Salvini risponde a Mattarella: "La legittima difesa non è il Far West"

Ospite di Radio 24, Matteo Salvini ha replicato alle parole di Sergio Mattarella in merito al caso della bambina rom ferita dal balcone con un'arma ad aria compressa

"L'Italia non può somigliare a un Far West dove un tale compra un fucile e spara dal balcone ferendo una bambina di un anno, rovinandone la salute e il futuro" ha detto Sergio Mattarella durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale. Le sue parole fanno riferimento al caso della bimba rom colpita da un proiettole alla schiena a Roma lo scorso 18 luglio mentre era in braccio alla madre. Un monito forte e chiaro al quale, però, ha voluto rispondere per fare chiarezza il vicepremier Matteo Salvini. Interventuto a Radio 24, Salvini ha spiegato che "nessuno vuole il Far west in Italia, nessuno vuole le pistole libere, al massimo c'è qualche 'pistola in libertà'", nel senso di "uomini che parlano a vanverà". E proprio sul Far West, il ministro vuole chiarire qualcosa a Mattarella: "Io non voglio né più armi né il Far West, chi lo sostiene non è ben informato. Io lavoro per rafforzare le Forze dell'Ordine e per garantire ai cittadini perbene la possibilità di difendersi a casa propria. Voglio disarmare e punire gli aggressori, voglio proteggere e difendere gli aggrediti. Sbaglio?"

E proprio alla radio, infatti, il ministro dell'Interno ribadsce il pensiero di base della Lega sulla legittima difesa e sulla necessità di modificare la legge: "Noi semplicemente con la legittima difesa vorremmo rendere meno complicato difendersi per coloro che sono in stato di aggressione da parte di delinquenti che le armi purtroppo le hanno. Penso che Mattarella si riferisca ad altri. Se il Corriere della Sera mi vuole fare litigare con Mattarella ha trovato la persona sbagliata".

Salvini ha quindi sottolineato che occorre "restituire il diritto alla legittima difesa all'interno della proprietà". "Se io ti trovo in casa mia alle 3 di notte - conclude - con i miei figli che dormono e non ho porto d'armi, pistole, fucili, machete... ma se trovo qualcosa a portata di mano, anche un mattarello, sicuramente non aspetto che qualcuno a casa mia mascherato mi spieghi le sue intenzioni...".

Commenti

Spettatore

Ven, 27/07/2018 - 10:49

Da secoli i governanti e tra questi anche i presidenti della repubblica ed i re e la classe politica dominante in generale, perdono il contatto del popolo; girano sempre con la scorta e non si rendono conto dei problemi e delle difficoltà della gente comune. Le opposizioni al contrario, proprio perchè devono chiedere i voti ai cittadini preferiscono il "contatto" e così capiscono meglio i problemi e le paure che la gente comune ha.

Nick2

Ven, 27/07/2018 - 10:56

Mattarella si riferisce a chi spara deliberatamente dal balcone per colpire una bambina di 1 anno, perché colpevole di essere rom. Salvini non solo non ha avuto il coraggio di condannare questo delinquente, ma si permette pure di fare velate minacce in stile mafioso contro il Presidente della Repubblica! Siamo alla deriva!

perseveranza

Ven, 27/07/2018 - 10:56

Caro Presidente Mattarella, il far west é quello che va in scena quotidianamente, specie le sere d'estate, ad opera di rom ed extracomunitari, in tutte le città italiane. Lei dal Quirinale non vede e non sente ovviamente, Lei é ben protetto e non ha alcun problema. Non é colpa Sua se non capisce e se non ha la vera percezione della realtà. Lei é "ignorante" in materia, ovviamente nel senso che Lei "ignora la realtà".

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 27/07/2018 - 11:01

Mi par di capire che la frase "c'è qualche pistola in libertà che parla a vanvera" sia indirizzata a Mattarella.Che dire,ha detto bene.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 27/07/2018 - 12:01

Gli "imbecilli" sono sempre esistiti e non centra proprio nulla il far west. Se lo Stato fosse in grado di assolvere compiutamente i problemi di ordine pubblico oltre che amministrativo e penale con una attività giudiziaria veloce certa e credibile non ci sarebbe bisogno di richieste particolare per difendersi almeno nella propria proprietà privata.

Holmert

Ven, 27/07/2018 - 12:10

Mattarella sembra la controfigura di Andreotti,anche dal punto di vista ecclesiastico. In Italia i delinquenti sparano,entrano nelle case ed uccidono, i neri fanno a pezzi le ragazze dopo averle stuprate con l'intento anche di mangiarne i resti,etc.etc e lui che fa; fa una intemerata e teme il far west,dopo che uno con un fucile a piumini , ha sparato dalla finestra e per caso ha colpito una bambina rom. Apriti cielo. Ma come si è ridotta male l'Italia,poveri noi.Sono bastati poco più di 5 anni di post comunismo(la testa però è sempre quella),per ridurre la nazione a brandelli. Il resto lo faranno i i 5 stelle. La sepoltura del cadavere.

milano1954

Ven, 27/07/2018 - 12:14

ovviamente il Giornale, come tutta la stampa di regime, NON scrive che era un fucile ad aria compressa...quindi ovviamente in libera vendita. Spregevole... e' interessante notare come il Capo dello Stato non abbia sentito la necessità di commentare, che so, l'orrendo omicidio di Macerata...ma lì la vittima era una italiana...

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 27/07/2018 - 12:18

Bravo Salvini! Diciamoglielo chiaro a tondo all'inquilino, per nulla stimato, che vive nel lusso dorato del Quirinale, protetto e servito da oltre 760 dipendenti (il doppio della Casa Bianca, tra armati e non!!): siamo stanchi di lui e dei soprusi dei delinquenti prima e della magistratura poi! VERGOGNA! Con quel che costa il Quirinale! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

Rotohorsy

Ven, 27/07/2018 - 12:53

Nel contratto di governo c'è la "riforma ed estensione della legittima difesa domiciliare" e il volere degli elettori va rispettato nonostante i pareri contrari di chicchessia. Quindi....Matteo vai avanti e con i 5 Stelle fate la riforma che tutti sappiamo non essere assolutamente il Far West.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 27/07/2018 - 12:57

Il diritto di sparare se ci si sente minacciati non è ancora diventato legge anche se la promessa di Salvini era chiara e netta: subito la legge sulla LEGITTIMA DIFESA! Con nuova legge non spetterà più al magistrato il giudizio sulla entità della minaccia, bensì al minacciato che si è difeso. Negli ultimi casi i due ITALIANI(di Roma e di Vicenza) si sono certamente sentiti minacciati dalla presenza di rom e immigati vicino alla loro abitazione e, se la legge "Salvini" fosse già in vigore, spetterebbe a loro il giudizio circa la consistenza della minaccia. Invece con la legge attuale (voluta dal PD!!!) è l magistrato che giudica se la minaccia c'è o non c'è e se la risposta è "proporzionata"(?). Ed è questo il grave difetto che la legge Salvini si propone di sanare, ma deve essere approvata subito o i due ITALIANI potrebbero avere fastidi se incocciano un magistrato buonista.

Marcolux

Ven, 27/07/2018 - 13:00

Era chiaro l'intento di mattarella (volutamente minuscolo), è condizionare pesantemente la legge sulla legittima difesa. Chissà come mai i sinistri sono da sempre contrari a che i cittadini italiani, aggrediti in casa propria da qualsiasi delinquente, meglio se nero e magari islamico, possano difendersi legittimamente come avviene in tutto il resto del mondo. Solo in Italia se si trova un delinquente in casa la notte, prima di intervenire energicamente e usare anche le armi, bisogna avviare una bell'intervista col delinquente di turno, per appurare le vere intenzioni dell'ospite! Bisogna verificare se la pistola in mano a lui sia falsa o vera....scusi, signor ladro, mi potrebbe far vedere la sua pistola? Sa, io prima di usare la mia, devo verificare che la sua non sia vera, e magari non sia scarica...sa com'è la legge in Italia....cerchi di capirmi, e mi scusi tanto!

ziobeppe1951

Ven, 27/07/2018 - 13:16

Nickione ..10.56...il mattarella si riferiva a quei tre zingari che in Versilia hanno sparato tra la folla..documentati

frank173

Ven, 27/07/2018 - 13:48

Che di certe cose non siano informati molti commentatori troll ci può anche stare. Che non sia informato il PdR è una cosa vergognosa per il Presidente della Repubblica Italiana. Se ad informarlo male sono quelli del PD allora è ancora più vergognoso.

frank173

Ven, 27/07/2018 - 13:51

Nick2: anche per la legge delle probabilità dovresti almeno UNA volta fare un commento sensato. Ma tu sfidi tutte le leggi naturali e continui, imperterrito, a scrivere delle cretinate.

Ritratto di orcocan

orcocan

Ven, 27/07/2018 - 13:58

Prescindendo da molteplici opinioni, non si capisce il motivo per cui il Nostro Presidente(debitamente maiuscolo poichè rispetto le istituzioni) prenda posizione su un fatto specifico effettuato da un italiano fuori di testa, e stia zitto su altri accadimenti similari ben più gravi. Una dichiarazione super partes, quale dovrebbe essere il Presidente della Repubblica, dovrebbe essere rivolta a TUTTI i comportamenti deprecabili che la cronaca espone ogni giorno o, semplicemente, star zitto.

Mechwarrior

Ven, 27/07/2018 - 14:24

State sereni, lo stato ci vuole tutti disarmati.

audace

Ven, 27/07/2018 - 15:21

Infatti, Mattarella non è informato in quanto, il vero Far West è iniziato con Monti e proseguito con Letta, Renzi e Gentiloni. Strano, che nessuno dei mantenuti, a centinaia di milioni di euro l'anno, che gli girano intorno, non l'hanno informato.

audace

Ven, 27/07/2018 - 15:26

Nick 2, siamo proprio alla deriva "con persone" che la pensano come te. Mi auguro, che tu possa trovare presto, dei visitatori, non invitati, alle 3 di notte a casa tua e, invitarli a sedersi per prendere un caffè insieme.

zadina

Ven, 27/07/2018 - 15:36

Ascoltando le accuse che Pappalrdo ha rivolto contro al Signor Mattarella non a suo tempo non era presidente della Repubblica ma un funzionario, non ha nulla da commentare?....

onurb

Ven, 27/07/2018 - 15:38

Nessuna giustificazione per il personaggio che ha colpita la bimba rom, tuttavia dispiace sentire il PDR parlare per frasi fatte, copiate dal lessico della sinistra: segno tangibile che il suo cuore e la sua mente sono rivolti in quella direzione. Caro presidente, non l'ho mai sentita esprimere il suo rammarico per i tanti fatti di cronaca nera di cui sono protagonisti i nomadi a danno dei cittadini. Il Far West, se vogliamo dirla tutta, risponde a una legge della fisica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Se viene meno l'azione, anche la reazione sparisce.

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 27/07/2018 - 16:34

In Italia c'è un Far West alla Francesco: sono benvenuti i delinquenti e sono ma non devono esserci gli sceriffi

edo1969

Ven, 27/07/2018 - 18:30

Salusti tienne lo mattarello sotto lo coscino e con camomilla salusti dorme il marocchino

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 27/07/2018 - 19:44

E gia`..."Uomini che parlano a vanvera", in altre parole, menti deboli e facilmente influenzabili se aizzati dalla feccia politica stile Ku Klux Klan all'amatriciana di cui e` a capo Salvini. Con la complicita` del Giornale, che ha fatto del suo forum il covo delle peggiori canaglie fasciste e xenofobe.

nopolcorrect

Ven, 27/07/2018 - 19:48

Mattarella confonde un fucile a piumini con la Colt e con la carabina Winchester. Per lui il fucile a piumini è "Far West"....

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 27/07/2018 - 19:55

Questi figuri che blaterano e ci dicono casa fare,dove erano in questi anni? Sono dei lustri che sono li a decidere ma non decidono e adesso si indignano.Vergognosi.Regards

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 27/07/2018 - 19:55

"Noi semplicemente con la legittima difesa vorremmo rendere meno complicato difendersi per coloro che sono in stato di aggressione da parte di delinquenti che le armi purtroppo le hanno. Penso che Mattarella si riferisca ad altri. Se il Corriere della Sera mi vuole fare litigare con Mattarella ha trovato la persona sbagliata". Credo sia un intento importante, però bisogna vedere cosa ne verrà fuori dalle proposte che verranno esaminate in parlamento. Quanto al far west è la solita sinistra frase per di più "inutile" di chi non sa (o finge di non sapere) che negli Usa c'è una legge costituzionale che in Italia NON esiste.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 27/07/2018 - 20:16

perché censurata?

Gioviale

Ven, 27/07/2018 - 20:32

Perchè il Presidente parla adesso, in occasione di questo caso, che non rappresenta il primo omicidio? Perchè ne trae occasione per stigmatizzare l'autodifesa e i mezzi per attuarla? Non diva Far West, tale fu semmai la Sicilia teatro dell'amazzamento del suo povero fratello.

uberalles

Ven, 27/07/2018 - 20:40

Mattarella si riferiva, ne sono certo, ai rom che a Firenze hanno inscenata una scena da vero Far West, uccidendo un ragazzo di 29 anni fermo sul suo scooter ad un semaforo. Mentre si inseguivano, per motivi familiari come da loro antica tradizione, hanno anche usato armi da fuoco. Nevvero Presidente? Le male lingue asseriscono, invece, che Lei si riferisce alla bambina impallinata con una pistolina ad aria compressa, per la quale anche la Cirinnà ha espresso il suo alto parere. Eh sì, l'Italia è proprio un Far East, piena di rom...

uberalles

Ven, 27/07/2018 - 20:47

Egregio Presidente, una volta tanto, si faccia elencare i delitti compiuti a danno degli Italiani dai vari rom, africani, pakistani e feccia varia negli ultimi anni. Ne verrà fuori un elenco telefonico: perché mai non li menziona nel suo accorato appello? Esca dal suo castello dorato e dia un'occhiata in giro per le periferie, la stazione Termini, lo scalo FF.SS.Tiburtino, sono convinto che Le gioverà alla salute e Le eviterà di fare propaganda per i rom, africani, pakistani e feccia varia anzidetta. Deferenti ossequi.

uberalles

Ven, 27/07/2018 - 20:52

Presidente, tou court, per finire poi vado a tavola, chieda a qualcuno dei funzionari che sonnecchiano intorno a Lei, di fare un elenco degli Italiani vittime di reati da parte dei rom, africani, pakistani etc. Poi ne faccia fare, per favore, un altro con l'elenco dei rom, africani e pakistani vittime di violenza da parte degli Italiani. Infine si faccia tirare le somme e, di grazia, parli di conseguenza. La saluto e La ossequio deferentemente.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 27/07/2018 - 20:56

E' però strano che Mattarella non abbia detto nulla in merito al prete pedofilo trovato in macchina con una bambina di 10 anni e al fatto che di preti pedofili pullula il Paese e quasi tutti i bambini sono in grave pericolo a causa di tutti questi pretonzoli in agguato.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 27/07/2018 - 21:13

Ti devi solo vergonare presidente,parli quando c'è una rom,mai se sono cittadini italiani veri.

CALISESI MAURO

Ven, 27/07/2018 - 21:52

Vai Salvini, sei nel giusto... questo signore eletto da una pletorea di gente segata, non ha niente a che vedere con il futuro della ns Patria!!

maria angela gobbi

Ven, 27/07/2018 - 22:05

a parte tutto il resto(casualità del fatto/confronto con altri ben più gravi ecc ecc)non capisco tutto il ribrezzo per il FAR WEST:in gioventù mi son pasciuta di film pro Far West,spesso con Gary Cooper o James Stewart o John Waine protagonisti...che goduria:la LEGGE vinceva sempre,i delinquenti e i prepotenti finivano male...W il Far WEst

Silvio B Parodi

Ven, 27/07/2018 - 22:12

il far west e' cominciato gia' da 6 anni, da quando e' andata al potere la sinistra!!!Mattarella non se ne e' accorto, dalle stanze del quirinale non si sentono gli spari!!!!!

MAURIZIOBIELLI

Ven, 27/07/2018 - 22:57

Ma siamo già nel far west ! Basta leggere i giornali e i TG per vedere il livello di criminalità, di corruzione, furti in appartamenti, stupri, aggressioni, illegalità, mafie, camorra, n'drangheta, evasione fiscale, spaccio di droga, che le forze dell'ordine e la giustizia non riescono ad arginare ! Per i cittadini mon c'è sicurezza e latitanza dello Stato ! Questo va denunciato!

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 27/07/2018 - 22:58

No, Salvini non sbagli! Lo dimostrano il 30% e più di Italiani! Se qualcuno avesse dei dubbi basta vedere il Brasile oggi. Interi quartieri abbandonati al loro destino dove la polizia entra con i blindati, dove torme di ragazzi armati di fucile ti sparano senza motivo per non dire il resto. Poco tempo fa degli italiani sbagliando strada solo per essersi avventurati sono stati uccisi barbaramente. I buonisti vorrebbero un Italia in queste condizioni? Un No è d’obbligo!

marcs

Ven, 27/07/2018 - 22:58

Io giro per Milano spesso anche di sera e di notte e il far west non lo vedo proprio. Forse siete voi che vedete cose che e non esistono.

Ritratto di Laura51

Laura51

Ven, 27/07/2018 - 23:30

Nick2 - Parente di Saviano per caso?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/07/2018 - 00:44

Mattarella che mi dice della giungla delle marche quando una giovane ragazza è stata drogata, stuprata, uccisa e smembrata dai nigeriani? L'unica cosa che hann ofatto i komunsiti che la pensano come lei, è di andare in piazza a protestare, difendendo i delinquenti clandestini, giurando che non c'entravano niente. Altro che far west, roba da vergini collegiali.

Mordechai

Sab, 28/07/2018 - 01:26

Per Silvio46 (bel nome davvero): quindi la bambina di un anno e mezzo era una minaccia per il pistolero che l'ha colpita? era una aggressione? cos'hai le pigne al posto dei neuroni? Per tutti: sette casi in 45 giorni di immigrati presi a fucilate o pistolettate: se non è Far West (leghista) questo ....

GioZ

Sab, 28/07/2018 - 07:40

Nel far west si usavano colt calibro 45, non fucili a piombini per il tirassegno. L'uomo che ha sparato va punito, ma associare l'accaduto alla questione della legittima difesa, che in questo caso non c'entra nulla, è del tutto gratuito.

tommaso d'onofrio

Sab, 28/07/2018 - 08:33

MI PERDONI SIGNOR PRESIDENTE MA IL FAR WEST IN ITALIA C'E' GIA' SE NON SE NE ACCORTO BASTA ANDARE A SPULCIARE LA CRONACA DEGLI ULTIMI TEMPI E VERIFICARE QUANTE PERSONE SONO STATE UCCISE MALMENATE ETC DA QUELLI CHE LE ARMI LE RIESCONO AD ACQUISTARE AL MERCATO NERO IL SIGNOR SALVINI CI VUOL PROTEGGERE COME STA' FACENDO POTENZIANDO PRIMA DELLE FORZE DELL'ORDINE CHE IL PRECEDENTE SISTEMA POLITICO HA CERCATO DI ANNULLARE A TUTTO VANTAGGIO DELLA DELIQUENZA

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 28/07/2018 - 08:36

MA PERCHE' GLI RISPONDE,

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 28/07/2018 - 08:52

Vedere il Siciliano Mattarella parlare in una lingua ricca e delicata come l'Italiano è come vedere un vaso di Sevres nelle mani di uno chimpanze.

Mannik

Sab, 28/07/2018 - 08:55

Salvini, ma se il tuo vicino sparasse ai tuoi figli dal balcone perché si sente disturbato come la penseresti, ignorante? Il problema non è la legittima difesa che la legge prevede già, ma tu vuoi che ognuno possa tranquillamente sparare a chi crede.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/07/2018 - 11:18

Mannik - 08:55 Giornalista in mala fede, fallito e ignorante si informi meglio: Salvini - lo ha ripetuto fino alla noia - vuole maggiore libertà di difesa NELLA PROPRIA CASA, non fuori in giro per le strade. Ancorché per i reati penali, egregio ignorante, vale sempre l'art. 27 della costituzione. La prossima volta colleghi meglio il cervello ai polpastrelli.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 28/07/2018 - 15:06

Veramente nel Far West vinceva sempre il diritto e il buono mentre il cattivo e il fuorilegge finivano sempre male. Magari avessimo qua la legge del West. No law beyond the Pecos.