Beppe Grillo allontana le urne: "Il M5S salvi subito il Paese"

Il comico torna in campo e si schiera contro il voto: "Altro che elezioni, salviamo il paese dal restyling in grigioverde"

"C'è Matteo Salvini che immagina il Movimento come qualcosa che vive solo grazie a lui! Ma siamo diventati scemi? Altro che elezioni, salviamo il paese dal restyling in grigioverde dell’establishment, che lo sta avvolgendo!". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo in un articolo intitolato "La coerenza dello scarafaggio". Un post nel quale il comico genovese e fondatore del Movimento 5 Stelle usa una metafora infarcita di cimici e lavatrici per raccontare dal suo punto di vista la situazione politica italiana, rinnegando il principio cardine del M5 della coerenza a tutti i costi e aprendo a un ribaltone in Parlamento per non andare a nuove elezioni.

"Questa mattina me ne stavo lì, in mezzo ad un cespuglio, a quasi cento metri dall'acqua fresca, assordato dalle cicale, come fossero il sentore di un nuovo pubblico. Cosa fate tutto il giorno? Con quel suono ritmico, ipnotico. Una vocina ripetitiva ha preso subito forma dal cicaleccio: 'sopravviviamo, sopravviviamo… sopravviviamo'", scrive Grillo.

"Il Movimento 5 Stelle è biodegradabile, ma non vorrei che la gente abbia confuso la biodegradabilità con l'essere dei kamikaze". "I nostri nemici - riflette il comico - pregano che la coerenza, solo la nostra, sia una sorta di colonna vertebrale di cristallo. 'non vi preoccupate… sono talmente coerenti che si spezzano piuttosto che sopravvivere!' Questo pensano, pure molti sprovveduti al nostro interno".

Poi il paragone con le lavatrici buttate nei fiumi. "Cosa sono nella loro essenza? Coerentemente in attesa di arrugginirsi? Ed è così che pregano e sperano che sia il M5S?", aggiunge Grillo. Che alla sua creatura chiede un cambio di passo: meno coerenza e più pragmatismo.

Poi la critica a Salvini e al possibile asse sovranista con Fratelli d'Italia. "C’è Matteo Salvini che immagina il Movimento come qualcosa che vive solo grazie a lui! Ma siamo diventati scemi?". E ancora: "Mi eleverò per salvare l’Italia dai nuovi barbari, non si può lasciare il paese in mano a della gente del genere solo perché crede che senza di loro non sopravviveremmo", l'ulteriore presa di posizione di Grillo prima dell'appello finale: "Dobbiamo fare dei cambiamenti? Facciamoli subito, altro che elezioni, salviamo il Paese dal restyling in grigioverde dell’establishment, che lo sta avvolgendo! Come un serpente che cambia la pelle".

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/08/2019 - 16:42

ovvio che vuole allontanare le elezioni...per lui sarebbe una waterloo

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 10/08/2019 - 16:46

Grillo ha fatto il suo tempo.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 10/08/2019 - 16:46

I 5 stelle hanno dato il megli di se,NIENTE,non affannarti sono gia' finiti.

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 10/08/2019 - 16:47

Così sareste intenzionati ad allenarvi con il PD di Renzi e Zingaretti? W la coerenza.

agosvac

Sab, 10/08/2019 - 16:48

Grillo sa benissimo che col voto anticipato neanche arriverebbe al 15%. Sarebbero addirittura superati da un PD in rovina. Però ci doveva pensare prima di opporsi a quanto avrebbe voluto fare Salvini, ora è troppo tardi

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 10/08/2019 - 16:49

Dopo questo endorsement potete scommetterci, governo PD-Cinquestelle in arrivo, magari con la solita marionetta istituzionale al comando, tipo senatore a vita cattocomunista. Esultano i grandi trafficanti, pronti a ricominciare a botte di cinquemila "salvati" al giorno.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 10/08/2019 - 16:50

grillo e tutti i grillini sono TERRORIZZATI dalle elezioni, sanno che scompariranno e si disperderanno in tanti rivoli. Dovranno chiedere il reddito di cittadinanza per se stessi o tornare a vendere bibite allo stadio.

zadina

Sab, 10/08/2019 - 16:57

Egregio Grillo nel parlamento da voi rappresentato avendo scelto di accontentare quei pochi manifestanti violenti contro la no Tav hanno scelto la via del suicidio (il male cercato non è mai troppo)

contravento

Sab, 10/08/2019 - 16:58

GLI ITALIANI VOGLIONO I FATTI E NON DI ANNUALI CRISI POLITICHE.

contravento

Sab, 10/08/2019 - 17:00

COMMENTI INUTILI ED IRRESPONSABILI.

michele lascaro

Sab, 10/08/2019 - 17:01

L'Italia stranissima, in cui un cittadino qualsiasi, perché costui è un qualsiasi, vuol dettare programmi politici (di cui non capisce un fico secco).

Gianx

Sab, 10/08/2019 - 17:01

https://www.youtube.com/watch?v=kBiny8Oj6To

Maro'

Sab, 10/08/2019 - 17:01

The show must go on va bene, elevarsi sopra un palco pure, nutro seri dubbi sul fatto che con questo si salvi l'Italia. In fin dei conti un comico fa ridere gli stolti che credono alle baggianate. Aggiungo che lo scherzo e bello quando dura poco e come dicono a Napoli "Ccà nisciuno è fesso". I numeri e le intenzioni degli Italiani lo confermano.

NeSpO

Sab, 10/08/2019 - 17:01

La dignità, questa sconosciuta

jaguar

Sab, 10/08/2019 - 17:02

Il M5S è terrorizzato dalle urne, come minimo dimezzerebbero i consensi del 2018.

Ritratto di pascariello

pascariello

Sab, 10/08/2019 - 17:03

Pezzo di m@rda, l'Italia va sakvata dagli str0nzi come te e i tuoi seguaci

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Sab, 10/08/2019 - 17:05

Cimici, lavatrici, restyling in grigioverde dell'establishment... L'ex-comico (ormai non fa più nemmeno ridere) si è definitivamente bevuto il cervello. Caro Grillo, fattene una ragione: avete tirato troppo la corda, e adesso si è rotta. Punto.

Ettore41

Sab, 10/08/2019 - 17:05

I 5 stelle sono il vuoto assoluto

Agus

Sab, 10/08/2019 - 17:05

Certo che il giullare non vuole le elezioni, ha paura della grande trombata che prenderebbe (prendera`)

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 10/08/2019 - 17:06

Chi sarebbero i barbari? Il buonsenso classificherebbe i barbari tra coloro che vogliono farci tornare indietro all'età della pietra. Un buon sistema è bloccando lo sviluppo del paese (no tav) e facendo invadere l'Italia da "genti barbare". Se facciamo 2+2 troviamo la risposta.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 10/08/2019 - 17:07

Il GRILLONE ora vuole fare un governo insieme a quelli che hanno votato per fare la TAV!!!! Mi ricorda una canzone di 50 anni fa che faceva cosi " non so piu che santo pregaare" jajajajajajajaja.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 10/08/2019 - 17:07

si parla lui che ha reso ridicolo il movimento :-)

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 10/08/2019 - 17:09

I veri barbari incivili siete voi..non ho dubbi.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Sab, 10/08/2019 - 17:11

Che Dio onnipotente distenda la sua mano su di te, amico genovese.

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 10/08/2019 - 17:13

Per pietà non voglio essere salvato da gente così.

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 10/08/2019 - 17:18

Fatti fare una visita oculistica, perché i barbari non sono grigioverdi, bensì neri e se vuoi salvare il Paese, comincia a riportarli in Africa nonché in Asia e in Europa dell'est. Poi vedremo cos'altro occorre per salvare appunto come dici il "Paese".

Riccardo111

Sab, 10/08/2019 - 17:18

Grillo fa un insalatina buonissima.

Amazzone999

Sab, 10/08/2019 - 17:20

Il Grillo parlante per indicare il piccolo manuale di sopravvivenza delle stelle cadenti, a tutti i costi, per tutte le bandiere, in vendita al miglior offerente, in prece al Quarto Reich franco tedesco.

ginobernard

Sab, 10/08/2019 - 17:20

ha paura che il giocattolo si rompa tanto si rompe lo stesso perché non sanno fare un cazzo solo chiacchiere e poca sostanza ancora a rompere il cazzo sui dettagli

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 10/08/2019 - 17:23

Ma certo dove rifà un altro terno secco come nel 2018?? Gli si dimezza la resa delle galline dalle uova d'oro. Altro che salvatore della patria questo cerca di salvare il malloppo che esce ogni mese da così tanti parlamentari. Se poi pensa di salvare l'Italia con di battista, Bonafede, fico, tria e tontonelli, beh allora è un ipocrita. Certo per salvarsi farebbe inciucio con il PD ed anche FI, altre forze sconfitte. Ma che gli frega!!

BUBUCCIONE

Sab, 10/08/2019 - 17:24

Carissimo Beppe, ti consiglio di andare a fare un giretto in Val di Susa dai NO TAV!!! Poi mi racconti....se torni!!!!

bernardone

Sab, 10/08/2019 - 17:25

Non stupisce Grillo, piuttosto credo che il Capitano abbia commesso un errore, era nell'aria un inciucio perché alla solita crociata europea, Commissione, le due m. Soros, e i nemici interni, si aggiungono tutti quelli che tengono alla cadrega, che però sono almeno il 50% del parlamento attuale. Certo poi dopo aver aumentato tasse e nxxxi cosa faranno? Già lo abbiamo visto con Monti...

ostrogoto55

Sab, 10/08/2019 - 17:25

Comico che non fa più neanche ridere. Vuole vedere l'Italia distrutta dall'incompetenza e ignoranza da quelli da lui creati. Forse lui vive in Svizzera??

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 10/08/2019 - 17:25

Il giullare che allontana le urne? AH!AH!AH!AH!

diegom13

Sab, 10/08/2019 - 17:25

Come se non sapessimo che il ribaltone era già previsto, da farsi subito dopo il taglio dei parlamentari. E che nel frattempo contavano di costruire i pretesti per giustificarlo.

ryan1

Sab, 10/08/2019 - 17:26

Grillo e grillini non conoscono la vergogna!!!

rudyger

Sab, 10/08/2019 - 17:26

ha parlato Zarathustra ! ma chi è sto grillo che ancora s'intromette nella politica ! è il pannella II° che per 40 anni ha rotto il c.....con la droga e ora ci troviamo una bonino che pontifica sui massimi sistemi. Di Maio se era furbo , una volta arrivato dove si trova fondava un partito e mandava a quel paese grillo e casaleggio e i 5S pur ridimensionato non si sarebbe dissolto come ora sta avvenendo.

Antonio Chichierchia

Sab, 10/08/2019 - 17:28

Sognato, votato, alla prova dei fatti ci troviamo con 4 mila assunzioni negli uffici di collocamento, 5 mila all'INPS,l'Alitalia ancora e perpetuamente sulle nostre spalle .. insomma un ritorno ai prepensionamenti degli anni 80.L'unica che parla un linguaggio in linea con un possibile futuro da Paese meno indebitato e più veloce è la Lega.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 10/08/2019 - 17:29

@anticalcio. Per lui non sarebbe una Waterloo, ma una WC (Water-Closed).

flip

Sab, 10/08/2019 - 17:30

non dategli retta e'UN' ESALTATAO. A PROPOSITO: CON COSA E COME CAMPA?

diesonne

Sab, 10/08/2019 - 17:30

DIESONNE LE 5 STELLE SONO SCOMPARSE COME LE STELLE CADenti nella nottedi s.lorenzo:consolati ,comico -pagliaccio

giosafat

Sab, 10/08/2019 - 17:33

Salviamo il paese dalle grinfie di un comico invasato. Come chiamata alle armi le batte tutte, stia sereno.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/08/2019 - 17:33

xcontravento:falli pure tu i commenti utili e responsabili

flip

Sab, 10/08/2019 - 17:34

ontrovento. perchè ragli?

flip

Sab, 10/08/2019 - 17:36

"il movimento 5 stelle salvi subito il paese (sic) altrimenti lui come e con cosa campa?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/08/2019 - 17:38

Grillo te lo dico in Genovese:"emu sà detu"!Tu e tutti i "cliccatori" continuate a fare quello che avete sempre fatto!

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 17:39

Grillo ha ragione...sfanculiamo i grillini.....

manson

Sab, 10/08/2019 - 17:40

ci mancherebbe che in Italia grillo decida se votare o meno. i robot telecomandati dei 5stalle ubbidiranno ma sarà la fine per questo movimento di guitti coatti e fancazzisti.

polistrum

Sab, 10/08/2019 - 17:42

grillo , non credi che se c'era un po' d'intelligenza il movimento 5 stelle aspettava di salire al governo da solo? ma cosa fate alleanze che non sono mai servite a nulla? volevate rivoluzionare l'italia e invece siete stati peggio degli altri , non voterò mai più , la politica comincia a farmi schifo

MarioNanni

Sab, 10/08/2019 - 17:44

terrore stellato avete rotto il cazxx a Salvini specie col rientro di Dibba, mai redarguito ma istigato contro il leader leghista e adesso vi prende la disperazione, ovvero il terrore stellare? in effetti calare, dal 34 al 12% la botta è da orbi.

investigator13

Sab, 10/08/2019 - 17:46

oddio è ritornato il matto

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Sab, 10/08/2019 - 17:46

Pronta l'ammucchiata a sinistra: Kompagni, Grillini, Giacobini & Forcaioli tutti insieme appassionatamente verso il sol dell'avvenire!

Michele Calò

Sab, 10/08/2019 - 17:47

Un autentico grido di cinismo democristiano: rinnega tutto pur di pararsi dalla ripulsa degli elettori! Da l vaffa al chissenefrega il passo è breve e velocissimo a dimostrazione che per questi cialtroni l'unico valore è l'essere incollati alla poltrona. In questo svelano la loro origine cattocomunista anche se in forma di deiezione cattorossa! Che schifo!!!

Popi46

Sab, 10/08/2019 - 17:48

Poveretto, l’eta’ non gli consente di rendersi conto di quanto sia solo un ex-quasicomico depasse’ .....sbaglio? Che fate,mi censurate? Non è un commento duplicato.....

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 10/08/2019 - 17:49

Grillo, imbonitore di lozioni miracolose da mercato del bestiame della bassa padana dei tempi andati. Afflitto o pervaso da paracuxaggine, come tutti i ratti, ha capito che la sua nave sta affondando e si affretta a sbarcare dalle cime di ormeggio,ma si è dimenticato che ci sono i dischi antiintrusione che come impediscono l'abbordaggio , così impediscono l'atterraggio per cui non gli resta che finire in acqua, tiriamo la catena e.....e... bye bye, adieu, torna a Lugano , se ti fanno entrare.....

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 17:51

Il vero barbaro se la sta facendo sotto! Si chiama terrore quello!

alfonso cucitro

Sab, 10/08/2019 - 17:55

La paura di scomparire è tanta e non sanno a quale santo votarsi per scongiurare le elezioni. Fatevene una ragione e tornate ai vostri impegni e lavori di prima di essere al governo. Con i vostri veti su tutto avete affossato l'Italia.

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 17:58

Grillo terrorizzato......da’ di fuori poverino!stia sereno..il 10% è molto vicino!! Si leverà la sete col,prosciutto!

greg

Sab, 10/08/2019 - 17:59

Cominciamo a chiarire un punto: che il primo scarafaggio nella tua italia grillina sei tu. Cosa tu ci abbia guadagnato da questi 4 anni di politica con i grillini in parlamento, e in particolare da questi ultimi mesi come parte del governo, lo sai solo tu, ma se ti accanisci tanto significa che se il paese va al voto, cosa rimarrà dell'armata brancaleone dei suoi deputati e senatori? Io scommetto meno del 10%, e per te sarebbe perdere milioni di euro di facili guadagni. No grazie, Grillo grullo, io voglio che il paese ridiventi rispettato e valorizzato nel mondo, e con la vostra presenza possiamo solo che raccogliere disprezzo, con gli esempi di politica da accatto che avete dato

ginobernard

Sab, 10/08/2019 - 18:00

il m5s ha dimostrato tutta la sua forza delusione totale e zero senso dello stato dal pd uno se lo aspetta da loro meno

baronemanfredri...

Sab, 10/08/2019 - 18:00

E' NATURALE DOPO AVER LETTO I RISULTATI DELLE PERCENTUALI DI VOTO

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Sab, 10/08/2019 - 18:04

ma quanti veggenti !!! io dico che i conti si fanno alla fine....siete cosi certi che la lega avrà lo stesso consenso che ha ottenuto da quando ha concordato il "contratto" di governo con i 5 stelle. E i 5 stelle che che lo hanno dimezzato stando insieme alla lega tornando alle urne contro la lega possano recuperare consenso ?

nonna-47

Sab, 10/08/2019 - 18:04

Questo tizio pensa di essere sempre su di un palcoscenico a fare il cretinetti. Lo hanno capito tutti che sei attaccato solo ai soldoni del tuo blog e, se sparisce il 5 stalle, ne risentirebbero le tue finanze e quelle del tuo socio in affari , tal casaleggio. A voi due degli Italiani importa un fico secco, vi interessa solo il vostro portafoglio.

silvano.donati@...

Sab, 10/08/2019 - 18:07

Grillo torna a fare il comico !!! anzi, già lo fai, ma lascia stare la politica !!

d'annunzianof

Sab, 10/08/2019 - 18:12

Grillo, pensa a trovarti un buon barbiere, il taglio a barboncino non ispira fiducia, specialmente adesso che i tuoi 5-grulli incapaci hanno dimostrato tutta la loro inettitudine, mettetevi da parte e fate lavorare i grandi, visto e dimostrato che siete un mucchhio di falliti

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 10/08/2019 - 18:13

Caro grillo, pinocchio t'ha dato una bella martellata sulla capoccia.Piantala che non fai più riere nessuno , solo ppiangere. Sei patetico antipatico , approfittatore di tanti gonzi creduloni che hai ben bene spennato facendo i milioni messi in Costarica.

Iacobellig

Sab, 10/08/2019 - 18:13

Il paese potrà essere salvato solo se il M5S condividerà la linea politica del centro destra. In questo modo non si farà toccare palla nè all’inutile Mattarella nè alla sinistra che non vede l’ora di governare senza il voto come avvenuto in passato! Quanto alla gente caro grillo in democrazia la maggioranza ha i voti e certo non è gente cretina! Vanno colpiti quelli che vogliono impedire a salvini le riforme necessarie d prioritarie piuttosto che colpire salvini che va nella direzione condivisa dalla maggioranza del paese: TAV, TASSA PIATTA E AUTONOMIA, poi tutto il resto. Il reddito di cittadinanza andava fatto solo dopo la ripartenza dell'economia E non prima, caro grillo!!!

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 10/08/2019 - 18:15

I 5 stelle sono un fallimento ; di meglio non potrebbero fare se andranno con il PD per loro sarà una Caporetto non potevano continuare dicendo no a tutto .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/08/2019 - 18:16

@No_sinistri 16:50...certo! Panico, frustrazione, avvilimento, disperazione!I"Rappresentanti" M5s (fortunosamente seduti in Parlamento),per effetto del voto Marzo 2018(M5s 33%-Lega 18%),con i loro voti DIMEZZATI,con Lega che li ha RADDOPPIATI,sono imbufaliti,disorientati... !Si guardano le poltrone l'uno con l'altro,con le gambe traballanti,mancanti,etc.etc....in completo panico esistenziale,con la prospettiva di ritornare "signori qualunque",con una paga "qualunque"!La pacchia/greppia parlamentare per il 50% di loro è finita!

paolo1944

Sab, 10/08/2019 - 18:16

Il pagliaccio torna in campo, non ha fatto (secondo lui) ancora abbastanza danni. Ora si attaccano come mignatte alle poltrone, altro che democrazia diretta. A questi futuri disoccupati, dopo aver assaggiato la ciccia romana, non basta certo più il reddito di parassitismo che si erano preparati per il futuro. Temo colpi di coda dell'asse demenzial-comunista

mariobaffo

Sab, 10/08/2019 - 18:18

Si mette al riparo perchè la mangiatoia sta finendo anche per lui," le lumache cantano quando gli scotta il cxxo "

lorenzovan

Sab, 10/08/2019 - 18:19

c'eravamo tanto amati...

Dordolio

Sab, 10/08/2019 - 18:19

Non so che si stia pensando e dicendo nelle segrete stanze mattarelliane. Certo il giochino del governo tecnico è alla ribalta. Nel frattempo intanto magistrati e giornalai solerti sarebbero in grado di scovare millemila scandali o storie turpi per screditare Salvini e i suoi. La fantasia non ha limiti. E di boccaloni ce ne sono a pacchi. Ma il fatto è che l'epoca di Berlusconi in cui al volgo facevi digerire qualsiasi ciofeca è decisamente finita. E il Salvini non sembra il tipo che se le mangia. Se non ci vanno cauti al Quirinale potrebbero verificarsi situazioni sgradevoli assai, perchè la gente è incattivita parecchio, e vuole un governo determinato. E lo vuole presto.

dante59

Sab, 10/08/2019 - 18:27

Caro Grillo.. il giochetto è finito. Game over. Agli sproloqui per giustificare la scelta di non andare al voto non ci crede nemmeno il gatto. Estremo disperato tentativo per ritardare l'estinzione.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 10/08/2019 - 18:31

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Il M5S salvi subito il Paese ? STOP E come ? STOP Dovrebbe buttare fuori dal Paese anche se stesso !!! STOP E così il Paese resta vuoto !!! STOP Si potrebbe riempire con la superrazza nigeriana !!! STOP E' un'idea !!! STOP Richard Gere for President of Italy !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 10/08/2019 - 18:34

@zadina,16,57oltre i NoTav hanno accontentato i furbetti con il reddito di cittadinanza. Infatti tutti i giorni c'erano ragazzi che rimanevano stecchiti dalla fame, magari con smartphone di nuova generazione, con vestiti alla moda e sempre al bar.

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 18:45

Il barbaro grillo impaurito..beva un rabarbaro e si tolga dalle balle prima della catastrofe grillina.....

bruco52

Sab, 10/08/2019 - 18:50

"i nuovi barbari" siete te e tutti quelli che ti hanno seguito in questi anni, "i nuovi barbari" sono i tuoi che stanno in Parlamento e che si esprimono volgarmente, non avendo altri argomenti, contro qualsiasi situazione che non gli piaccia....tipi come Di Battista, Taverna, Fico e compagnia da osteria, che non sanno ne parlare, ne stare zitti sono "i nuovi barbari"....ma molti di questi "nuovi barbari" sono destinati a scomparire, non solo in virtù del secondo mandato, ma anche perché ci penseranno gli Italiani a cacciarli...

Renadan

Sab, 10/08/2019 - 18:51

Ma grillo e' un uomo?????? Dove le ha le palle?????? Avete paura a mollare le poltrone????? Da oggi mi fate schifooooooooo

HappyFuture

Sab, 10/08/2019 - 18:53

Caro Bebbe, siete troppo "onesti" e moralmente corretti per questa "genia di ribaldi", come ebbe a definire i nostri politici Amintore Fanfani... che li conosceva bene.

HappyFuture

Sab, 10/08/2019 - 18:58

Questo popolo non vuole essere salvato vuole i maneggioni e i corrotti al governo. La prima repubblica è qui per restare.

sparviero51

Sab, 10/08/2019 - 19:00

MEGLIO I BARBARI DEGLI IMBECILLI

ex d.c.

Sab, 10/08/2019 - 19:12

Intanto inizino a sparire loro. I più barbari di tutti

Giorgio Rubiu

Sab, 10/08/2019 - 19:17

Cosa fa? Scende in campo come fece Berlusconi nel 1994? Ripristinerà i "Vaffa Day"? I tempi sono cambiati,caro Grillo.Gli elettori hanno visto la vostra incapacità e dilettantismo all'opera,hanno visto che sotto l'ombrello del M5* ci sono tanti infiltrati comunisti ed hanno visto che il Reddito di Cittadinanza,che vi ha fatto avere tanti (troppi!) voti nel Marzo del 2018,si è rivelato meno accessibile del previsto e se ne sono avvantaggiati principalmente quelli che lavorano in nero e quelli che hanno mentito sull'ISEE.Ci vuole più di un ex comico che urla "Vaffa" per sanare quella piaga o per impedire il prossimo appuntamento elettorale,credo!

Uncompromising

Sab, 10/08/2019 - 19:30

Se Lei per "nuovi barbari" intende Di Maio, Toninelli, Bonafede, Fico e Casalino... beh, allora mi dica dove devo firmare, signor Grillo.

papik40

Sab, 10/08/2019 - 19:31

Era tutto previsto dalle stelle alle stalle! E'la giusta fine di un movimento che sull'onda della protesta e'riuscito ad andare al governo dimostrando tutta la loro ignoranza ed incapacita' dai vertici fino agli elettori Adesso i vaffa iniziali stanno tornando a casa con gli interessi! Non avete mantenuto una che una promessa elettorale! Spero che alle prossime elezioni non superiate il 10% ! Voglio sperare che gli italiani abbiano capito che un venditore di gelati e popcorn allo stadio non possa diventare uno statista solo con la sua furbizia e lo scioglilingua napoletano e cio' dimostra automaticamente l'insipienza di chi l'ha nominato

Uncompromising

Sab, 10/08/2019 - 19:33

Ma Lei, signor Grillo, non é quello che ci voleva salvare dai barbari già l'altra volta ???

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 10/08/2019 - 19:35

Va là buffone, torna a fare il comico. Avete ampiamente dimostrato di non valere niente. Lascia fare il politico a Salvini, l'unico che sa farlo seriamente.

alfa553

Sab, 10/08/2019 - 19:46

Ma dove trova i numeri questo ignorante sobillatore questo andrebbe cacciato dall'Italia.

Yossi0

Sab, 10/08/2019 - 19:47

gentile sig grillo, stia tranquillo, non faccia analisi che la superano, la gente non confonde nulla ha finalmente capito che il suo movimento è solo chiacchera vuota ... torni a fare ridere ammesso che lo facesse prima, e il popolo le sarà grato e chissà forse riderà per farla contenta

Divoll

Sab, 10/08/2019 - 19:53

Per nuovi barbari Grillo intende forse africani e musulmani?

carlottacharlie

Sab, 10/08/2019 - 19:55

Balordo e balengo Del paese se ne sono fregati ampiamente, dica che devono salvare le loro poltrone!!

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 10/08/2019 - 20:11

Il barbaro è PROPRIO LUI! Un delinquente pluripregiudicato per multiplo omicidio colposo ed evasione fiscale. Dovrebbe solo vergognarsi! E non si capisce come possa impunemente fare ancora politica e condizionare la vita politica nazionale. E altrettanto vale per chi ancora crede e vota 5 stelle. Vergogna! Vergogna!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/08/2019 - 20:23

@papik40 19:31...Condivido!

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 20:26

Sopratutto grillo si deve e.....Levare dai corbelli!

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 20:28

Grillo è il vero barbaro! Vada via!

filgio49

Sab, 10/08/2019 - 20:43

Grillo, se moltissimi italiani sono concordi nel dire che il Cav. Berlusconi ha fallito, che e' vecchio e deve andare in pensione, ecc.ecc.perche' anche tu non segui il consiglio? Tanto piu' che tu a Berlusconi saresti solo capace di pulirgli le scarpe...

Reip

Sab, 10/08/2019 - 20:48

MA CHE RAZZA DI IMBECIXXE LUI E CHI LO VOTA!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 21:15

Voi lo ingiuriate, ma non dimenticate che in Parlamento ha il doppio dei seggi del FelpaPig. E, al momento, è questo che conta. Dalle sue dichiarazioni ritengo che sarebbe d'accordo anche a far convergere i suoi voti (parlamentari) con quelli di Berlusconi. Salvini è proprio un capitone fritto e rifritto!

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 10/08/2019 - 21:19

Si dimezzano i parlamentari 5stalle? Aimè si dimezzano anche i soldini (tanti tanti) che costoro versano al SW Rousseau della Casaleggio Associati srl a fini di lucro. E allora vai con le balle dell'insetto capo. Il vaffaday é arrivato anche per questo guitto!!!

ARGO92

Sab, 10/08/2019 - 21:54

CON TRE MORTI SULLA COSCIENZA E UN EVASORE SERIALE E PARLA DI BARBARI LUI MA VAI A NASCONDERTI PAGLIACCIO

ARGO92

Sab, 10/08/2019 - 22:02

ATTENZIONE " MOZZARELLA" A NON FARE IL NAPOLITANO DI TURNO IL POPOLO HA I CxxxxxxI PIENI DEI VOSTRI GIOCHETTI ATTENZIONE

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 10/08/2019 - 22:10

E chi ci salva dagli imbecilli?

VittorioMar

Sab, 10/08/2019 - 22:12

....come E' DEMOCRATICO LEI...!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 10/08/2019 - 22:30

non è più un grillo adesso è uno scarafaggio e fa sempre il pagliaccio però. Quando uno nasce ignorante è dura cambiargli la testa probabilmente perché è vuota.

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 22:36

Grillo alla frutta oramai......finalmente ce lo togliamo dalle balle lui e le sue immani cassate.....

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 22:59

vedere grillo e renzi alla canna del gas......e' bellissimo!e ora vincano i migliori!

lorenzovan

Sab, 10/08/2019 - 23:18

volano stracci..piATTI E BICCHIERI...sti matrimoni tra consanguinei e similtrombettieri sono sempre complicati..c«'e' sempre la gara a chi bufala e trombetta di piu'..e alla fine..volano stracci piatti e trombette...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 23:59

Antò - Tu invece non ingiuri nessuno, vero? Ogni tanto prima di scrivere collegati ai neuroni della tua memoria che mi pare siano sempre più confusi.

TIRATARDI

Dom, 11/08/2019 - 00:55

Spiace per quelli che vi hanno dato il loro voto in fiducia,fareste patti anche con il diavolo pur di non mollare la sedia....una delusione.

Celcap

Dom, 11/08/2019 - 01:09

Adesso che non va più nessuno ai suoi, cosiddetti, spettacoli (sempre uguali nei secoli dei secoli) ecco che prende l’occasione per fare il giullare (termine che piace a di Maio che non considera che il suo movimento è nato con un comico per cui da un giullare e loto lo hanno presi sul serio. Una cosa è certa e cioè, se c’è ancora qualcuno che ascolta le urla del comico siamo alla frutta. Sono solo capaci di lamentarsi e di recriminare (che è la cosa più facile del mondo, ma non danno soluzioni ai problemi. Per loro le soluzioni sono: il reddito di cittadinanza, il no Tav, il no Petrolio ecc. Tutte cose che non portano a niente. In campagna elettorale di presentano come persone senza peccato ma appena hannonun potete li trovano con le mani nella marmellata perché il più pulito ha la rogna. Oltretutto vogliono insegnarci a lavorare o a dirci cosa fare e loro sono nati nullafacenti incalliti. Ah, il cadreghino guai chi lo molla.

Trefebbraio

Dom, 11/08/2019 - 04:41

È rispuntato al momento giusto. Quando il Paese deve rinnovarsi con nuove elezioni democratiche, eccolo far capolino a spargere scemenze. ELEZIONI SUBITO. Subito a casa tutti i piddini e 5stellini.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 11/08/2019 - 06:05

Ammetto che agli inizi questo governo abbia lavorato bene insieme, ma, come dice Grillo, """DI VOLER COMBATTERE I BARBARI DEL NORD""". Prima di cominciare questa battaglia, """FAREBBE MEGLIO CIVILIZZARE I PROPRI MILITANTI, PERCHE NON È CON I (VAFFA..... ) CHE SI GOVERNA UN PAESE"""!!! Siamo tutti Italiani, però le seconde, le terze generazioni dei meridionali e degli isolani, che grazie al nord e allla sporca politica, si sono arricchiti, perchè hanno lasciato i loro conregionali nelle mani delle mafie, senza far nulla per combattere la delinquenza??? La loro indole la si può paragonare ai loro cugini di oltremare, """QUEI BEI RAGAZZOTTI CHE SCAPPANO DAI LORO PAESI AFRICANI, ((( NON DA GUERRE O DA CARESTIE, MA PER INDEBOLIRE I PAESI EUROPEI, COLPEVOLI DI AVERLI COLONIZZATI)))"""!!! LA CROCE SIMBOLO CRISTIANO, E IL CLERO, SONO I PIÙ GRANDI COLPEVOLI PER AVER SEMPRE LAVORATO DIETRO IL PIÙ POTENTE DEL MOMENTO!!!

Papilla47

Dom, 11/08/2019 - 07:38

L'ex comico chiama i nuovi barbari quelli della lega e offende il 38% degli italiani che rappresentano l'orda. Nessuno più di lui e il suo movimento hanno fatto una fine così rapida in appena pochi mesi. Il partito dei ringhiatori ha finalmente scelto il giusto metodo per autoestinguersi in buona compagnia.

Ritratto di luigin54

luigin54

Dom, 11/08/2019 - 07:41

Visto che come comico non lo vede + nessuno, ora cerca di fare il politicante: poveraccio sente la fine sua e del suo movimento fatto da parassiti che non hanno mai lavorato in vita loro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 11/08/2019 - 08:11

Egregio Grillo,a cui hai dato il nick al tuo movimento,tempo fa ho creduto alle tue rivoluzioni politiche con le quali lottavi per destabilizzare il sistema marcio dei politicanti fatti solo di inciuci. Oggi,io non credo più al vostro movimento,vi siete affossati totalmente con la vostra inerzia dicendo sempre "NO". Per quanto mi riguarda io non mi sento assolutamente barbaro ,come ci definisci tu;ed è proprio questa tua affermazione che mi porta a dissociarmi dalle vostre idee che hanno bloccato totalmente il paese e per evitare un eventuale imbarbarimento dovuto all'immigrazione clandestina e al blocco delle opere con i vostri "NO" che mi sento di dirvi che per poter risalire la china, che vi ha travolto, dovete ritornare alle vostre ideologie.

diesonne

Dom, 11/08/2019 - 08:26

diesonne la voce rauca del grillo genovese in piena calura estiva canta nella prateria e guarda il cielo nella notte di s.lorenzo e vede cadere le cinque stelle e smarrisce la diritta via e grida il SOS

routier

Dom, 11/08/2019 - 09:25

A proposito di "barbari", il grande aforista austriaco Karl Kraus ha detto: "La civiltà finisce quando i barbari se ne fuggono via"! Purtroppo niente è più negletto delle parole di persone sagge.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/08/2019 - 09:33

Comico buffone i nuovi barbari lo state facendo voi da qualche anno, da quando siete nati. Oltre ad urlare e offendere che altro sapete fare? Vievere da parassiti col reddito di cittadinanza, governare no di certo. Andate a casa, avete fallito.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 11/08/2019 - 11:20

Caro (?) grillo, la pacchia sta finendo anche per te come è finita per le coop buonisti.

Ritratto di prisco

prisco

Dom, 11/08/2019 - 11:53

meglio i nuovi barbari che i novellini, i quali hanno messi i panni da FURBETTI

Celcap

Dom, 11/08/2019 - 12:01

Nonostante sia un comico giullare, non riesce più nemmeno a far ridere. Che il M5 debba salvare il paese è la più grande barzelletta mai raccontata che però non fa ridere per niente anzi fa piangere vista l'inettitudine dei soggetti che sarebbero coinvolti nel giochino a partire dal comico che come tale loro hanno assunto a guida del partito.

ex d.c.

Gio, 15/08/2019 - 14:44

Infatti. Basta non votare il M5S