Elezioni Europee 2019

Salvini e Di Maio aprono la campagna per le europee

Il leader della Lega ha detto ai senatori di tenersi pronti per le elezioni europee e anche il vice premier pentastellato ha detto che è pronto un manifesto per la camapgna per il 2019

Salvini e Di Maio aprono la campagna per le europee

Matteo Salvini e Luigi Di Maio lanciano la campagna elettorale per le europee del 2019. Il leader della Lega, riuniti i senatori a Palazzo Madama per il brindisi e gli auguri di Natale, infervora i suoi: "Tenetevi pronti, manca poco tempo per le regionali e le Europee. Da oggi siamo in campagna elettorale. Io sarò capolista come sempre". Il segretario della Lega continua: "I sondaggi vanno benissimo, ci aspetta un 2019 luminoso. Cambieremo l'Italia e l'Europa". Parole che arrivano insieme alle dichiarazioni del ministro dell'Interno sulla volontà di candidarsi alle elezioni europee, che si preannunciano fondamentali per il destino dell'Unione europea. "Certamente mi candido alle Europee" ha affermato Salvini all'Agi. Secondo Salvini, il Movimento 5 Stelle perderà consensi alle europee. Ma secondo il leader della Lega, questo non deve incidere sulla corsa alle elezioni Ue: "Noi però dobbiamo fare la corsa su noi stessi, non sugli altri".

Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, spiega invece che il progetto per le elezioni che si terranno nel 2019 è quello di "mettere insieme tutte quelle forze politiche che non si identificano né nella destra né nella sinistra" e presenteranno al più presto "un manifesto". Questo il piano dei pentastellati per il prossimo anno: riprendere la battaglia sulla riduzione del numero dei parlamentari (il primo progetto è stato presentato pochi giorni fa con l'idea di arrivare a 200 senatori e 400 deputati), poi puntare sulle riforme costituzionali e sull'acqua pubblica. Tutti pilastri della propaganda del Movimento che cerca di recuperare consensi dopo i sondaggi che evocano lo spettro di un declino nel consenso grillino.

E proprio per le Europee, vero banco di prova del governo, il M5S punterà sul reddito di cittadinanza e sull'ambiente, ha detto Di Maio.

Commenti