"Sì allo ius soli entro l'anno". Il patto segreto tra Gentiloni e Vaticano

Stretto un accordo tra governo e Vaticano per approvare lo ius soli. Pressing dei vescovi su Alfano e centristi. In campo anche Avvenire. L'ira del centrodestra: "È gravissimo"

Si parla di intesa sottobanco per far approvare la legge, che regala la cittadinanza ai figli degli immigrati clandestini nati in Italia, entro la fine dell'anno. Prima, cioè, che finisca la legislatura e il Pd perda Palazzo Chigi. A portare avanti questo funesto patto, stando al retroscena pubblicato oggi da Repubblica, sarebbe monsignor Rino Fisichella, ora presidente del Consiglio pontificio per l'evangelizzazione. A lui toccherrebbe il compito di pressare Angelino Alfano a far votare lo ius soli ai suoi uomini di Alternativa popolare. Un compito che ora indigna il centrodestra.

"Se fosse vero sarebbe gravissimo dal punto di vista politico e dal punto di vista istituzionale", tuona a Montecitorio Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "Abbiamo già il Concordato, abbiamo i Patti Lateranensi- continua - ci bastano". Le indiscrezioni di un accordo tra Gentiloni e il Vaticano per smuovere Alfano e fargli votare lo ius soli stanno infiammando il centrodestra. Il Partito democratico, da solo, non ce la farebbe. Non ha abbastanza voti. Ha bisogno di quelli di Alternativa popolare. Ma, in area centrista, le acque sono piuttosto agitate. In Sicilia tre senatori (Bruno Mancuso, Pippo Pagano e Salvatore Torrisi) hanno deciso di dare il proprio appoggio a Nello Musumeci, mentre in Lombardia Roberto Formigoni, Gabriele Albertini e Maurizio Sacconi hanno adeito al progetto di Stefano Parisi. A Palazzo Madama, dove da sempre i numeri sono contati, non ci sarebbe margine per portare a casa lo ius soli. Ancora oggi il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha ribadito il "no" alla fiducia: "Una legge giusta con un metodo di approvazione sbagliato, potrebbe rendere sbagliata anche la norma".

L'idea del premier Paolo Gentiloni è di passare dalle stanze Vaticane per far leva sulle coscienze dei cattolici. Ieri Avvenire ha già fatto il suo. Ha pubblicato una prima pagina a sostegno dello ius soli. Tutti italiani non ancora concittadini scrive a caratteri cubitali il quotidiano della Cei mettendo sullo sfondo i volti degli immigrati senza cittadinanza. È il primo passo di un disegno più ampio. Secondo Repubblica, Monsignor Fisichella, ora, dovrà far leva su Alfano per fargli "reclutare il massimo dei consensi possibili nelle sue fila" e arrivare così al via libera entro la fine della legislatura. Un'ipotesi che sta facendo venire il mal di pancia a molti.

"L'Italia è uno Stato sovrano - attacca Brunetta - non ha bisogno di fare accordi, né espliciti nè impliciti, con uno Stato straniero per approvare o meno una legge". Qualora il governo dovesse forzare la mano, il centrodestra darà battaglia in Parlamento e nel Paese. "Faremo tutto quello che si può fare secondo le regole democratiche per impedire che diventi legge", promette Brunetta annunciando, qualora dovesse essere approvata la legge, il referendum abrogativo. Anche per il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli, si tratta di "un'indebita intromissione di uno Stato estero nella nostra politica".

Commenti

vinvince

Lun, 18/09/2017 - 13:29

Abrogare !!! Abrogare !!! Abrogare !!!

routier

Lun, 18/09/2017 - 13:30

Se, con la complicità del Vaticano, passa questa insulsa legge, subito dopo una qualche milionata di fedeli italiani abiura il cattolicesimo. (pur rimanendo cristiani)

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 18/09/2017 - 13:30

Ciò che si sta decidendo in maniera univoca, è grave. Occorre un referendum, ma serio, non contro quello o quell'altro. Deve essere giudicato solo ed esclusivamente il quesito.

Iacobellig

Lun, 18/09/2017 - 13:31

SONO SOLO PAZZI! SE PASSA SUBITO REFERENDUM!

giosafat

Lun, 18/09/2017 - 13:32

Bisogna buttare fuori il vaticano dall'italia. Salvini, mettilo nel programma e vincerai a mani basse.

agosvac

Lun, 18/09/2017 - 13:33

Con tutta la migliore buona volontà, non si riesce a capire cosa c'entri il Vaticano con la politica italiana.

NoSantoro

Lun, 18/09/2017 - 13:33

Rino Fisichella, futuro presidente del Consiglio pontificio per l'islamizzazione.

MarcoTor

Lun, 18/09/2017 - 13:33

Scordatevi i nostri soldi d'ora in avanti

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 18/09/2017 - 13:36

Il cdx faccia passare il messaggio ai preti che appena al governo gli tolgono l' 8 per mille. Vediamo se sono disposti a giocarselo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 18/09/2017 - 13:38

Il mondo gira a rovescio. Il diavolo fa accordi con l'acqua santa. FATECI VOTARE!!!!!!!!!!! poi vedremo.

Poldo51

Lun, 18/09/2017 - 13:38

considerero' un grande successo la scomparsa di alfano dalla scena politica.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 18/09/2017 - 13:39

Il prossimo governo di cdx dovrà depotenziare, oltre la magistratura, anche il vaticano. Questo paese é sempre stato schiavo degli USA e del vaticano!!

Marcello.508

Lun, 18/09/2017 - 13:40

Cavoli, il Vaticano fa accordi politici con un ex maoista? Come reagirà certa sx che vede il clero come il fumo negli occhi di fronte a questo accordo più politico che religioso? Poltrona ante omnia da una parte e dall'altra arruolare possibili nuovi cattolici? Magari convertire musulmani al cattolicesimo e avere le casse ancor più "piene"? Qualche eminenza grigia è andata di sicuro fuori giri. Se il partito di governo vorrà affossarsi ancor più di quanto lo è ora si accomodi pure. Un successivo referendum li seppellirà, anche di risate.

DRAGONI

Lun, 18/09/2017 - 13:40

PATTO CHE FORSE E' STATO FATTO PER IL COMUNE INTERESSE ECONOMICO CHE SI MANIFESTA NELL'IMPORTARE CLANDESTINI DI OGNI GENERE CHE SONO LA "MATERIA PRIMA" PER LE COOP ROSSE E LA CARITAS.

giancristi

Lun, 18/09/2017 - 13:41

Un fatto intollerabile. L'Italia è una colonia del VAticano. Gli interessi planetari della Chiesa vengono prima dei diritti degli italiani. I signori del Vaticano si pentiranno, perché gli italiani non sono stupidi: si troveranno le chiese semivuote, con solo qualche vecchio arteriosclerotico ad ascoltarli. Lo spocchioso Bergoglio reciterà l'Angelus davanti a piazza san Pietro deserta.

VittorioMar

Lun, 18/09/2017 - 13:41

...ORA L'INGERENZA DELLA CHIESA E' GRADITA ??...IN ALTRE OCCASIONI MEDIA IMPEGNATI A DIFESA DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LAICITA' DELLO STATO :...GRIDAVANO ALLO SCANDALO...!!!..E I CORTEI ??...E LE FEMMINISTE ??...E GLI ARCOBALENO??....TUTTI SOTTERRATI NEL FANGO DELLE LORO IDEE DI LIBERTA' E LAICITA' !!!....LA NEMESI STORICA IN AGGUATO !!...UNA FOSSA BIOLOGICA E' PIU' SALUTARE !!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/09/2017 - 13:42

"Sì allo ius soli entro l'anno" e subito dopo lo ius primae noctis!!ACCHHH SOOOO!!!!

Macrone

Lun, 18/09/2017 - 13:42

Direttore ma perchè non pubblicate Foto, Nome, Cognome ed indirizzo di residenza esatto dei possibili TRADITORI di AP (Ex Forza Italia)?? Così, possiamo convincerli a non tradite chi li ha eletti a differenza di quanto vorrebbe la chiesa.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/09/2017 - 13:44

Se non avessero bloccato Garibaldi....

Tuthankamon

Lun, 18/09/2017 - 13:46

NOn so se risponda al vero. Per quanto mi concerne è guerra totale a questo schifo offensivo per gli Italiani e per la legalità!!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 18/09/2017 - 13:46

Che la Chiesa pensi alle anime e ai cristiani perseguitati e uccisi ogni giorno nel mondo! Ma di questo, a questo papocchio non gliene frega nulla!!

Antenna54

Lun, 18/09/2017 - 13:48

Complimenti, non c'era miglior modo per capire che anche la chiesa và a braccetto con la sinistra, forse perché in cambio il Vaticano avrà qualche "agevolazione".

Max Devilman

Lun, 18/09/2017 - 13:50

Bisogna avere il coraggio di CHIUDERE I RAPPORTI DIPLOMATICI CON IL VATICANO. Dura vero? Troppi interessi in Italia soprattutto nel mondo bancario vero? Ma si sta dimostrando uno stato NEMICO dell'Italia e del POPOLO italiano (escludiamo banchieri, lobbisti e massoni, questi non sono il popolo), fossi io premier avrei già confiscato tutti i loro beni (banche, immobili...) e dichiarato nemici dello stato chiunque fa affari con loro.

contravento

Lun, 18/09/2017 - 13:51

GUERRA E GUERRA SIA. I signori devono tener presente che la maggioranza degli Italiani è contraria. In un momento simile, con l'invasione in atto di migranti che nessuno vuole, per ovvi motivi, questi insistono. Errare humanvm est, perseverare autem diabolicvm.

OttavioM.

Lun, 18/09/2017 - 13:51

Ma come si permetta la chiesa di impicciarsi degli affari interni dell'Italia? Se fosse vero che il governo si è genuflesso alla volontà di uno statarello straniero sarebbe gravissimo. Ma ci rendiamo conto, i politici devono rappresentare la volontà popolare, non i desiderata di uno stato straniero e di gente non eletta da nessuno. Se ai preti e ai vescovi gli piace lo ius soli se lo facciano a casa loro in Vaticano.

ggt

Lun, 18/09/2017 - 13:52

Semplicemente VERGOGNOSO! Non si permettano!!!

Ritratto di pietrom

pietrom

Lun, 18/09/2017 - 13:52

Mia moglie e' vissuta dieci anni in Italia, e ha preso la cittadinanza. Perche' queste scorciatoie? Perche' solo in Italia? Ho deciso: lascio la religione CATTOLICA. Mi ha deluso ancora una volta, e non tornero' piu' indietro. Contro la Scienza, contro gli Italiani, contro se stessa! Che vadano letteralmente all'inferno! Sono ormai solo delle sanguisughe che non vedono oltre la punta del loro naso, che non sanno valutare cosa e' bene e cosa e' male per la civilta' occidentale. E i politici di sinistra che quando conviene loro gli leccano il di dietro! BASTA! Voi che siete ancora in Italia organizzate una rivoluzione, e quando siete pronti chiamatemi che vi raggiungo...

roberto.morici

Lun, 18/09/2017 - 13:54

Signor Gentiloni, ha chiesto anche a tutti gli altri Stati l'appoggio ed il beneplacito per l'approvazione di questa Legge...italiana?

Ritratto di Grifona

Grifona

Lun, 18/09/2017 - 13:57

Provo ribrezzo per questo governo e questa chiesa, e non c'e' altro da dire.

parmenide

Lun, 18/09/2017 - 13:58

Nel nostro ordinamento il principio dello ius soli (ben noto al diritto romano) già esiste, proprio in virtù della legge 91, secondo cui lo straniero nato in Italia e che vi abbia risieduto legalmente senza interruzione fino alla maggiore età, diviene cittadino al raggiungimento di quest’ultima. Che di più ?

piazzapulita52

Lun, 18/09/2017 - 13:59

VOGLIONO DISTRUGGERE IL POPOLO ITALIANO!!! DOBBIAMO IMPEDIRLO IN TUTTI I MODI!!!

tosco1

Lun, 18/09/2017 - 14:02

E' la conferma che ho fatto bene a tagliare i miei fondi alla Chiesa Cattolica. Mi aspetto che lo facciano anche gli altri italiani disgustati dal sudamericano.

il sorpasso

Lun, 18/09/2017 - 14:03

Ma cosa centra il Vaticano?

TSUBAME1

Lun, 18/09/2017 - 14:03

Non ci sarà pace sociale finchè l'ultimo prete non sarà stato impiccato con le budella dell'ultimo comunista. mmmm ...Forse non era proprio così, ma suona bene. . Decima Comandante!

Fjr

Lun, 18/09/2017 - 14:04

Vogliono lo ius soli ?allora quelli del Vaticano iniziassero a pagare imu ici tasi tarsu sulle parrocchie e su tutti gli immobili dati in affitto su territorio italiano con retroattività di almeno 20 anni e sono buono, altro che 8x1000 ,per quanto mi riguarda la chiesa può pure implodere alla fine cosa cambia, del cristianesimo nemmeno l'ombra fagocitati dal buonismo ipocrita di una chiesa che fa acqua da tutte le parti,senza riferimenti ,e con il papampero che ragiona quando piglia a sportellate la papamobile ,direi che a questo punto è utile quanto l'Anpi

Pietro2009

Lun, 18/09/2017 - 14:06

Un CDX illuminato,ragionevole, liberale, aperto agli scambi di merci, culture, fatto da imprenditori, commercianti, intellettuali liberali; dovrebbe stare si fatti e cioè che ci sono 800.000 studenti stranieri per lo più giovani bilingue madre lingua vari, utili al commercio ecc sono il 10% degli studenti italiani. Ci sono 11 milioni di over 65enni. Dovrebbe controproporre lui un Ius Soli temperato Culturali più affine al CDX e non semplicemente dire no a quello proposto dal CSX che ha le sue pecche’, ma almeno apre gli occhi sulla realtà e la ricchezza di questi giovani e fa una proposta..Questi giovani stanno vanno nelle nostre scuole società figli musica televisione ecc cosa crediamo che diventeranno, marziani? Vedi Trump fa realista uomo d’affari cosa ha detto sui Dreams. Saluti

amicomuffo

Lun, 18/09/2017 - 14:07

Cari Cardinali e caro Papa...ricordatevi che gli uomini il vostro cuore e le vostre intenzioni non le leggono....ma Dio si.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 18/09/2017 - 14:08

Gentiloni è un politico ma che francesco faccia il politico è cosa inaudita.Togliamogli l'8 x 1000,magari farà rientrare nei ranghi questo papa inutile,e non da chiesa cattolica.

antipifferaio

Lun, 18/09/2017 - 14:14

Di cosa vi meravigliate? L'accordo tra Pd e Bergoglione alias ONG, sceso in capo per questo motivo è attivo sin dall'inizio della distruzione dell'Italia. Siamo agli sgoccioli (per loro) e per non perdere tempo ora giocano a carte scoperte. Tutto qua!...

g.ringo

Lun, 18/09/2017 - 14:14

Ci penserà l'isis a spazzare via questo vaticano. Al posto della basilica petrina verrà eretta la più grande moschea di tutto l'occidente. Con buona pace di questo papa islamista-comunista-marxista-terzomondista-relativista. E di tutti i cattolici che finalmente apriranno quei loro occhi foderati di prosciutto.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 18/09/2017 - 14:14

L'approvasse il Vaticano invece di interferire con l'Italia!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/09/2017 - 14:16

E'un patto tra due associazioni malavitose e criminali: sinistri e preti.

antipifferaio

Lun, 18/09/2017 - 14:18

La verità è che se Alternativa Popolare cede e vota lo ius soli poi non si potrà più accordare con Forza Italia pena la rottura con la Lega e Meloni, quindi la disintegrazione del c-destra. Detto ciò, nel caso la cosa andasse in porto, il M5S avrebbe la vittoria in tasca alle politiche...

semelor

Lun, 18/09/2017 - 14:21

Da non credere, tutti cittadini vaticani? Ho capito bene? Vogliamo il referendum sono i cittadini italiani che DEVONO decidere!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 18/09/2017 - 14:21

è un'indebita ingerenza sugli affari interni di uno stato sovrano, l'Italia, da parte di uno stato straniereo, il Regno di Città del Vaticano. Per quanto mi riguarda manderei i carrarmati al confine. Basta 8 per mille, basta sgravi fiscali e pagamento immediato delle imposte sugli immobili posseduti dalla Chiesa Cattolica sul territorio nazionale, chiese incluse.

steacanessa

Lun, 18/09/2017 - 14:23

Che coppia!

Divoll

Lun, 18/09/2017 - 14:23

Ora si spiega la famosa visitina di SOROS a Gentiloni... Al PD e al Papa stanno piu' a cuore gli interessi di lobby ed elite massonico-globaliste che non la volonta' della stragrande maggioranza degli italiani, sia di destra che di sinistra!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 18/09/2017 - 14:23

Perfetta simbiosi tra kompagni e bigotti falsi.

nunavut

Lun, 18/09/2017 - 14:25

Perché un accordo con il vaticano? In Italia chi comanda o meglio chi dovrebbe comandare é il popolo non la chiesa.Il papa governi il suo piccolo stato e non s'immischi nella politica italiana. Se volesse veramente immischiarsi si dimetta e richieda la cittadinanza italiana,fondi un partito e si presenti alle prossime elezioni e smetta di dettare legge nella politica italiana,é un ruolo che non gli compete.

maurizio50

Lun, 18/09/2017 - 14:26

Preti Criminali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 18/09/2017 - 14:27

Presumo che Stalin si stia rivoltando nel suo mausoleo del Cremlino sapendo che i suoi figliocci di fede dottrinale marxista lo stanno rinnegando mettendosi pappa e ciccia con il clero già considerato da lui il diavolo in Terra.

Mauro23

Lun, 18/09/2017 - 14:29

I cattocomunisti sono per lo ius soli LA RISPOSTA DEGLI ITALIANI: NO IUS SOLI

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/09/2017 - 14:30

L'abbraccio definitivo tra lo straripante vescovo di Roma ed il "partito" dei cattocomunisti "riformatori" é ormai alle porte. Lo ius soli ne sarà il suggello.

Santippe

Lun, 18/09/2017 - 14:34

I cittadini possono :1. fare pressioni perché vengano abrogati i Patti Lateranensi; 2.non votare chiunque non si dichiari contrario allo jus soli; 3.smettere di fare donazioni e elargizioni a qualsiasi titolo alla chiesa cattolica e alle associazioni collegate.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 18/09/2017 - 14:36

mettiamoci in movimento e fermiamo con la forza le lobby del ius soli .

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 18/09/2017 - 14:38

Le mani si lavano in meglio se ne usi due insieme. Se si farà la legge, chi viene dopo potrà sempre cambiarla.

Invisibleman

Lun, 18/09/2017 - 14:39

e'tutto gia scritto da tempo. il colpo di stato con il governo monti, la sostituzione del papa Benedetto, i vari governi del pd e compagni, non votati da nessuno, adesso il cerchio si chiude, con lo ius soli... proprio una bella invasione organizzata a dovere.

venco

Lun, 18/09/2017 - 14:41

Il vaticano è una grande loggia massonica al servizio della finanza sionista mondiale che punta alla distruzione di tutti gli stati occidentali democratici.

Invisibleman

Lun, 18/09/2017 - 14:41

si sa.... dove ci sono poveri, la chiesa e i comunisti ci sguazzano alla grande!!!

florio

Lun, 18/09/2017 - 14:43

Mi chiedo perchè il Vaticano debba mischiarsi con la politica,qui prodest, ai PDioti fa comodo ovviamente. dove sono finiti i Peppone e don Cammillo. I preti di oggi sono solo da biasimare, semplicemente vergognosi, una vera tragedia per l'Italia e il popolo italiano. Vaticano e PD delenda est.

florio

Lun, 18/09/2017 - 14:45

cui prodest ovviamente.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 18/09/2017 - 14:45

LA STORIA DELLA SINISTRA ITALIANA, DARE IL POSTERIORE A CHIUNQUE NON SIA ITALIANO PER GLI SPORCHI COMODI LORO, PERFETTAMENTE IN LINEA CON QUESTA FECCIA POLITICA, CHE DOVREBBE ESSERE RADIATA DAL PARLAMENTO ITALIANO

wainer

Lun, 18/09/2017 - 14:45

Risulta difficile rinunciare ai soldi facili, si è disposti a cambiar fede e colore...!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/09/2017 - 14:48

NO ALLO IUS SLI! LO DICONO L'80% DEGLI ITALIANI : NO IUS SOLI!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 18/09/2017 - 14:48

PAZZIA PURA. 1) Anzitutto sconcertante che uno STATO STRANIERO si permetta di interferire in questioni interne; 2) quando chiesa e sinistra vanno d'accordo è perché la chiesa è ormai MARCIA. Entrambe sono ormai le ancelle del mondialismo capitalista. NEMICI

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 18/09/2017 - 14:50

Associazione a delinquere. La magistratura dovrebbe intervenire. Accordi tra politici abusivi dello Stato Italiano ed uno Stato straniero per sovvertire l'ordine di una Nazione. Fucilazione o impiccagione immediate. Altro che accordi Ius Soli... Quando si scatenerà la Guerra Civile Italiana, vescovi e pretaglia varia sperano forse di salvarsi? Ed i traditori pensano forse di farla franca?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 18/09/2017 - 14:50

Chiesa ormai prostrata ai sionisti

moichiodi

Lun, 18/09/2017 - 14:50

Non ci sono i voti in parlamento! Oppure ora votano anche i cardinali? Bufale sempre bufale!

Guido_

Lun, 18/09/2017 - 14:52

Ma come solo allora ci si accorge delle ingerenze vaticane?

moichiodi

Lun, 18/09/2017 - 14:53

Dopo la bufala stangata e manovra choc del comunista padoan, ora il giornale porta a spasso i lettori con la bufala dello ius soli votata dai cardinali!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 18/09/2017 - 14:54

L'Italia è l'unico Stato sovrano al mondo dove comanda il Capo di un altro Stato!

wintek3

Lun, 18/09/2017 - 14:54

Certe decisioni su argomenti che raccolgono maggioranze risicate pro o contro non dovrebbero essere prese da un governo che non rispecchia la maggioranza del paese e non devono poi in assoluto essere frutto di accordi sottobanco con chicchessia, devono essere frutto di consultazioni popolari così che i cittadini possano votare secondo coscienza.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 18/09/2017 - 14:55

CON LO IUS SOLI IL VATICANO PUÒ FARE A MENO DELL'8%o DATO DAI CITTADINITALIANI DA SETTE GENERAZIONI.

maria angela gobbi

Lun, 18/09/2017 - 14:59

Jus Soli è LATINO: perchè parlano in Latino coloro che han nominato ministra della pubblica istruzione una Signora che il Latino non lo conosce ,se non per sfizio personale? Col diritto di cittadinanza si acquisisce anche il diritto Culturale,così disse anche il Papa i cittadini islamici seguiranno la Nostra Cultura? Divina Commedia? Cappella Sistina?Stabat Mater?

magisax

Lun, 18/09/2017 - 14:59

MA ALLORA E' VERO CHE PAPA "FURBESCO" E' ANCHE LUI DELLA BANDA DI SOROS IL DISTRUTTORE DI TUTTE LE TRADIZIONI, EBBE' LO SI CAPISCE DA QUANTO GLIENE FREGA, NULLA, DEI CRISTIANI MASSACRATI NEL MONDO......VIENI GESU' VIENI CON SPADA DI FUOCO, FAI PRESTO !!!

Tarantasio

Lun, 18/09/2017 - 15:01

un patto segreto con uno stato stato straniero per modificare le leggi italiane? denuncia di violazione costituzionale, protesta a Bruxelles, Onu etc

BALDONIUS

Lun, 18/09/2017 - 15:06

Passi prendere ordini dalla Merkel .... ma adesso li prendono persino dal vaticano. Che pena !!! Se penso che questa legislatura è stata monopolizzata da personaggi come Fiano, Boldrini, Boschi e Cirinnà mi viene il vomito.

maria angela gobbi

Lun, 18/09/2017 - 15:06

Vorrei che Qualcuno facesse un'indagine di stato nelle nostre scuole per verificare e certificare come svolgono i Nostri Programmi gli alunni islamici che già adesso frequentano Medie e Superiori Divina Commedia?o è stata tolta per non offenderli? Storia dell'arte senza Giotto,Michelangelo,Caravaggio? No Cappella Sistina,Pietà,Cena in Emmaus? niente ed Musicale?m e in ed Fisica alunne velate o incappucciate o addirittura esonerate? Insegnanti NON di sinistra,fatevi sentire

paolo1944

Lun, 18/09/2017 - 15:07

E' un il progetto di un colpo di stato. una cosa inaudita e vergognosa, chiunque la appoggiasse dovrà essere bandito a vita dal centrodestra, altro che recuperi. Questi golpisti senza voti popolari, solo l'appoggio di una banda di traditori prezzolati, vogliono cambiare l'Italia. Attenzione a questa storia del referendum: non è come quello sulla costituzione, spero di sbagliare ma questo sarebbe abrogativo, con la necessità del quorum, ormai quasi sempre irraggiungibile. Continuare ad urlare al referendum fa il gioco dei cattosinistri, che per ora non lo hanno fatto ma che spaccerebbero la possibilità di referendum e il risultato come una conferma popolare alle loro macchinazioni. Quindi la legge va bloccata subito, ora, a qualsiasi costo, o rischiamo di tenercela per sempre.

istituto

Lun, 18/09/2017 - 15:12

Bisognerà vedere , se PURTROPPO " i nuovi 800.000 italiani"( si fa per dire) CREATI AD HOC CON LO IUS SOLI,sposteranno poi alle ELEZIONI, l'ago della bilancia a FAVORE DELLA SINISTRA.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 18/09/2017 - 15:13

Ho sempre pensato che questo Papa fosse l'anti Cristo, ora ne sono più che convinto. Pensassero alle porcherie all'interno della Chiesa e non rompessero, per stare in tema, i "santissimi"!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 18/09/2017 - 15:14

Ho sempre pensato che questo Papa fosse l'anti Cristo, ora ne sono più che convinto. Pensassero alle porcherie all'interno della Chiesa e non rompessero, per restare in tema, i "santissimi"!

cameo44

Lun, 18/09/2017 - 15:16

Se il Vaticano ci tiene tanto perchè non da a questi clandstini perchè questi sono la cittadinanza Vaticana dato che il Vaticano è uno Stato a tutti gli effetti? potrebbero essere una risorsa per il Vaticano.

ilpassatore

Lun, 18/09/2017 - 15:16

Per quelli che non capiscono cosa centra la chiesa con la politica italiana " dovete risalire al 1912/13 - governo giolitti e capirete il perche'. Anche a quell'epoca ci fu un gentiloni". Ma tutto il discorso e'molto piu' ampio. saluti

INGVDI

Lun, 18/09/2017 - 15:16

Vergognoso atteggiamento di un papa che sotto l'aspetto sociale va contro gli italiani e sotto l'aspetto teologico va contro le Sacre Scritture. Ma Bergoglio è credente? Ma Bergoglio è cristiano?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 18/09/2017 - 15:17

cosa centra il vaticano con questa legge ? e cmq , sempre dopo le votazioni .........

manfredog

Lun, 18/09/2017 - 15:21

..Patto d'acciaius..da soli..!!..le solite Vaticanate Gentilone.. mg.

carpa1

Lun, 18/09/2017 - 15:22

"... per far leva sulle coscienze dei cattolici." E dov'erano i cattolici quando hanno fatto passare leggi comode alla sinistra come aborto, divorzio, unioni gay ed altro? Tutte leggi volute "contro" i cattolici più che a favore dei cittadini. Io ora, da cattolico, voglio mettere in guardia il Vaticano ed il clero tutto (incluso mio fratello prete) che la storia insegna quanto, certe decisioni di tipo etico, non devono essere prese guardando alla convenienza del momento, cioè indirizzare l'orientamento della gente dove fa comodo. Riguardo lo ius soli, sarebbe un altro strumento in mano alla sx per poter portare la società sempre più verso l'abbandono dei veri valori cristiani, cosa già avvenuta con le altre leggi, purtroppo passate con l'avallo di finti cristiani, e che sono proprio quelle che hanno distrutto la base di una convivenza civile ed eticamente equilibrata.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/09/2017 - 15:30

È ormai chiaro che il Vatikano (e qualcun altro) ha gettato la maschera...Ora si gioca alla luce del sole. Ma da quando la chiesa si okkupa di politika? E poi,visto che il Vatikano è uno stato a se,cosa c'entra con lo stato italiano?

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 18/09/2017 - 15:31

Approvate approvate cosi almeno alle elezioni passeremo il 40% senza alcuno sforzo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 18/09/2017 - 15:34

chiesa e sinistra sono ormai solo SERVI dei Rothschild

giovanni PERINCIOLO

Lun, 18/09/2017 - 15:35

Vaticano, moderno tempio del signore invaso dai farisei moderni capeggiati dal pampero. Ricordate quanto detto da Cristo e riportato nel vangelo : "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti...! Serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna della Geenna?"

giovanni PERINCIOLO

Lun, 18/09/2017 - 15:36

Vaticano, moderno tempio del signore invaso dai farisei moderni capeggiati dal pampero. Ricordate quanto detto da Cristo e riportato nel vangelo : "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti...! Serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna della Geenna?" Che la Geenna vi inghiotta prima che sia troppo tardi.

Anto99

Lun, 18/09/2017 - 15:37

L'anno prossimo non darò più l'8 per mille alla chiesa cattolica. Devo solo capire a chi darlo in quanto a questi mangiapane a tradimento nei confronti degli italiani non darò più un cent!

Blueray

Lun, 18/09/2017 - 15:39

Fate, fate, bravi, tanto poi abrogheremo questo ed altro.

onurb

Lun, 18/09/2017 - 15:43

Papa Francesco è talmente affezionato ai musulmani che ha preso da loro e dalla taqiyya la possibilità di dissimulare: pochi giorno fa parlava di accoglienza sostenibile, poi, evidentemente, ha dato ordine ai suoi ministri di agire in tutt'altra maniera. Ce ne ricorderemo.

routier

Lun, 18/09/2017 - 15:44

"Vulgus vult decipi, ergo decipiatur". (il popolo vuol essere ingannato, quindi lo sia) Parola del vescovo Carlo Carafa.

flip

Lun, 18/09/2017 - 15:48

ma perchè 50 milioni di italiani adulti e vaccinati debbono sottostare alla cretinate del vaticano (che è un insignificante staterello estero) ed alla imbecillità cronica del governo komunista? ma non possiamo indire un referendum su questo specifico argomento? io sono il primo a sottoscriverlo.

Maura S.

Lun, 18/09/2017 - 15:52

Se il popolo è sovrano, non dovrebbero chiedere al popolo invece di fare un accordo con un paese straniero.

Koch

Lun, 18/09/2017 - 15:56

Da chi sono stati eletti costoro che si vogliono sostituire al Parlamento italiano? Quante persone ospitano nelle loro case e nella loro patria adottiva,il Vaticano? A quante persone,nate nella Città del Vaticano (si immagina che siano moltissime)hanno concesso lo ius soli?

exsinistra50

Lun, 18/09/2017 - 15:58

Basta con questa sinistra vaticana e viceversa

Vigar

Lun, 18/09/2017 - 16:04

Questo è un atto gravissimo. Finalmente questo assurdo pontificato ha gettato la maschera (come se ce ne fosse stato bisogno!). E questo governo mai eletto osa prendere simili decisioni in totale dispezzo della volontà popolare. Ormai questo è un regime illegittimo ufficialmente dichiarato e come tale il popolo dovrà considerarlo. Ringraziamo tutti il vecchio farabutto, da cui tutto questo discende e comportiamoci di conseguenza.

ANTONIO1956

Lun, 18/09/2017 - 16:10

Mai e poi mai !! Solo delinquenti senza testa possono proporre una cosa del genere. IN quali paesi in UE esiste questa cosa ?

Tino

Lun, 18/09/2017 - 16:12

se è vero allora questa Chiesa davvero non fa più per me, non è necessario abiurare il cattolicesimo basta non andare più in chiesa ... già le chiese non sono più piene come una volta, dovrebbero chiedersi come mai ... e mi fermo qui

exsinistra50

Lun, 18/09/2017 - 16:15

Sua santità cardinale Gentiloni i miei omaggi sono certo che diventerà anche papa ma per favore....

Koch

Lun, 18/09/2017 - 16:16

Nonostante esista in virtù di patti firmati da Mussolini, lo Stato Vaticano non è considerato "compromesso" col fascismo, anzi è considerato un autorevole interlocutore del Parlamento italiano.

inventocolori

Lun, 18/09/2017 - 16:16

c'è poco da dire...........i "dipendenti " della chiesa hanno paura di rimanere disoccupati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/09/2017 - 16:18

Cattocomunisti alleati per sfasciare l'Italia. Prepariamoci a votare il referendum, perchè questi vogliono il disastro totale. Non glielo permetteremo mai.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 18/09/2017 - 16:20

avete firmato x 8/000?? io no!! e ho anche mandato una raffica di mail alle curie,stato vaticano, e varie

parmenide

Lun, 18/09/2017 - 16:22

nel 2016 la chiesa cattolica ha ricevuto a mezzo dell' 8 per mille , circa 1 miliardo di euro. si sta sovvenzionando il nemico. dobbiamo scendere a zero euro !!

maximilian66

Lun, 18/09/2017 - 16:33

Qualcuno spieghi ai fenomeni che moltissimi terroristi sono cittadini regolari, grazie a leggi come questa, dei paesi poi colpiti. Essere cittadini non significa essere integrati ma solo più libertà di muoversi e quindi meno controllo. L'integrazione si fa con l'educazione e il tempo. Non con l'imposizione. PS: questo governo inoltre non l'ha votato nessuno e non ha alcuna legittimazione (almeno di buon senso) a legiferare su argomenti di tale importanza. Mattarella scendi dal letto e batti un colpo !!!!!!!!!!!!

Santippe

Lun, 18/09/2017 - 16:33

x istituto.I signori della sinistra potranno prendere voti da tutti fuorché dagli islamici che beneficieranno dello jus soli. Il partito islamico è già pronto per entrare in competizione e sarà un nemico acerrimo della sinistra e soprattutto dei radical-chic.

rossini

Lun, 18/09/2017 - 16:35

Togliete l'8 per 1000 alla Chiesa Cattolica. Ormai è più nociva del PCI, PDS, DS, PD.

Cygnus01x

Lun, 18/09/2017 - 16:37

State pure sicuri che se c'è una torta da dividere "il Silvio" ci si butterà dentro come un pesce. Altro che nemici, se tirano fuori di nuovo questa storia è perchè non solo col vaticano ma già in parlamento sono sicuri di avere un mezzo accordo. D'altro canto solo PD E AP non bastano al senato. Voto di scambio? ... già successo per le Burionate Lorenziniane.

QuebecAlfa

Lun, 18/09/2017 - 16:39

Carissimi italiani, fatevene una ragione... l'attività politica dello stato città del Vaticano c'è stata e ci sarà sempre. Dunque se vi è l'appoggio di questo stato, la legge sarà certamente approvata. Il dott. Alfano cambierà certamente opinione e suggerirà di appoggiare questo provvedimento. Potete considerarla già approvata.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/09/2017 - 16:40

ma guardate quanto ci soffrono, nemmeno se fossero loro i rifugiati. Dai rivelatemi dove sta il trucco, dove sta il vostro rendiconto, la gente non fa niente per niente.

PEPPA44

Lun, 18/09/2017 - 16:46

Quando ero bambino chi votava a sinistra era scomunicato. Oggi è tutto l'opposto; la Chiesa dice di appoggiare la sinistra! E'stato sempre questioni di denaro e di ribaltoni. Lo stesso Gesù ha modificato il giudizio su Pietro prima chiamandolo Satana e poi affidandogli le chiavi della Chiesa.

diesonne

Lun, 18/09/2017 - 16:49

disonne la chiesa non la salva bergoglio,ma GESU CRISTO CHE DISSE DATE A CESARE QUELLO CHE E' DI CESARE E A DIO QUELLO CHE E' DI DIO -BERGOLGIO CON CHI STA?

01Claude45

Lun, 18/09/2017 - 17:11

ABROGARE, ABROGARE, ABROGARE, ESILIARE PRETI E VATICANO, ESILIARE PRETI E VATICANO, ESILIARE PRETI E VATICANO, REFERENDUM, REFERENDUM, REFERENDUM, REFERENDUM. SIAMO IN MANO ALLA MASSONERIA, ALLA FINANZA CRIMINALE, AI SOROS, AGLI SCHIAVISTI. Ben torni anche la PENA DI MORTE per i TRADITORI DELL'ITALIA. IL VATICANO CON PRETI E FRATI E SUORE IN ARGENTINA, IL VATICANO CON PRETI E FRATI E SUORE IN ARGENTINA, IL VATICANO CON PRETI E FRATI E SUORE IN ARGENTINA. DELLE CHIESE FACCIAMO MUSEI, TEATRI, CENTRI E SCUOLE DI MUSICA. ITALIA LAICA O ORTODOSSA PER REFERENDUM.

Marzio00

Lun, 18/09/2017 - 17:11

Finalmente giocano a carte scoperte: l'agenda del Governo dettata da nazione straniera! Ora che dicono i Kompagni dei loro rappresentanti che vanno al guinzaglio dei preti?

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Lun, 18/09/2017 - 17:13

Se passasse questa legge infame e contraria agli interessi elementari degli italiani, voterò solo per quel partito che mi prometterà: a) di spostare il Vaticano a Buenos Aires, b) di abrogare l'8 per mille c) di fare un luna park a San Pietro

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 18/09/2017 - 17:17

Non c'è l'intesa con gli italiani ma con il Vaticano...Gli italiani non contano più nulla, solo per le tasse sono importanti. Voterò il partito che proporrà le misure più severe per ridimensionare questo buonismo verso gli extracomunitari e così faranno i mei famigliari, parenti, amici ecc.

Reip

Lun, 18/09/2017 - 17:21

Mafia e vaticano, un bel connubio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/09/2017 - 17:23

@moichiodi - non cambiare le carte i ntavola, non è votata dai cardinali, ma è continuamente invocata dal papa e dagli stessi cardinali. Non solo la voteranno, ma fanno pure proselitismo, cosa molto scorretta se fanno politica, soprattutto se appartengono ad altro stato.

clapas

Lun, 18/09/2017 - 17:26

Non sia sa nemmeno cosa dire, siamo alla demenza e la chiesa perderà la metà dei suoi fedeli, è una vergogna che lascia stupefatti, questo papa assieme ai suoi sgherri sta rovinando l'Italia.

Maver

Lun, 18/09/2017 - 17:31

Nel frattempo la Lega finisce sotto inchiesta: imprevedibilità del destino, bizzarrie della casualità.

Libertà75

Lun, 18/09/2017 - 17:31

ma che centra il vaticano con lo ius soli? vuoi vedere che Gentiloni vuol far approvare una cessione di sovranità al Papa e questi poi possa approvare lo ius soli? Cioè ci riportano il Papa come Re, hai visto mai?

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 18/09/2017 - 17:38

Ius soli?' Nooo!!!

flip

Lun, 18/09/2017 - 17:39

comunque il vaticano farà una brutta fine. E' stato già profetizzato da tanto tempo e il Papa lo sa benissimo e cerca di ribaltare la profezia. DIFFICILE! è già in atto.

RolfSteiner

Lun, 18/09/2017 - 17:40

Ah si? Basta 8xmille allora!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 18/09/2017 - 17:40

Il potere Legislativo è in mano al Papa ed a Gentiloni ? Se vero siamo al marasma costituzionale.

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 18/09/2017 - 17:42

Stanno facendo di tutto per tiraci una mazzata sui piedi!Che comunque con il prossimo governo si spera verrà subito abrogata!

moshe

Lun, 18/09/2017 - 17:47

Quando questo schifoso vaticano imparerà ad occuparsi delle nefandezze che si compiono all'interno del suo lurido stato? Non è possibile che un governo non eletto dal popolo prenda decisioni simili, ci troviamo in una vergognosa dittatura rossa!!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 18/09/2017 - 17:48

Il problema è che a portarne le conseguenze e a pagarne le spese non sono i vescovi, ma lo stato italiano e cioè noi!

vottorio

Lun, 18/09/2017 - 18:01

raccogliamo le firme per un "Referendum consultivo" da effettuarsi prima questo parlamento prezzolato approvi questa legge animosamente voluta da criminali nemici del Popolo italiano e, successivamente se disattesi, prepariamoci all'eventuale "Referendum abrogativo".

LOUITALY

Lun, 18/09/2017 - 18:04

Rivoluzione UNICA SOLUZIONE il genocidio culturale del popolo italiano deve essere fermato

Luca66

Lun, 18/09/2017 - 18:11

Perché non lo fanno approvare direttamente in Vaticano? Così facendo noi Italiani non sprecheremmo la corrente elettrica per illuminare la Camera e il Senato il giorno della votazione! Che cosa non farebbero sti preti per il loro tornaconto... Ho idea che solo Satana lo sappia e, naturalmente, all'insaputa di Dio!!!

STEOXXX

Lun, 18/09/2017 - 18:13

Al traditore voltagabbana alfano basteranno 4 noccioline per fargli cambiare idea e votare si !!

giovanni951

Lun, 18/09/2017 - 18:13

ma é pazzesco...che il vaticano abbia sempre contato presso lo stato italiano é cosa risaputa ma farlo in questo modo denota la bassezza, l'ignoranza, la vigliaccheria dei politici di sinistra.

honhil

Lun, 18/09/2017 - 18:17

Se è una notizia vera, è di una gravità inaudita. E il Presidente Mattarella dovrebbe indagare. Per un semplicissimo motivo. Il Vaticano è uno stato straniero e perciò ogni possibile accordo col Papa sul modo di legiferare del Parlamento è anticostituzionale. Anzi è un atto di alto tradimento. E lui Mattarella, se il presidente del consiglio trama contro l’Italia e gli italiani, ha l’obbligo morale oltre che istituzionale di intervenire. Eppure tace.

Ritratto di ...iTagliafrica..

...iTagliafrica..

Lun, 18/09/2017 - 18:21

DELinquenti E TRADITORI

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 18/09/2017 - 18:25

A parte la dannosità di questa legge,mi spiegate che c'entra il Vaticano ? Il Papa deve finirla una buona volta ad immischiarsi degli affari italiani,Ma mi spiegate il perchè di questa genuflessione di Gentiloni ? Ma lui e il Papa si rendono conto che gli italiani non vogliono questa legge in quanto sanno bene quanto sia perniciosa

Tarantasio

Lun, 18/09/2017 - 18:29

il capo del governo italiano stipula un patto segreto con una nazione straniera... ma non c'è più un giudice in tutta italia?

CALISESI MAURO

Lun, 18/09/2017 - 18:29

bene fra un anno quando smammeranno gli svenditori, via patti lateranensi e il patto fatto a suo tempo da Craxi... il vaticano e' nemico degli italiani.. ma si era capito da mo!!

nova

Lun, 18/09/2017 - 18:31

Esattamente 100 anni fa ci fu il Patto Gentiloni (il nonno, conte Gentiloni Silverj) proprio in merito a rapporti con la Chiesa. -

emigratoinfelix

Lun, 18/09/2017 - 18:46

che perfetta coincidenza di vedute tra la nuova chiesa bergogliniana e i desiderata della massoneria,di soros e compagni...

antoniopochesci

Lun, 18/09/2017 - 18:47

Io non ci voglio credere.Il punto non è lo jus soli su cui si può laicamente discutere, ma l'eventuale ingerenza di uno Stato straniero ( il Vaticano ) in un altro stato Libero, Sovrano ed Indipendente, principio sacro su cui si regge una Democrazia vera, di fronte al quale, lo jus soli è una sola.Il popolo sovrano è stato esasperato e vilipeso da una politica migratoria irresponsabile scaricata sui ceti sociali più deboli,per cui i soloni IPOCRITI possono tromboneggiare alla luna quanto gli pare. Tanto nessuno o quasi gli crede.

paulin57

Lun, 18/09/2017 - 18:49

siamo l'unico stato al mondo che mantiene un altro stato.E' piu' di un secolo che li manteniamo ora basta abolire l8 per mille e rivedere l'accordo fatto da Craxi

Cheyenne

Lun, 18/09/2017 - 18:55

queste ingerenze a gamba tesa di uno stato straniero nella nostra politica sono intollerabili; neanche Pio XII arrivò a tanto quando cercò di imporre l'alleanza a roma tra DC e MSI. Ma i personaggi politici di allora erano di ben altra statura e valore culturale. L'italia ormai è la barzelletta di tutto il mondo, disprezzata e schifata. Ma non hanno vergogna questi farabutti?

emigratoinfelix

Lun, 18/09/2017 - 19:02

x antoniopochesci:e quale sarebbe lo stato libero,sovrano ed indipendente?mica vorra' riferirsi alla penisola italica,spero!Abbiam cessato di esserlo nel 1945.

giancristi

Lun, 18/09/2017 - 19:09

Questa banda di vecchi balordi dovrebbe occuparsi di preti pedofili e della corruzione della Chiesa. Invece, interferiscono continuamente nella vita politica italiana, con la complicità del PS. Ormai in chiesa ci vanno solo i vecchi rimbambiti. Adesso vogliono fare approvare lo ius soli. Per loro tutti i fedeli sono uguali. Per gli italiani i figli di stranieri la cittadinanza devono meritarsela. Se delinquono, devono essere espulsi, cosa che con lo ius soli non sarebbe più possibile.

guido.blarzino

Lun, 18/09/2017 - 19:10

Niente di peggio dei cattocomunisti. Ma qui si tratta di associazione a delinquere perché è solo una questione di soldi con la favola del buonismo verso i rifugiati prima e dei migranti dopo. Il tutto a spese degli Italiani che devono sopportare una grave crisi economica dovuta prima di tutto al gap con gli altri Paesi e con un nuovo record nel debito pubblico tanto è vero che Padoan già parla di una manovra di 18 mld di €. Sappiamo che per fine anno la cifra raddoppierà come al solito. Non abbiamo mezzi finanziari senza contare la mancata integrazione con violenze ed omicidi quotidiani

Koch

Lun, 18/09/2017 - 19:17

A questo punto: ben venga l'invasione musulmana. Almeno, si spera, ci libererà per sempre dai preti, vescovi, cardinali ecc.!

Ritratto di Laura1978

Laura1978

Lun, 18/09/2017 - 19:21

Il Vaticano NON DEVE INTERFERIRE CON LA POLITICA ITALIANA!!! "Ius Soli" INACCETTABILE!!!

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 18/09/2017 - 19:25

Ma il CIAONE? dai dopo il referendum abrogativo... forse ahahahaha

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Laura1978

Anonimo (non verificato)

nunavut

Lun, 18/09/2017 - 19:42

@exsinistra50 16:15 Lei ha sbagliato a scrivere sua santità avrebbe dovuto scrivere sua insanità (mentale) gentiloni.Vedi un pò gente che ha bazzicato con la sinistr piuttosto estrema,per quasi una vita, ora va a braccetto con il il Che vestito di bianco ( un'accusa rivolta molto spesso a Salvini,almeno lui non li frequenta più spero per lui),il quale vuole esportare la revoluciòn in Italia a scapito di quelli che hanno messo al mondo i suoi avi.

Ritratto di Laura1978

Laura1978

Lun, 18/09/2017 - 19:43

Il Vaticano non deve interferire con la politica italiana!!!Fatto GRAVISSIMO E INACCETTABILE!!!

Koch

Lun, 18/09/2017 - 19:43

Il Soviet Supremo si è riunito e ha deliberato!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 18/09/2017 - 20:12

l'8 per mille, che se lo facciano dare da comunisti e clandestini !

Tarantasio

Lun, 18/09/2017 - 21:17

non è solo che il vaticano si inserisce, ma c'è anche il nostro primo ministro che accetta l'inserimento

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 18/09/2017 - 22:06

ANTONIO1956: Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Gran Bretagna e...devo continuare?

Happy1937

Lun, 18/09/2017 - 23:01

Il Vaticano si dovrebbe occupare dei fatti suoi senza ingerenze in quell nostri. Gentiloni dovrebbe ricordarsi che di essere il Presidente del Consiglio italiano, non il galoppino di un Papa invadente che mette il becco in cose che non lo riguardano.

Ritratto di Evam

Evam

Lun, 18/09/2017 - 23:04

.....Anatema!

maria angela gobbi

Lun, 18/09/2017 - 23:12

questa è materia per impecheament o come si scrive,ma ci capiamo.Non c'è un Giudice Super Partes che giudichi l'inammissibile ingerenza di uno Stato Estero e l'acquiescenza di un nostro ministro? Ma dove siamo?

occhiodifalco

Lun, 18/09/2017 - 23:29

Primo passo di un governo di destra rompere le relazioni diplomatiche col vaticano e trattarlo da stato ostile

T-800

Lun, 18/09/2017 - 23:44

Preti e comunisti una volta nemici ora cxxo e camicia...da sempre nemici degli italiani, roba sorpassata da buttare nella spazzatura della Storia.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 19/09/2017 - 00:08

Vati-coràno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 19/09/2017 - 00:13

@orione1950 Non mi sembra che il Berlusca sia di questa idea! Anzi, sta disperatamente dando la caccia ai voti cattolici!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/09/2017 - 00:16

Che il vaticano influenzi la politica italiana ritengo sia una cosa molto grave.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/09/2017 - 00:17

@ricchiolino - attento che se non passa... vuoi scommettere ? Vediamo poi chi è il babbeo.

Massarino

Mar, 19/09/2017 - 00:24

Ecco il prezzo del cd. appoggio del Vaticano alla linea di Minniti per fermare il traffico di esseri umani nel Mediterraneo. E non a caso è sceso in campo anche Prodi. Se non è invece vero perché la Santa Sede non smentisce come invece ha fatto subito sul documento considerato falso su Emanuela Orlandi?

pier1960

Mar, 19/09/2017 - 06:33

ma quale stato sovrano...siamo lo stato del vaticano

Iacobellig

Mar, 19/09/2017 - 06:58

...SUBITO REFERENDUM ABROGATIVO.

Italianinelmondo

Mar, 19/09/2017 - 07:01

fate un referendum abbrogativo e vedete cosa decidono gli italiani e non la chiesa o quattro sinistrati

baronemanfredri...

Mar, 19/09/2017 - 07:16

OMAR EL MUKHTAR TI FACCIO UNA DOMANDA BREVE SEMPLICE E CHIARA ED A DOMANDA RISPONDI: NON E' VERO CHE QUESTE NAZIONI CHE HANNO DATO TUTTO, ANZI PIU' DI TUTTO, HANNO SUBITO ATTENTATI PERCHE' I PEDOFILI CAMMELLIERI RITENGONO CHE SI SONO INGINOCCHIATI A LORO E, QUINDI, POSSONO PRETENDERE DI PIU' ANCHE COME DIMOSTRAZIONE DI COMANDO NELLE LORO NAZIONI? RISPONDI!

baronemanfredri...

Mar, 19/09/2017 - 07:19

QUALCUNO HA SCRITTO CHE LA CHIESA CATTOLICA HA RICEVUTO UN MILIARDO DI €, IO AFFERMO CHE LA CHIESA CATTOLICA HA PERSO OLTRE 2 MILIARDI DI € DI SOLDI MOTIVO? PROPRIO QUESTA POLITICA OLTRE MOLTISSIMI HANNO ABBANDONATO QUESTA CHIESA. IO DA CATTOLICO ED EX ALLIEVO DI DON BOSCO, CON LA MIA FAMIGLIA CHE CONOSCIAMO GLI ORATORI E SCUOLE DI DON BOSCO FIN DAL 1895, NON REGALO SOLDI ALLA CHIESA DI BERGOGLIO. A DIR IL VERO I SOLDI LI REGALO ALLA CHIESA ORTODOSSA ECCO LA VERITA'

francobozzetti

Mar, 19/09/2017 - 07:24

Se il vaticano si arroga il diritto di interferire negli affari d uno stato (ancora) sovrano, facciamogli capire che deve mettere il becco nei suoi affari toccandolo nella saccoccia. Basta 8permille alla Chiesa Cattolica!

Pietro2009

Mar, 19/09/2017 - 08:10

@emitagrotoinfelix 19:02 per non perdere la sovranità non avremmo dovuto dichiarare la Guerra, chi la dichiarata? Perché non ha ascoltato chi glielo sconsigliava? Chi gli sconsigliava quell'alleanza? Erano del suo stesso partito, dell'esercito. Perché non gli ascoltati? Perché non ha chiesto al Parlamento? Perché non c'era più! Chi l'aveva sorpreso? Avevamo terre abitate da italiani da rivendicare come nella I? No! Le guerre non si fanno! Si muore! Si perde...la sovranità! Ecc...Se poi la si dichiara a Paesi come GB Francia, Russia e USA l'esito è che anche se vinci...vinci su una montagna di macerie ex opere d'arte. Saluti

Pietro2009

Mar, 19/09/2017 - 11:57

@carpa1 delle 15.22 preferirebbe un bel divorzio all'italiana vedi film con Mastroiani...se due non si amano piu'...ci vuole mettere l'Attack? Comunque...Sul divorzio c’e’ un libro di Domenico Letizia breve storia...per la Chiesa cattolica e’ a partire dal 1439 che il matrimonio è considerato un sacra mento.Il primo Stato italiano ad ammetterlo fu il Regno di Napoli nel 1809. La prima proposta è del 1878. Parentesi/fine con i Patti Lateranensi... in realtà questo non valeva per chi era ricco che...Sacra Rota. Nel 1965 il socialista Loris Fortuna presentava un progetto di legge, ma e’ con il Partito Radicale (liberale) e Marco Pannella che la battaglia per il divorzio riuscì a trovare un fronte largo di forze, dai radicali ai liberali, dai socialisti ai cattolici democratici, fino ai comunisti che, pur con tante cautele dovute alla preoccupazione di spaccare la società italiana trascinandola in una guerra di religione tra laici e cattolici, poi furono per il si deciso.#####

Libertà75

Mar, 19/09/2017 - 11:59

@omar el mukhtar, prima di tutto già esiste un ragionevole ius soli anche in Italia, concesso solo a 18enni su richiesta dell'interessato che ha qui svolto gli studi. Quindi quello che si vuole approvare è solo un mercato dell'assistenzialismo. Inoltre, come mai non ha commentato in merito al "coito d'addio" del suo compagno mussulmano? E' una pratica ammessa?

tricolore56

Mar, 19/09/2017 - 12:07

mons. Fisichella puo pressare quanto vuole Alfano, ma fortunatamente tra i CRISTIANI CATTOLICI esistono e sono tanti,i patrioti italiani.VIVA l'ITALIA

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 19/09/2017 - 13:38

Leonida55, se non passa saremo una nazione piu' incivile, quindi tu ci starai benissimo ma risparmieremo i soldi del referendum. tutto qui.

Libertà75

Mar, 19/09/2017 - 15:06

@ricciolino.babbeino, lo ius soli civile esiste già, si vuole fare passare il mercato delle vacche grasse. Quindi appurato che sei disinformato come sempre, la domanda è: perché continui a dimostrare che siete contrari a qualsiasi livello di onestà intellettuale?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/09/2017 - 18:09

Il più gran male l'han fatto i preti razza dannata senza discrezione.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/09/2017 - 18:12