Salvini smaschera la Caritas: "Accogliete solo per fare quattrini?"

Il Viminale taglia i fondi e la Caritas non partecipa più ai bandi per l'accoglienza dei migranti. Salvini: "Lo fate solo per soldi"

Non appena Matteo Salvini ha deciso di tagliare i fondi per l'accoglienza, in molti si sono tirati indietro dal business per spartirsi i disperati che sbarcano sulle nostre coste. Tra questi c'è anche la Caritas italiana che da settimane ha deciso di non partecipare più ai bandi per l'accoglienza diffusa. "Viste le limitazioni imposte all'accoglienza dal decreto Salvini è l’unica strada rimasta", ha lamentato in una intervista al Corriere del Veneto monsignor Corrado Pizziolo, presidente dell'istituto di carità dei vescovi, spiegando, senza troppi giri di parole, che senza un adeguato sovvenzionamento dalle case pubbliche, la Chiesa non è più "disposta a sostituirsi allo Stato". Una giustificazione che ha dato al leader leghista l'assist per smascherare l'ente diocesano: "Se siete generosi accogliete con meno soldi. O accogliete per far quattrini?".

Le prime a disertare i bandi sono state le cooperative. Già il mese scorso si contavano decine di appalti andati a vuoto. Uno dopo l'altro hanno smascheratono la finta carità di certi enti che con gli immigrati puntava soltanto a far soldi. Nessuno si è infatti fatto problemi a dire che il passo indietro è una ritorsione alla sforbiciata ai costi per l'accoglienza voluta da Salvini per stroncare il business dell'immigrazione. Il taglio è stato netto: si è passati dai 35 ai 21-26 euro. E così a Genova, Savona, Lecce, Treviso, Ferrara, Reggio Emilia e Viterbo le cooperative che fino a ieri svolgevano le attività di accoglienza e integrazione hanno appunto smesso di presentarsi alle gare che, una dopo l'altra, finiscono per andare deserte. Un caso eclatante è stato quello di Reggio Emilia dove a inizio aprile Reti temporanee di imprese, che avevano in mano la gestione straordinaria di quasi tremila richiedenti asilo, si sono tirate indietro.

Dopo le cooperative è stata la volta della Caritas. Stesso discorso. "Le risorse non sono sufficienti", hanno lamentato nei giorni scorsi a Treviso e a Vittorio Veneto. La decisione di chiamarsi fuori non è locale ma avvallata da presidente dell'istituto. "La scelta che coinvolge le Caritas di tutta Italia - ha spiegato al Corriere Veneto monsignor Pizziolo - è indotta dalla nuova normativa, che ha avuto due effetti: ha ridotto all'osso le risorse per l'accoglienza e ne ha ristretto le maglie, imponendo criteri più stringenti". Nel frattempo, per prendere tempo, le Prefetture stanno rinviando i bandi e prorogando i termini di presentazione alle gare, come successo a Siena e Bologna. In altri casi, invece, è stato deciso di riportare i migranti nelle caserme. Le ragioni della scelta della Caritas, come anche delle cooperative rosse, non sono affatto economiche ma prettamente politiche. Ed è lo stesso monsignor Pizziolo ad ammetterlo: "Alcune Caritas non si sentono più di partecipare ai bandi, non solo per il taglio dei finanziamenti ma anche perché non vogliono avallare scelte che non condividono".

Da Roma non è partita alcuna direttiva ufficiale. Tanto che ci sono ancora molte diocesi, come quelle di Trento e di Bolzano, che vanno avanti a partecipare ai bandi. Ma i casi di chi si tira indietro sono destinati ad aumentare. Nei mesi scorsi lo stesso Salvini profetizzava: "La mangiatoia è finita. Chi speculava con margini altissimi per fare 'integrazione', spesso con scarsi risultati, dovrà cambiare mestiere". E così è stato. Il velo dell'ipocrisia è stato abbassato una volta per tutte.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 03/05/2019 - 11:08

Tutti morti gli eroici missionari campioni di abnegazione e disinteresse verso il vil metallo?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 03/05/2019 - 11:12

Bene,visto che il VATICANO,non mette la differenza(nonostante non passi giorno che parli di ACCOGLIENZA),nessuno dei "credenti" si indigna per questa "SOMMA IPOCRISIA"?Continuate a "donare" l'8/1000 alla "chiesa cattolica"?

mariobaffo

Ven, 03/05/2019 - 11:14

Ecco il buonismo coi soldi di tutti gli Italiani lo avevo sempre pensato adesso ci sono le prove , Caro Bergoglio per accogliere servono anche quattrini mica parole .

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Ven, 03/05/2019 - 11:16

La Caritas può mettere i locali, i volontari possono mettere il loro tempo, ma non si può mica chiedere alla gente di pagare di tasca sua per offrire un servizio che dovrebbe dare lo Stato e poi dirgli che se non lo fanno perché non hanno i soldi sono avidi... Salvini cerca di aizzare la sua ciurmaglia prima contro le Ong, poi contro il Papa, adesso contro la Caritas... Se fossero le vecchiette pensionate a ospitarli si metterebbe contro di loro, nella speranza di unire nell'odio contro un falso quelli che non riesce a unire in un progetto polito. ARRIDATECE BERLUSCONI, in confronto un gran brav'uomo che non è mai stato razzista.

paolone67

Ven, 03/05/2019 - 11:18

Quando da ragazzo partecipavo a delle iniziative della Caritas lo facevo come volontario a titolo totalmente gratuito. Non mi rimborsavano nemmeno la benzina per gli spostamenti. Adesso i "volontari" sono lautamente retribuiti. Per questo il modello non sta in piedi. E non si tratta più di "Caritas" ma di "Business".

APPARENZINGANNA

Ven, 03/05/2019 - 11:18

Caritatevoli solo se ci guadagnano! Nobili ideali professati e bassi interessi sottostanti... Tipico di farisei, molti preti, e dei sepolcri imbiancati.

Italiano_medio

Ven, 03/05/2019 - 11:20

BEN FATTO. Smascherata l'idiozia dei buonisti del ....... che se ne fregano altamente delle sorti degli Italiani.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 03/05/2019 - 11:20

la caritas e "preterie" varie a gratis non danno neanche la benedizione, anche quella vogliono essere pagata! infatti matrimoni, estreme unzioni,cresime, battesimi e comunioni sono tutte a pagamento!

dagoleo

Ven, 03/05/2019 - 11:21

Accolgono solo per fare quattrini a spese nostre. Per-Seguono solo il business altro che caritas cristiana. Una sporca soldataglia di farisei ipocriti.

Alain#

Ven, 03/05/2019 - 11:22

E poi Salvi si erge a difensore della cristianità... un pagano xenofobo e fadcistuccio...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 03/05/2019 - 11:24

IL VATICANO E' LO STATO + RICCO AL MONDO !! FANNO SCHIFO LORO , LA CARITAS... E TUTTE LE ALTRE SOTTOFORME DI SFRUTTAMENTO CON LA CROCE DAVANTI. PENOSI

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 03/05/2019 - 11:27

La Caritas è un'associazione d'ispirazione cattolica, presente sul territorio, che porta aiuto concreto e basata sul volontariato. Criminalizzare la Caritas significa criminalizzare quanti mettono a disposizione il loro tempo per aiutare le persone più in difficoltà: forniscono cibo, mense gratuite, doposcuola, abiti, conforto spirituale, aiuto per il pagamento delle utenze. Come si vede che siete tutti benpensanti e benestanti. Il vero povero divide il nulla che ha in tre: una parte per sè, una parte per un amico bisognoso e la terza... beh, un altro bisognoso ci sarà sempre.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 03/05/2019 - 11:28

Nel cuore della gente... Dio è morto!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 03/05/2019 - 11:28

#Bar_Abba- 11:16 "....un servizio che dovrebbe dare lo Stato...": Azzz! Sei un genio! E io che credevo che lo Stato usasse proprio i soldi della gente! Càndidati a ministro dell'economia. Come blogger sei sprecato!

Giorgio5819

Ven, 03/05/2019 - 11:30

E ci mancherebbe !... trafficano e favoriscono l'immigrazione clandestina e vogliono anche fondi dallo stato ?... La mangiatoia é vuota, vadano a lavorare...

Albius50

Ven, 03/05/2019 - 11:31

C'è gente che scrive senza VERGOGNARSI noi eravamo l'unico stato in Europa che versava 35 euro mentre in Francia Spagna e Germania è meno anche alla nuova cifra di 21 euro, quindi e proprio la dimostrazione soprattutto della CARITAS di nome ma non di fatto che speculavano sui soldi degli ITALIANI.

paolo b

Ven, 03/05/2019 - 11:34

se le ong trovano i soldi per armare navi da far gironzolare per il mediterraneo li usino per aiutare chi è già qui !!! è evidente che con 35 euro/giorno per migrante era grasso che colava vuol dire che manca loro quel 40% che era il loro utile (25x1.4= 35)e soprattutto eseti da imposte !!! non credo che molte imprese possano vantare utili netti del 40% ma per non esagerare anche solo del 30% .

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 03/05/2019 - 11:37

La Caritas cosi come la CEI sono dei sepolcri imbiancati, dei falsi ed ipocriti della migliore tradizione cattolica.

paolo b

Ven, 03/05/2019 - 11:38

la chiesa non ha mai fatto nulla senza un CONTRIBUTO tot per una messa tot per matrimonio ecc. ecc. si chiama simonia e per questo sonno avvenuti nella chiesa scismi e divisioni

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 03/05/2019 - 11:39

@ Alain#, perché secondo te Bergoglio difende la cristianità lui che non osa chiamare MARTIRI i morti cristiani per mano dei terroristi islamici ? E comunque non è certo compito di Salvini difendere la cristianità semmai i valori del vangelo che sono cosa diversa.

Ritratto di adl

adl

Ven, 03/05/2019 - 11:39

MINUS PECUNIAM DISSOLVIT CARITATIS !!!!

giovanitasca

Ven, 03/05/2019 - 11:39

Ho sempre avuto, e per fortuna continuo ad avere, grande rispetto per la Chiesa, ma mi sembra che questo Papa parli solo da "Papa" e non a gisca da "Papa". E' il momento di sbracciarsi e gridare "accogliamo" e non "accogliete". La Chiesa, con proprio denaro, integri la quota assegnata dal governo italiano in modo tale che il monsignore della caritas riesca a sbarcare il lunario. La Chiesa non puà stare alla finestra, è ora che apra i portoni (... e ne ha)

tremendo2

Ven, 03/05/2019 - 11:39

ho sentito dire che la Caritas utilizza per lo più volontari non pagati, si serve per il mangiare del Banco Alimentare o di altro cibo offerto. Così con i soldi risparmiati ha pagato i locali per accogliere i migranti. Quindi il margine di guadagno dovrebbe averlo ancora, eccome, visto che i locali li ha già pagati e il resto è quasi gratis.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 03/05/2019 - 11:40

Che anche alla Caritas interessasse solo il business è sempre stato chiaro anche ai bambini dell'asilo, Salvini ha fatto benissimo a ridurre i soldi giornalieri a queste associazioni, che con 36 euro al giorno facevano soldi a palate, dato che nessun paese al mondo ha mai dato tanti soldi per mantenere i falsi migranti e i volontari naufraghi. Salvini NON ti fermare, la gente onesta è con te.

wintek3

Ven, 03/05/2019 - 11:42

Ma perchè adesso la Caritas come tutti buoni cristiani non si affida alla provvidenza? La beneficienza non è conveniente vero?

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 03/05/2019 - 11:44

ma quant'è misero quest'uomo?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 03/05/2019 - 11:44

La solidarietà è di Sinistra, l'accoglienza è di Sinistra, la pace è di Sinistra, la salvaguardia del pianeta è di Sinistra, i diritti sono di Sinistra, la cultura è di Sinistra, la difesa dei deboli è di Sinistra, il Papa è di Sinistra, Cristo è di Sinistra, la Liberazione è di Sinistra, Bella Ciao (canto di Libertà intonato in tutto il mondo) è di Sinistra, la Costituzione è di Sinistra, la lotta sociale eè di Sinistra, l'amore per il bello è di Sinistra, la tolleranza è di Sinistra, l'Europa Unita è di Sinistra. Quali sono i valori fondanti ed esistenziali della destra?

dagoleo

Ven, 03/05/2019 - 11:45

La Chiesa Cattolica, il più grande mega-circo da business esistente al mondo. Tra poco non ti daranno più a gratis neppure l'ostia.

Littorino64

Ven, 03/05/2019 - 11:46

arrestato Come disse un malvivente a Roma, gli immigrati rendono più della droga, frase che si commenta con quanto sta succedendo ai caritatevoli con portafoglio a destra. Cominciando dalla caritas diocesana e in fila tutti gli altri. Poi che una associazione umanitaria come dovrebbe essere è spocchiosamente a sinistra questo fa vomitare, anche perchè la carità non ha partito. Detto questo il mio 8x1000 da qualche anno è destinato alla ricerca, mai più danaro ai preti e associazioni pseudo umanitarie tipo Emergency e altre.

baronemanfredri...

Ven, 03/05/2019 - 11:48

MATTEO GIA' LO SAPEVAMO DAL PRIMO GOVERNO MORTADELLA. PER FORTUNA ORA STANNO USCENDO TUTTE LE PROVE. ALTRO MOTIVO PER VOTARE LEGA E BUTTARE FUORI DALL'EUROPA I SINISTRI E NON DARE PIU' 6X1000 E ALLA CARITAS.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 03/05/2019 - 11:50

Lo fanno per il bene dei poveri? Ma che mi facciano la caritas.Il cane non muove la coda per niente.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 03/05/2019 - 11:51

Non money non buonismo...

momomomo

Ven, 03/05/2019 - 11:53

..."...Accogliete solo per fare quattrini?..."... Chi, noi!? Ma per caritas!!!

kennedy99

Ven, 03/05/2019 - 11:54

salvini fai benissimo ha tagliari i fondi ha questi cialtroni speriamo che gli appalti vadano tutti ha vuoto. questi signori che sbarcano sulle nostre coste non sono disperati adesso è il popolo italiano ha essere disperato. smettiamo di mantenere questi colorati con vitto e alloggio. questi devono lavorare per il loro paese. forza salvini che il popolo italiano è con tè!!!

billyjane

Ven, 03/05/2019 - 11:58

Capito mi hai? Capito li avete?

rokko

Ven, 03/05/2019 - 11:58

Salvini è a digiuno delle principali nozioni di economia, nonché di logica. Se uno è disposto a sacrificare il proprio tempo per attività umanitarie non significa che è disposto a farlo anche dovendo mettere mani pesantemente al proprio portafoglio, magari banalmente perché non può permetterselo. Qui il punto era uno solo, glissato ed ignorato da tutti i cervelloni all'ammasso che parlano a sproposito: allo Stato la gestione dell'accoglienza costava più di 40 euro a migrante al giorno, mentre i privati riuscivano a farlo a meno di 35 euro al giorno (il costo medio effettivo è di circa 30 euro, e già qui la cifra non corrisponde con la propaganda), ragion per cui lo Stato ritenne conveniente affidare il servizio a privati. Se tu vuoi affidarlo a 21 euro, non trovi nessuno e dunque te li becchi di nuovo tu, spendendone più di 40. Il resto sono chiacchiere da bar.

diesonne

Ven, 03/05/2019 - 11:58

diesonne ALVINI NON FARE IL BASTIAN CONTRAR:LE ESAERAZIONI PORTANO FRUTTI CATTIVI.DALL'ALBERO SI RICONOSCONO I FRUTTI:IL TUO ALBERO FRUTTA SOLO RAMI SECCHI E VIOLENZA:L'ALBERO SECCO SI TAGLIA E VIENE BRUCIATO:STOP

tormalinaner

Ven, 03/05/2019 - 12:00

La dimostrazione che la carità cristiana ha abbandonato la Chiesa, contano solo i soldi, se mi paghi ti assisto. Papa Francesco predica bene dei migranti ma razzola male. Provo vergogna ad essere Cattolico.

timoty martin

Ven, 03/05/2019 - 12:01

Bravo Salvini! Tagliamo i fondi a chi si dedica all'accoglienza.... a spese nostre. La Caritas non ha mai fatto niente per niente. Quindi se fa è perchè ci GUADAGNA !! Non facciamoci illusioni, il Vaticano, non ci rimette MAI

Cosean

Ven, 03/05/2019 - 12:01

Ma gli altri che partecipano ai bandi, non lo fanno anche loro per i soldi? Vedrete che se taglia tutti i fondi non parteciperà più nessuno! Non ci vuole il Mago Otelma per saperlo

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 03/05/2019 - 12:02

Caro Salvini, volevi fare bella figura mostrando di avere tagliato drasticamente le spese per l'accoglienza, riversandone gli oneri sulle spalle degli altri? Bene, adesso pensaci tu ad accoglierli.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 03/05/2019 - 12:05

È sempre stato chiaro che la Caritas (??) non fa nulla per nulla. Ora che i fondi sono stati tagliati,ancora più evidente. La conclusione è che la Caritas l'hanno fatta in primis a se stessi. Poi se avanzava qualcosa (le briciole) si pensava ai bisognosi. Impariamo,se vogliamo aiutare veramente chi ha bisogno,a fare la carità noi stessi, senza affidarci a intermediari benpensanti e "altruisti" (non esistono). Stesso discorso vale per il Vaticano,il cui "portavoce" non fa altro che parlare di aprire porte e portafogli,guardandosi bene dal farlo lui per primo. Puah e ancora puah!

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 03/05/2019 - 12:07

Sono anni che alcuni di noi denunciano che le ONG papaline e le COOP rosse ci guadagnano alla grande sul bisiness della pelosa accoglienza... rende più della droga. Sinceramente non capisco cosa ci sia di nuovo: quando queste "pelose organizzazioni" non guadagnano più si ribellano e qualche tonto sinistro si schiera con loro. Pazzesco.

martinsvensk

Ven, 03/05/2019 - 12:08

Con un milione di miliardi di milioni di debito, scrivo così perché mi è difficile quantificarlo, con 5 milioni di poveri e altrettanti sulla via di diventarlo e con gli italiani in fuga all'estero, diventati anche loro migranti, come si può constatare qui in Svezia, non si capisce proprio come l'Italia possa farsi carico di milioni di migranti e che cosa potrà loro offrire. Ma questo per i nostri ineffabili buonisti non conta nulla, basta il bel gesto fino a che esso non tocca il loro portafoglio perché allora la cosa cambia.Questo avviene quando non ci si sente parte di una comunità e non si ama il proprio paese.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 03/05/2019 - 12:10

Era ora che un politico dicesse come stanno le cose con questa ONG.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 03/05/2019 - 12:12

Bar_Abba Ven, 03/05/2019 - 11:16,mai avatar fu più appropriato,barabba!!

tosco1

Ven, 03/05/2019 - 12:15

Finalmente tutta questa massa di volontari potra' sfogare la sua bramosia di "assistenza volontaria e disinteressata",rivolta ai clandestini africani,che e' sicuramnte la parte piu' nobile del loro animo, verso i poveri diseredati, invalidi,ecc.italiani. Gli viene a capitare una occasione unica per continuare ad essere glorificati.Ma lo faranno?.

jackpiccardo

Ven, 03/05/2019 - 12:19

La pacchia deve finire. Troppo facile fare accoglienza con i soldi degli altri. Per Caritas & Co. una vera mangiatoia: 35 euro al giorno per ogni adulto, 70-80 per ogni minore. Ma stiamo scherzando? Dov'è quella famiglia che spende 70-80 euro al giorno per ogni figlio? Che gli danno da mangiare, caviale? Io non darei loro niente, altro che 21-26 euro! Ci vengono a fare la morale e a parlare di accoglienza, ma i soldi li dobbiamo mettere noi! MAfia capitale insegna....

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 03/05/2019 - 12:22

stamicchia Ven, 03/05/2019 - 11:44,c in - n in +,essere derubati e torchiati dalla sinistra per saldare tutti i debiti che hanno creato con i loro sgoverni e creano tuttora,dove,per disgrazia,ancora governano!!

pushlooop

Ven, 03/05/2019 - 12:22

Fare carità coi soldi degli altri...Gesù stesso, riferendosi ai farisei, definiva questo comportamento "ipocrita". Come del resto è un peccato non pagare le tasse sulle centinaia di migliaia di immobili sui cui la Chiesa lucra miliardi di euro. Ma come la storia ha ampiamente dimostrato, la Chiesa e il Vangelo chiaramente non sono la stessa cosa

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 03/05/2019 - 12:24

E SE NON ERANO CARITAS COSA PRETENDEVANO E' PROPRIO VERO CHE SENZA SOLDI NON SI CANTANO MESSE

romabene

Ven, 03/05/2019 - 12:26

Altro che pacchia finita! La notizia è un poco diversa da come viene raccontata. Non partecipano ai bandi, così la gara va deserta e la prefettura è "costretta" a prorogare la precedente convenzione e continuare a pagare i 35€. Sono trucchi molto comuni nelle pubbliche amministrazioni . Cose analoghe sono successe nel Comune di Roma. Alcune gare sono ad invito. Si invitano soggetti che potrebbero erogare un servizio, ma disertano la gara. Si invitano altri soggetti, che manifestamente non possono erogare il servizio, mettiamo che non hanno posti letto sufficienti e così il pubblico funzionario salva la faccia e "deve" prorogare la convenzione.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 03/05/2019 - 12:45

noooooooo ma va?????? girano tutti in ferrari con rolex alla faccia nostra

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Ven, 03/05/2019 - 12:45

Il business dei migranti/clandestini ormai ha infettato tutta l'Italia, a tutti i livelli. Sarà difficile estirpare questa gramigna. Troppi sono direttamente coinvolti. E per gli Italiani sarà sempre peggio!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 03/05/2019 - 12:52

Oh cielo...svanite le palanche,tutti i benefattori si sono volatilizzati. Ahahahah.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 03/05/2019 - 13:30

Salvini non smaschera la Caritas, smaschera se stesso, per il comunista che è. Non a caso tiene in piedi il governo del peggiore sinistrume italiano. É come loro, razionalista ateo e anticattolico. La Caritas non è un business, come certe coop rosse e albergatori amici dei rossi. distribuisce quello che in massima parte le viene dalle offerte dei fedeli, comprese una buona fetta dell’8x1000. Anche in questa quaresima in tutte le parrocchie italiane sono confluite derrate alimentari per le mense dei poveri. La Caritas opera anche grazie al lavoro gratuito di molti volontari cattolici. Non favorisce l’immigrazione clandestina, ma da una mano a quanti in Italia ci sono già, arrivati attraverso gli sbarramenti colabrodo di Salvini e le vie alternative che s’inventano i sinistri kompagni del leoncavallino in questo sedicente governo.

cgf

Ven, 03/05/2019 - 13:31

nessuno deve sostituirsi allo Stato, quindi quando viene deciso PORTI CHIUSI E NO IMMIGRAZIONE SENZA PERMESSO, per cortesia, almeno per salvare la faccia, SI TACCIA!

ziobeppe1951

Ven, 03/05/2019 - 13:35

zecche rosse...avete rotto i cardellini...vi sono 5milioni di italiani al di sotto della soglia di povertà che la “caritas” non l’hanno mai vista!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 03/05/2019 - 13:50

La Caritas si dava e tuttora si dà arie di solidarietà e accoglienza in nome del subconcetto astratto di 'umanità'? Ecco uno di quei casi, in verità non rari né sporadici, per i quali non era e non è necessaria la prova inconfutabile del reale per verificare l'inattendibilità, la menzogna, l'ipocrisia, la spudorata, schifosa falsità di tali 'aneliti'. Come si sa o quanto meno si dovrebbe sapere, la pecunia è un potente fattore che, da sempre, a fortiori ora che siamo nell'Era Nefasta, muove anzi 'smuove', come d'incanto, le coscienze dedite all'opportunismo meschino. Anche questo risvolto ha origine dalla incommensurabile potenza della 'Legge della Giungla' che - inutile dirlo - domina incontrastata.

nopolcorrect

Ven, 03/05/2019 - 13:53

"La mangiatoia è finita. Chi speculava con margini altissimi per fare 'integrazione', spesso con scarsi risultati, dovrà cambiare mestiere". E non ci saranno più tizi come quello che vidi in Televisione andare in giro in Ferrari e che si era arricchito con quella che i Tedeschi chiamano Asyl Industrie, industria dell'asilo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 03/05/2019 - 14:28

Quello che non riesco a capire e come mai dopo quasi un anno che non ne importiamo piu in quantita industriali. Ci sia bisogno di continuare BANDI per l'accoglienza!!! Secondo me dovrebbero diminuire sti bandi!!! Queste cacchio di commissioni quanto c'impiegano per approvare o respingere le richieste!! Ed una volta accettata la richiesta BASTAAA!!! Hai diritto a restare, ma NON TI MANTENGO PIU!!!!NON hai diritto a restare ti rimpatrio, NON con un pezzo di carta, SU COMANDANTE!!!! AMEN.

RolfSteiner

Ven, 03/05/2019 - 14:43

E manco il mio 8xmille si prendono piu'.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 03/05/2019 - 14:47

L'accoglienza nel bel Paese é stata uno strumento "economico", cioè per le proprie tasche. Esemplare quella riservata agli pseudo-migranti, che é arrivata ad assicurare fino a 35 euro al giorno per ogni migrante accolto, "compenso" spesso percepito anche dopo la "scomparsa" del migrante assistito. Ora l'accoglienza langue, non solo per l'alt ai migranti, ma anche perché Salvini ha fatto scendere il compenso, ambito e percepito: da 35 a 22 euro. Uno dei motivi per cui Salvini piace agli Italiani, ovviamente non di sinistra.

giovanni235

Ven, 03/05/2019 - 14:58

Smascherata la Caritas,ovvero la scoperta dell'acqua calda!!!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 03/05/2019 - 15:22

da quest'anno basta 8 x mille.

routier

Ven, 03/05/2019 - 15:51

"Accogliete solo per fare quattrini?" Il punto interrogativo è superfluo! Addio 8 per mille.

Cosean

Ven, 03/05/2019 - 16:10

etaducsum Se credi che questo sia un governo di sinistra tu sei la persona più di estrema destra che abbia conosciuto

SAMING

Ven, 03/05/2019 - 16:17

Però il pampero ha donato 500 milioni di dollari ai profughi di lingua pampera che tentano di entrare negli USA. Allora i soldi ci sono !

rossini

Ven, 03/05/2019 - 16:22

E visto che ci sei, Caro Salvini, fa circolare fra i tuoi simpatizzanti ed elettori la parola d'ordine: NO 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica! Il gettito deve crollare. I preti sono già troppo ricchi di loro, con i 120.000 immobili su cui non pagano le tasse.

giangar

Ven, 03/05/2019 - 16:51

La Caritas assiste già, per conto suo, migliaia di poveri (inclusi molti migranti usciti dai circuiti di assistenza pubblica). Non vedo come lo Stato possa pretendere da un'Associazione che si sostituisca a lui, per giunta ricoprendola di insulti di ogni tipo e pretendendo di imporre come l'accoglienza vada fatta. 21 euro al giorno significa un letto ed un pasto, niente corsi d'italiano, niente assistenza psicologica, niente progetti di integrazione. Se lo Stato ritiene che questo sia lo standard dell'accoglienza, che lo faccia lui. La Caritas preferisce concentrare sforzi e risorse su quei poveri che può assistere secondo standard di civiltà.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 03/05/2019 - 17:02

Si e' creato un giro enorme. Assitenti "sociali", autisti (giorni fa vedevo uno in macchina raccogliendo un afro elemosinante vicino un supermercato), amministrativi e tanta gente che campano da questa accoglienza pagata da tutti gli italiani. Fa bene Salvini a scoraggiare questa gente. Vadano a fare lavori utili a tirare su il PIL, tanto venerato dai mercati di Bruxelles. Daltronde tempo fa i sindacati hanno maniifestato il loro "disappunto" per il calo di disoccupazione che poteva derivare da Salvini. Non ho mai sentito questi sindacalisti fare una protestina per le merci che arrivano dalla Cina a prezzi stracciati, che hanno costretto anche al suicidio tanti imprenditori.

investigator13

Ven, 03/05/2019 - 17:21

Salvini proponga no l'8xmill alla chiesa. i soldi sono pochi. prima gli italiani.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 03/05/2019 - 17:29

Temo che queste zecche rosse troveranno il modo di recuperare questi tagli con il provvidenziale aiuto di qualche vescovo se non persino del vescovo di Roma, al secolo Bertoglio.

killkoms

Ven, 03/05/2019 - 17:29

è tutta bontà!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 03/05/2019 - 17:37

"Penso che è bello sentirsi buoni usando i soldi degli italiani"... "È il potere dei più buoni che un domani può venir buono per le elezioni." Giorgio Gaber.

billyjane

Ven, 03/05/2019 - 18:01

No soldi, no caritas.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 03/05/2019 - 18:16

Come al solito, il vaticano entra a piedi uniti nella bagarre politica, e naturalmente lo fa da sinistra.

Trinky

Ven, 03/05/2019 - 18:17

giangar......che vadano a quel paese questi approfittastori! E che comincino a pagare l'IMU delle chiese trasformate in sede di partito.....

RolfSteiner

Ven, 03/05/2019 - 18:21

stamicchia@ il mantra dei valori della sinistra te lo ripeti ogni mattina? Ci sei o ci fai? Nell'elenco che hai fatto manca la buona fede. Bevi con l'acqua.

sergio_mig

Ven, 03/05/2019 - 18:30

La Caritas, come altre associazioni, hanno sempre fatto così: 90% a me e 10% a te. Non bisogna dare più niente, chi vuole donare lo deve fare direttamente a coloro che hanno bisogno, tutto il resto è specchietto per le allodole per fare profitto.

Carcharodon

Ven, 03/05/2019 - 18:38

Purtroppo anche gli ambienti più strettamente cattolici, un tempo attivi per il bene del prossimo a titolo di volontariato e spesso nell' anonimato, sono contaminati dal fatto che se tutto sommato ci esce la paghetta è meglio. Anche nelle associazioni attive nell' emergenza, punti di appoggio del 118, vale la stessa cosa, se non si guadagna qualcosa addio volontariato. Il Vaticano apra i cordoni della borsa, ma non per far venire qui i clandestini bensì per aiutarli a tornare a casa e promuovere lo sviluppo del proprio paese, invece di maledire Salvini.

01Claude45

Ven, 03/05/2019 - 19:17

Dove cxxxo è il FISCO per verificare i bilanci di queste ASSOCIAZIONI ONLUS, CARITAS COMPRESA? RECUPERARE PER GLI ITALIANI TUTTE LE PROPRIETÀ in mano ai preti per metterle a DISPOSIZIONE DEI CITTADINI ITALIANI. I preti? In VATICANO. FOGLIO DI VIA a bergoglio, il papa dei MASSONI. Bar_Abba, extracomunitario, VAI A CASA TUA e mantieniti come fanno gli UOMINI VERI, non i PARACULI. stamicchia, aggiornati.

antonio54

Ven, 03/05/2019 - 19:23

Bravo Salvini. A questi finti buonisti, non gli devi dare nemmeno un millesimo. Forza Lega….

Yossi0

Ven, 03/05/2019 - 19:46

e dove sta la notizia ? Il ministro ha scoperto l'acqua calda o forse qualcuno pensava che lo facessero per carità cristiana ? provate a frequentare la caritas come volontari e ne vedrete di tutti i colori

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 03/05/2019 - 19:55

E l'8x1000, che fine ha fatto?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 03/05/2019 - 20:10

### PARTE1 ^(*@*)^ Fred Bongusto fu un preveggente, già negli anni sessanta cantò la famosa canzone……………………….. : UNA RISORSA SUL MARE.--------- -----Il testo era più o meno così---------: Sulle risorse del mare, i preti e le coop ci guadagnan, dicon che è per il bene, ma noi sappiamo cos'è !!!!...... Mangia di qua, ruba di là, chi mangia di più poi più ha!! Mangia di su, ruba di giù, mangio io che mangi tu ,se non mangi in accordo con noi rompi i patti e per te saran guai su non fare il furbo dai!!! L'ONESTO!!!!!!........................... Se ha da ridir l'italiano sulla risorsa invasione benedire bisogna veloce il papa di corsa là andrà, benedice a destra,benedice a sinistra e chi non concorda è un razzista, benedice di qua, benedice di là ma in vaticano nessun piglierà , ………….....CONTINUA

RolfSteiner

Ven, 03/05/2019 - 20:13

Giangar@ assistenza a chi? A chi non dovrebbe neanche starci? Paga tu se vuoi, io no.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 03/05/2019 - 20:13

###. PARTE2 ^(*@*)^ li rifilano tutti a noi ma i meriti saran solo suoi, Noi sborsar palanche sai ci tocca… Sempre!!........................................ Troppe risorse fan male doniamone un pó ai confini, loro non siam mica scemi teneteli voi ben vi sta……... Dobbiamo pensare ai nostri confini e ancora di più ai cittadini,non siam come voi che tutti svendete alle coop e pure al prete,……... non facciam e trattiam come voi, tutti come un gran parco buoi Noi li rispettiamo! SEMPRE. La la la la ………...ad libitum QUESTA BELLISSIMA CANZONE È ODIATA DALLA COOP, DAL COMPAGNO, DAL PRETISMO E DALLO SCAFISTA, LORO GRANDE A.M.I.C.O.N.E.

rino34

Ven, 03/05/2019 - 20:49

stamicchia la tolleranza non è di sinistra

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 03/05/2019 - 21:30

beh, ha scoperto l'acqua calda.

bernaisi

Ven, 03/05/2019 - 21:58

una verità assoluta

Vincenzo65

Ven, 03/05/2019 - 22:15

Un'altro baraccone da chiudere !

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 03/05/2019 - 23:11

@Cosean (Ven, 03/05/2019 - 16:10) – Io credo in Nostro Signore Gesù Cristo. Non ho sposato nessun partito; seguo quel che dicono e quel che fanno e voto di conseguenza. Purtroppo da un bel po’ di tempo la scelta è obbligata: il meno peggio. La «fede», in questo caso, la lascio ai devoti di Salvini che imperversano su questi forum Non «credo» che sia un governo di sinistra; lo constato. I loro commenti hanno il marchio di qualità stalinista: accusare gli altri di ciò che fanno loro. È tutto un parlare di zecche rosse, dalla Caritas, alla Chiesa, a chi è impegnato a dare una mano d’aiuto ai più bisognosi, non solo immigrati. Evidentemente i rossi, dal leoncavallino in su, se sono in questo governo non sono piattole.Tenetevelo, il vostro 8x1000. Datelo a Salvini. Aiutatelo a restituire con comodissime rate (in 81 anni), un bel po’ di milioni che solo lui sa dove sono.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 03/05/2019 - 23:20

La Caritas, me la ricordo fin dai tempi che avevo 10 anni (quasi secoli fa) dove il buon parroco di Triante, ci diceva ,che era un'associazione caritatevole nata per aiutare i poveri Italiani che nel dopoguerra erano rimasti senza tutto!!! Ora a distanza di piu di 60 anni scopro che ad essere aiutati da questa Caritas, non sono piu i poveri Italiani, ma bensi i FINTIPROFUGHIVERISFRUTTATORI in nome del BUSINESS!!! Don Angelo cosa mi hai raccontato!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 04/05/2019 - 00:27

Taccagni e simil Mazzarò (Verga): "Roba mia, vientene con me!"

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 04/05/2019 - 08:55

21 o 26 euro sono ancora troppi, abbassare la spesa a 15 euro, così i parassiti spariscono.

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Sab, 04/05/2019 - 08:55

HEI PAPA BUONO...CHE NE DICI ???????????????????!!!!!!!!!!!!!!

Alain#

Sab, 04/05/2019 - 09:51

Maximilien1791: che c'entra Bergoglio? E' Salvini a proporsi come difensore della cristianità, paladino dei valori ecc., salvo smentirsi con questi interventi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 04/05/2019 - 10:48

PERCHÉ NON AVETE PUBBLICATO? @Cosean (Ven, 03/05/2019 - 16:10) – Io credo in Nostro Signore Gesù Cristo. Non ho sposato nessun partito; seguo quel che dicono e quel che fanno e voto di conseguenza. Purtroppo spesso la scelta è obbligata: il meno peggio. La «fede», in politica, la lascio ai devoti di Salvini e ai rossi come lui. Non, «credo», che sia un governo di sinistra; lo constato. I commenti pro Salvini hanno il marchio di qualità stalinista: attribuiscono agli avversari la propria mala fede.. È tutto un parlare di zecche rosse, dalla Caritas, alla Chiesa, a chi dissente da loro... Per i salviniani evidentemente i rossi, dal leoncavallino in su, se sono in questo governo non sono zecche. Cosa sono piattole? Tenetevelo, il vostro 8x1000. Datelo al fondatore di comunismo padano. Aiutatelo a restituire con comodissime rate (in 81 anni), un bel po’ di milioni che non si sa dove sono finiti.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 04/05/2019 - 11:32

hernando45 (Ven, 03/05/2019 - 23:20) – Forse è «quasi secoli fa» che non mette più piede in chiesa. Altrimenti, anche nell’ultima quaresima, avrebbe visto, e portato anche lei, grandi scatoloni di beni di prima necessità, pasta, olio, formaggio, zucchero... per alimentare le mense dei poveri, frequentate soprattutto da poveri italiani. Lei stesso avrebbe dato la propria offerta, insieme a quella di tanti parrocchiani (spesso già impegnati ad aiutare figli e nipoti disoccupati), alla Caritas (sempre in prima fila) in occasioni di gravi calamità e disastri. Nelle Parrocchie cattoliche c’è la giornata in cui le offerte sono per sostenere la carità dei missionari. Il giorno dell’Epifania è la giornata per quella che, quando lei aveva 10 anni, si chiamava Sant’infanzia. Non si chiama più cosi, ma bambini bisognosi di cibo e di cure ce ne sono ancora a milioni, in terra di missine. Potrei continuare a lungo...

Cosean

Sab, 04/05/2019 - 11:54

etaducsum Stalinista, i rossi, e non è un Governo di sinistra! La tua comunicazione risplende del germe delle demagogia e retorica. Non è così che puoi mettere in comune i problemi della società in cui viviamo. Anzi, è proprio questa propaganda plateale (involontaria?) il problema nostro. Ti parlo da esperto! Ho lavorato in UPA una vita seguendo dagli anni 80 le più importanti campagne nazionali ed internazionali. Di comunicazione qualcosa ne capisco!

Cosean

Sab, 04/05/2019 - 12:09

etaducsum Guarda che il verbo "Credere" non è usato solo per i riferimenti religiosi! Appartiene all'essere umano ed è imputato ad esperire i riferimenti dei nostri simili e non. Es. "Credo sia più buona la maionese della bistecca"

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 04/05/2019 - 21:14

Cosean (11:54 e 12:09) – Mi ha parlato «del germe delle demagogia e retorica» nella mia «comunicazione», mi ha spiegato il significato del «verbo "Credere"» e mi ha edotto sulla sua qualità di «esperto» nel campo della comunicazione. Non mi ha dato uno straccio di argomento per confutare ciò che io ho affermato, sulla base dei tanti personaggi presenti nella maggioranza, su i provvedimenti che tenta di adottare, per i quali al suo interno e sempre in fibrillazione. e sul riflesso condizionato dei suoi sostenitori di definire «rossi», quando non «zecche rosse», chi la critica.. Forse le è sfuggito, tutto preso com’era ad insegnarmi come si fanno i temi. È anche lecito, però, «credere» che di argomenti non ne abbia trovato.

Cosean

Sab, 04/05/2019 - 23:59

Guarda che non hai affermato ancora niente sull'argomento!!!! Ti ricordo il post della nostra diatriba. "Se credi che questo sia un governo di sinistra tu sei la persona più di estrema destra che abbia conosciuto" E te l'ho fatto rinotare più avanti: "Stalinista, i rossi" Sono termini da te usati. E subito dopo "non è un Governo di sinistra"- Argomenta per favore! Stalinista si dice all'estrema sinistra.

Cosean

Dom, 05/05/2019 - 00:10

Scusa!!! Essere un governo in Fibrillazione significa che è di sinistra?? I tanti personaggi della maggioranza, ha spostato il paese a destra o a sinistra? La Definizione di "Rossi o zecche rosse" lo pronunciano naturalmente quelli di destra. Ma tu Hai detto che è di "sinistra"!!! Non avevo argomentato perche tu non hai argomentato!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 05/05/2019 - 11:34

1/4 Cosean (SAB, 04/05/2019 - 23:59 E DOM, 05/05/2019 - 00:10) – Direi che lei, più che esperto di comunicazione, è addetto a mescolare le carte in modo da creare confusione. Forese è per questo che non indica a quale dei miei commento risponde. Rimettiamo in ordine le carte.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 05/05/2019 - 11:36

2/4 Cosean (SAB, 04/05/2019 - 23:59 E DOM, 05/05/2019 - 00:10) – «il post della nostra diatriba» è il mio di (Ven, 03/05/2019 - 13:30), al quale lei ha obbiettato col suo di (VEN, 03/05/2019 - 16:10). Un’affermazione apodittica, dogmatica direi: «Se credi che questo sia un governo di sinistra tu sei la persona più di estrema destra che abbia conosciuto».

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 05/05/2019 - 11:37

3/4 Cosean (SAB, 04/05/2019 - 23:59 E DOM, 05/05/2019 - 00:10) – Le ho risposto col mio di (Ven, 03/05/2019 - 23:11), postato di nuovo (Sab, 04/05/2019 - 10:48). Ho indicato alcuni dei motivi, a mio parere, per cui ritengo questo governo di sinistra, avrei potuto dire di estrema sinistra senza sbagliare. Ho inoltre fatto notare come nei commenti dei salviniani c’è «il marchio di qualità stalinista: attribuiscono agli avversari la propria mala fede» – Ai tempi della guerra fredda, quando da Mosca partiva una campagna propagandistica accusando gli USA di macchinare qualcosa di losco, gli americano capivano che era l’USSR a farlo e preparavano le contromosse – Devo spiegarle che lo stesso meccanismo perverso c’è nell’estrema sinistra, quando chiamano fascisti quelli che non la pensano come loro? O quando i fan salviniani chiamano «rossi», «zecche rosse», o «comunisti» quelli che criticano Salvini?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 05/05/2019 - 11:45

4/4 Cosean (SAB, 04/05/2019 - 23:59 E DOM, 05/05/2019 - 00:10) – Negli altri suoi commenti lei ha fatto la stessa cosa. Ha cercato di incutermi soggezione: «Ho lavorato in UPA una vita seguendo dagli anni 80 le più importanti campagne nazionali ed internazionali», «etaducsum Stalinista», «La tua comunicazione risplende del germe delle demagogia e retorica» ecc, ecc. (SAB, 04/05/2019 - 11:54). Non uno straccio di argomentazione per sostanziare tutte queste accuse. Si è fregiato da solo del «marchio di qualità stalinista».Ultima osservazione: Non «un governo in fibrillazione», ma le problematiche per cui è sempre in fibrillazione, indicano che questo governo è a trazione di estrema sinistra.