Politica

La rivelazione di Mario Monti: "Io vivo senza un rene..."

L'ex premier ad Agorà parlando delle richieste economiche dell'Ue all'Italia rivela di vivere senza un rene

La rivelazione di Mario Monti: "Io vivo senza un rene..."

Una frase di Laura Castelli, sottosegretario M5S all'Economia dà lo spunto a Mario Monti per rivelare in diretta tv qualcosa di personale. O almeno così sembra. L'ex presidente e attuale senatore a vita della Repubblica, ad Agorà condotto da Serena Bortone ha detto: "Io vivo con un rene solo...".

Il referimento, probabilmente, è a una condizione medica. Ma lo spunto è tutto politico. Stamattina infatti in una intervista al Messaggero la Castelli aveva parlato delle richieste dell'Ue per arrivare ad un accordo con l'Italia. Si parla di una riduzione di qualche punto percentuale sulla previsione del rapporto tra deficit e Pil, un taglio che potrebbe valere qualcosa come 3 miliardi di euro. Salvini si è detto pronto a trattare e ora non resta che attendere le prossime mosse.

Nel frattempo la Castelli dice che "anche noi siamo per il dialogo" con l'Ue sulla manovra, "ma bisogna capire a quale prezzo. Se si tratta di dare un rene o di qualcosa di più". E ancora: "Se è solo una questione di reni è un conto. Vediamo se ci chiedono di più", ha aggiunto. "Noi non arretreremo sul reddito di cittadinanza, nemmeno di un centimetro. Dobbiamo e vogliamo andare avanti". Ed è qui che, interpellato su queste dichiarazioni, l'ex premier ha detto: "Qui si entra nella patologia. Si vive benissimo se si adottano provvedimenti di prudenza". La Bortone l'ha interrotto: "Pensavo stesse per dirmi che si vive bene anche senza un rene, per carità: magari meglio di no...". "Io - ha rivelato Monti - sono uno di quelli, da qualche anno vivo con un rene...".

Su Twitter intanto è montata la polemica sulle parole di Mario Monti.

"Ditemi che è un crozza - scrive Luca - e non è il vero Monti che dice che all'Europa gli italiani potrebbero dare anche un rene se te lo chiedono perché tanto, dice sempre Monti, si può vivere benissimo senza un rene".

Commenti