Saviano è nei guai: indagato per diffamazione dopo querela di Salvini

Dopo la querela depositiata da Matteo Salvini su carta intestata del Viminale, Roberto Saviano è stato iscritto nel registro degli indagati con l'ipotesi del reato di diffamazione

Alla fine la querela su carta intestata del Viminale ha sortito un primo, atteso, effetto. Roberto Saviano è infatti indagato per il reato di diffamazione dopo la denuncia presentata alla procura della Repubblica da Matteo Salvini.

I fatti sono noti. Da quando il leader della Lega è alla guida del ministero dell'Interno non manca giorno in cui non ci sia uno scontro con l'autore di Gomorra. Gli affondi (e gli insulti) rivolti dallo scrittore al leghista sono stati raccolti dal ministro in una dettagliata relazione consegnata il 19 luglio scorso nelle mani della procura (leggi qui il documento integrale).

Salvini aveva annunciato più volte l'intenzione di denunciare Saviano. Lo scrittore lo aveva "provocato", stuzzicandolo sul fatto che - per quante volte lo avesse detto - alla sua casella di posta non era ancora arrivata alcuna querela. Detto fatto, Salvini ha fatrto raccogliere dai suoi uffici tutte i post su Facebook e le interviste in cui, secondo il ministro, sarebbero contenute affermazioni offensive da parte di Saviano.

A sorprendere i più fu il fatto che Salvini avesse deciso di querelare non solo (o non tanto) come privato cittadino, ma coinvolgendo l'intero Viminale per quelle "affermazioni che coinvolgono l'attività dell'Amministrazione e del ministro" e che sono "assolutamente non rispondenti al vero". Non solo. A irritare maggiormente il leghista sono stati altri passaggi dei quasi quotidiani attacchi dell'autore di Gomorra che, nei giorni scorsi, ha anche lanciato un appello agli intellettuali italiani chiamandoli alla battaglia contro il leader del Carroccio. "Il Saviano - si legge nella querela - accosta la mia attività paragonandola a quella della mafia in quanto sottolinea che 'le mafie minacciano, Salvini minaccia'".

Secondo Salvini, le espressioni utilizzate da Saviano nelle sue esternazioni non possono rientrare nel "legittimo esercizio del diritto di cronaca o di critica" perché è "al di fuori della verità oggettiva" che il ministro abbia stretto un patto con la mafia. E di essere accostato ai mafiosi il ministro non ha nessuna intenzione. Anzi. Considera tali accuse "palesi denigrazioni", "evidenti travisamenti" tali da determinare una aggressione "infamante e umiliante". Perché non è vero, come ipotizzato da Saviano, che ci sia "uno scandaloso patto di non aggressione tra 'Ndrangheta e Ministro dell'interno italiano".

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 26/07/2018 - 16:22

Come GOOOODO, spero che debba pagare un pochino di soldini, che per uno come lui è come donare un organo così che Salvini li usi per fare beneficenza.

venco

Gio, 26/07/2018 - 16:23

Ha dovuto querelarlo perche riteneva di avere ragione dato che Salvini aveva promesso di querelarlo ma non lo aveva mai fatto

dagoleo

Gio, 26/07/2018 - 16:26

Forza Salvini, levagli il superattico a New York. Così se lo ricomprerà a Managua.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 26/07/2018 - 16:29

Non preoccuparti Saviano, ci saranno i tuoi amici comunisti di Famiglia Cristiana a difenderti. Loro dicono sempre la verità e sprizzano di carità!

daniel66

Gio, 26/07/2018 - 16:31

NE HO UN PIACERE FISICO: QUASI UNA LIBIDINE. SPERIAMO SOLO CHE NON FINISCA A TARALLUCCI E VINO.

rudyger

Gio, 26/07/2018 - 16:31

verdetto dei giudici? diritto di parola. assolto ! statene certi.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 26/07/2018 - 16:31

Fosse vero!

Giorgio Colomba

Gio, 26/07/2018 - 16:33

Sarà divertente verificare la pletora di cavillosità leguleie cui le zelanti toghe (rosse) si appiglieranto per archiviare o quanto meno insabbiare il procedimento a carico di Testa d'Uovo.

Drprocton

Gio, 26/07/2018 - 16:33

Avere la scorta non lo autorizza a diffamare chiunque vuole poiché sotto protezione. Piaccia o non piaccia, salvini sta attuando quello che aveva promesso in campagna elettorale e la gente lo ha votato. Se si votasse ora i voti sarebbero duplicati. Non basta indossare una maglietta rossa e sparare a zero per manovrare la volontà popolare. Almeno in una reale democrazia funziona così.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 26/07/2018 - 16:35

Saviano, mi dispiace, Salvini ti ha finalmente querelato. Ora spero che ti facciano pagare un mucchio di soldi! Ma non preoccuparti, ci saranno sempre i santi e caritatevoli comunisti di Famiglia Cristiana a difenderti.

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Gio, 26/07/2018 - 16:35

Spero in un risarcimento MILIONARIO !!!!!!!!!!!!! Così mister copia e incolla forse ci penserà due volte prima di spargere il veleno sinistrato.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 26/07/2018 - 16:35

Che venisse indagato (una volta in più) era da aspettarselo. Che ne abbia qualche conseguenza ne dubito... Questo figuro è come Travaglio: ha licenza di insultare ma ha l'abbuono automatico di 9 su 10. In pratica ogni 10 fesserie o sproloqui che fa, ne deve rispondere solo per uno. Non capisco perché ma è così. Se c'è una cosa per cui pagherei di tasca mia, è vederlo dietro le sbarre. Li la scorta non se la potrebbe portare e sai quanti vorrebbero fidanzarsi con lui? Un bel giovane pieno di cultura e di talento, con una lingua spigliata come la sua... avrebbe un successo inimmaginabile.

i-taglianibravagente

Gio, 26/07/2018 - 16:35

Bah....voglio vedere dove lo trova un Giudice non schierato a sinistra che gli dia ragione. Ma se andasse come deve andare sarebbe la lezione che serve alle anime belle della sinistra che pensano di poter dare del nazimafiofascista a chiunque e comunque.

leopard73

Gio, 26/07/2018 - 16:36

Mi ride il di-dietro buffone KOMUNISTA.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 26/07/2018 - 16:39

Era ora!!!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 26/07/2018 - 16:39

perfetto! un comunista che da i soldi ad un leghista ......è il Massimo.....per questa attuale mezza vittoria stasera per cena stappo una bottiglia di Barbera del 2015! EVVAI!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/07/2018 - 16:39

vedremo quanto e quando sarà la condanna.... :-) sempre se mattarella non interviene ...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 26/07/2018 - 16:39

E con questo e` partito il test sulle "toghe rosse": vediamo se Saviano sara` considerato un calunniatore qual e` oppure "un compagno che sbaglia". Per il resto, chiaramente "tripla libidine!"

daniel66

Gio, 26/07/2018 - 16:41

E SOPRATTUTTO: VIA LA SCORTA AL PIU' PRESTO.

semelor

Gio, 26/07/2018 - 16:44

Sono molto contento e spero in una magistratura “corretta non corrotta “ e chi ha diffamato paghi!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 26/07/2018 - 16:48

Fino a che Salvini non avrà portato la Magistratura a dipendere direttamente dal suo Governo non si potrà mai essere certi che delitti gravissimi come quello di Saviano vengano puniti con la necessaria severità. Un riprova? Salvini ordinò l'immediato arresto dei clandestini scafisti sbarcati da Nave Diciotti ma i magistrati non gli ubbidirono e non furono puniti. Questo non deve più accadere!

tonipier

Gio, 26/07/2018 - 16:51

" QUANTOMENO UN PICCOLISSIMA SODDISFAZIONE MOMENTANEA?" Risolverà bene questa sua chiamata... con l'appoggio della sua combriccola?.

Mordechai

Gio, 26/07/2018 - 16:51

Placate i livorosi entusiasmi e asciugatevi la bava alla bocca: è solo un atto dovuto perché c'è stata una querela. Che il ministro gradasso perderà come ha perso le sette querele presentate contro il "Fatto". Pensasse ai problemi del paese invece che a queste scemenze.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 26/07/2018 - 16:51

Questo emerito 'non so che' non va indagato per presunta diffamazione nei confronti del ministro degl'Interni, ma per essere egli una 'gloriosa' testa di cavolo.

ginobernard

Gio, 26/07/2018 - 16:52

"VIA LA SCORTA AL PIU' PRESTO" mi piacerebbe sapere se Saviano è un collaboratore di giustizia. Nel qual caso dei diritti alla protezione credo li avrebbe.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 26/07/2018 - 16:53

Libidineeeeeeeeee!

jenab

Gio, 26/07/2018 - 16:54

aspettiamo, questa è solo una formalità, ne riparliamo dopo la sentenza

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 26/07/2018 - 16:55

FINALMENTE.Adesso andrà da qualche kompagno capo di governo a chiedere asilo politico?.Brasile docet.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 26/07/2018 - 17:00

Vedrete che qualche giudice, considerendo quella di Saviano "libero esercizio di critica" darà il non luogo a procedere. Quanto ad un eventuale procedimento favorevole, Salvini non incasserà un euro, perchè Saviano ha offeso l'Istituzione: risarcisca gli Italiani. Nel prossimo numero di Famiglia Cristiana tesseranno le lodi del "povero" scrittore querelato: scommetto 1 a 100.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 26/07/2018 - 17:01

Mamma mia che brutto guaio! Povero Saviano, rischia davvero l'ergastolo.

fer 44

Gio, 26/07/2018 - 17:04

Tanto tuonò che piovve!!!!

ilbarzo

Gio, 26/07/2018 - 17:06

Indagato per diffamazione.Mi auguro che i giudici gli tolgano molti mila euro dalle tasche,che salvini donerà sicuramernte in beneficenza.Almeno questo bulletto da strapazzo aspirante segretario PD(pdiota) impara come stare al mondo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 26/07/2018 - 17:06

#Mordechai- 16:51 E quali sarebbero, secondo te, i problemi del paese? Salvini sino a ora ha dato prova di affrontarli. In primis quelli delle orde barbariche, per le quali tanto si prodiga zuccapelata.

Ritratto di euklid

euklid

Gio, 26/07/2018 - 17:10

c'è poco da stare allegri, quando si entra in un tribunale italiao, si sà come si entra ma non si sa come se ne esce

Viktor1

Gio, 26/07/2018 - 17:12

Siamo FELICISSIMI noi tutti ( piuo o meno 32) che il capo Copione Saviano sia indagato e speriamo bene punito . Delrio, Boldrini, Martina.....fatte musica, nessuno vi credi e vi ascolta ! Viva l'Italia libera, viva Salvini !

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 26/07/2018 - 17:13

Salvini poteva risparmiarsi le spese dell'avvocato e della carta da bollo: figuriamoci se un adepto di "Magistratura Democratica" procede contro Saviano. Ricordiamo che Sabina Guzzanti, per avere indirizzato insulti da caserma alla ministra Mara Carfagna di fronte a decine di migliaia di persone ed in diretta TV, si prese una multa di soli 2,000 Euro che probabilmente nessuno passo' mai a riscuotere.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 26/07/2018 - 17:15

Levategli la scorta e mandatelo a quel paese insieme ai suoi clandestini, con la faccia che ha si può confondere benissimo tra loro e nessuno più ne sentirà parlare.

VittorioMar

Gio, 26/07/2018 - 17:16

...questa querela si dovrebbe estendere ad altri che hanno detto di peggio(F.COLOMBO..TOSCANI..PADELLARO..Ecc.) e a qualche Scrittore improvvisato definendo SALVINI il Ministro della PAURA...!!!

Ritratto di airone_90

airone_90

Gio, 26/07/2018 - 17:16

Saviano sta ottenendo l’effetto contrario ai propositi, con innumerevoli commenti contrari sui social e soprattutto a valanga sui suoi profili (che beffa), come evidenziato anche da numerosi quotidiani, eccetto Repubblica. Una vera rivolta social e in definitiva un autogol.

Viktor1

Gio, 26/07/2018 - 17:17

E meglio che scapa da Trump con Boldrini ....l

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/07/2018 - 17:25

è da mandare in galera, è un parassita che sa solo sputare addosso agli altri, un essere spregevole

gneo58

Gio, 26/07/2018 - 17:26

METTETELO "IN MUTANDE" - FINIRA' DI ROMPERE !

gneo58

Gio, 26/07/2018 - 17:28

NEL CASO LA MULTA SIA COSI' ALTA CHE SI DEVE VENDERE TUTTO PER PAGARLA GLI RIMANE SEMPRE UN POSTICINO IN QUALCHE CAMPO ROM O MEGLIO IN AFRICA, MAGARI IN LIBIA.

btg.barbarigo

Gio, 26/07/2018 - 17:32

Giuro che sono astemio,ma questa volta farò un'eccezione,brinderò per la felicità fino ad ubriacarmi.Era ora che questo pallone gonfiato avesse una sonora lezione.

titina

Gio, 26/07/2018 - 17:32

Mi sembra giusto. Chiamare un ministro ministro della malavita significa che tutti gli italiani sono malavitosi, il tizio ha offeso l'Italia e tutti gli italiani. Inoltre è danno all'immagine dell'Italia.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 26/07/2018 - 17:32

Certo come no. Verrà immediatamente assolto dal primo magistrato che mette le mani sulla sua pratica

vince50

Gio, 26/07/2018 - 17:34

Temo purtroppo che in qualche modo se la caverà,i suoi "compari" troveranno modo e maniera per affossare il tutto.Speriamo quantomeno che possa servire se non altro a tappargli la bocca una volta per tutte.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 26/07/2018 - 17:35

Questo titolo è una barzelletta per far godere i gonzi! Non lo sapete che in seguito a una querela le indagini della Procura sono UN ATTO DOVUTO? E c'è anche chi, come Roberto_70 gode!

roseg

Gio, 26/07/2018 - 17:38

AHAHAHAHAHAHAHAH IL CASERECCIO HEMINGWAY QUESTA VOLTA è NEI GUAI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/07/2018 - 17:40

Ben gli sta. Al guappo napuletan/sinistrorso gli è andata bene finora perché c'era la sinistra a parargli il popo',ora che la sinistra è ai minimi storici e non conta più una cippa,sarà trattato come un comune cittadino. Che sia di monito a tutti gli altri,compresa Donna Francisca de Montenegro,alla quale forse sfugge il fatto che come può querelare lei,così possiamo querelare noi. Finita la pacchia,cari sinistri,e pure la vostra arroganza non sarà più tollerata.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 26/07/2018 - 17:40

Il cialtrone è nei guai, benissimo, ha fatto la sua fortuna con la camorra ma purtroppo la sua fortuna deve essere pagata dai cittadini italiani per assicurargli una scorta...uno schifo, un furto di stato

giovanni235

Gio, 26/07/2018 - 17:42

Non credo che Saviano sia nei guai.Con i giudici che abbiamo,che giustamente tanti di loro fanno schifo,sarà una archiviazione.Qualcuno vuole scommettere con me???

Fjr

Gio, 26/07/2018 - 17:44

Reazione di Saviano alla querela,” mannagg proprio oggi che mi sono arruate espese condominiali”

Ritratto di Laura51

Laura51

Gio, 26/07/2018 - 17:45

Sarò pessimista, ma ci andrei un po' piano a festeggiare. La Magistratura, quasi tutta, è schierata, e sappiamo da quale parte. Forse, e dico FORSE,si limiteranno a dargli un buffetto dicendogli "e non farlo più neh?". Del resto, con gli stupratori fanno così no?

nopolcorrect

Gio, 26/07/2018 - 17:45

Bravo Salvini, era ora che tutte queste canaglie anti-italiane, terzomondiste e catto-comuniste che lo paragonano ad Eichmann, a Goebbels o a Satana comincino a pagare concretamente in termini monetari.

BRAMBOREF

Gio, 26/07/2018 - 17:50

GIGI89 Finalmente!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 26/07/2018 - 17:50

----brrrrrrrrrr che paura---pure il direttore di codesto foglio se lo prese in passato sto brutto guaio---tentò con tutte le sue forze di finire persino al gabbio per essere considerato eroe---ma per due ostacoli---nuovo codice penale --ed intervento del presidente della repubblica---il piano fallì --ed il direttore rimase libero e bello come l'aria -pagando solo una multarella--saviano potrebbe ritentare il piano e diventare magari famoso come l'uomo ragno----considerazione a latere --sapete perchè salvini ha fatto risultare soggetto di querela il ministero dell'interno e non lui come persona?---semplice---se dovesse perdere la causa --le spese legali di felpini le pagate voi contribuenti--mica lui---swag

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 26/07/2018 - 17:53

È sempre stato un uomo finto e falso con quella pseudo barbetto semi-curata, le sopraciglia depilate e la presunzione e arroganza fatta persona. Non ha mai parlato del criminale governo ombra mondiale, delle scie chimiche o del signoraggio bancario i cui crimini non sono di certo inferiori a quelli commessi dalla mafia.

Divoll

Gio, 26/07/2018 - 17:54

Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino....

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 26/07/2018 - 17:56

Per dirla con il "pregiudicato Travaglio", tra non molto anche Saviano sarà un pregiudicato. Non se ne salva uno di questi Sinistri. Tutti sinistrati che devono risarcire la controparte: Al Travaglio 150.000 Euro di "multa" non rateizzata(?). Saviano, speriamo almeno 500.000 cash, sull'unghia.

ziobeppe1951

Gio, 26/07/2018 - 17:56

LEGIONEISLAMICA...Pregherò per te e per la tua famiglia ne hai veramente bisogno..Allah akbar

ex d.c.

Gio, 26/07/2018 - 17:58

Era ora

Morker83

Gio, 26/07/2018 - 18:03

Giusta la querela, ma mi pare che il ministro degli interni sia reo dello stesso peccato, che compie quasi quotidianamente nei confronti di chiunque non gli vada a genio.

anfo

Gio, 26/07/2018 - 18:04

omar el somar, atto dovuto quando si ravvisano elementi di reato! El pirl anche se rosichi Salvini è stato attaccato come Ministro e come tale si comporta di conseguenza. Buona pasta al tonno!

MOSTARDELLIS

Gio, 26/07/2018 - 18:06

Speriamo che la magistratura vada fino infondo e non faccia sconti, per il bene dell'Italia e degli italiani e per dare il benservito a questi scrocconi, inutili, incompetenti radical chic.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 26/07/2018 - 18:09

E' un atto dovuto: inutile partire in quarta marcia quando, visti precedenti in questa materia, prima di vedere una soluzione definitiva ci vorrqanno anni, non mesi, anni. Detto questo personalmente credo che Saviano si sia allargato troppo.

michettone

Gio, 26/07/2018 - 18:12

Imbecilli, come tanti, che persecutivamente ossessionati dai mancati guadagni delle entrate sugli invasori nordafricani respinti, cercano di contestare e contrastare l'avanzata del volere del POPOLOITALIANO, sono destinati a scomparire. L'Italia e gli Italiani, sono stanchi ed ossessionati, dal previsionismo scismatico dettato, fin dall'inizio, tutti i giorni dall'argentino ed i suoi bracci destri e sinistri, che non fa che alimentare seguaci opportunisti e disperazione per la fame degli poveri e dei pensionati Cristiani. Il Vangelo di Gesù Cristo, domina e dominerà il mondo, in tutto e su tutti, anche su quelli che non sanno ciò che fanno! E per ora, Saviano vada in tribunale...

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 26/07/2018 - 18:12

dopo il solito commento barzelletta del tuttologo elkid tutti i commentatori del giornale possono dormire sonni tranquilli perché la sua spiegazione dei fatti è la sola verità .

buri

Gio, 26/07/2018 - 18:12

a tirare troppo la corda finisce che questa si rompe, e così Saviano si ritrova con in mano la corda rotta

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 26/07/2018 - 18:20

Certo che se Saviano sarà costretto a dimostrare l'esistenza di un patto tra mafie e Salvini , e se capita sul giudice sbagliato, uno di quel 5% che non è di magistratura democratica, si mette male.

stedo54

Gio, 26/07/2018 - 18:24

Ma non è ora di togliere la scorta a questo cialtrone? E che la camorra provveda... Ma non lo farà, perchè il dotto Saviano è un amico delle cosche.

filgio49

Gio, 26/07/2018 - 18:26

Che goduria...questo e' uno di quei personaggi che a forza di spalare mxxxa sugli avversari, meriterebbe di finire in una fossa biologica fino alla fine dei suoi giorni! Prima pero deve pagare milioni di euro per risarcire coloro che ha diffamato!

arcierenero

Gio, 26/07/2018 - 18:27

e speriamo che lo castighino per bene!!!!!!!!!!!!!!! ma ho i dubbi per come e' indirizzata la magistratura

zadina

Gio, 26/07/2018 - 18:28

Finalmente Saviano ha trovato un freno per le sue contestazioni volgari e insistenti che ogni persona dovrebbe sapersi controllare con le parole offensive, la libertà di parola è giusta ma va utilizzata con discrezione, per che Saviano ha scritto un libro non si deve sentire il padrone della letteratura e potere denigrare insultare offendere chiunque non gli piace, ha chiamato a raccolta gli intellettuali che pensava si sarebbero accodati al suo pensiero offensivo ma con scarso successo.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 26/07/2018 - 18:29

Ma va' là LEGIONE ahahah.. ma che ergastolo d'egitto. No, Saviano rischia solo di essere condannato, rischia di diventare un pregiudicato, insomma un delinquente come tanti in giro per l'Italia...e per "un Saviano" non è poco. Sai com'è, si comincia sempre "col poco" e non si sa mai dove si finisce. Stai sereno.

sirio50

Gio, 26/07/2018 - 18:32

la voluto lui a insultare brutalmente un ministro che si puo fare solo in italia -la opposizzione ci deve essere ma non malvagia come fa la sinistra speriamo che sparite per sempre

audace

Gio, 26/07/2018 - 18:35

Questo Saviano, ha dimostrato i suoi limiti intellettivi provocando Salvini e sollecitandolo alla querela che ancora non arrivava. D'altra parte cosa ci si può aspettare da chi copia testi da altri e li vende come suoi.

vincentvalentster

Gio, 26/07/2018 - 18:37

Sono proprio contento per questo fine dicitore, che pensa di poter dire, senza remora alcuna, di tutto nei confronti di tutti, addirittura nei riguardi di un Ministro dell'Interno della nostra Repubblica. Chi è il Signor Saviano per potersi permettere tanto ?

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Gio, 26/07/2018 - 18:39

ha offeso anche tutti quelli che hanno votato Salvini

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 26/07/2018 - 18:40

X elkid: complimenti! Mi sa che tu a cena mangi sempre pane e volpe.

Massimom

Gio, 26/07/2018 - 18:47

Speriamo lo riduca in mutande, così potrà finalmente sperimentare la vita grama di milioni di italiani e non dovrà più vergognarsi del suo attico da milionario rosso. L'unica cosa che interessa ai comunisti radical è il soldo, per la pecunia sono disposti a tutto, a volte anche a lavorare.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 26/07/2018 - 18:52

tutto sommato a saviano gli sta pure bene.. uno che vive vendendo PAROLE, più se ne fanno.. e più ci guadagna.- nel suo esercito ha chiamato "gli scrittori.. i registi gli attori, e poi i cantanti i blogger i drammaturghi gli sceneggiatori, i produttori (..di che?), i ballerini, gli stilisti, e pure gli youtuber" ..non credevo ai miei occhi mentre leggevo.- ma neppure uno che LAVORA hai chiamato a raccolta? un ESERCITO di nullafacenti come te.. lanciato contro un Paese che ti MANTIENE, e poi purtroppo per te.. vota.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 26/07/2018 - 18:56

E' un povero presuntuoso ignorante,è bene che paghi ed anche molto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/07/2018 - 18:56

"... è nei guai". Questa frase l'avrò letta qualche centinaia di volte riportata su questo giornale...

Vlad_Tepes

Gio, 26/07/2018 - 18:57

@ Elkid Egregio sono più che felice che i miei soldi vadano spesi in questa maniera. Saviano sfidando lo Stato si sta scavando giorno dopo giorno un fosso tutto intorno , alla fine si ritroverà da solo con i "compagni" di gomorra che lo stanno aspettando , e non ci sarà nessuno quel giorno in grado di proteggerlo . Prima li sfida e poi agevola le vendette...chi lo capisce è bravo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 26/07/2018 - 19:00

Cari Elkid, per volontà del Popolo Italiano Salvini è Ministro, ma Sallusti é Direttore di un bellissimo giornale di proprietà privata.

i-taglianibravagente

Gio, 26/07/2018 - 19:16

e' quello che questo minus habens voleva...potra' continuare ad andare da fazio su repubblica e sul corriere a frignare lamentoso ergendosi a paladino antifascista... ma la gente non e' cretina e questo penoso individuo non fara' altro che penalizzare la sinistra portando voti a destra.

Luigi Farinelli

Gio, 26/07/2018 - 19:19

l' "ipotesi del reato di diffamazione" non può che finire per trasformarsi in palese reato di diffamazione, senza se e senza ma. Certo, di giudici "democratici" ce ne sono molti ancora in giro (della generazione dell'Ideologia al Potere che, finalmente e fortunatamente, sta trapassando per questioni fisiologiche legate all'età). Un risultato come assoluzione o annacquamento di responsabilità sarebbe sotto gli occhi di tutti. E risarcire un Ministro e un Ministero non è come risarcire un singolo cittadino: probabilmente il prezzo da pagare è pesante. Almeno tanto pesante da cominciare a spegnere i sorrisetti compiaciuti di questa gente che si crede immune dal procedere senza remore solo perchè per i salotti dell'establishment la sinistra sembra deputata per statuto ad avere ragione comunque.

manente

Gio, 26/07/2018 - 19:19

Oltre che per diffamazione, Saviano va indagato per "concorso esterno in associazione mafiosa", nella fattispecie il "sodalizio criminale" tra la mafia nigeriana e la mafia degli scafisti di Soros che si occupa di trapiantare la "ingioiellata" manovalanza criminale nigeriana in Italia !

steffff

Gio, 26/07/2018 - 19:25

Vade avanti, Matteo!

nunavut

Gio, 26/07/2018 - 19:26

@ elkid 17:50 quando i giudici sbagliano chi dovrà pagare ? dai delle volte dovresti dare una spinta ed essere onesto intellettualmente come quando,nei giorni passati,elencasti il denaro che Marchionne ricevette dal governo italiano per salvare la Fiat e non ti prendesti il disturbo d'elencare tutte le somme ricevute dalla famosa famiglia italiana la quale nonostante questi assists moenetari(pagati da TUTTI i contribuenti) portò la ditta sull'orlo del fallimento senza scordare il malloppo esportato sottobanco in altri paesi (leggiti il libro su questa famiglia esemplare!!).Ascolta il vecchio caramba che ti potrebbe salvare da future disgarzie!! consiglio da amico.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 26/07/2018 - 19:27

Domanda..ma se uno e' indagato puo' avere la scorta da "indagato"?..per me andrebbe tolta..

Luigi Farinelli

Gio, 26/07/2018 - 19:29

x elkid 17:50. Felice di pagarle come contribuente, le spese del processo. Del resto, visto il tenore degli attacchi a Saviano tramite commenti, sarà come partecipare a una colletta molto ben sostenibile.

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 26/07/2018 - 19:30

Suggerisco a Salvini di presentare un'altra querela negli USA. In fin dei conti i video li ha girati nel suo attico di New York. Ne potremmo vedere delle belle. Mao Li Ce Linyi Shandong China

greg

Gio, 26/07/2018 - 19:31

ONAE MOHAMED EL SOMAR - Stesso tipo di commento, uguale a quelli che fa sempre Saviano, inutili e primi di senso

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 26/07/2018 - 19:33

Se salvini prendesse un risarcimento di saviano e lo usasse per i rimparti, goderei al cubo

marcs

Gio, 26/07/2018 - 19:42

Questa è la conferma che salvino è proprio un pezzo di mxxxa e che voi lo seguite a ruota, non esiste il reato di insulto, e Saviano non ha mai diffamato nessuno. Comunque se dire che salvino è ministro della malavita e un insulto denunciate anche me.

Marcolux

Gio, 26/07/2018 - 19:50

Caro verme comunista, rimarrai solo a leccarti le ferite, perchè i tuoi "amici" ti rinnegheranno tutti. Spero che le tue ferite siano molto dolorose...e molto salate!

Reip

Gio, 26/07/2018 - 19:53

TUTTO ORO COLATO PER SAVIANO! TANTA PUBBLICITA’ GRATIS PER LUI! GRAZIE ALLE TOGHE ROSSE SI RISOLVERA’ IN UN POLVERONE!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 26/07/2018 - 20:14

Le ingiurie e le calunnie non rientrano nel diritto di critica. Spero che Saviano non venga giudicato da magistrati Kompagni di merende.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 26/07/2018 - 20:14

Vedrete che non gli succederà nulla al Saviano o foss'anche si trattasse di amici suoi, facenti parte dello stesso circolo, nonostante la denuncia fatta da un ministro come Salvini o, forse, appunto perché è questi ad averla fatta, un uomo non di sinistra, ma pur sempre ministro. E l'essere un ministro della repubblica dovrebbe già bastare. Ma non è così. Si finge e si fingerà soltanto, ma alla fine la giustizia non si vede e non si vedrà fatta. E' così da vari decenni. Ci son solo le squadracce rosse che provvedono a far vendetta, magari, eliminando l'oppositore, il nemico politico. E così sovvertendo i governi e i responsi elettorali popolari. Basterebbe studiarsi il caso Berlusconi sopra tutti gli altri casi simili. Più che... (1 di 2)

LupoSol

Gio, 26/07/2018 - 21:20

Dai Salvini, facci godere!!!

caren

Gio, 26/07/2018 - 21:52

Ziobeppe1951, non perdere il tuo tempo prezioso, ci ha pensato già la natura. Come ha generosamente pensato ad altri, quali: Vid Omar quant'è bell, Mordechai chai chai, per non parlare del Sommo Filosofo Tuttologo Impareggiabile Inarrivabile Insostituibile ELKID. Ma fra tutti questi c'è una bella lotta...

edo1969

Gio, 26/07/2018 - 21:53

elkid, dici “voi” perchè tu ovviamente le tasse non le paghi, vero? bravo

edo1969

Gio, 26/07/2018 - 21:55

anche elkid ha raccolto l’appello di Saviano, ha spento la playstation si è ritirato su le mutande ha preso lo smartphone e ha scritto un messaggio duro, forte, profondo, denso di significati, un messaggio di alta democrazia che resterà nella storia contro tutti i totalitarismi: “swag ganja”

silvano45

Gio, 26/07/2018 - 23:30

Credo che sappia già che non verrà mai condannato si sa che la giustizia in italia è uguale per tutti ma un po diversa se sei di sinistra.

Ritratto di AndreaBONZO

AndreaBONZO

Gio, 26/07/2018 - 23:56

Per ELKID Ma voi succesful people in vacanza mai? O forse rispondi dal Tuo Panfilo in costa smeralda? Mi sono iscritto per farti I complimenti: Nella mia cupa vita non ho mai visto un ricco imprenditore ostentare la propria ricchezza! Tu si che hai le palle! Sei troppo Figo

Ritratto di AndreaBONZO

AndreaBONZO

Ven, 27/07/2018 - 00:10

Per la redazione: Dicendo che abito a londra ed inserendo il mio vero indirizzo, mi ē stato chiesto il capp Ho inserito quello regale ma la vostra professionalitā ha obiettato: ci vogliono 5 numeri se no, no registration! Cosi ne ha messi 5 a caso....... accettato! Adesso capisco cosa vuol dire essere un leone da tastiera Elkid sei troppo bravo Come posso lavorare come pulisci vetri in una delve tue aziende?

federik

Ven, 27/07/2018 - 00:36

Spero che a questo SQUALLIDO COMUNISTA mangino la casa e tolgano, subito, la scorta.

SergioBonci

Ven, 27/07/2018 - 06:20

Desidero solo complimentarmi con "Atomix49" per il Suo messaggio, che oserei dire, centrato ed elegante per l'argomento in discussione. Quando ci vuole, ci vuole.

un_infiltrato

Ven, 27/07/2018 - 06:26

Insultare, diffamare, infangare una persona è comunque reato grave. Farlo, per giunta gratuitamente, avverso un Ministro della Repubblica, lo è ancor più. Nei confronti del signor Saviano vi sarà - inevitabilmente - il pronunciamento di una dura sentenza.

Duka

Ven, 27/07/2018 - 06:57

NON succederà nulla. Ma sperare che lo mettano in galera e buttino la chiave nel tombino non costa niente.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 27/07/2018 - 08:05

Non ho capito. Per quello li prendere una denuncia ed essere indagati significa immolarsi? Sembra tipo una ninfomane a spasso in mini nei quartieri bassi.

soldellavvenire

Ven, 27/07/2018 - 08:25

guai seri: rischia di fondare un partito col 66 per cento, gli antisalviniani

flip

Ven, 27/07/2018 - 08:54

è un komunista! difficile condannarlo! condanniamo il komunismo come è stato condannato il fascismo! è auguriamoci anche che non torni più.

evuggio

Ven, 27/07/2018 - 09:25

ERA ORA!! che questo spocchioso ed arrogante "personaggino" con ormai regolari quanto disgustosi atteggiamenti da "io sono la via, la verità, la vita" fosse ridimensionato.

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 27/07/2018 - 09:43

Ma se verrà giudicato (si fa per dire...) da persone magistratizzate sinistroidi non correrà nessun rischio, questo è certo!

SAMING

Ven, 27/07/2018 - 10:06

Sono felice he questo figuro che, paarafrasando Dante, che si riferiva a Pietro l'atrino scrisse "l'Aretin poeta tosco- di tutti disse mal fuor che di Cristo- scusadosi col dir, non lo cososco" Spero che si trovi un giudice onesto ed imparziale che gli dia una severa condanna di quelle che i sovietici infliggevano a coloro che non la pensavano come loro

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 27/07/2018 - 13:11

Ma che guai. Lo assolvono, c'è libertà di espressione per i compagni.

maxagefree@gmail.com

Ven, 27/07/2018 - 13:47