Politica

Rifiuti, adesso De Luca querela Di Maio

L'annuncio sul web del governatore della Campania che poi promette un nuovo video: "Rinunci all'immunità parlamentare". Il sostegno di Matteo Renzi

Rifiuti, adesso De Luca querela Di Maio

Il caso dei rifiuti in Campania finirà in tribunale. E non solo per l’inchiesta della Procura di Napoli ma (anche) perché Vincenzo De Luca ha annunciato di voler trascinare davanti ai giudici Luigi Di Maio, il leader del Movimento Cinque Stelle.

Al governatore della Campania non sono andati giù i commenti di Di Maio ai video dell’inchiesta giornalistica che ha comportato le dimissioni del figlio Roberto da assessore al Comune di Salerno. E dalla tribuna dei social annuncia “Ho dato mandato ai miei legali di querelare Luigi Di Maio per le dichiarazioni rilasciate ieri e nei giorni scorsi. Invito Di Maio, membro autorevole della casta a 15mila euro al mese, a rinunciare all’immunità parlamentare. Gli rinnoveremo la richiesta ogni giorno fino alle elezioni”.

Non è finita, però. Perché in serata, ancora sul suo profilo ufficiale, è apparso un altro post. Una promessa, anzi un “coming soon”. “Campania a testa alta. Una nuova resistenza. Giovedì nuovo videomessaggio”.

A corredo dell'annuncio, il governatore ha scelto di pubblicare un video di "The Partisan” del cantautore canadese Leonard Cohen. Una scelta che non ha proprio nulla di casuale, già dal titolo che, in italiano, significa "partigiano". Quale lui s’è definito – nel video che ha pubblicato lunedì pomeriggio – reagendo alle polemiche sollevate dal lavoro d’inchiesta giornalistica di FanPage.

Intanto, a dar manforte a De Luca contro i grilini è arrivato Matteo Renzi che nelle Enews di ieri ha tuonato: “Roberto De Luca si è dimesso da assessore a Salerno dichiarandosi innocente ma lo ha fatto per evitare polemiche pretestuose in campagna elettorale. Su come è stata fatta questa inchiesta, ognuno si farà un’opinione.

Qui c’è solo un punto, semplice, chiedo a Luigi Di Maio: dopo aver detto che De Luca è un assassino, sei disponibile a rinunciare pubblicamente all’immunità parlamentare? Sì o no? Qualcuno farà questa domanda al grillino anti casta?”.

Commenti