Politica

Sbarchi migranti, in Sardegna aumento del 500%

Il deputato di FdI, Bruno Murgia, smentisce i dati del ministro Minniti sugli sbarchi: "l flusso di migrazione dall’Algeria verso la Sardegna è aumentato del 500% in due anni. Altro che decremento generale un peso che i sardi non possono sostenere"

Sbarchi migranti, in Sardegna aumento del 500%

Il governo canta vittoria per la riduzione degli sbarchi di migranti ma non è l'Italia intera a gioire. In Sardegna, infatti, gli arrivi dall'Algeria sono in forte aumento. Lo ha confermato il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in persona, rispondendo a un'interrogazione presentata alla Camera dal gruppo di Fratelli d'Italia.

Nel 2017 si sono registrati quasi 2000 sbarchi di algerini nelle coste sarde. L'anno precedente erano stati 1225, mentre nel 2015 343. Secondo Minniti, però, “dal gennaio 2017 a oggi il flusso generale via mare ha registrato un decremento complessivo di oltre il 33% rispetto al 2016”. Al ministro dell'Interno ha risposto il deputato sardo di FdI, Bruno Murgia che, in una nota, afferma: “Il flusso di migrazione dall’Algeria verso la Sardegna è aumentato del 500% in due anni, altro che decremento generale un peso che i sardi non possono sostenere e di difficile integrazione ma che il governo si ostina a non contrastare e minimizzare” .

Secondo Murgia duemila algerini in un anno sono "flusso enorme e insostenibile" per la Sardegna "che già soffre una profonda crisi demografica".
“I report mostrano come, dopo i provvedimenti di clemenza in Tunisia, sia possibile l’infiltrazione di elementi jihadisti fra i flussi di migranti -afferma il deputato - i tunisini in arrivo sulle coste, quelle della Sicilia meridionale e delle isole Pelagie, perlopiù su imbarcazioni molto piccole e in orari notturni nel tentativo di rendersi 'invisibili' non appena sbarcati, sarebbero, quindi, per la stragrande maggioranza ex detenuti”.

“Numeri e situazioni inquietanti - conclude Murgia - ma il governo Gentiloni continua ad attribuirsi il merito di una diminuzione dei flussi in questo anno, dopo anni di mancanza totale di regolamentazione e controllo”.

Commenti