Politica

Salvini: "Basta dare soldi ai clandestini, prima gli italiani colpiti dal sisma"

Da Renzi appello all'unità. Brunetta avverte: "Il governo faccia il proprio dovere". E Salvini intima: "Basta soldi a Ue e clandestini"

Salvini: "Basta dare soldi ai clandestini, prima gli italiani colpiti dal sisma"

La terra che trema, l'Italia in ginocchio. È uno dei momenti più drammatici dal 1980. In conferenza stampa a Palazzo Chigi il premier Matteo Renzi ha promesso "una risposta puntuale" da parte dello Stato e ha messo in chiaro con l'Unione europea che il governo "spenderà tutto quello che serve" per ricostruire quello il terremoto sta devastando. Ma per il leader del Carroccio Matteo Salvini non basta. "Basta dare soldi ai clandestini - intima il leghista - vengono prima gli italiani colpiti dal sisma".

Il terremoto non dà pace all'Italia. Alle 7.41 la terra ha tremato per diversi secondi: l’epicentro della nuova scossa è stato individuato in Umbria nella zona di Norcia, Castel Sant'Angelo e Preci, ad una profondità di circa 10 chilometri. Da Palazzo Chigi Renzi lancia un appello a tutte le forze politiche perché restino unite. Forza Italia è la prima a esprimere "vicinanza e solidarietà a tutti gli italiani colpiti dal terremoto" ricordando che "in giorni così l'unica bandiera che conta e deve contare è il Tricolore" e mostrando disponibilità a "collaborare con il governo e le altre opposizioni sul post terremoto". "Ci auguriamo che almeno in questa circostanza - afferma ancora Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia - l'invito di Renzi a evitare polemiche e divisioni si accompagni ad un contestuale sforzo per giungere a risposte condivise e non calate dall'alto". In risposta all'appello di Renzi anche Renato Brunetta ne lancia uno affinché il premier "eviti polemiche e divisioni". "Renzi e il suo governo - commenta il presidente dei deputati azzurri - la smettano di fare propaganda e facciano solo il loro dovere istituzionale per il bene del Paese. Forza Italia come sempre starà dalla parte degli italiani".

All'appello di Renzi, Salvini risponde duramente. "Migliaia di italiani senza casa e senza lavoro - tuona il leader del Carroccio su Facebook - l'Italia smetta di mandare altri miliardi in Europa e di spenderne ancora per accogliere e mantenere clandestini, ogni euro sia destinato ai terremotati".

E al governo intima: "Prima gli italiani".

Commenti