Scalfari: "Salvini vuole la dittatura. Di Maio? Finge di stare a sinistra"

Duro attacco di Eugenio Scalfari a Matteo Salvini. Ospite nel salotto di DiMartedì, il fondatore di Repubblica ha dichiarato che il segretario della Lega "vuole la dittatura e sarà un dittatore. Se Di Maio sta a sinistra? Fa solo finta"

"Salvini? Un dittatore. Di Maio sta a sinistra? Fa solo finta". Ospite di Giovanni Floris nel salotto di DiMartedì, il fresco 95enne Eugenio Scalfari si è concesso anche un pizzico di ironia per parlare di politica e in particolare dei due uomini forti del governo Conte. Il fondatore di Repubblica, che già in passato non aveva perso occasione per seminare parole d'odio nei confronti del segretario della Lega, ha ribadito la sua opinione negativa sul ministro dell'Interno parlando di una possibile involuzione autoritaria in Italia.

Alla domanda di Floris se non sia "troppo" affermare che il segretario leghista ci porti alla dittatura, Scalfari ha risposto così: "Non è troppo. Salvini vuole la dittatura e se l'intero Paese procede così Salvini sarà un dittatore". Un dittatore populista, secondo l'ex direttore di Repubblica. "Non c'è populismo senza la dittatura, il dittatore è uno che guida il popolo quello che l'impero romano chiamava la plebe, quelli seguivano un dittatore...", ha aggiunto Scalfari prima di rispondere a un'altra domanda su Luigi Di Maio. "A sinistra non ci sta per niente, fa solo finta", l'idea di Scalfari a proposito della tesi di Floris secondo cui il capo politico del M5s starebbe denunciando la "deriva di destra" di Salvini per occupare più spazio a sinistra come risposta alla recente crescita nei sondaggi del Pd.

Non è la prima volta che Scalfari se la prende con Salvini. Per esempio era già successo il 24 marzo, quando il decano dei giornalisti italiani lo aveva definito "para-fascista" e "amante delle dittature". Altrettanto negativi i suoi giudizi sul Movimento 5 Stelle, tanto che in occasione delle elezioni politiche 2018 aveva confessato di preferire Forza Italia ai grillini.

Commenti

vince50

Mer, 10/04/2019 - 10:47

A quanto pare si è svegliato tardi,comprensibile che sia ancora molto confuso.La dittatura di cui parla esiste già da decenni,ma forse preferisce definirla in modo diverso.Salvini sta tentando di abbatterla,anche se vista la diffusione e i paraocchi molto diffusi non sarà un compito facile.

Angelo664

Mer, 10/04/2019 - 10:56

Esiste una struttura adatta ad accoglierlo ?

giovanni951

Mer, 10/04/2019 - 10:57

stava dormendo da tempo ed improvbisamente si ésvegliato ed ha farfugliato la prima cosa che gli é passata per la mente. Data l’etá dobbiamo perdonarlo, non sa quel che dice.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 10/04/2019 - 11:00

senilità, trattasi di senilità galoppante per il poveretto.

Giorgio Colomba

Mer, 10/04/2019 - 11:01

Barbapapà che vestiva in orbace e camica nera di dittature sì che se ne intende.

cesare caini

Mer, 10/04/2019 - 11:01

La dittatura l'hanno fatta quelli del PD che hanno governato anni senza aver mai vinto le elezioni i !

Mannik

Mer, 10/04/2019 - 11:02

Alzi la mano chi veramente crede che Salvini non si metterebbe da solo alla guida del paese se potesse. Ha tutti i connotati del dittatore.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 10/04/2019 - 11:04

Ragazzi abbiate rispetto per la canunzie. Spesso la senilità porta malattie non facilmente curabili, una su tutte: l'aterosclerosi. Pertanto il signore attempato, non va preso sul serio. Poveraccio.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 10/04/2019 - 11:05

In genere alla vecchiaia si associa la saggezza, ma quando la stessa vecchiaia va oltre negli anni si tramuta in demenza e allora si parla a vanvera e in modo sconclusionato.

frapito

Mer, 10/04/2019 - 11:10

Mamma mia, che paura!!!!

VittorioMar

Mer, 10/04/2019 - 11:12

..come si è ridotto a dire "CRETINATE"...POVERACCIO ...CHE PENA !!..come si ridicolizza da solo...ma i veri "CRETINETTI" sono coloro che lo UMILIANO COSI'..invitandolo a sciorinare stupidaggini ..perdendo ascolti...!!..GLI SI DOVREBBE UN MAGGIOR RISPETTO nel BENE e nel MALE ad un anziano inebetito..!!

nerinaneri

Mer, 10/04/2019 - 11:21

Jiusmel: leggendo i commenti quì, direi proprio l'opposto...

papillon50

Mer, 10/04/2019 - 11:26

Detto da lui che è uno dei più vecchi ed autentici fascisti ancora vivi e presenti sul patrio suolo sarebbe una comica se, poveretto, non fosse totalmente rincretinito, data l'età e non solo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/04/2019 - 11:29

Portate sto poveraccio in un ospizio per trascorrere l'ultimo suo scampolo di vita.

gneo58

Mer, 10/04/2019 - 11:30

beh ! visto che per la sinistra la democrazia non funziona, o meglio la democrazia dei sedicenti democratici e' "o la pensi come me o ti schiaccio" - e la dittatura di sinistra si e' protratta per un bel po' di anni a questa parte ora magari ne proviamo un'altra ? - che dice mannik ? (lei ed i suoi amici dei centri sociali)

lafinedelmondo

Mer, 10/04/2019 - 11:33

FLORIS...... HA GIOCATO ANCHE QUESTA CARTA "AUTOREVOLE" PER METTERE PAURA ALLA GENTE, CHE GIA' HA PAURA DI MAFIE E MACELLAI NIGERIANI, JIHADISTI, RAPINATORI ALBANESI, ROM BORSEGGIATORI E PIROMANI, TAGLIAGOLE MAROCCHINI. QUAL'E' LA DITTATURA? IL CLIMA DI TERRORE IMPOSTO DALLA SINISTRA, CON I CENTRI SOCIALI E MIGRANTI BEN MANTENUTI COME ESERCITO, NO???

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 10/04/2019 - 11:42

Ci si augura che il vecchio bacucco nazionale abbia proprio ragione. Ma, per erigere ciò che superficialmente viene definito da molti come 'dittatura', è indispensabile una potente e onnicomprensiva concezione di essa. E Salvini, nell'altrui considerazione, può suscitare tante cose ma non certo che esso sia capace di 'potente e onnicomprensiva concezione' di qualsivoglia cosa. Salvini rimane solo un bravo gregario che si arrabatta alla meno peggio in un àmbito decisamente più grande di lui. Non per niente egli, come tanti, ancora non capisce in quale terrificante dimensione sia precipitata l'Italia.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mer, 10/04/2019 - 11:42

incredibile Salvini da vero comunista☭ oggi viene etichettato come fascista scalfari da vero fascista✙☪ storicizzato viene etichettato come comunista ma non scherziamo oggi i veri fascisti hanno nome e cognome =p.d. pS quanta saggezza nelle parole di FEDERICO Rampini unico giornalista ancora di vera sinistra

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/04/2019 - 11:45

sta delirando..bisogna rinchiuderlo in una residenza per anziani con controllo infermieristico h24!!

MarcoTor

Mer, 10/04/2019 - 11:46

E ci sono altre cose di pari probabilità che vedi arrivare, che so... un'invasione di cavallette, un attacco alieno, un'inversione della forza di gravità? Dai, facci sapere...

routier

Mer, 10/04/2019 - 11:48

Terenzio: "Senectus ipso est morbus" (la vecchiaia è di per se stessa una malattia) che a volte ottunde anche la lucidità mentale.

dagoleo

Mer, 10/04/2019 - 11:54

Senilità alzhaimer galoppante. L'amico di Bergoglio tanto sà che dopo la morte l'anima non và all'inferno, si distrugge e basta. Quindi non rischia le fiamme eterne. Glielo ha garantito francisco jorge el pampero.

dagoleo

Mer, 10/04/2019 - 11:56

Poraccio. E' da compatire. L'alzhaimer è davvero una brutta cosa.-

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 10/04/2019 - 12:01

Come ce l'hanno imposta loro per decenni di colore rosso.

rudyger

Mer, 10/04/2019 - 12:04

questo vecchio fascista dirà che allora fu costretto come anche Ingrao, vecchio federale, Aldo Moro, professore nientemeno che di "Mistica Fascista" all'Università di Bari tantissimi altri approdati nel PCI e nella vecchia DC. Tutti costretti, vero?

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 10/04/2019 - 12:04

Il grande vecchio , da buon italiano, convertitosi da fascista in comunista, dimostra buona memoria poichè proprio in questo salotto aveva già affermato che LA PLEBE non dovrebbe votare e se così fosse Salvini non sarebbe mai stato eletto. peccato che a concedere il voto alla plebe sia stato proprio i PCI che per cinquant'anni ne gestì i voti "pro domo sua"

tormalinaner

Mer, 10/04/2019 - 12:08

Alla sua età Scalfari, quando parla è una macchietta tra attacchi di alzaimer e bile, non dovrebbero farlo uscire dal ricovero è penoso.

Maura S.

Mer, 10/04/2019 - 12:10

Vero -Alsikar- per cui ci sarebbe bisogno di uno dei vostri cervelli per salvarla……………. Mi faccia il piacere come - diceva il nostro Totò

rudyger

Mer, 10/04/2019 - 12:22

PECCATO CHE LA FUTURA DITTATURA ITALIANA DI SALVINI NON SARA' QUELLA DEL COMUNISMO DI STALIN ! SE NE RALLEGRI SCALFARI CHE HA VISSUTO 70 ANNI NELLA GRASCIA COME I MAIALI NEL TROGOLO.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/04/2019 - 12:22

Mi pare evidente che il "bel paese" é alquanto arretrato. Mancano adeguati ricoveri per vecchietti bisognosi di assistenza.

mzee3

Mer, 10/04/2019 - 12:43

Egregio Sacalfari..mi dispiace ma lei sbaglia e di grosso. Salvini non vuole nessuna dittatura… La dittatura è troppo faticosa da realizzare e lui voglia di lavorare non ne ha. A lui basta sfrugugliare, aizzare quel tanto che gli permetta di avere un discreto seguito e che lo faccia andare sempre seduto ad una poltrona o in Europa o in Parlamento… ha due famiglie da mantenere e adesso deve comperare i regalini per la nuova sgrillettata.

momomomo

Mer, 10/04/2019 - 12:45

E no cari signori, a voler la dittatura siete da sempre stati voi: mo' che la cosa non ha funzionato come volevate, ora date la colpa agli altri ...

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 10/04/2019 - 12:48

ma perche non lo mettono in una casa di cura

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 10/04/2019 - 12:55

Ma è alzahimer o demenza senile?

mimmo1960

Mer, 10/04/2019 - 12:57

Ehhh esagerato!!! fatevene una ragione, democraticamente è stato eletto il governo.

Drprocton

Mer, 10/04/2019 - 12:57

Sintonizzarsi il martedì e il giovedì sera su la7 e vedere il teatrino della sinistra con tutti i bulletti di sinistra faee fare a gara a chi la spara più grossa con i discorsi degli intellettuali da salotto è deprimente. È più forte di loro, non riescono a far finta di stare sulla terra e comprendere i disagi delle periferie e del ceto medio. Viene sempre fuori la loro intellettualita' urticante e pruriginosa in chi vuole sforzarsi di stare ad ascoltarli. Sono tutti fabbricati con lo stampino. Fastidiosi come le mosche.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 10/04/2019 - 12:59

L'età gioca brutti scherzi. Ma è ormai palese che molte trasmissioni televisive sono improntate a screditare l'operato di Salvini. Ci sono sempre gli stessi giornalisti o come va di moda adesso "opinionisti" che saltano da una trasmissione all'altra per dire cose che non sono vere.

GioZ

Mer, 10/04/2019 - 13:12

Basta parlare di 'sto povero vecchio, lo sappiamo che non connette più.

Luigi Farinelli

Mer, 10/04/2019 - 13:18

Ma come hanno fatto questi incredibili pozzi di saggezza "progressista" a plagiare per così tanto tempo una gran massa di cervelli nella continua esibizione della loro demenziale ideologia? Oggi ammantata di paranoia per la paura di essere finalmente trascinati (metaforicamente) in strada con in testa un cappello da asino, come si faceva durante la "Rivoluzione Culturale" in Cina. Altro che "bande dei Quattro"!

frapito

Mer, 10/04/2019 - 13:19

"Salvini è un dittatore" perché non si fa comprare da nessuno. non cede ai ricatti, mantiene quello che ha promesso, va avanti "come un treno". Purtroppo Scalfari non ha mai visto un politico simile, per questo gli sembra un dittatore.

timba

Mer, 10/04/2019 - 13:21

Mannik. Perchè Renzi all'epoca del 40% cosa aveva in testa? Chi dei politici non vorrebbe raggiungere il 51% ed essere autonomo e poter finalmente governare senza dover quotidianamente scendere a compromessi? Quante schifezze del 5S Salvini ha dovuto mandare giù ed accettare. Fosse da solo sicuramente ci sarebbe la Flat Tax, tutte le grandi opere, ancora meno sbarchi, più ordine ed i prodotti italiani sarebbero molto più tutelati e non svenduti al primo che passa. Sparirebbero i centri sociali e non si manterrebbero i fancazzisti. Forse i giudici inizierebbero a rispondere delle nefandezze che combinano. Macron e Merkel ancora più a cuccia. Non vedo tracce di Dittatura, ma se lo fosse.. allora... viva la dittatura!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/04/2019 - 13:22

Il Barbapapà, tra un rantolo e l'altro, potrebbe dire gentilmente se la sua eredità la lascia al PD, allo Stato Italiano, alla Confederazione Elvetica o alla Cina. Inoltre se vuole essere salutato in chiesa oppure in via delle Botteghe Oscure con tromboni e bandiere rosse... Perché mi sa che gli viene un accidente alla prossima tornata elettorale.

Spaccaossa

Mer, 10/04/2019 - 13:32

Non sarebbe ora che andasse in pensione?

edoardo11

Mer, 10/04/2019 - 13:32

Ha perso il senso della realtà,del resto fa parte della casta.Del vivere quotidiano non ne ha mai saputo nulla.

SpellStone

Mer, 10/04/2019 - 13:35

fuori le prove che accusano il ministro degli interni!!! altrienti senza prove e' villipendio delle istituzioni!!

pasquinomaicontento

Mer, 10/04/2019 - 13:35

Avete mai visto film dell'orrore no? male, andàteveli a vede' e poi dìteme se questo quì nun ve sembra uno dei tanti :-più dellà che decquà-io ve posso aiutà con i titoli :-Nosferatu er vampiro-La notte dei morti viventi-Profonno rosso-L'Esorcista-Non oprite quella porta-La mosca-Zombi- e potrei annà avanti chissà pe' quanto, comunque nun me dite che questo, nun arissomiji a uno de questi...chissà che firm che verebbe fora, Dario Argento già s'è prenotato pe' la regia.

Libertà75

Mer, 10/04/2019 - 13:37

un commento da uno che odia la democrazia

Giorgio1952

Mer, 10/04/2019 - 13:40

Mannik ha perfettamente ragione! Salvini dixit "Se governassi da solo potrei fare tante cose più velocemente", il vicepremier lo ha detto il 31 ottobre scorso a margine dell'assemblea di Confitarma sottolineando però di "essere contento di governare con i Cinquestelle. E sono contento di questa manovra, che vedrà l'Italia crescere". Infatti si vede come cresce il nostro paese!

manfredog

Mer, 10/04/2019 - 13:44

...il fatto è che in certi casi di demenza senile, se sbagli cura sin dall'inizio, dopo, anche se te ne rendo conto, diventa tutto più complicato. La colpa, in fondo, è del medico che lo ha in cura..eh..!! mg.

marcs

Mer, 10/04/2019 - 13:46

Nando49, salvino scredita da solo ogni volta che apre bocca ed è talmente inconsistente da dover sempre dare aria alla bocca su ogni argomento. In più è totalmente privo di cervello. Quindi l'unica possibilità che ha per farsi valere è quella di fare il dittatore. Quello che è molto triste è che parte dei miei connazionali gli danno retta.

agosvac

Mer, 10/04/2019 - 13:48

Molte persone con l'età diventano più sagge. Altre come Scalfari, rimbambiscono totalmente!!!

nopolcorrect

Mer, 10/04/2019 - 14:01

Tragica decadenza del fu un giornalista.

Malacappa

Mer, 10/04/2019 - 14:04

Se e' per salvare la patria da tipi come te benvenuta

GPTalamo

Mer, 10/04/2019 - 14:37

Penso che Scalfari si sia sbagliato neel citare la storia romana, ha confuso "imperatori" e "dittatori". I dittatori erano eletti dal senato in circostanze pericolose per lo stato, perlopiu' in maniera sporadica. Come Quinto Fabio Massimo, contro l'invasione Africana di Annibale.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 10/04/2019 - 14:40

nerinaneri, mi dispiace ma il mio post era riferito alla mummia in foto. Per quanto riguarda la maggior parte dei commenti li condivido mentre ritengo la sua osservazione meno del nulla.

paco51

Mer, 10/04/2019 - 14:45

sono in tanti a sentire in giro, e questa volta senza 25 aprile! sarà interessante!

Scirocco

Mer, 10/04/2019 - 14:46

A 95 anni bisognerebbe stare a casina al caldo, magari con la copertina sulle gambe e fare le parole crociate. Veramente penoso.

BALDONIUS

Mer, 10/04/2019 - 14:50

Levateje er fiasco!!!

acam

Mer, 10/04/2019 - 15:02

mi avvicino a quell'età prego il Signor mi lasci i cervello in ordine e non come quell del signor scalfari che puo dire cio che vuole ma in maniera incoerente e senza freni inibitori tipici della senilità avanzata.

lappola

Mer, 10/04/2019 - 15:27

Tutto sommato, qualche anno di salvinismo ... giusto giusto per tappare la bocca a gente come questo ... solo che Salvini non è ancora l'uomo giusto ma l'uomo giusto verrà, basta solo aspettare che gente come questo tizio alzi un pò i toni.

razzaumana

Mer, 10/04/2019 - 15:36

...FLORIS,che pena...Ho subito dovuto cambiare canale...Peccato,La7 un tempo mi piaceva...!!!Purtroppo tra Gruber & C.sempre più spesso devo usare il telecomando...Ma,possibile che si debba chiedere la opinione di un ultra novantacinquenne??? Cosa volete che possa dire NON è colpa sua...dategli una bella tisana e...a nanna...!!!

Libero 38

Mer, 10/04/2019 - 15:48

Come godooooooooooo vedere il marciume komunista costretto a non riuscire a ingoiare il rospo.

titina

Mer, 10/04/2019 - 16:08

L'alzheimer galoppa.

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 10/04/2019 - 16:14

è proprio delirante ...

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 10/04/2019 - 16:47

Mannik, trinariciuto e incolto komunista, leggi, non guardare le trasmissioni della Gabanelli che poi dici un mare di idiozie, come Scalfari

schiacciarayban

Mer, 10/04/2019 - 17:03

Scalfari ha ragione, Salvini è pericoloso, oltre a raccontare balle come se piovesse!

honhil

Mer, 10/04/2019 - 17:14

Eugeniuccio Scalfari, da fascista della prima ora, non le sembra vero, mettendosi in coda alla lunga fila dei radical chic, unici e veri responsabili di questo sfibrato Stivale, di potere puntare il dito contro Salvini.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 10/04/2019 - 17:17

Il Fascista Scalfari ha ragliato ancora, sarà pure vecchio, ma i rispetto gli anziani che non ragliano...per lui nessun rispetto.Si è dimenticato di quando scriveva per Critica Fascista e altri fogli?

ziobeppe1951

Mer, 10/04/2019 - 17:22

schiacciaballe....ma voi komunisti vedete sempre il pericolo in Salvini..quale sarebbe poi il pericolo?..a differenza di scalfari non è mai stato fascista, non ha mai imbracciato un fucile..di che vai blaterando..se c’è uno che raccontava balle era il tuo Bimbominkia

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 10/04/2019 - 17:23

sssssssss.....è meglio.

Kucio

Mer, 10/04/2019 - 19:07

Non possiedo una cultura da potere competere con un Direttore di un Quotidiano, anche se in quiescenza, penso che ad ogni azione corrisponde una reazione, che mi pare recepire provenga più che dai nostri Ministri dalla popolazione, stufa di essere presa in giro e che dopo anni di Governo di sinistra si trova in queste condizioni. Non credo che si vogliano dittature, magari un po’ più di ordine e pulizia nelle città dove una ragazza dovrebbe essere libera di portare il suo cane a fare i propri bisogni senza correre il rischio di venire stuprata, dove un giovane non viene sgozzato solo perché sta correndo al lavoro......

lisanna

Mer, 10/04/2019 - 19:15

ma l'hanno tolto dalla formalina? gia'straparlava e pontificava quando era ancora in se' ma ora....fa pena. prossimo invito :dall'amichetta Lilli

Reip

Mer, 10/04/2019 - 19:32

Che rincoglionixx! Ma quando muore?

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mer, 10/04/2019 - 19:38

Il solito partigiano comunista, in servizio permanente effettivo.

bruco52

Mer, 10/04/2019 - 19:57

brutta cosa la vecchiaia....

hellas

Mer, 10/04/2019 - 20:25

Se può interessare alla famiglia Scalfari , in una casa di riposo che conosco si è liberato un posto nel reparto dei più suonati.... Magari facendo domanda...

Ja'aqov

Mer, 10/04/2019 - 20:30

Il fresco Eugenio? Fresco perché è appena uscito dalla cella frigorifera? E' talmente vecchio che si è reincarnato in una mummia.Si ma basta che lagna con questi paranoici che ci fanno la morale,e che vedono fascismo e dittatura da ogni parte perché al governo non ci sono loro.Mentire mentire mentire compagni,prima o poi la gente ci crederà.Di Goebellsliana memoria

Antenna54

Mer, 10/04/2019 - 20:36

La vecchiaia, che brutta cosa ... Ma perché non lo curano?

Ja'aqov

Mer, 10/04/2019 - 21:27

Seriamente. La cosa indispensabile è la consapevolezza del problema,unita alla piena comprensione delle ragioni per le quali ci si oppone all'immigrazione selvaggia;non esistono,infatti, biechi razzisti che non vogliono accogliere l'extra perché inferiore,bensì italiani consapevoli dei rischi che corrono.Ma al contrario di collaborare da pari,ognuno con i propri costumi e con le stesse possibilità di sviluppo,ciascuno a casa propria.E non vedere l'extra-come merce da sfruttare per interessi politici-economici.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 10/04/2019 - 21:31

Ma se questo vecchio rincoglionito quando era giovane inneggiava alla Dittatura Fascista e partecipava a tutti i cortei, ai Littoriali e a tutte le manifestazioni del Fascismo come uno Zombi. Era quello che inventò il dett che poi fu scritto in molti muri:"Mussolini Tu sei il Duce del Mondo".

maxxena

Mer, 10/04/2019 - 21:49

gent.mo Mannik Mer, 10/04/2019 - 11:02 Forse lei è giovane ho forse non ha letto abbastanza bene i libri di storia (non solo quelli di sinistra). Quando avrà un quadro completo riuscirà a vedere che sempre , prima della venuta di un dittatore (con appoggio popolare), c'è stato il fallimento di qualcun altro. Che sia un re ,un imperatore o il Pd la svolta a destra del nostro paese è semplicemente merito o demerito del governo precedente. La mia provenienza politica non sicuramente allineata alla lega, non mi impedisce di conservare obiettività e mi consente di non vomitare scemenze prive di fondamento su chi la pensa in modo diverso da me.Ritengo questo fondamentale per sentirsi democratici veramente e per esprimere opinioni che siano costruttive e non limitate all'insulto. Mi leggerà spessissimo in questo spazio intervenire in difesa di chi non la pensa come me e contro chi invece continua a non capire gli errori commessi nascondendosi dietro a patetici "feticci" ideologici.

lappola

Mer, 10/04/2019 - 22:07

Old bacucco, leggi qui: Brescia, orrore dell'immigrato. Violenta una bimba di 3 anni L'orco è un 22enne clandestino. La vittima presentava perdite di sangue. Poi il nigeriano ha pure aggredito i militari. ORA PUOI PARLARE

lappola

Mer, 10/04/2019 - 22:19

Old bacucco, leggi anche questo mentre ci sei, così quando ti decidi a parlare ci divertiamo di più: Semina il panico col coltello. Tunisino attacca gli agenti. Un immigrato ha aggredito guardie giurate e poliziotti davanti a un bar di Pachino (Siracusa). Salvini: "Ora sarà espulso" CHE NE DICI ?

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 10/04/2019 - 22:19

Viene voglia di rivalutare l'utilità di certe vecchie usanze; per esempio la Rupe Tarpea.

acam

Mer, 10/04/2019 - 23:00

penso che gli italiani non abbiano ancora capito che il signor scalfari insieme a pd cgil inps siano alcuni dei fattori che hanno condotto all'incidenza venefica della recessione del 2008 in italia. non si puo dire peste e corna di tutto e di tutti senza che in un paese colpito da tali mentalità idiote si verifichin fatti regressivi. l'opinione pubblica italiana é stata influenzat talmente negativamente negli ultimi quaranta anni che sarebbe stato un miracolo se il paesse si follse sviluppato positivamente. i famosi anni del boom avevano inculacto nel popolo una mentalità positiva che portava sviluppo ma purtroppo non aveva controlli per gli influssi negativi che un tale sviluppo porta endemicamnte in tutti i popoli. le repressioni economiche portano con se la regessionone, vedi sistema monti

19gig50

Mer, 10/04/2019 - 23:08

Speriamo sia una delle ultime farneticazioni.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 10/04/2019 - 23:35

Ascoltate l'intera intervista a Scalfari.Le sue opinioni non le condivido totalmente. Ma su tanto ci azzecca. A Uno che è nato nel fascismo, l'ha vissuto da adolescente e a 20 anni ha visto la fine della guerra non si puo' negare il credito che merita. Dice cose importanti e va rispettato. Salvini e diMaio sono due PAGLIACCI e IMPOSTORI, totalmente INCAPACI di affrontare e risolvere i problemi VERI dell'itaglia e NON SONO gli immigrati il problema!

acam

Gio, 11/04/2019 - 08:53

19gig50 Mer, 10/04/2019 - 23:08 "Speriamo sia una delle ultime farneticazioni." anche se fosse l'ultima non porterebbe nessun vantaggo, il male congenito nella mentalità del popolao italiano lo ha fatto gia da 76 anno di fondazione. usando i metodi della stampa nord europea ha plagiato il modo di pensare della popolazione rendendola permeabile a sistemi subdoli di vaniflorificazione della eneorme cultura italica, fino a portare Renzi alle citazioni di dante nel parlamento europeo al quale della cultura italian non gliene puo fregar di meno. finché non si capirà che pubblicamente in europa la cultura italo latina non viene presa in considerazione piu di un fico secco, tutte le politiche derivanti varranno altrettanto. quello che vale é spread 3% debito pubblico, produttività, costo del lavoro, organizzazione statale, ordine intellettivo, cose che da noi mancano esempio ne é gigetto sorcio furbetto.

acam

Gio, 11/04/2019 - 09:48

mailaico Mer, 10/04/2019 - 23:35 se le cose andassero come negli anni 80 90 gli immigrati sarebbero stati la soluzione ma il comportamento di la repubblica ha contribuito moltissimo al disfacimento della prosuttivita non integando costruttivamente gli immigrati che arrivavano alla spicciolata pervadendo il sistema produttivo in maniera disorganica. agli industriali interessava una manodopera a basso prezzo non valutando che una lavoratore esperto procuce di piu di tre incapaci, principio teutonico. la filosofia del uno vale uno é vero solo quando il sistema funziona