Salvini ribatte al militare della Guardia Costiera: "Imbarazzante? Roba da matti"

Salvini ribatte al militare della Guardia Costiera che aveva criticato il governo sul caso Diciotti

"Dopo che il Pd e la sinistra hanno lasciato che l'Italia venisse invasa da più di 700mila immigrati quello "imbarazzante" sarei io? Roba da matti... Io non mollo amici, e vado avanti". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Interno Matteo Salvini replicando alle critiche rivolte al governo dal primo luogotenente Antonello Ciavarelli, delegato Cocer della Guardia Costiera italiana, sul caso della nave Diciotti.

In una intervista al Corriere, Ciavarelli aveva criticato duramente il governo. Critica che alcuni non si aspettano da un militare che- parole sue - “ovviamente obbediamo al governo”.

"Ci sono tanti colleghi che in questi giorni mi stanno scrivendo per esprimere disagio - ha detto Ciavarelli - Sui social ci stanno attaccando: attaccano la Guardia costiera, ci sono richieste al governo di destituire il comandante generale, l’ammiraglio Giovanni Pettorino. Paragonano la nave Diciotti a quella di una Ong, il nostro operato a quello degli scafisti. Sono attacchi ingiusti...”. Successivamente, però, il primo luogotenente ha definito “incomprensibile” e “imbarazzante” la scelta del governo di tenere l’imbarcazione della Guardia Costiera al largo di Lampedusa per alcune ore. “La nave Diciotti è una nave militare dello Stato italiano e le viene impedito di ormeggiare in un porto italiano! - ha affermato - Noi militari ovviamente obbediamo al governo, però ci aspettiamo anche una politica più risoluta nel dare disposizioni!”.

Commenti

Aleramo

Mer, 22/08/2018 - 10:25

Il Sig. Ciavarelli dovrebbe anche spiegarci cosa ci faceva la Guardia Costiera così lontana dalle coste che deve difendere. Forse era alla ricerca di migranti da "salvare"? E se sì, chi gliel'aveva ordinato?

sgarbistefano

Mer, 22/08/2018 - 10:33

Adesso la linea del Governo viene dettata dalla Guardia Costiera... siamo proprio messi male!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 22/08/2018 - 10:37

Tal Antonello Ciavarelli si astenga dal concedere interviste e ubbidisca tacendo. Ringrazi Iddio che gli concede uno stipendio sicuro tutti i mesi, cosa non altrettanto garantita ad altri milioni di italiani in miseria. Lui e i suoi colleghi invece di difendere i nostri confini vanno a raccogliere i clandestini per i quali questo stato mette a disposizione uno stipendio rubato agli italiani. BASTA!

Aegnor

Mer, 22/08/2018 - 10:37

La nave diciotti è ormai appurato, è una nave dello stato delle zecche rosse e come tale, è da considerare ostile allo Stato Italiano.

lsollazzo

Mer, 22/08/2018 - 10:37

ciavarelli tu sei un militare e ti devi attenere agli ordini del governo altriment, levati quella divisa che non meriti.

krufra

Mer, 22/08/2018 - 10:37

Tentativo di golpe dalle forze armate? Forse in mare i deportati fanno pena, ma poi a terra, le cose cambiano. I marò dovrebbero parlare con la polizia locale, i carabinieri, i cittadini che poi devono fare i conti con l'invasione che ci troviamo a gestire. Viene Compamare a salvarci?

DRAGONI

Mer, 22/08/2018 - 10:40

LA GUARDIA COSTIERA DOVREBBE FARE SUO IL MOTTO : OBBEDIR TACENDO!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 22/08/2018 - 10:46

Destituire TUTTI i vertici statali scelti dal PD è il minimo che questo governo possa e debba fare! Ma non solo i vertici!

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 22/08/2018 - 10:47

Francamente di imbarazzante trovo solo il comportamento dei vertici della Marina Militare .... se CiavaRelli e colleghi si sentono a disagio possono sempre congedarsi OPPURE GLI FA COMODO UN POSTO SICURO E BEN RETRIBUITO

DRAGONI

Mer, 22/08/2018 - 10:49

IL COMANDO DELLA CAPITANERIE DI PORTO-GUARDIA COSTIERA HA AUTORIZZATO PREVENTIVAMENTE IL LUOGOTENENTE A RILASCIARE LE INTERVISTE IN QUESTIONE ALLA STAMPA? QUALORA NO STA OMETTENDO AL PRECISO DOVERE DI CHIAMARE A RAPPORTO, PER VIA GERARCHICA, IL PREDETTO MILITARE PER CONTESTARGLI LE INFRAZIONI DA LUI COMMESSE SIA QUELLE FORMALI CHE SOSTANZIALI CHE SONO EVIDENTI E COME TALI DOVREBBERO ESSERE INTENZIONATE DALLA PROCURA MILITARE!!

Ritratto di PietroPre

PietroPre

Mer, 22/08/2018 - 10:50

Ciavarelli, un poveraccio da decenni attaccato pervicacemente alla sua poltrona di "sindacalista" della Marina. Mai lavorato in vita sua, in perfetto stile CGIL. Scrivetelo, sennò credono sia un qualunque militare ma, in realtà, rappresenta solo se stesso e la sua poltronaccia.

oracolodidelfo

Mer, 22/08/2018 - 10:52

Nel porto italiano vi è stato consentito di attraccare. Vi viene impedito di sbarcare il "carico", il che è molto diverso, "carico" che comunque è ben assistito e non corre alcun pericolo. Illustre, penso che lei tema per il "pericolo" che corrono i membri della Diciotti, pericolo di essere accusati di insubordinazione per non dire peggio!

E-M

Mer, 22/08/2018 - 10:54

antonello ciavarelli forse non le è chiaro che la guardia costiera ITALIANA dovrebbe operare in favore degli italiani, per difendere i confini italiani. Per praticare pesca d'altura dovrebbe dimettersi e imbarcarsi su altri mezzi atti allo scopo

DRAGONI

Mer, 22/08/2018 - 10:59

IL COMANDO DELLA CAPITANERIE DI PORTO-GUARDIA COSTIERA HA AUTORIZZATO PREVENTIVAMENTE IL LUOGOTENENTE A RILASCIARE LE INTERVISTE IN QUESTIONE ALLA STAMPA? QUALORA NO STA OMETTENDO AL PRECISO DOVERE DI CHIAMARE A RAPPORTO, PER VIA GERARCHICA, IL PREDETTO MILITARE PER CONTESTARGLI LE INFRAZIONI DA LUI COMMESSE SIA QUELLE FORMALI CHE SOSTANZIALI CHE SONO EVIDENTI E COME TALI DOVREBBERO ESSERE ATTENZIONATE DALLA PROCURA MILITARE!!

Fearlessjohn

Mer, 22/08/2018 - 11:01

Ovvio che tutta la linea di comando della Guardia Costiera deve essere rimossa. Soprattutto visto che non agisce nel rispetto delle linee generali di comportamento richieste dall'Italia e alle quali si sono adeguate persino le navi ONG. Andrebbero poi verificate e notizie che vogliono il comportamento della Diciotti piuttosto discutibile, con incontri in mare con navi maltesi dalle quali sembra aver rilevato i clandestini che ha a bordo. Tutto il parlare di questo signore riflette esattamente le ragioni della sinistra italiana che vorrebbe il paese invaso e gli italiani scacciati. Se il luogotenente non è d'accordo con le direttive del governo, che rispecchiano la volontà della stragrande maggioranza degli italiani, se ha dignità e per logica, se ne deve andare.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 22/08/2018 - 11:01

Kompagno Salvini, è imbarazzante il PD ma è molto più imbarazzante l’estrema sinistra con cui sei al governo!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mer, 22/08/2018 - 11:05

Sono un vecchio Marò, ai nostri tempi bisognava “OBBEDIRE E TACERE”, se ci fossimo comportati sia come il primo luogotenente Antonello Ciavarelli oppure come il Comandante della Diciotti, arrivava una “ Fiat campagnola”, ci caricavano ed andavamo per direttissima al carcere di Gaeta dove successivamente saremmo stati processati e condannati. Senza nessuno (stampa o altro) che ci avesse difeso. Per questo in Italia ora c’è la più totale disobbedienza ed anarchia.

Viktor1

Mer, 22/08/2018 - 11:08

Forza Salvini, viva l'Italia libera !

frabelli1

Mer, 22/08/2018 - 11:11

Un militare quando disubbidisce viene messo in CPR prigione, tolto il comando e tolti i gradi. Non esiste democrazia. Mi aspetto altrettanto verso questo disobbediente militare. Poi mai visto un militare esprimere opinioni sull’operato di un governo. Ma che succede???

Gion49

Mer, 22/08/2018 - 11:13

Questo tizio si fa bello agli occhi dei sinistri perché aspira alla candidatura nel PD. Il suo concetto coincide con il loro ovviamente a spese degli italiani.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/08/2018 - 11:15

Se oggi in ITALIA avessimo ancora il vecchio esecutivo di governo pd, questi avrebbe aperto le porte dell'Italia all'africa intera, con la prospettiva di altre centiniaia di migliaia di CLANDESTINI [oltre ai 600.000 già arrivati] destinati a rimanere e AD ESSERE MANTENUTI in ITALIA a spese degli ITALIANI, dato che l'UE sarebbe felicissima di chiudere le frontiere di Francia e Austria come ha già autorizzato a fare nel recente passato. Francamente mi è molto difficile capire perchè molti italiani -che ancora voterebbero pd- sono in accordo su questo tema. Per me sono dei folli. Quando considero questo, mi viene sempre più voglia di liquidare tutto ed abbandonare questo paese ormai in preda a delirio totale.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 22/08/2018 - 11:21

COCER? Antonello ciavarelli? e chi è? dove l'hanno pescato? mettere immediatamente la U. DICIOTTI in posizione QUADRO, cosi il ciavarelli e il personale della DICIOTTI non si sentiranno più a disagio il militare è una professione che si esercita sotto GIURAMENTO

cesare caini

Mer, 22/08/2018 - 11:21

SalvinI Lei rappresenta gli Italiani che l'hanno votato. Se non lo avessero ancora capito torniamo alla elezioni dove Lei raddoppierà i Suoi Voti !

Macrone

Mer, 22/08/2018 - 11:22

Ma cosa aspettate a sostituire i vertici della guardia costiera ed il comandante della diciotti!

coverup15

Mer, 22/08/2018 - 11:23

Un ufficiale che si permette di dire quelle cose è da CORTE MARZIALE. Rimozione immediata di tutti i verti di Guardia Costiera.

cesare caini

Mer, 22/08/2018 - 11:23

Sig Ciavarelli, prima vinca le elezioni e poi faccia quello che Le pare ! ma per adesso Lei deve fare quello che vogliono gli Italiani che hanno vinto !

Papilla47

Mer, 22/08/2018 - 11:24

La rovina del paese è da ricercare nei poltronari che ben pagati decidono di dare ordini dalle loro scrivanie piene di documenti mai evasi. Ci vuole una epurazione dei fannuloni che galleggiano spinti da correnti sinistre. Chi comanda in questo paese?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 22/08/2018 - 11:24

Il caso è già avvenuto... basta che uno degli ospiti faccia finta di minacciare uno dell'equipaggio ed il gioco è fatto. Toninelli 1 Salvini 0 e palla al centro. Siamo nel pieno di una farsa tragicomica che solo incapaci ed inetti potevano mettere in scena. A casa questo governo di praticoni e arroganti. Questo non è il governo del cambiamento, ma il governo della rovina.

Augusto9

Mer, 22/08/2018 - 11:25

Io mi chiedo una sola cosa! Quando ho fatto il militare io l'obbedienza doveva essere assoluta! Se il governo ordina di non intervenire come mai la Guardia Costiera di arroga il diritto di farlo? E' forse una società privata che fa quello che vuole?, oppure dipende dallo Stato? In tal caso accusa di disobbedienza dei vertici, tribunale militare e tutto ciò che ne consegue. Quando disobbedivi una volta ti minacciavano di mandarti a Gaeta! Ora non si può più.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Mer, 22/08/2018 - 11:28

La Diciotti è una nave armata che ha dichiarato guerra ai patrioti italiani guidati magnificamente dal loro duce Matteo Salvini. Ma i patrioti italiani, con le loro camicie nere, con i loro fez e i loro labari non molleranno. Peggio per voi guardacoste ribelli, pagherete con il disonore la vostra arroganza. Il vero, unico, luminoso duce italiano, il sommo Matteo Salvini, saprà come farvi pentire dell'affronto fatto ai patrioti neri.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 22/08/2018 - 11:29

Ciavarelli pensa già a un posto al fianco di renzi alle prossime elezioni, purtroppo se Salvini riuscirà a ripulire l'Italia da questa feccia il PD scenderà sotto il 10% se non meno.

frapito

Mer, 22/08/2018 - 11:35

Ciavarelli un sindacalista CGIL? Questa la dice lunga sulla sua competenza "militare" e sulla competenza "politica". Comincio a pensare a chi potrebbe avere "ubbidito" il comandante della Diciotti, in attesa di ordini "risoluti" della politica. Mi sembra che ci siano estremi di cui la Corte Marziale debba prenderne atto.

silvan.don

Mer, 22/08/2018 - 11:35

Ecco perchè non vinciamo una guerra dai tempi dei romani. Non si ubbidisce: si discetta.

steluc

Mer, 22/08/2018 - 11:38

In altri paesi questo tizio sarebbe processato, e con lui i suoi complici, degradato ed espulso con disonore. Per isoldi dell indennità, manco foste a Lissa, invece di proteggerci ci fate invadere, vergogna avoi, e Salvini è troppo buono.

Luigi Farinelli

Mer, 22/08/2018 - 11:39

Da Magistratura rossa a Guardia Costiera Rossa: sempre più chiaro come vadano le cose (ma non solo in Italia): è grazie soprattutto all'ONU del tanto compianto Kofi Annan che oggi le ONG pretendono di essere depositarie del bene e del giusto ed esigono che il loro modo di operare non venga discusso nè tantomeno ostacolato e perciò sfidano le leggi internazionali e i governi. Ma che un ufficiale della Marina Italiana esterni così il suo dissenso operando addirittura contro le decisioni governative E' INACCETTABILE. Ne abbiamo abbastanza di cervelli ideologicizzati portati a livelli di responsabilità per continuare a fare danni in nome dell'ideologia e non del buonsenso. E mi pare che anche la nazione si sia espressa contro questi andazzi.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 22/08/2018 - 11:42

COCER: Tanto tempo in piacevoli riunioni (con tanto di vitto e alloggio) e poco al lavoro. Sarei curioso di sapere quanto tempo passa in mare questo Ciavarelli.

venco

Mer, 22/08/2018 - 11:44

I traditori nelle forze dell'ordine vanno cacciati e puniti.

MOSTARDELLIS

Mer, 22/08/2018 - 11:44

Intanto Ciavarelli e il Capitano della Diciotti dovrebbero andare subito in galera o comunque sotto inchiesta per disobbedienza al Governo italiano. E comunque questi signori si ricordino che loro sono al servizio del Paese e non delle ONG. Speriamo che la magistratura ordinaria e quella militare facciano chiarezza. Ma perché Salvini non interviene? E Toninelli che fa? Sta in finestra?

gianrico45

Mer, 22/08/2018 - 11:46

La supermarina non è stata mai sciolta.

nannimeli

Mer, 22/08/2018 - 11:47

Destituzione immediata e decurtazione stipendio per procurato danno al paese dei vertici guardia costiera.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/08/2018 - 11:47

Ma che razza di paese è mai questo? Un comandante di un apparato MILITARE, come una unità della Marina Militare dello Stato, NON può rilasciare interviste e parlare a soggetti terzi (che non siano SUPERIORI MILITARI) circa IL RUOLO dell'unità stessa (la NAVE) e i suoi incarichi, ma deve attenersi a fare RAPPORTO esclusivamente al proprio COMANDO. Altra considerazione : quali ordini sono stati dati (dal Min.d.Difesa e a cascata al comando MILITARE di ZONA alla quale appartiene) a questa unità "guardiacoste" ? Quella di presidiare le coste ITA al limite delle acque territoriali (come sarebbe logico presumere) oppure andare in acque libiche? E a fare cosa? Ma che razza di paese! Dove nulla è chiaro, nemmeno le cose più ovvie...

dedalokal

Mer, 22/08/2018 - 11:50

Ministro Salvini, non molli! Faccia destituire il luogotenente Ciavarelli e tutto l'equipaggio della nave Guardia Costiera Diciotti per insubordinazione per aver disatteso a una disposizione ministeriale issando a bordo 177 migranti clandestini rifiutati dalle autorità maltesi perché non correvano alcun rischio di naufragare.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 22/08/2018 - 11:51

Egregio Salvini detto Er Felpa dura. Lei ha ragioni da vendere ma è il modo piuttosto grezzo e avventato nonché i suoi soci in caciare che le arrecano danno e diminuiscono la credibilità. Il suo muro contro muro assomiglia più alle gesta di un certo Don Chisciotte che ha un capitano vero. Per non parlare dei suoi show con chi la contesta, filmare con lo smartphone la gente che non la condivide, appiccicarsi con vecchiette e militari... Il suo mettere bocca da per tutto dove neanche dovrebbe... Suona falso e da cacciatori di like più che da uno che segue un suo programma specifico. Per non palare dei suoi padroni che si è incaponito nel volersi sottomettere. Su via egregio, la credevo meglio.

giovanni951

Mer, 22/08/2018 - 11:52

un militare che contesta il governo deve essere punito, deve ubbidire e tacere. Ció detto rimaniamo in attesa di sapere perché si trovava in acque maltesi e chi ha dato l’ordine.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mer, 22/08/2018 - 11:54

Siamo una nazione che sta andando allo sfacelo. Sono un vecchio Marò, ai nostri tempi bisognava “OBBEDIRE E TACERE”, se ci fossimo comportati sia come il primo luogotenente Antonello Ciavarelli oppure come il Comandante della Diciotti, arrivava una “ Fiat campagnola”, ci caricavano ed andavamo per direttissima al carcere di Gaeta dove successivamente saremmo stati processati e condannati. Senza nessuno (stampa o altro) che ci avesse difeso. Per questo in Italia ora c’è la più totale disobbedienza ed anarchia.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/08/2018 - 11:55

2ndo tentativo-Se oggi in ITALIA avessimo ancora il vecchio esecutivo di governo pd, questi avrebbe aperto le porte dell'Italia all'africa intera, con la prospettiva di altre centiniaia di migliaia di CLANDESTINI [oltre ai 600.000 già arrivati] destinati a rimanere e AD ESSERE MANTENUTI in ITALIA a spese degli ITALIANI, dato che l'UE sarebbe felicissima di chiudere le frontiere di Francia e Austria come ha già autorizzato a fare nel recente passato. Francamente mi è molto difficile capire perchè molti italiani -che ancora voterebbero pd- sono in accordo su questo tema. Per me sono dei folli. Quando considero questo, mi viene sempre più voglia di liquidare tutto ed abbandonare questo paese ormai in preda a delirio totale.

Flandry

Mer, 22/08/2018 - 11:56

Vicino al luogo in cui lavoro v'è un hotel che ospita circa 80 migranti, tutti neri, tra i 20 e 30 anni, che non fanno UN CxxxO da mattina a sera. Il sottoscritto, a 60 anni di età, lavora otto e passa ore al giorno già da 37 anni, e dovrebbe lavorarne (grazie Fornero, per sempre al...) altri 6 e forse passa. Sono un pelino INCxxxATO. Chiaro, PD? Chiaro, magistratucoli di sinistra? Questi non sono profughi. Sono la materia prima di una filiera che dal centro Africa giunge fino a noi. Vannio fermati in Africa. Avanti Salvini.

Ogliastra67

Mer, 22/08/2018 - 12:01

MANGIOBAMBINI invece di prendere per il cxxo tutti gli italiani che hanno votato liberamente preferendo la lega anziché il fallito e, in Europa, inetto, PD, dovrebbe pensare che la situazione attuale è stata causata proprio da coloro che Lei oggi subdolamente difende. La Guardia Costiera deve solo attenersi a quello che le viene ordinato. Se prima (con il precedente Governo) non ha mai proferito parola, perché ora si permettono di parlare?. Infine vorrei rammentarLe ciò che è accaduto a Genova durante i funerali delle povere vittime. Il "Duce" Salvini ed il suo collaboratore Di Maio sono stati applauditi...non mi sembra che questo sia accaduto con i politici della controparte.

clod46

Mer, 22/08/2018 - 12:02

Voi invece caro Ciavarelli dovresti essere accusati e processati per alto tradimento, come militare italiano state permettendo l'invasione del nostro paese da parte di mezza Africa, quando invece l'obbligo dell'esercito e dei militari è quello di difendere i nostri confini. E dica caro Ciavarelli se questi invece che con i barconi sarebbero venuti con le armi spianate voi che cosa avreste fatto? Voglio credere che avreste difeso i nostri confini per evitare l'invasione!? E non è anche questa un'invasione anche se fatta senza armi?

tonipier

Mer, 22/08/2018 - 12:04

" Da TUTTO QUESTO SI DEDUCE LA CORRUZIONE ITALIANA- COME PURE- I NOSTRI FORTIFICATI GRANDI COMANDANTI ANCORA AL POTERE.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 22/08/2018 - 12:07

Bravo Salvini sei l'unico Ministro Dell'Iterno, di questi ultimi anni, che stà facendo sul serio il proprio lavoro. per quanto riguarda i militari "dosobbedienti" e "contestatori" se ne dovrebbe occupare il Tribunale Militare.

mzee3

Mer, 22/08/2018 - 12:07

4TENTATIVO ..Imbarazzante è questo giornale che non pubblica post in cui si chiede di vedere se Salvini fa il suo dovere nel contrasto alle famiglie dell'ndrangheta, mafia e camorra! Vorrei vedere i risultati della pulizia etnica mafiosa, camorrista e 'ndranghetista . Ma questi post danno fastidio

sesterzio

Mer, 22/08/2018 - 12:11

Comportamento stomachevole da parte della capitaneria di porto. Vergogna. Non si va per mari a raccattare altri invasori. Ma questa è una buona pubblicità per la Lega.

Ritratto di ZuluKing

ZuluKing

Mer, 22/08/2018 - 12:15

Bravo Macrone parole giuste....Salvini perche`non incominci a far saltare qualche testa calda??

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 22/08/2018 - 12:16

Per me la pretesa di Salvini che i migranti che sbarcano in Italia li debbano predenre in parte anche gli altri Stati è davvero idiota. Da noi non deve sbarcare nessuno. I clandestini devono essere respinti tout court e non suddivisi tra gli Stati Europei. La suddivione prevista dall'accordo di Dublino rigurda solo i rifugiati da guerre e non i migranti c.d economici. Bene fanno gli Stati Europei non volere nessuno dei migranti sbarcati dall'Acquaio e questi 177 a bordo della Diciotti. Fanno benissimo. Salvini dovrà imparare a Farsi furbo. Intanto quel idiota del Comandante della Diciotti dovrebbe essere destituito e processato per Alto Tradimento.

giottin

Mer, 22/08/2018 - 12:16

Che caso, oggi mi trovo d'accordo con tutti i commentatori, ovviamente tranne che con il mangiabambini e se avesse scritto anche con elpazz!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/08/2018 - 12:27

@ MANGIOBAMBINI - quanto è grande il suo appetito? Scherzi a parte, il suo potrebbe essere la soluzione del problema se non disdegna quelli di pelle nera, considerando che il lessico moderno descrive come "bambini" anche quelli di 18anni... al ritmo di uno/due al giorno (a proposito conosce altri come lei? si potrebbe organizzarvi in stile "catena di montaggio") non dovrebbe essere difficile fare pulizia in tempi ragionevolmente accettabili.

Tenedotante

Mer, 22/08/2018 - 12:32

Obbedienza pronta, rispettosa, leale. O, nel frattempo, qualcosa è cambiato a mia insaputa?

antonio54

Mer, 22/08/2018 - 12:33

Adesso si sentono tutti autorizzati a parlare, sono diventati tutti giuristi. A questo maresciallo Salvini non deve dare alcuna risposta. Salvini deve rispondere solo al popolo italiano... quello sì.

ginobernard

Mer, 22/08/2018 - 12:35

"Imbarazzante è questo giornale che non pubblica post in cui si chiede di vedere se Salvini fa il suo dovere nel contrasto alle famiglie dell'ndrangheta, mafia e camorra! Vorrei vedere i risultati della pulizia etnica mafiosa, camorrista e 'ndranghetista . Ma questi post danno fastidio" si perché sono post da deficiente. Ma cosa vuole sgominare il crimine organizzato che da anni ormai ha in mano la economia del paese. Solo un folle con manie suicide può pensare di riuscirci. Anche perché una bella fetta degli italiani sono mafiosi nel dna. Salvini cerca di fare il possibile ... per l'impossibile ci vuole lo spirito santo.

Tenedotante

Mer, 22/08/2018 - 12:36

Salvini, a un militare si danno ordini, non polemiche. Se gli ordini sono disattesi, si trarranno le conseguenze.

compitese

Mer, 22/08/2018 - 12:39

La Guardia Costiera che ci faceva al largo di Malta? Chi ce l'aveva mandata? Ma costoro sprecano gasolio per caricare finti naufraghi? Chi risponde a queste domande?

Tenedotante

Mer, 22/08/2018 - 12:39

Fra gli ordini, anche quello di astenersi da commenti fuori dalle sedi opportune e nel rispetto delle gerarchie.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 22/08/2018 - 12:40

Un militare che si permette di discutere e/o criticare gli ordini deve essere cacciato dalla Marina. E' una cosa gravissima.

beale

Mer, 22/08/2018 - 12:49

il maresciallo,pardon luogotenente si sta costruendo il futuro con la sinistra che verrà. E' fuori tempo in quanto i cicli politici sono quantomeno ventennali e la sinistra (mondiale) ha esaurito il suo.se ne faccia una ragione o prenda i voti....quelli ecclesiastici!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 22/08/2018 - 12:51

Secondo tentativo - Su una cosa ha ragione Ciavarelli: «La nave Diciotti è una nave militare dello Stato italiano e le viene impedito di ormeggiare in un porto italiano! - ha affermato - Noi militari ovviamente obbediamo al governo, però ci aspettiamo anche una politica più risoluta nel dare disposizioni!» Appunto, non vi riguarda l'azione politica intrapresa da Salvini con una Ue incapace di far mantenere a stati membri della Ue promesse fatte a metà luglio. Figurarsi all'oggi.. Pertanto, affermata la SUPERIORITA' del potere politico su quello militare, Ciavarelli si metta comodo e si organizzi per rispettare gli ordini ricevuti, anche se talvolta non sono graditi.

agosvac

Mer, 22/08/2018 - 13:11

Appunto perché la nave "diciotti" è una nave italiana deve obbedire alle direttive del Governo italiano. Chi disobbedisce, soprattutto se è un militare, dovrebbe essere messo sotto inchiesta ma non dalla magistratura italiana ma da quella militare. Certi comportamenti, specie da parte di un ufficiale , sono da Corte Marziale!!!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mer, 22/08/2018 - 13:14

Vorrei ricordare al 1° Luogotenente Ciavarelli che l'ultima riga dell'attuale formula di giuramento dei militari recita ".....e la salvaguardia delle LIBERE ISTITUZIONI". Io che ho rivestito in servizio nell'Esercito lo stesso grado del Ciavarelli ho giurato sotto questa formula "GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA ED AL SUO CAPO, DI OSSERVARE LEALMENTE LE LEGGI E DI ADEMPIERE A TUTTI I DOVERI DEL MIO STATO AL SOLO SCOPO DEL BENE DELLA PATRIA. LO GIURO!". Fino ad adesso ANCHE IN QUIESCENZA NON SONO MAI VENUTO MENO A QUEL GIURAMENTO. Gli altri?........

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 22/08/2018 - 13:21

Il Luogotenente Antonello Ciavarelli dixit : "“La nave Diciotti è una nave militare dello Stato italiano e le viene impedito di ormeggiare in un porto italiano!" - - - Beh, se la nave militare dello Stato italiano trasporta droga, non è per questo che ha il diritto di fare dove-come-quando quello che le pare. – Questo paese è diventato una vera Repubblica, ognuno decide come crede.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 22/08/2018 - 13:22

@mzee3 Il pericolo maggiore per L'Italia e`` immigrazione/invasione selvaggia .Piu` la favola della cultura progresista multiettinica-culturale. Ma quale mafia e`` corruzione . L'italia era arrivata (sorpassare) anche la germania fine anni 80 come forza econm. con tutta la mafia che c'era...guarda che in america esiste la mafia ! Ma sono la prima potenza mondiale.

honhil

Mer, 22/08/2018 - 13:38

Prima a parlare arabo (poiché è questo che avviene quando un militare critica il proprio Paese) è stato l’ex poliziotto Orlando Amodeo. E adesso a prendere la parola contro lo Stato è il primo luogotenente Antonello Ciavarelli della Guardia Costiera. Nel silenzio assordante del ministro della Difesa. Un tacere inammissibile.

billyserrano

Mer, 22/08/2018 - 13:53

Ma, i militari non sono tenuti a obbedire e a non fare comizi per delegittimare i suoi superiori? E in caso di rivolta (o incitazione alla stessa come in questo caso), cosa prevede il codice militare?

Gianx

Mer, 22/08/2018 - 13:58

Se quando ero al militare, avessi fatto una cosa simile, mi avrebbero appeso per le palle il giorno dopo e il giorno stesso! A questo ciarlatano nessun superiore fa nulla? Allora sono marce anche le teste e vanno destituite subito!! Zecca

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/08/2018 - 14:08

@ Luigi Farinelli 11:39 - Il suo intervento è da quotare in toto; il fatto è che, purtroppo, gli Stati sovrani si ritrovano contro un nuovo tipo di ordinamento mondiale deciso da posizioni decisionali MOLTO ALTE (più del ruolo degli Stati stessi) per le quali questi fenomeni migratori (che tra breve potrebbero essere descritti come normali e non più come fenomeni, se la cosa procede) rientrano pienamente nella strategia operativa. Ovviamente in questo nuovo contesto geopolitico, a fare la differenza rimane pur sempre il grado di SOLIDITÀ di uno Stato rispetto ad un altro, per es. gli USA (o la Russia o la China) hanno un peso decisamente superiore a paesi come Italia Grecia Austria Spagna Portogallo, presi singolarmente...

rokko

Mer, 22/08/2018 - 14:09

Tecnicamente la guardia costiera non risponde al ministro degli interni, ma a quello della difesa e quello delle infrastrutture. Se Toninelli gli ha detto di attraccare loro attraccano, punto. Detto questo, la gestione della vicenda è paradossale. Salvini prima ha avvelenato i pozzi intorno a se ed ora vorrebbe l'aiuto dell'Europa, ma stai tranquillo e conta fino a 100% prima di parlare.

Canaglia

Mer, 22/08/2018 - 14:12

Il responsabile della guardia costiera non è lo stipendiato da benetton, alias salvini, ma l'argutissimo toninelli. inoltre in questo caso sarebbe stato più facile, visto l'errore, far attraccare la nave e rimuovere l'improvvido capitano. Inoltre emanare direttive 'da parte di toninelli, non salvini' su cosa devono fare e non cercare di interpretare i social.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 22/08/2018 - 14:22

Se Salvini fosse un Vero Uomo anziché un Quaquaraquà, salirebbe a bordo della Diciotti e la scorterebbe fino in Libia...

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 22/08/2018 - 14:22

Che Salvini mi stia sulle cosiddette non è un mistero, quindi lungi da me aiuti e supporti di alcun tipo ad un traditore del centrodestra, "inciucista" col peggio del peggio (5$), ma che un militare, facente parte del sindacato della Guardia Costiera, sferri un attacco del genere, non ad un ministro qualsiasi, ma al ministro degli interni, mi puzza moltissimo. Un fetore davvero insopportabile! Vuoi vedere che con la scusa dell' "accoglionionismo" pure quelli della GC ci facevano la "cresta" né più né meno delle coop rosse, catto-rosse e vaticane in giro per lo Stivale...? Di grazia, qualcuno può farci sapere come funziona il sistema di "progetti", del cottimo a prestazione, dei premi di produzione (per tot numero di clandestini "salvati") che regola la retribuzione degli addetti alla guardia costiera e naturalmente dei suoi esimi capi...?!?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/08/2018 - 14:23

L'unico IMBARAZZANTE su questo Giornale sei Tu caro mzee 12e07. E di ieri l'articolo del Casamonica che si e consegnato alle F.O. indovina come mai l'ha fatto!!! Ed e di qualche settimana fa la foto qui pubblicata,del Comandante che faceva il bagno nella piscina di una villa CONFISCATA ad un MAFIOSO. E Quindi IMBARAZZANTE che Tu non l'abbia visto!!! Ma a part ça (come dicono i Francesi) quanti MAFIOSI hanno arrestato i Ministri precedenti e quante proprieta hanno confiscato ai Mafiosi. Se fossero stati piu bravi del Comandante, con TUTTO il tempo che sono stati al S/governo avrebbero gia dovuto eliminare la Mafia!! O NO!!! Saludos.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 22/08/2018 - 14:33

IMPENSABILE che un ministro si metta a far polemica con un militare. La punizione deve essere immediata e dura. Che vada a cogliere cicoria per mangiare. Forse ora riuscirete a capire le forze messe in campo dalla sinistra per soggiogare gli italiani. Aspetterete ancora le elezioni?? Bravi somari. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 22/08/2018 - 14:37

Il comandante della diciotti farà parte delle coop ?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 22/08/2018 - 14:45

Non vogliono obbedire al Governo pro tempore ... e prima allora a chi obbedivano che non hanno mai reclamato contro i Governi illo tempore?

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 22/08/2018 - 14:57

Se serviva una prova che la Marina e la Guardia Costiera hanno interessi nel traffico di esseri umani gestito dal pd....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/08/2018 - 15:09

(3) Ehi Felpy, ho idea che tu sia un po' in affanno; questa tecnica della campagna elettorale perenne comincia a scricchiolare. Stavolta la critica non ti arriva da uno scafista, da un komunista nè da un buonista ma da un militare, il luogotenente Ciavarelli, impegnato sul campo. E per tutta risposta anzichè approfondire per meglio comprendere le sue rimostranze, dato che lui queste vicende le vive di persona e non su twitter tra un selfie e un altro, non sai fare di meglio che tirare fuori il PD e la sinistra pur di non rispondergli nel merito? "Imbarazzante" credo sia proprio il termine giusto.

mzee3

Mer, 22/08/2018 - 15:14

Ma non era stato lo stato maggiore del governo CON SALVINI IN TESTA di ritorno da Bruxelles a dire che avevano ottenuto 80% delle loro richieste? Il popolino aveva subito esultato.. peccato che il 20% conteneva quella clausola che gli stati erano liberi di aderire o no al ricevimento dei migranti. APPLAUSII.....APPLAUSI

milano1954

Mer, 22/08/2018 - 15:19

è indecente che un ufficiale si permetta di opporsi al Governo dello Stato cui ha giurato fedeltà. E' ovviamente materia da immediato congedo

E-M

Mer, 22/08/2018 - 15:29

per mzee3, posso ricordarle che roma non è stata creata in un giorno, inoltre in democrazia serve il consenso popolare per poter continuare a governare.è la prima volta nella storia della nostra repubblica che un governo ,seppur arrangiato alla meglio, tenta di far fede alle promesse elettorali,per cui ,avendo giudicato i predecessori,diamogli tempo

maxxena

Mer, 22/08/2018 - 15:33

Gent.mo MANGIOBAMBINI,mettiamola così: corazzata Potëmkin-Tavričeskij ,era ben al di la del limite stabilito dall'alto comando,quando decise di disobbedire agli ordini e Afanasij Matjušenko (Antonello Ciavarelli)fece imbarcare dei poveracci che in realtà cercavano di entrare illegalmente nel paese per i fatti loro..a quel punto La nave ritornò in Italia issando la bandiera rossa e cercando un "filino" di pubblicità .Per diventare candidato PD, Afanasij Matjušenko iniziò la sua insubordinazione certo che in Italia un Ufficiale possa disobbedire agli ordini "tanto tutto finisce a tarallucci e vino" (naturalmente Trebbiano di Capalbio, nota località ostile agli immigrati).Il resto lo dirà la storia..nella realtà l'ufficiale Afanasij Matjušenkovenne fu processato da un tribunale militare, condannato a morte e giustiziato Sebastopoli..(non scherzavano sti russi..)

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 22/08/2018 - 15:42

Arrestatelo.

Tip74Tap

Mer, 22/08/2018 - 16:02

Salvini o sei ingenuo o ti manca un piccolo tassello riguardo l'interesse di questi nostri "eroi" verso le zecche che arrivano. Prova a chiedere quanto cambia il loro stipendio tra il normale servizio per cui sono pagati e quello di Taxi per cui vanno tanto fieri.

Ritratto di italiain

italiain

Mer, 22/08/2018 - 16:13

Rimandare queste persone subito in Libia, non ci interessa quello che dicono e pensano i "falsibenpensanti", mai piu soccorso a chi vuole entrare illegalmente e parte conscio del pericolo che corre, si soccorre chi si trova casualmente in difficoltà.

missouri

Mer, 22/08/2018 - 16:43

niente carburante alla nave DICIOTTI. più sta ferma e meno pasticci combina.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 22/08/2018 - 16:52

La frase: "Dopo che il Pd e la sinistra hanno lasciato che l'Italia venisse invasa da più di 700mila immigrati quello "imbarazzante" sarei io? Roba da matti..." è incompleta....Andrebbe chiesto: "Dov'erano quelli preposti, per giuramento, a difendere i confini della Patria dall'invasione?".

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/08/2018 - 16:55

Sognatore carissimo 15e09 che scrivi "questa volta ecc ma da un militare il Luogotenente Ciavarelli impegnato sul campo"!!! lol lol Sei semplicemente RIDICOLO TU ed il luogotenente SINDACALISTA, che profonde il suo impegno massimo nelle RIUNIONI SINDACALI e NON e neanche IMBARCATO!!! INFORMATI!!! AMEN.

mzee3

Mer, 22/08/2018 - 17:09

E-M @@@ Concordo con lei che è necessario attendere che si realizzino ciò che si è detto però nel frattempo è giusto, a mio avviso, anche mettere in evidenza che un governo serio non fa sparate da arruffapopolo. Si ricorda il cipiglio di Di Maio con l'impeachement ? Ha dovuto andare dal Capo dello Stato con la coda tra le gambe a chiedere scusa...ma il popolino si è esaltato all'idea e quella "passeggiata" è stata messa sotto silenzio anche da questi giornali che non hanno approfondito(ragion di stato!!??). Converrà con me che far rinsavire il popolino non è facile; si ricorda l'esultanza delle masse x Berlusconi? Lo volevano fare santo..come oggi Salvini..santo subito!

E-M

Mer, 22/08/2018 - 17:41

la democrazia ha dei pro e dei contro,servono numeri ,per cui il voto di Einstein vale quanto quello di Topogigio,per far rinsavire il popolino servono astuzia, educazione civica, benessere e il passare delle generazioni.io mi accontenterei di avere governanti savi onesti e furbi.fino a ieri mai avuti vediamo se oggi ....io ho fiducia

nadirpillo8888

Mer, 22/08/2018 - 18:21

mi sorge il dubbio che per parlare così..ai militari venga dato un bonus extra per fare i taxisti..pro immigrazione..vi risulta? se così fosse il governo deve assolutamente intervenire e la magistratura Militare fare il proprio lavoro..ciè deferire chi non segue le linee gerarchiche e concede interviste..ma che militari abbiamo? sindacalisti? e dovrebbero difendere la Patria?...orrore!!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 22/08/2018 - 18:57

Le ambizioni politiche di questo sinistro graduato sono senza speranza. Militare deviato: non sia animoso che tanto il PD avrà ben pochi seggi da distribuire alle prossime elezioni. Non ci sarà trippa per gatti, tanto meno per lei che appare a tutti gli effetti una faina!

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mer, 22/08/2018 - 19:04

...a questo punto...tutti I CITTADINI ONESTI CHE NN SIANO PUTRIDE DIARREE COMUNISTOIDI...!!!ESIGONO!!! N CONTROLLO DELLA GUARDIA DI FINANZA SI TUTTI I CONTI CORRENTI BANCARI E POSTALI DEGLI APPARTENENTI ALLA GUARDIA COSTIERA... DAL GENERALE COMANDANTE ALL'xxTIMO MOZZO!!!!!!!!!...CI SIAMO STUFATI DI ESSERE PRESI X IL CxxO... SE QUALCOSA NN CORRISPONDE ALLO STIPENDIO PERCEPITO... PRIMA LA GALERA...POI LE INDAGINI...

silvano.donati@...

Mer, 22/08/2018 - 19:11

bravo Salvini sei la nostra salvezza...!!!

silvano.donati@...

Mer, 22/08/2018 - 19:13

Ciavarelli si crede un ministro oppure è un militare che deve obbedire ?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 22/08/2018 - 19:35

Ciavarelli va messo ai ferri, inquisito, processato e in galera per una decina di anni. Senza pensione.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 22/08/2018 - 19:58

Ci sono leggi e regolamenti preposti anche al funzionamento delle gerarchie militari. SI APPLICHINO E DI CORSA!!

mzee3

Mer, 22/08/2018 - 20:24

E-M @@@ lei ha fiducia? Io no! Come vede abbiamo una divergenza legittima. IO dico no perché questa "democrazia" poggia su presupposti sbagliati come quello che non tengono conto degli accordi internazionali, delle leggi vigenti, della carta costituzionale sia nazionale che di quelle di altri paesi, Loro penano che basta decidere in barba a tutto e tutti. Qu4esta non è DEMOCRAZIA è un'altra cosa che noto per esempio nei paesi della mezza luna... e non mi piace!

JS75

Mer, 22/08/2018 - 21:18

non riesco a comprendere come i gestori di questo Giornale riescano a tollerare come se niente fosse il turpiloquio continuo quasi a giustificarli e comprendere, oramai si tocca il fondo.

Trinky

Mer, 22/08/2018 - 22:06

Perchè adesso la Guardia Costiera italiana ha il diritto di andare a casa degli altri per prelevare gente?

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Mer, 22/08/2018 - 22:25

...intanto un delegato del CO.CE.R., rappresenta i propri problemi e quelli degli altri al proprio Comandante di Corpo del proprio lovello... come ogni militare non può interferire o criticare gli ordini ricevuti... può solo rappresentare problemi di ordine amministrativo e sopratutto non può rilasciare interviste come se fosse un addetto stampa. Non credo che se la passerà indolore... in quanto un rappresentante del CO.CE.R. deve attenersi alle formulazione di pareri, di proposte e di richieste su tutte le materie che formano oggetto di norme legislative o regolamentari circa la condizione, il trattamento, la tutela - di natura giuridica, economica, previdenziale, sanitaria, culturale e morale dei militari. Per cui è uscito fuori dalle proprie competenze. Il CO.CE.R. è una rappresentanza, non un sindacato.

Divoll

Mer, 22/08/2018 - 23:38

Non tema, Salvini, che il popolo sta con lui e non con questi militari TRADITORI DELLA PATRIA E DEL POPOLO ITALIANO! Vergognosi, mi aspetto che vengano processati da un tribunale militare per insubordinazione e gravi danni al Paese, e quindi sbattuti fuori dalla Marina Militare con disonore.

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Gio, 23/08/2018 - 00:24

è il caso di indagare anche questi della guardia costiera ci mangiano

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/08/2018 - 00:45

marco.aliaslosciccos - 22:25 I fatti stanno nei termini da lei espressi. Soprattutto la sua chiosa mette in evidenza quello che probabilmente molti rappresentati dei vari Cocer non tengono bene a mente e si lasciano trasportare in affermazioni extra mandato.

pier1960

Gio, 23/08/2018 - 03:05

i cattocomunisti si sono ingrassati alla grande in questi 5 anni finanziando i soliti noti con banche fallite e salvate con i soldi degli italiani, ricorrendo anche ad omicidi (sul Monte Paschi la magistratura cosa sta facendo?), lucrando sulla falsa accoglienza finanziata dagli italiani grazie ai tagli ai servizi quali sanità istruzione infrastrutture...e ora chi è al governo si trova con una situazione disastrata, e gli ineffabili pdidioti hanno la faccia di incolpare 5 stelle e lega!!!!

Algenor

Gio, 23/08/2018 - 08:32

@Dreamer_66, il "militare" é un sindacalista.

Algenor

Gio, 23/08/2018 - 08:40

@mzee3, la democrazia parlamentare consiste nel popolo che elegge il parlamento che legifera e sostiene il governo che a sua volta governa a nome dei partiti che lo sostengono, mantenendo le loro promesse agli elettori. Questa é la democrazia: il resto che lei ha citato non lo é.