Saviano, c'è posta per te: ecco la querela di Salvini

Dopo le accuse di essere "ministro della malavita", il leghista porta lo scrittore dal giudice. E lo fa in veste formale di capo del Viminale

La carta intestata è quella del Viminale. Perché la denuncia che Matteo Salvini ha deciso di mettere nero su bianco e portare alla Questura di Roma non è tanto, o non solo, per difendere sé stesso dalle affermazioni di Roberto Saviano. Ma anche "nell'interesse del Ministero dell'Interno" nella sua interezza.

La denuncia, depositata nelle mani dell'addetto di polizia giudiziaria, porta la data del 20 luglio ma si tratta di un errore di battitura, fanno sapere fonti del Viminale all'Huffington Post (leggi qui il documento intero).

Il reato ipotizzato è quello di "diffamazione a mezzo stampa". A sorprendere è il fatto che nella querela Salvini abbia scritto che le parole dello scrittore riguardano non lui come capo politico, ma che il post contenesse "affermazioni che coinvolgono l'attività dell'Amministrazione e del ministro assolutamente non rispondenti al vero".

Il leghista punta il dito contro il post perché "adombra l'ipotesi che il Ministro ponga in essere la propria attività istituzionale al di fuori delle regole e degli schemi di buon andamento e di raggiungimento degli interessi cui l'Amministrazione dell'Interno stessa è deputata, piegandoli a fini meramente politico-personali tant'è che viene espressa meraviglia, nella circostanza, che gli alleati di governo non si dissocino da detta linea". Non solo. C'è poi quel "ministro della Malavita" che userebbe "parole da mafioso", che lo scrittore ha ribadito anche il 22.06.2018. "Il Saviano - si legge nella querela - accosta la mia attività paragonandola a quella della mafia in quanto sottolinea che 'le mafie minacciano, Salvini minaccia'".

Nella denuncia Salvini parla di "palesi denigrazioni" e "evidenti travisamenti", soprattutto quando in una intervista alla Suddeutsche Zeitung Saviano "adombra 'uno scandaloso patto di non aggressione tra 'Ndrangheta e Ministro dell'interno italiano'". Una dichiarazione che il Viminale, e il suo vertice, non può accettare. E che non può rientrare nel "legittimo esercizio del diritto di cronaca o di critica" perché è "al di fuori della verità oggettiva" che il ministro abbia stretto un patto con la mafia. Non solo. Perché per Salvini quella di Saviano è una "aggressione alla sfera personale" del tutto "gratuita e fortemente distruttiva dell'onore e della reputazione" del leghista. Una aggressione che Salvini definisce "infamante e umiliante".

Il ministro è preoccupato non solo della ricaduta per la sua immagine personale, ma anche che le parole di Saviano sviliscano "il ruolo e la funzione dell'Amministrazione medesima" e ne mortifichino "l'azione quotidiana di tutti i suoi appartenenti, lesi e offesi dalle affermazioni inveritiere" dello scrittore. Che dunque dovrà rispondere della portata "oggettivamente dannosa e calunniosa" dei suoi concetti, che attribuiscono sia al ministro che a tutto il Viminale "comportamenti di contiguità" con la malavita.

In fondo, Saviano era stato avvertito. Il segretario della Lega aveva annunciato più di una querela e non appena lo scrittore l'ha pizzicato sul fatto che ancora non ne fosse arrivata alcuna, l'autore di Gomorra è stato accontentato. Il ministro vuole giustizia per frasi che sono scadute "in una aggressione gratuita e in una distruzione dell'onore e della reputazione" del Viminale e del suo capo.

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 19/07/2018 - 18:31

Tok tok... Chi è? Sono il postino è ho una raccomandata per lei. Ecco fatto signor filosofo, scrittore e cinematografaro da due soldi. Il ministro ha elevato il suo pensiero alla signoria sua pregandola di dotarsi di un legale e comparire davanti ad un GIP. Molto bene, amici miei, stiamo a vedere che fine fa questa ennesima barzelletta. Io ancora lo devo vedere uno dietro le sbarre di questi diffamatori di professione. Se fosse possibile sbatterne in galera uno, Marco Travaglio dovrebbe restarci a vita per somma di pene. Ho citato Travaglio, ma solo a caso. Egli è solo uno dei tanti dei manettari Grillati che oggi invece si dovranno scomodare a recarsi presso qualche aula di tribunale. Addirittura una a noi romani ben nota, c'è andata in occasione del suo compleanno... solo che da qui a essere ospitati in un monolocale vista Tevere ce ne passa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 19/07/2018 - 18:32

ora vediamo come si comporteranno i giudici :-) andranno in cortocircuito? oppure prenderanno le parti di saviano? o, magari, rimetteranno a posto le cose e condanneranno saviano? :-)

Alessio2012

Gio, 19/07/2018 - 18:34

MI STUPISCE CHE SALVINI CI ABBIA MESSO TANTO A QUERELARLO, ANZI NON MI STUPISCE AFFATTO: CON LA GIUSTIZIA CHE ABBIAMO IN ITALIA, PALESEMENTE SCHIERATA DALLA PARTE DEI COMUNISTI, IL RISCHIO E' CHE SI TROVERA' A PAGARE LE SPESE LEGALI DI UN PROCESSO GIA' VINTO DA SAVIANO.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 19/07/2018 - 18:35

L'ora della chiarezza é arrivata: la lingua batte dove il dente duole

rudyger

Gio, 19/07/2018 - 18:36

dai Salvini, non solo lui, ma i tanti comunisti giornalai.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 19/07/2018 - 18:36

Saviano?....."Ciàpa"!

Yossi0

Gio, 19/07/2018 - 18:37

siate buoni non pubblicate,per favore, la foto di questo signore è proprio brutto e porta male; se proprio lo dovete fare almeno non in prima pagina. Mi sorprenderebbe se i giudici gli daranno ragione

beccaria

Gio, 19/07/2018 - 18:39

Comincia a portarti a casa questa, Saviano.....spero ne giungano molte altre di querele per quello che hai pontificato in questi mesi e confido anche che il pm che tratterà la pratica lo faccia con il massimo rigore.....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 19/07/2018 - 18:45

Le querele sono roba del passato. Oggi Salvini ha il potere - è l'uomo più potente d'Italia - ed il "salvinismo", cioè la summa del suo pensiero e della sua visione storica, sarà la base ideologica del nuovo Stato Italiano e, nello specifico, del nuovo codice penale e civile. Non si parla solo della libertà di difesa (per dirla salvinianamente "se un malintenzionato cerca di entrare in casa mia o nel mio giardino gli sparo") ma di leggi che proteggano lo Stato dai suoi nemici - come Saviano - che rifiutano di compredere la portata storica del salvinismo e, anzi, lo contrastano con pensieri, parole e scritti anti italiani. Leggi e non querele per punire chi lo merita.

jim74

Gio, 19/07/2018 - 18:48

adesso vediamo se aprira ancora bocca e come metterà mano al portafogli il Saviano!!! Ah aha hahha ahha haha ahahah ahha ha

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 19/07/2018 - 18:48

FINALMENTEEEEEEEEEE......QUESTO SIGNORE DEVE MISURARE LE PAROLE QUANDO PARLA DEL SIGOR MINISTRO DELL'INTERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ONOREVOLE MATTEO SALVINI

amicomuffo

Gio, 19/07/2018 - 18:50

tanto và la gatta al lardo..che ci lascia lo zampino! Vero Saviano?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 19/07/2018 - 18:50

---ahahahh la querela--saviano sta già tremando come una foglia----ma fatemi il piacereeeeeeeee---gradirei che il giornale ci tenesse poi aggiornati su come andrà a finire la storia---io credo che saviano per un giorno potrà evitare di acquistare carta igienica ed usare la carta intestata del viminale alla bisogna--swag ganja

carlo dinelli

Gio, 19/07/2018 - 18:51

Finalmente! Quando è troppo è troppo! Adesso mi immagino i PDIOTI a difendere a spada tratta questo pseudo scrittore incolpando Salvini di "censurare" la libertà di espressione. La prossima mossa? Togliere la (inutile) scorta a questo deficiente.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/07/2018 - 18:51

Effettivamente Saviano ci è andato giù pesante con le accuse e non mi meraviglierei se la querela del Felpy portasse ad una sua condanna. Detto questo mi auguro e sono fiducioso che non ritratterà nulla; ok una condana ma a schiena dritta e palle quadrate.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 19/07/2018 - 18:51

Tempo e soldi sprecati caro Comandante!!! Chi dovra giudicare lo sappiamo gia come la pensa!!! Comunque buon lavoro.

citano39

Gio, 19/07/2018 - 18:52

Ben fatto, letto e condiviso.

citano39

Gio, 19/07/2018 - 18:52

Ben fatto, letto e condiviso. Perchè debbo pagare la scorta??????????????????????????????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/07/2018 - 18:54

Ora vedremo la giustizia della magistratura. Se segue il nulla di fatto, davanti ad accuse gravissime, c'è da stare attenti, molto attenti.

Italiamoremio

Gio, 19/07/2018 - 18:54

Se saviano viene condannato,brindo a champagne

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 19/07/2018 - 18:57

E adesso vediamo. INTANTO TOGLIAMO LA SCORTA

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 19/07/2018 - 18:59

Va bene signor ministro, ora però datti da fare per trovare un magistrato che condanni Saviano! La vedo dura...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 19/07/2018 - 18:59

Splendido! Aspetto con ansia apposita puntata della De Filippi con invito al komunistoide da parte di Salvini dall'altra parte della busta. Ahahahahah

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 19/07/2018 - 19:01

Un denuncia che parte con un errore della data, ovvero fatta in anticipo sulla data trascritta è davvero un piccolo capolavoro della nuova gestione ministeriale!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 19/07/2018 - 19:02

Tok tok... Signor Saviano, bussano alla porta... Sorpresina.

Marcolux

Gio, 19/07/2018 - 19:03

Saviano si farà assistere e difendere in tribunale dal PD e da LEU

sirio50

Gio, 19/07/2018 - 19:04

adesso si incomincia a ragionare

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 19/07/2018 - 19:05

C'è anche un ulteriore aspetto che andrebbe considerato: da elettore di Salvini, mi sento anch'io leso nella mia dignità per aver votato un futuro presunto 'Ministro della malavita'; ciò che renderebbe complici me e milioni d'Italiani.

Ritratto di redarrow

redarrow

Gio, 19/07/2018 - 19:05

Era ora!!

nonnoaldo

Gio, 19/07/2018 - 19:08

Delle due l'una: o Saviano è un idiota o agisce (parla) per conto di qualcuno che gli ha garantito l'impunità, essendo in grado di farlo.

rossini

Gio, 19/07/2018 - 19:11

Vedremo che cosa si inventeranno i Giudici di casa nostra per dire che Saviano poteva fare quello che ha fatto. E soprattutto, vedremo quanto tempo ci metteranno. Mi aspetto di tutto.

REX5000

Gio, 19/07/2018 - 19:12

Bravo Salvini ,è non solo a lui.

opinione-critica

Gio, 19/07/2018 - 19:13

Era ora

LUCIO DECIO

Gio, 19/07/2018 - 19:15

Come mai nesssun sinistrato commenta? dove si finito el pirl e omar la mucca? uscite fuori topastri

ulanbator10

Gio, 19/07/2018 - 19:16

Denunciare Saviano non serve a nulla perché il 90% dei magistrati romani non lo condannerebbero neppure se commettesse un omicidio. Con questa magistratura si applica la legge biblica e come primo provvedimento bisogna togliere ogni difesa di Stato, perché è solo un cxxxxxxe e la Mafia non ha mai interesse ad eliminare un cxxxxxxe, tanto piu' che dal traffico dei migranti la Mafia sta traendo sempre utili maggiori e gente come Saviano servono al busennes

Polgab

Gio, 19/07/2018 - 19:16

Saviano racconta un'infinita di mastodontiche bugie è un Serial-liar. Ha fatto bene Salvini a querelarlo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 19/07/2018 - 19:20

Garantire l'onorabilità del Ministero degli Interni è un dovere di ogni ministro del Viminale. Purtroppo c'è già il precedente di Erri De Luca dove l'istigazione al sabotaggio è stato stabilito dai giudici essere prerogativa degli scrittori di sinistra, quindi Saviano non sarà mai condannato dalla magistratura alleata della sinistra.

carlo19361

Gio, 19/07/2018 - 19:21

Ora levategli la scorta ! Nonla merita per niente!

DottPierfrances...

Gio, 19/07/2018 - 19:22

Come giusto che sia.

fifaus

Gio, 19/07/2018 - 19:23

energie sprecate con questa magistratura

diesonne

Gio, 19/07/2018 - 19:23

diesonne i giornasti quando parla o scrivono devono essere rispettosi delle persone e non usare etichette per danneggiare o screditare

GPTalamo

Gio, 19/07/2018 - 19:26

L'esito dipendera' dagli avvocati. Ma purtroppo, come si sa, un bravo avvocato e' quello che conosce le leggi, e un bravissimo avvocato e' quello che conosce i giudici. Quindi l'esito sara' influenzato solo dalla fazione politica del giudice.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 19/07/2018 - 19:28

Salvini non deve temere per la sua reputazione. Essa e` gia` pessima, al di fuori della sua cerchia di aficionados. Peraltro molti di essi si esprimono sul Giornale, unico ambiente che essi frequentano, e sono percio` convinti che Salvini goda di un consenso quasi totale nel Paese e nel mondo intero. Cosi` non e`, come potranno facilmente verificare se appena uscissero di casa ogni tanto. Nel frattempo Salvini spieghi su quali basi ha MINACCIATO Saviano di togliergli la scorta, una decisione che non spetta alla persona del Ministro degli Interni, soprattutto non sulla base di motivi politici. Consiglio a Salvini di passare il tempo che attualmente passa ad esprimersi sui social, a studiare invece le regole della Costituzione e le leggi della Repubblica.

MOSTARDELLIS

Gio, 19/07/2018 - 19:30

Speriamo che la magistratura faccia il dovere.

bremen600

Gio, 19/07/2018 - 19:31

OTTIMO e ben fatto, MINISTRO SALVINI.

Dymitri

Gio, 19/07/2018 - 19:31

Beh, mi sembra il minimo. Quelle di Saviano non sono critiche, sono insulti e diffamazioni, e forse persino calunnie. Insomma non è che si possa pretendere che una persona si faccia ingiuriare e diffamare da lui vita natural durante, e non è che perché abbia ricopiato due articoli di giornale abbia acquisito il diritto di diffamare chiunque o l'immunità dai precetti del codice penale. Per me Salvini ha avuto fin troppa pazienza. Io al suo posto lo avrei querelato già da molto tempo.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 19/07/2018 - 19:32

Nel nostro ordinamento,il reato forse piu' difficile da dimostrare e le rare volte che ci si riesce le pene sono ridicole,é il reato di calunnia;allo stesso tempo,una calunnia ben articolata,con testimoni falsi,pubblici ufficiali compiacenti e la follia tutta italiana,che la parola dell'imputato non ha valore perché "ha il diritto di mentire",puo' portare a processi lunghissimi e a condanne spaventose,basate esclusivamente sulle chiacchiere calunniose di qualsiasi Saviano ben imbeccato. Come si fa ad essere sicuri che Saviano non sia parte di una manovra di delegittimazione ben orchestrata,come le tante a cui abbiamo assistito in passato?Se lo fosse,non rischierebbe niente. Bisogna mettere mano alla riforma del reato di calunnia al piu' presto,innalzando le pene al massimo possibile,ma sopratutto cambiare radicalmente lo strumento probatorio;oppure rassegnamoci a vivere sotto ricatto di questo o altro infame.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 19/07/2018 - 19:34

Non è Salvini contro Saviano, ma è lo Stato italiano per bocca del suo Ministro contro Saviano. E che lo Stato mantenga la scorta al suo nemico è un assurdo. Ovviamente la scorta va subito tolta - non tanto perché Salvini lo esige - ma perché, dopo la storica decisione di oggi, non ha più senso. E la decisione è stata presa: i nemici dello Stato non godranno più di impunità! Capiscano i cosiddetti intellettuali, i buonisti, gli antisalviniani, i radical chic, gli amici dei rom e degli invasori che "la pacchia è finita".

GPTalamo

Gio, 19/07/2018 - 19:38

Vorrei aggiungere un altro commento: ma come fa uno a cui lo stato affida una scorta per salvargli la vita, a criticare un esponente prominente di quello stesso stato? Certo che noi italiani siamo proprio troppo tolleranti verso queste contraddizioni.

Ritratto di RedNet

RedNet

Gio, 19/07/2018 - 19:40

GRANDE SALVINI

papik40

Gio, 19/07/2018 - 19:44

Te' cuntent SAVIANO?

Ritratto di SantarcangeloEventi

SantarcangeloEventi

Gio, 19/07/2018 - 19:49

FINALMENTE !

frabelli1

Gio, 19/07/2018 - 19:53

Sono molto felice di questa azione.

EchiroloR.

Gio, 19/07/2018 - 19:53

Ha la protezione di un uomo di Stato (dodici anni con la storia, con la favola.. .. cento milioni all'anno)...Quanto costano agli italiani il ciarlatano?.

venco

Gio, 19/07/2018 - 19:55

E' in atto in Italia una guerra civile di sinistri e finti intellettuali giornalai e televisivi contro tutti i cittadini

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 19/07/2018 - 19:58

A Saviano gli conviene pagare ventimila euro, chiedere scusa, e farla finita lì.

Luigi Farinelli

Gio, 19/07/2018 - 20:00

Ora sapremo di quanti amichetti e quali appoggi gode Saviano leggendo le prossime dichiarazioni (che non mancheranno) dell'autoeletta schiera degli antropologicamente superiori eticamente, culturalmente e politicamente.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 19/07/2018 - 20:00

ni sa che stavolta il brutto ceffo dovra' vendere la sua bella casa americana...

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 19/07/2018 - 20:02

Finalmente. Bravo Salvini, basta tacere davanti agli insulti, le calunnie, le minacce di questi personaggi.

jaguar

Gio, 19/07/2018 - 20:04

Bene, toglietegli anche la scorta e vediamo se Saviano alza ancora la cresta.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 19/07/2018 - 20:04

Onefirsttwo dice : fate pace e andate a mangiare una pizza ! STOP Poi Salvini usa il piano 48-ore di Onefirsttwo e risolve tutti i problemi che a lui spetta risolvere e che non ha ancora risolto STOP Ogni tanto svagatevi , che so , andate al mare STOP Pardon , al mare è meglio di no , andate in montagna o in campagna STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh .

lonesomewolf

Gio, 19/07/2018 - 20:07

Finalmente! contro questo odioso e spocchioso individuo, che fa disonore a tutto il Sud.

caren

Gio, 19/07/2018 - 20:08

Si può essere critici nei confronti di qualcuno, se non piacciono talune politiche o comportamenti, ma allorchè si scavalcano i recinti della buona educazione e del rispetto, la persona insultata ed infamata ha tutto il diritto di ristabilire l'ordine delle cose, nelle sedi opportune. Siccome, nel caso di Salvini, troppi hanno abusato della sua pazienza, e nessuno nella storia della Repubblica, si era mai permesso di apostrofare in quel modo un Ministro, la querela a Saviano riporterà tutti a più miti comportamenti.

cegs49

Gio, 19/07/2018 - 20:10

Oddio adesso entrerà nel ruolo di vittima del potere!Prepariamoci a fiumi di parole su tv giornali social etc

Cosean

Gio, 19/07/2018 - 20:11

Vi siete dimenticati di annunciare la querela di Ghedini a Travaglio perche ha dato del delinquente a Silvio ricordando una sentenza emessa in nome del popolo Italiano. A me sembrava una minaccia! Hahaha

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 19/07/2018 - 20:16

---Atomix49--tra gli addetti ai lavori--ossia nella categoria dei giornalisti---si usa spesso dire che un giornalista non sia tale e che non abbia pelo se nel suo curriculum non figura neppure una misera querela per "diffamazione a mezzo stampa"--tutti i giornalisti coi nomi in vista si possono fregiare di una simil querela--ed il massimo che hanno patito --là dove sono stati condannati --è stata una multarella nell'ordine dei 5k --che -dati i tempi --non ti consentono manco di farti una pizza ed una birra nel locale di cracco---il direttore di questo giornale pretendeva di più-ha tentato di diventare martire-ed in effetti nel caso cocilovo è riuscito persino ad ottenere la notifica di arresto--stava insomma diventando un eroe popolare--poi però--il "decreto svuota-carceri" prima -e napolitano poi---lo hanno riportato sulla terra---swag

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 19/07/2018 - 20:16

Ma....alla fine aprirà la busta? Mi sa di no....

19gig50

Gio, 19/07/2018 - 20:17

Vai portala a far vedere nel programma della de filippi.

Cosean

Gio, 19/07/2018 - 20:21

Dov'è la notizia che è sulle prime pagine di quasi tutte le testate giornalistiche?

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Gio, 19/07/2018 - 20:25

Sinceramente dubito che Savianonon sapesse che sarebbe stato querelato, quindi mi domando: come mai tanta tenacia per farsi querelare? Per pubblicità per un nuovo libro? Per mettere in difficoltà il governo? Vedremo!!!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 19/07/2018 - 20:29

Se fosse un uomo rinuncerebbe all'ovvio e prevedibile trattamento di favore riservatogli dai suoi amichetti magistrati, ma dato che è un quacquaraquà...Forza Salvini!

EchiroloR.

Gio, 19/07/2018 - 20:32

Quanti milioni costa Saviano agli italiani?..Ha la protezione di un uomo di Stato? perché?..più di dodici anni con la protezione di un capo di stato

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 19/07/2018 - 20:56

Ma scusate, lo stesso non si potrebbe fare per chi, a bordo della nave eroica Open Arms, si ostina a dare dell'omicida al governo italiano e a Salvini in particolare? ma se io vado al bar e mi metto a pronunciare lo stesso tipo di discorsi, quanto ci mettono a mettermi al gabbio? Se in un parco, salgo sopra una cassetta di frutta e, come in altri posti succede, mi metto a recitare la stessa litania, di cosa sono passibile? Ma possibile che nessuno cita in giudizio il latore di queste benemerenze?

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 19/07/2018 - 20:58

Non si capisce perchè i pm che si trincerano sotto l'obbligarietà dell'azione penale su qualsiasi notizia criminis, perseguano sempre gli stessi soggetti. Quello di Torino per esempio, reitera la richiesta di denunciare (il nome è ovvio) per vilipendio alla magistratura durante un comizio che, al confronto di quello che dice l'insignificante "tizio" di cui all'articolo, sono bazzecole. E comunque non si capisce perchè tutti i media debbano riportare ogni giorno il pensiero(?) di quella faccia da modello. Tra l'altro, se si ritiene un intellettuale, come mai non commenta mai quello che succede al di fuori del suo campicello?

alby118

Gio, 19/07/2018 - 21:07

Non tremare Saviano, le toghe rosse amiche dei poteri forti e di conseguenza della sinistra, sono sempre dietro l'angolo e correranno lestamente in tuo aiuto.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 19/07/2018 - 21:15

Compagno pravda99, come rosichi, come rosichi. Il governo giallo-verde gode di una popolarità e una fiducia, pari a circa il 60% dell'elettorato, quindi anche fuori da chi li hanno votati, mentre i suoi decerebrati compagni sono dati intorno al 10%, con tendenza al ribasso.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 19/07/2018 - 21:18

Puntuale come il segnale orario ecco che arriva l'insulso commento di elkid.... l'ultima tac al cervello come è andata? O meglio ha rilevato la presenza di materia cerebrale? Perchè io ho dei seri dubbi a proposito...

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Gio, 19/07/2018 - 22:34

Era ora. Bene.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 19/07/2018 - 22:59

--per silvio quanto sei idealista--io direi nubbio o poco perspicace--te lo dico io perchè salvini fa querela non a titolo personale ma si scherma dietro il ministero dell'interno---perchè in caso di sconfitta a pagare le spese legali di salvini sarai tu --stupido contribuente--

simonemoro

Gio, 19/07/2018 - 23:25

era ora che arrivasse una querela a questo tizio poco raccomandabile.

simonemoro

Gio, 19/07/2018 - 23:32

Salvini ha fatto bene a querelare, ma non spero molto nella giustizia comunista...... italiana.

AngeloErice

Ven, 20/07/2018 - 00:57

ADDIRITTURA si arriva in Corte di Cassazzione per confermare condanna al "semplice" italiano che si permetterebbe di dire a un nullafacente africano "vattene a casa tua" ma c'è chi pensa che ad un alto rappresantante dello stato si possa dire ben di peggio! Mi spiace per i lettori che temono (o sperano forse) che questo presuntuoso e detestevole personaggio la faccia franca. Stavolta è la stessa macchina dello Stato che è stata messa in moto e questo brutto ceffone passera invece un mare di guai, altro che imbarcarsi con i suoi amici salva-migranti...

Mordechai

Ven, 20/07/2018 - 01:47

Se invece di dire e fare quotidianamente bestialità sui migranti, giocando con la vita di migliaia di disperati, Salvini ci illustrasse cosa il Ministero dell'Interno intende fare contro la criminalità organizzata (e che rapporti ha il ministro con essa, se li ha) le accuse di Saviano potrebbero essere magari smentite nel merito e non liquidate con insulti e minacce ("ti tolgo la scorta") che non servono a niente. Non amo Saviano, ma a quello che dice si dovrebbe rispondere possibilmente con degli argomenti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 20/07/2018 - 05:20

pravda99, Salvini non ha mai MINACCIATO come scrivi tu di togliere la scorta a chicchessia, occhio perché ti becchi anche tu una querela se continui a diffondere notizie false e tendenziose. Nello specifico riportami per favore il virgolettato di Salvini dove minaccia di togliere la scorta a Saviano se non ci riesci chiedi al tuo avvocato cosi si porta avanti con il lavoro.

jenablindata

Ven, 20/07/2018 - 07:10

il prode saviano... mi sta sugli zebedei da decenni,ormai; e da quando ha preso di mira il governo e in particolare salvini il livello del mio disgusto nei suoi confronti sta salendo a livelli allarmanti. quindi mi auguro che questa querela gli faccia "nù mazzu tantu" e impari una buona volta un minimo di creanza

grog

Ven, 20/07/2018 - 08:10

Saviano è un omuncolo supponente e livoroso. Nella sua squallida mediocrità il personaggio in questione eccelle solo in due cose: nell'arte del plagio ed in quella dell'insulto che adotta come strumento quando non trova articoli da copiare. Povero patetico sinistrato

grog

Ven, 20/07/2018 - 08:25

La prova dell'idiozia del mitomane saviano sta nel fatto che quando il pestatasti non copia scrive idiozie che gli valgono querele. Il plagiatore in questione se non copia non è in grado di esprimere un concetto alla portata di un bambino di seconda elementare.

robby82

Ven, 20/07/2018 - 08:33

Saviano un altro che apre bocca solo per farle prendere aria! faresti meglio a stare zitto invece di inveire contro Salvini! Per fortuna c'è Salvini che sta facendo realmente qualcosa per il nostro povero paese. UNICO POLITICO IN ITALIA CHE STA FACENDO QUALCOSA DOPO ANNI ED ANNI DI ZERO PIU' TOTALE!!!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 20/07/2018 - 08:36

salvini le l'è prese a male! ma saviano il casertano scherzava, come già detto un'altra volta lo "scrittore" che usa la fotocopiatrice al posto della penna non sa la differenza tra "'o ricietto e 'u facietto"(zipe1951, traduci tu, che sei casertano e paesano di saviano, per gli altri lettori)

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 20/07/2018 - 08:58

ELKID beata ignoranza

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 20/07/2018 - 08:58

@Elkid, per una volta, pur con l'amaro in bocco, non posso che condividere la tua affermazione delle 18.50. Che nessuno però la consideri una vittoria, ma solo l'ennesima dimostrazione di come in Italia la legge sia uguale per tutti ma per qualcuno sia più uguale degli altri.

robby82

Ven, 20/07/2018 - 09:05

Con il 98% di giudici comunisti in italia la vedo veramente dura!!! Basta guardare tutti questi criminali liberi per il nostro paese, rilasciati il giorno dopo l'arresto! che continuano a delinquere già dal giorno del loro rilascio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/07/2018 - 09:05

@legione musulmana - quindi, con la tua dichiarazione, sostieni che la magistratura è corrotta a favore soltanto della sinistra. Mai nessuna condanna contro di loro, per tanto possono ingiuriare e calunniare impunemente. Lo sostieni tu. Chissà che la magistratura non ti indaghi per diffamazione, oppure hai ragione. la seconda sarebbe molt opreoccupante.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 20/07/2018 - 09:06

@hernando45:....La magistratura italiana,"rossa","progressista",sino al midollo,stanziale,irremovibile,strapagata,si è già messa in moto per gestire con una "sentenza equilibrata",questa querela,e fornire al PM di turno,tutte le "dritte",per chiudere il caso.Sino a quando la magistratura,tutta,non sarà elettiva,questo "organismo istituzionale",continuerà a fare da freno(strapagato), a qualsiasi rinnovamento,voluto dal sentito maggioritario "attualizzato" del popolo.

honhil

Ven, 20/07/2018 - 09:15

Dietro l’angolo c’è soltanto l’arroganza di Saviano. C’è, è vero, libertà di pensiero. E ciascuno può arzigogolarlo come vuole il travaglio che si srotola sulle acque del Mediterraneo. Ma non si può romanzare quella realtà intingendo la penna nel calamaio ideologico. Altrimenti è maniacale la visione che ne viene fuori. Irrimediabilmente. Di contra, Salvini ha l’obbligo istituzionale di difendersi da questi attacchi dal sapore sorosiano. Cosa che peraltro avrebbe fatto lo stesso Saviano, a parti invertite. Da ciò la ‘querela su carta intestata del Viminale’. Un passo propedeutico indispensabile, peraltro. Dato che gli improperi di Saviano sono tutti indirizzare al Ministro degli Interni. Nella qualità.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 20/07/2018 - 09:21

- elkid Gio, 19/07/2018 - 18:50 - Hai ragione, per uno abituato fin da piccolo a pulirsi con le foglie di cicoria, è un lusso la carta. Intanto il guappo millantatore "raccoglie" e porta a casa. Certo, rimane invariata la sua figura di bifolco e quella da micro "boss" di quartiere, quello scarrubato dei PDocchietti rossi rifatti, ma questo è naturale.

Reip

Ven, 20/07/2018 - 09:56

Tutta pubblicita’ per saviano... gratis!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 20/07/2018 - 10:05

E' evidente che saviano abbia agito con premeditazione. Vuole creare il caso, vuole tenere salvini in graticola. Ma non ha fatto bene i conti. Essendo distaccato dalla realtà quotidiana, essendo lontano dalla gente comune, non si rende conto che sull'immigrazione abusiva la stragrande maggioranza dei sudditi italiani è con salvini. La gente non ne può più del degrado, e se ne strafotte degli sproloqui di saviano.

flip

Ven, 20/07/2018 - 10:39

saviano è un serpente. a sonagli. ed ha la magistratura staliniana dalla sua.

facco aldo

Ven, 20/07/2018 - 10:47

Saviano CREDE di essere anche uno scrittore, ma è solo una falsa pubblicità

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Ven, 20/07/2018 - 11:28

La difesa la pagherà Soros e company. Difficilmente questo soggetto verrà scalfito, ha agganci troppo forti all'estero.

gustinet

Ven, 20/07/2018 - 11:28

Saviano, il nostro No-Bel mancato, fa parte di tutti quei letterati e pubblicisti politici che, ormai senza più argomenti, vogliono restare tra i sinistri della sinistra usando solo parole ingiuriose verso chi non la pensa come loro. L'ondata li ha travolti e a loro non resta che gridare, congiurare, ingiuriare, fare pubblicità del PD, come fa Rai 2 che sembra più un organo del PD piuttosto che un servizio pubblico. Sì, è vero, la sinistra non ha più nè argomenti nè pubblico, ma ha ancora tanti latrati da fare per l'osso che le hanno rubato. "Ai posteri l'ardua sentenza". I "posteri" leggeranno ancora con gusto il Saviano?

Drprocton

Ven, 20/07/2018 - 11:33

I giudici sinistri s'inventeranno qualche corbelleria per indagare salvini per avere messo a rischio, con la sua querela, l'incolumità e la sicurezza di un elemento che è sotto scorta. In questo paese c'è da aspettarsi di tutto..

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 20/07/2018 - 11:37

Speriamo che finisca nelle mani di uno dei pochissimi giudici veri.

antoniopochesci

Ven, 20/07/2018 - 11:38

Est modus in rebus: sentenziavano i nostri antenati. Non l'ho neanche votato Salvini, ma più l'attaccano ( che nenche Berlusconi) più lo diffamano, più lo insultano oltre i limiti della pur legittima e doverosa critica che però non può mai travalicare la dignità e l'onore dellla persona, più si ingrossa la sua cascina elettorale. Sulla querelle Salvini-Saviano mi pongo spesso una domanda: al di là delle posizioni che rappresentano, è più CREDIBILE il sig. Salvini che dalla sua parte ha un forte bacino elettorale che lo legittima come è regola in democrazia o il sig. Saviano che persegue un solo obiettivo: la medagla di martire di cui fregiare la sua troppo esibita aureola? Il punto è tutto qui!

gneo58

Ven, 20/07/2018 - 12:23

benissimo - toglietegli anche le mutande !

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 20/07/2018 - 12:26

per dribblare la denuncia querela,basta che lo "scrittore" sposti la residenza nel gli Usa,e nulla a procedere.anzi,lo avra' gia' fatto,visto che di fatto vive negli states.

voiturderi

Ven, 20/07/2018 - 12:36

Ma sto Selfini nin riesce a pagarsi un avvocato. Deve farsi carico il popolo italiano delle sue paturnie con Saviano. Appurato che è andato a Mosca perché invitato, in classe economica, non ha detto chi le ha pagato il biglietto a lui e al suo seguito. Perché se il pagamento è stato fatto con soldi del popolo italiano il fatto è gravissimo roba da dimissioni immediate. Quando uno si approfitta del suo ruolo per spese personali non vi è nessuna giustificazione chi ruba 10 eur, ricoprendo importanti rouli istituzionali, e' pronto a rubare milioni di euro

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 20/07/2018 - 12:50

Conoscendoli, logicamente non personalmente, ma in base alle loro decisioni, mi viene il forte sospetto che finirà tutto in niente. Spero di sbagliarmi, ma è difficile aver seppur una minima fiducia!

pippo.calabrese

Ven, 20/07/2018 - 14:47

c.v.d. detto, fatto! Bravo Salvini!

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 20/07/2018 - 15:04

Io non lo avrei fatto..non avrei dato peso alle provocazioni.Piuttosto ..la scorta a Saviano e' dovuta?

ilbarzo

Ven, 20/07/2018 - 15:20

L'hai voluta la bicicletta komunista pdiota,adesso pedala.Hai fatto tanto casino solo per ingraziarti Renzi e i pdioti tutti.

baio57

Ven, 20/07/2018 - 15:35

Il QI dei cocomeriotas commentatori è stabilmente intorno a valore 5 ,non c'è verso di alzare seppur minimamente l'asticella ma tant'è ,se non ci fossero loro ad allietarci le giornate....

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 20/07/2018 - 16:42

Compagno elkid, ogni volta che la leggo mi chiedo sempre; come è possibile che una persona si vada a sputtanare con le bifolcherie inventate come fa lei? Va bene che voi dovete essere ligi al dovere e riportare tutte le str....e del pensiero unico, con le quali vi riempiono la testa alla casa del popolo, ma a tutto c'è un limite.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 20/07/2018 - 17:07

e anche oggi mi sono divertito a leggere tutti i post o meglio le barzellette del sapientino tuttologo elkid , certamente non gli manca la fantasia !!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 20/07/2018 - 17:24

@elio2 16:42:concordo!....Ma un "ammasso" non ha limiti...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/07/2018 - 21:58

@baio57 - che 5? Ti sei dimenticato il segno meno davanti. Valgono meno del nulla. Il somaro di mio nonno era molto più intelligente.

acam

Sab, 21/07/2018 - 05:05

A quanto servirà la querela si vedrà tra qualche anno? Si vedrà, intanto le diffamazioni continueranno e il calunniatore se ne starà a nas york

Mimmo125677

Sab, 21/07/2018 - 10:24

Così se salvini vince paga saviano. Se salvini perde, pagano gli italiani. Ottimo, direi.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 21/07/2018 - 12:02

@rossini, ottimo commento! Però quando ci vuole ci vuole. Ci manca solo la De Filippa e la busta che si apra con l’ importo da pagare. A questi bisogna dargli la giusta risposta, si sono armati nelle parole delle intenzioni più nobili per far presa sulle menti più deboli per fare TUTTO l’ incontrario. Infatti vediamo adesso l’ Italia come c’è l’hanno ridotta.@rossini, ottimo commento! Però quando ci vuole ci vuole. Ci manca solo la De Filippa e la busta che si apra con l’ importo da pagare. A questi bisogna dargli la giusta risposta, si sono armati nelle parole delle intenzioni più nobili per far presa sulle menti più deboli per fare TUTTO l’ incontrario. Infatti vediamo adesso l’ Italia come c’è l’hanno ridotta.

ziobeppe1951

Sab, 21/07/2018 - 12:13

Mimmo125677...10.24...forse vivi su marte.. Salvini è un MINISTRO....quindi un dipendente pubblico..l’ovetto è stato denunciato per aver offeso e insultato un uomo di Stato...secondo te chi dovrebbe pagare se non Mimmo1256....e ringrazia il copia-incolla

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 21/07/2018 - 18:16

Effettivamente usare la carta intestata è uno spreco per uno così bastava 50 cm di carta igienica...... volendo esagerare prima di averla usata .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 21/07/2018 - 19:31

@Elkid - rischi tu il processo ora. Hai definito la carta intestata del ministero come carta igienica, e in più suggerisci di usarla in tal modo. Spero che la polizia postale ti dia una bella stangata.

mifra77

Sab, 21/07/2018 - 20:42

Nelle buttate di Saviano si denota la scarsità dello scrittore che usa un linguaggio diretto ma straordinariamente povero. La lingua Italiana è bella proprio perché ti permette di dire le stesse cose in tanti modi ed a volte una pillola ovattata fa più effetto di una cura da cavallo. Uno scrittore scarso scrive baggianate e spesso è costretto a ricorrere al linguaggio da mercato ittico; ma lui daltronde è napoletano.

MARIOMEN59

Dom, 22/07/2018 - 08:34

X voiturderi : Se fosse come dice lei allora il 70 % della sinistra sarebbe da mettere sotto inchiesta e mandata al fresco ….il 30 % no perché c'è già !!!! X EL PIRL : INVECE QUELLI DI SINISTRA SE LI PAGANO GL'AVVOCATI E QUANDO VENGONO CONDANNATI PAGANO LORO LE SPESE…..MA SCENDI DALL'ALBERO !!!!