualsiasi cosa pur di restare in parlamento; è un virus letale l'attaccamento alle poltrone. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 11/08/2019 - 10:05

Non so perché, ma Renzi con la mano tesa mi suggerisce l'immagine di un clochard che chiede qualche spicciolo....

Renadan

Dom, 11/08/2019 - 10:09

Questa volta ci dobbiamo ribellare. Non si puo ridare il paese in mano ai comunisti perdenti alle elezioni.fate girare questo messaggio

FedericoMarini

Dom, 11/08/2019 - 10:13

SI PUO’ PENSARE QUELLO CHE SI VUOLE DI RENZI , MA ALLO STATO ATTUALE SEMBRA ESSERE L’UNICO POLITICO CHE FACCIA USO DI QUELLO STRANO STRUMENTO CH’E’ LA RAGIONE.

retnimare

Dom, 11/08/2019 - 10:19

Si, folle per voi che prenderete ancora una batosta.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 11/08/2019 - 10:22

Renzi sarebbe scemo a non approfittare delle circostanze. E Salvini è stato scemo (o in malafede) a fornirgliele.

VittorioMar

Dom, 11/08/2019 - 10:38

..il GOLPISTA RENZI che tende la MANO..AVAMBRACCIO ...e BRACCIO al "POLITICO" GRILLO ...una scena SURREALE...vedremo cosa nasce da QUESTO ABORTO..!!

jaguar

Dom, 11/08/2019 - 11:02

Votare subito è folle, soprattutto per il PD e il M5S, ma se insieme votano la sfiducia a Salvini le elezioni per loro saranno un incubo.

handy13

Dom, 11/08/2019 - 11:04

...Salvini, che errore.!!!! ..hai rivatilizzato tutta la sinistra e compattata,... hai tutti contro e scordati le votazioni, MAI lasciare il comando, poi non sai quello che succede e NON dipende da te.

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 11/08/2019 - 11:14

"votare subito è folle" …. aspettiamo almeno che i sondaggi diano Salvini al 5% !!!!… cioè mai !

bernardo47

Dom, 11/08/2019 - 11:19

Questo è ancora rintronato dai 20 milioni di No. Dice il contrario di quello che ha detto un minuto prima! Vada a lavorare dia una mano al segretario eletto,anziché fare il cialtrone come al solito!

bernardo47

Dom, 11/08/2019 - 11:35

Sta tentando disperatamente di salvarsi e di salvare i gruppi parlamentari e i due capogruppo........lui è quello che “ darò una mano al segretario”......vergognati Renzi, sei un cialtrone doppio! Vergogna!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 11/08/2019 - 11:39

In questo lasso di tempo potrebbe noleggiare un altro aereo per la modica cifra di 144 MILIONI DI EURO.L'unica cosa giusta che ha fatto in questo periodo per la famiglia è l'acquisto della casetta.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 11/08/2019 - 11:59

FedericoMarini: Concordo. Renzi avrà la faccia tosta, sarà antipatico, sarà un giullare, sarà un "furbone", e chi più ne ha più ne metta, ma ha detto solo cose di buon senso: non andare subito a elezioni per poter evitare l'aumento dell'IVA e per ridurre il numero di parlamentari. Ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei pochi statisti in circolazione.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 11/08/2019 - 12:06

E parla ancora questo buffone,il popolo non sta con te.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 11/08/2019 - 12:09

Renzi questa volta ha ragione! Prima deve passare il taglio dei parlamentari, che la Lega evidentemente non vuole, e la riforma sulla giustizia, e non devono essere toccati i reati di abuso di ufficio e danno erariale come vorrebbe la Lega!!!!! Poi bisogna fare la manovra di bilancio e dopo possono anche andare tutti su Marte! Se poi, prima di andare al voto, venisse fuori la verità sul caso Rixi, Arata e Russia, sarebbe meglio così tanti padani, ma non ne sono poi così sicuro, inizierebbero finalmente a capire chi stanno realmente sostenendo e cosa vogliono realmente ottenere!

PRALBOINO

Dom, 11/08/2019 - 12:21

Renzi tieni lingua biforcuta stai sereno ormai...

Giorgio Rubiu

Dom, 11/08/2019 - 12:21

Ventidue ore fa Renzi-Pinocchio disse "nessun accordicchio con i M5*" e tre ore fa "Tende la mano". Bell'esempio di coerenza che, però, trattandosi di Renzi, non ci stupisce più di tanto.

bernardo47

Dom, 11/08/2019 - 12:23

il grande cialtrone renzi, vada a zappare le vigne di rignano! ve ne e' bisogno!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 11/08/2019 - 12:26

Penso che la Madonna abbia voluto chiarire una volta per tutte da quale parte NON sta.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 11/08/2019 - 12:30

Se per approvare queste riforme condivise si arrivasse al 2020, vi faccio notare come le elezioni del prossimo Presidente della Repubblica si terranno proprionel 2020: la Destra perderà anche questo giro.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 11/08/2019 - 12:34

@Quintus-Sertorius, per una volta sono d'accordo con lei: in politica basta una mossa sbagliata e l'avversario ti salta al collo e ti finisce.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/08/2019 - 12:39

FedericoMarini - 10:13 Ha ragione! É stato lucidissimo anche nel suo mandato da pdc calando letteralmente le braghe alle pretese della Ue! E' stato anche lucidissimo quando disse che non avrebbe più fatto politica se avesse perso il referendum costituzionale. Senz'altro un politico di "grido" .. ahahahaha ..

Carlo.MS

Dom, 11/08/2019 - 12:45

Risalta fuori il pagliaccio...come si sente odore di poltrona x un inciucio arriva il fiorentino ....sei caput ...sparire

fjrt1

Dom, 11/08/2019 - 12:52

Renzi e Grillo due politici abbondantemente bastonati. Renzi è riuscito a dimezzare i voti per il Pd un anno e mezzo fa alle politiche. Grillo ha fatto altrettanto qualche mese fa alle europee. Ora vogliono salvare l'Italia con la riduzione dei parlamentari e disinescando l'aumento dell'IVA. Io mi chiedo cosa deve succedere affinché un politico prenda atto del suo fallimento?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 11/08/2019 - 12:54

Io non ci sto a questo scempio:scendiamo in piazza a riprenderci i valori che questi dem hanno calpestato e continuano a calpestare. Io non voglio lavoro per dare più spiccioli a questi dementi e mantenerli a vita.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 11/08/2019 - 13:02

Accordi tyre i due pagliacci, grandi Salvini arriverà al 60%

agosvac

Dom, 11/08/2019 - 13:07

La follia, egregio renzi è non votare subito perché ogni giorno che passa perdete sempre più simpatie di voto. Ancora peggio di voi è combinato il movimento 5 stelle: quello se andrà bene si assesterà al 10%.

Yossi0

Dom, 11/08/2019 - 13:11

ma come non aveva detto solo ieri che non si sarebbe mai alleato con i 5S ? bravo dorttor Renzi, in quanto a bugie supera pinocchio

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 11/08/2019 - 13:18

Non c'è un medico che possa controllare le urine a questo signore, dopo che ha fatto il sue sparate? Perché ma sa che..........

Ettore41

Dom, 11/08/2019 - 13:25

Probabilmente l'inciucio vi riuscita'. Ma cosi' facendo vi sarete definitivamente suicidati. L'Italia sarà' inondata di migranti ed ho paura per le conseguenze sull'ordine pubblico.

lorenzovan

Dom, 11/08/2019 - 14:06

non offendete renzi che e' il vostro miglior alleato..se il pd facesse governo con 5 stelle..e immediatamente dopo obbligatoriamentre visti i disasgtri dell'ultimo anno... una finanziaria lacrime e sangue..per evitare l'aumento dell'Iva ..sarebbe un assist enorme al capitone...cbe strillerenbbe che se lui fosse andato al governo..ci sarebbe stata nutella e brioche per tutti...lololololol

Klotz1960

Dom, 11/08/2019 - 14:25

Prima pagina con foto a Renzi (2), Zingaretti, Di Maio e perfino alla Lombardi. Il Giornale avvia la campagna elettorale facendo regali ai nemici di Salvini. Poi non piangete perche' le vendite scendono.

Malacappa

Dom, 11/08/2019 - 14:31

Si chiaro sai benissimo che sarebbero 4 gatti a votare per voi traditori

Triatec

Dom, 11/08/2019 - 15:25

Renzi era quello che non temeva elezioni, perché la paura gli è venuta all'improvviso? Già... per il bene degli italiani, non vedo altre motivazioni. Per fortuna c'è Renzi che pensa a noi.

Giorgio1952

Dom, 11/08/2019 - 15:36

"È in gioco l'Italia non le correnti dei partiti", ha ragione Renzi e consiglio ai commentatori partigiani nel senso di parteggiare per Salvini, andate a leggere l'articolo in Insideover su questo giornale intitolato "Il sentiero stretto della manovra. Quale futuro per l'Italia" di Muratore, senza scomodarvi a leggere l'editoriale sul Corsera di De Bortoli “Salvini e il voto, la sabbia gettata negli occhi”, che dice le stesse cose e aggiunge che “Il leader della Lega ha bruciato alle sue spalle tutti i comodi ponti dell’ambiguità dei ruoli” e una volta a Palazzo Chigi “Non potrebbe più dire di non essere in grado di attuare questa o quella parte del programma per colpa degli alleati”, come ha fatto abilmente nei mesi di governo, gettando “sabbia, negli occhi dei cittadini, ai quali il conto prima o poi arriva. E lo pagano i più deboli”.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/08/2019 - 16:28

Giorgio1952 - 15:36 Renzi salvatore dell'Italia o, piuttosto, intende riprendersi il partito dopo avere perso la cadrega di segretario e avere perso le scorse elezioni? Questo oltre a non aver mantenuto la promessa di abbandonare la politica dopo aver perso il referendum costituzionale. Chi la spunterà fra Renzi e Zingaretti avrà in mano il Pd, altro che comitato di salvezza nazionale. Dovessi farle elenco di tutte le promesse non mantenute da Renzi dopo essere diventato pdc estromettendo in malo modo, spalleggiato da Napolitano, Letta jr. ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia. Lo dico da non tifoso di questo governo però, chissà perchè, se non si fanno elezioni, questa sarebbe la 3ª voltà che il pd entrerebbe nella compagine governativa (1995 - 2011). Tutto regolare? Certo, ma gli italiani sarebbero daccordo? Credo che Zingaretti lavori più per il Pd, Renzi lavora più per soddisfare il proprio ego di supposto capo del Pd. Ancora gli brucia..

bruco52

Dom, 11/08/2019 - 16:28

'sto bulletto toscano sogna l'ennesimo colpo di stato, dove lui possa governare a suo piacimento, a dispetto degli Italiani, che l'hanno cacciato dal potere insieme ai suoi accoliti....ha devastato il vivere civile di questo Paese con la folle accoglienza di migliaia di clandestini, falsi immigrati, presunti profughi e delinquenti da tutto il mondo e vorrebbe ancora governare.... senza un minimo di vergogna, quando fino a 12 ore prima disprezzava un eventuale accordo con i grillozzi...la mancanza di coerenza è difetto grande nei politici, ma Renzi ne ha fatto la sua ragione di vita....

Giovanmario

Dom, 11/08/2019 - 16:43

capito perchè renzi non vuole andare al voto? perchè zingaretti non candiderebbe nessuno dei renziani.. mentre così continuerebbero ad essere la maggioranza in quota pd e soprattutto non perderebbero il loro lauto stipendio.. furbo proprio come di maio..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 12/08/2019 - 08:37

Hai forse voglia di affittare un altro aereo per 144 milioni di euro più tutte le altre spese.Unica cosa sensata che hai fatto in questo periodo è comprarti una casettina da qualche milioncino!!!!!!!Hai fatto bene.