Salvini vola a Mosca: accordo con Russia Unita

La Lega di Matteo Salvini incassa a Mosca la firma dell’accordo di collaborazione con Russia Unita, partito che fa parte della maggioranza a sostegno di Putin

I partiti da sempre cercando sponde all'estero, con associazioni, leader e altre forze politiche. Ora la Lega incassa la firma di un accordo di collaborazione con "Russia Unita", partito che fa parte della maggioranza a sostegno di Vladimir Putin. "L'auspicio - ricordano da Via Bellerio -è che entro un anno possa diventare un rapporto tra due forze politiche di governo".

Siglato a Mosca l’accordo prevede una cooperazione in un arco temporale di cinque anni. Entusiasta Matteo Salvini, che ha parlato di accordo "storico", il "primo così dettagliato e di questo livello", mai siglato dal Carroccio con altri partiti stranieri. Le due pagine del documento - siglato da Salvini e da Serghei Zhelesnyak, vice segretario del Consiglio generale di Russia Unita, che cura le politiche internazionali - prevede che le parti "si consulteranno e si scambieranno informazioni sui temi di attualità, sulle relazioni internazionali, sullo scambio di esperienze nella sfera delle politiche per i giovani e dello sviluppo economico".

Previsti "scambi regolari di delegazioni di partiti a vari livelli, seminari bilaterali e multilaterali e convegni sui temi delle reazioni russo-italiane". Il primo passo sarà l’organizzazione di un forum giovanile, su cui si inizierà presto a lavorare. Salvini ha subito voluto postare su Facebook alcuni temi che saranno affrontati insieme: "Lotta all’immigrazione clandestina e pacificazione della Libia, lotta al terrorismo islamico e fine delle sanzioni contro la Russia, che sono costate all’Italia 5 miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro persi. Dopo le chiacchiere di Renzi, la concretezza della Lega". Il leader della Lega ha duque approfittato dell’evento per esporre le linee guida della propria politica estera: via le misure restrittive contro Mosca, risolvere il dossier Libia e immigrazione con la collaborazione del Cremlino e fare da "ponte" nelle relazioni tra Stati Uniti, Federazione russa e Unione europea.

Dopo aver ribadito la necessità di tenere le elezioni "il prima possibile", Salvini ha auspicato nei prossimi mesi incontri già da vero primo ministro. Parlando con le agenzie di stampa, ha ricordato che "le diplomazie stanno lavorando" a un suo faccia a faccia con il presidente Usa Trump, che dovrebbe essere in Italia a maggio, per il G7 di Taormina. Allo stesso tempo, il leder leghista ha auspicato un incontro con il capo di Stato russo Putin "prima delle elezioni in Italia".

In merito all’allarme su possibili intrusioni russe nei processi elettorali in Europa, compreso quello italiano, Salvini ha ironizzato: "Abbiamo chiesto quanto costano cinque hacker russi e vediamo se ce li possiamo permettere, se ci sono dei voucher per pagarli o se il Jobs Act prevede una forma di partenariato". Dal canto suo Russia Unita - che ha già firmato una quarantina di accordi simili con partiti in tutto il mondo, tra cui quello di estrema destra, Partito della Libertà austriaco - vede nell’intesa siglata oggi la possibilità di migliorare i rapporti politici ed economici tra Russia e Italia. Zhelesnyak, che si è detto «pronto" a firmare lo stesso accordo anche con i Cinque Stelle, ha "augurato fortuna ai nostri partner della Lega nelle elezioni, ma fare previsioni sulla situazione politica interna di altri Paesi non sarebbe corretto. Spero - ha concluso - che gli sforzi fatti dalla Lega le assicureranno il dovuto appoggio degli elettori italiani".

Commenti
Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 06/03/2017 - 16:59

Lui si muove ad ampio spetro da primo ministro. In Russia con i comunisti, in Francia con i fascisti e in America con i populisti. Ma lui sa chi è?

Pinozzo

Lun, 06/03/2017 - 16:59

Russia unita ha il 54% degli elettori russi, in maggioranza analfabeti. In itali agli analfabeti sono di meno per cui salvini ha meno speranze.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 06/03/2017 - 17:14

Bravo Salvini.

ziobeppe1951

Lun, 06/03/2017 - 17:34

Pinozzo...16.59...in itali agli analfabeti sono di meno?...guarda chi abbiamo come ministro della "istruzione"....riflessiva..sei rimasta indietro..in Russia i kkkomunisti sono minoranza da prefisso telefonico..purtroppo sono al sgoverno itagliano, così pure in Francia..ma tu sai chi sei?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 06/03/2017 - 17:43

-----salvini ma questo accordo prevede anche un aiuto finanziario da parte della russia al vostro partito?----dal momento che la lega da un punto di vista economico è un partito praticamente fallito---avete dovuto chiudere la vostra banca --la vostra tv--la vostra radio ed il vostro giornale----da quando papy silvio ha chiuso i rubinetti non siete mai stati più in grado di mantenervi da soli ---hasta

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 06/03/2017 - 17:51

PINOZZO carissimo 16e59, anche Tu analfabeta??? A giudicare quello che hai scritto pare proprio di SI!!!!lol lol

VittorioMar

Lun, 06/03/2017 - 17:54

...da TERRONE, non inquadrato in stereotipi nostalgici ma da POPULISTA E LIBERO DA IDEOLOGIE DICO :...OTTIMO SALVINI !!

piazzapulita52

Lun, 06/03/2017 - 17:56

x riflessiva. Cambia pseudonimo dammi retta! Per riflettere bisogna avere un cervello, non credi?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/03/2017 - 18:22

Quando ero giovane avevo paura dell'URSS e ammiravo gli SU, "l'America". Ora vedo bene la Russia, mentre fino a pochi giorni temevo gli SU.

wally67

Lun, 06/03/2017 - 18:50

@piazzapulita52 hai frainteso, riflessiva ... nello specchio ....

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Lun, 06/03/2017 - 18:58

Uno sfigato votato da sfigati...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 06/03/2017 - 19:27

le sanzioni contro la Russia ci costano miliardi di euro. facciamola finita con questa idiozia

Dako

Lun, 06/03/2017 - 19:38

Ore 16:59 i primi della classe VUOTA (ignoranti) si distinguono sempre !!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 06/03/2017 - 20:09

Dako ore 1938 bastardo lo è e lo sarà sempre. Io non l'ho mai offesa bastardo seriale, impotente intellettuale e non solo

Miraldo

Lun, 06/03/2017 - 20:25

All'estero l'unico partito e premier riconosciuti tale sono la Lega e Salvini................Dietro c'è il baratro...........

venco

Lun, 06/03/2017 - 20:44

Riflessiva 16,59 sei rimasta indietro, anzi hai la testa bloccata.

venco

Lun, 06/03/2017 - 20:48

Doncamillo 18,58 è sfigato ancora per poco.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 06/03/2017 - 21:13

Quando sarà la Russia a mettere le sanzioni.....niente gas ! Non potrete fare la doccia, non potrete cucinare nè la carne, nè il pesce, non potrete accendere i termosifoni d' inverno, niente caffè, niente cappuccino, eh sì tutte le aziende produttrici si fermeranno ... e allora ? pensateci bene ! è una questione di sopravvivenza !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 06/03/2017 - 22:02

@riflessiva - sei gelosa perchè Salvini fa accordi con la Russia? Voi li avete fatti per 100 anni, in modo truffaldino, e ve ne vantavate. Come mai ora cambiate idea? Perchè non avete più i rubli in nero?

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 06/03/2017 - 22:19

Sembra di essere tornati ai tempi dell'Internazionale comunista quando i leader del comunismo europeo andavano a a Mosca per abbeverarsi alla fonte dell'ortodossia. Ma voi non ci vedete niente di strano? pensate veramente che Putin vuole il bene del nostro paese? Salvini fa gli interessi di chi? E a quanto ammontano i quaranta denari che gli hanno promesso?

Trinky

Lun, 06/03/2017 - 23:22

elkid...........chi li ha pagati i 125 milioni di euro per salvare il vostro giornaletto di partito l'unità? riflessiva.....perchè non va a rileggersi quello che il vostro kompagno togliatti dichiarò a una seduta del soviet quando si vantò di non essere più italiano (e come definì gli italiani)?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/03/2017 - 23:33

Ottima iniziativa. speriamo solo che Trump, nel quale continuo ad avere fiducia, non faccia il matto e non si faccia condizionare dai suoi oppositori e porti avanti una politica di disgelo nei confronti della Russia, che oggi è l'unico alleato affidabile nella lotta al terrorismo islamico.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 07/03/2017 - 03:07

riflessiva 20:09 scrive : "bastardo . . . bastardo seriale, impotente intellettuale e non solo" - - - Epperdindirindina, c'est ça la classe ! Un'eloquenza con vero stile, eleganza e grazia. - La sig.a Prof.ssa di Lettere "conviene" o "riflessiva" che sia (immaginarsi se non fosse "riflessiva"), sprizza odio, animosità, rancore ed astio in ogni sua esternazione e, troppo spesso, con turpiloquio da far impallidire un portuale.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 07/03/2017 - 07:27

@riflessiva 16:59- Anche il tuo idolo Molotov fece un accordo con il nazista Ribbentrop! La storia la sai?

ziobeppe1951

Mar, 07/03/2017 - 10:16

Nahum..ma tu pensi veramente che il demone Soros con questa invasione, lo faccia per ragioni umanitarie e per il bene del nostro paese e dell'intera Europa?

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 07/03/2017 - 11:24

Ziobeppe: Salvini é un leader politico nazionale Italiano, Soros é un miliardario americano di origine ungherese. Non é la stessa cosa.