Se lo "ius soli" diventa legge ci alleveremo il terrore in casa

Dal 15 giugno il Senato potrebbe approvare la norma che impedirà le espulsioni e favorirà l'islam radicale

Fin qui ci siamo salvati per il rotto della cuffia. Da metà giugno rischia però d'iniziare la discesa all'inferno. E così in un decennio, o anche meno, l'Italia potrebbe seguire il destino di Francia, Inghilterra e Belgio e scoprirsi assolutamente permeabile al terrorismo islamista. Il grimaldello capace di aprire le porte al terrore e rendere anche il nostro paese inerme di fronte all'offensiva di lupi solitari, predicatori radicalizzati e cellule jihadiste si cela tra le pieghe della legge sullo «ius soli» approvata dalla Camera nel 2015 e pronta a venir discussa in Senato dal 15 giugno in poi. Con l'introduzione di quella legge in pochi anni diventerà impossibile ricorrere a quelle espulsioni che ci consentono oggi di neutralizzare sul nascere la minaccia jihadista rimpatriando gli stranieri sospettati di collusione con il terrorismo. Ma grazie allo «ius soli» diventerà inevitabile anche la moltiplicazione di quelle seconde e terze generazioni di migranti musulmani considerate l'humus ideale per la diffusione di un Islam intollerante e radicale, deciso ad anteporre le leggi coraniche a quelle dello Stato.

Ma partiamo dalla legge tanto cara al Pd e a quel partito dei migranti e dei barconi guidato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala e dal suo predecessore Giuliano Pisapia. La riforma del diritto di cittadinanza - basata fin qui su quello «ius sanguinis» che concede la cittadinanza solo ai figli di italiani - non è un'ipotesi remota. Il progetto di legge in materia appoggiato da Pd e sinistra è già stato approvato alla Camera nel 2015. Se la legge passerà anche al Senato basterà che uno solo dei genitori sia in grado di esibire un diritto di soggiorno illimitato o un semplice permesso di soggiorno nell'Unione Europea perché ai figli minori venga garantita la cittadinanza italiana. Allo «ius soli» s'affiancherà poi il cosiddetto «ius culturae» che consentirà ai minori stranieri arrivati nel nostro Paese prima dei dodici anni di diventare italiani esibendo una semplice licenza di scuola elementare.

Gli oltre ottomila emendamenti presentati dalla Lega han fin qui tenuto bloccato il progetto di riforma del diritto di cittadinanza tra i banchi della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Ma la minaccia è tutt'altro che disinnescata. Tre settimane fa il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda ha fatto sapere di aver ottenuto dalla Conferenza dei capigruppo il via libera alla discussione in aula dello «ius soli» entro il 15 giugno «anche se l'esame in commissione non verrà concluso». Paradossalmente il primo a doversi confrontare con le conseguenze di quella legge dovrebbe essere il governo targato Pd. Le 175 espulsioni collegate a sospette attività di terrorismo decretate dal 2015 ad oggi, e le 40 firmate solo quest'anno da Marco Minniti, dimostrano come il nostro esecutivo consideri le espulsioni uno strumento indispensabile per impedire al terrorismo, ai disseminatori dell'odio e ai loro sostenitori di metter radici sul territorio nazionale. Anche perché solo le espulsioni consentono di dribblare lentezze e cavilli di un sistema giudiziario che spesso non riesce a tener dietro le sbarre neppure terroristi conosciuti e conclamati.

Se la legge sullo «ius soli» dovesse venir approvata insomma i futuri governi rischieranno di non aver più strumenti adeguati per fermare i terroristi legati a cellule islamiche internazionali. Da qui a qualche anno rischiamo, insomma, di doverci confrontare con errori ed orrori molto simili a quelli di Manchester dove un 23enne libico nato e cresciuto in Inghilterra ha fatto strage di ragazzini innocenti. E il peggio arriverà entro un decennio. Quando i figli con passaporto italiano delle centinaia di migliaia di migranti approdati sulle nostre coste busseranno alle porte dei ghetti dove li avrà relegati un'accoglienza generosa nelle promesse, ma inadeguata nei fatti, la radicalizzazione prenderà il posto della speranza. E il fanatismo che ha alimentato le stragi di Parigi, Bruxelles, Berlino e Manchester divorerà anche le nostre periferie. Ma come nel resto d'Europa sarà troppo tardi per pentirsene.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/05/2017 - 22:30

Questo è quello di cui avevamo bisogno per far finalmente SVEGLIARE gli Italiani veri. Mentre gli ITALIOTI sono gia PRONI a 90 gradi!!!lol lol.

seccatissimo

Gio, 25/05/2017 - 22:33

Coloro che propongono queste leggi che danneggeranno certamente il popolo italiano e coloro che le voteranno vanno messi al muro e fucilati alle spalle per alto tradimento della patria !

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 25/05/2017 - 22:34

il PD e' di gran lunga la piu' pericolosa organizzazione criminale d'Italia. Va fermato con ogni mezzo.

Emilia65

Gio, 25/05/2017 - 22:36

E sarà la fine della nostra bella Italia. Ringraziamo i cattocomunisti, dei quali penso tutto il male possibile.

seccatissimo

Gio, 25/05/2017 - 22:37

Certo che i vertici delle istituzioni di questa legislatura così come i legislatori e gli sgoverni sempre di questa legislatura brillano per la loro imbecillità come non è mai successo fino ad ora !

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Gio, 25/05/2017 - 22:40

Suvvia, cari Signori... dobbiamo essere ottimisti. Vero. A differenza di Francia e UK, pur avendo avuto comunque un passato coloniale anche noi, un simile fenomeno qui non si era registrato. Ma dobbiamo essere fiduciosi, perchè anche noi Italia, oggi, abbiamo fratelli e sorelle da Mali, Gambia, Ciad, Congo, Niger ecc cosi come ebbe la Francia decenni fa. Noi li salviamo da morte certa in mare... loro scappano da guerre/persecuzioni/malattie/animali velenosi ecc Ci vuole, però, ancora più Unione Europea, Euro, NATO. Ci vuole più accoglienza e integrazione. Ci vuole più fiducia nelle banche (oggi invise per colpa di 'Fake News' e deriva populista). Ci vogliono società aperte, plurali, multiculturali, politicamente corrette. No a muri/confini/affini e dabbenaggini stantie come sovranità, tradizione, identità ecc ecc

pazzoscatenato

Gio, 25/05/2017 - 22:45

Non ho parole! Uno schifo

angelovf

Gio, 25/05/2017 - 22:56

Il popolo perché non si mobilita è dimostra a questa politica, che non scherza?

OttavioM.

Gio, 25/05/2017 - 22:59

La sinistra ogni volta che va al governo fa solo danni.Dopo mare nostrum che ha aumentato gli sbarchi e i morti in mare.Adesso vogliono fare la legge che regala la cittadinanza,così i trafficanti riempiranno i barconi di donne incinte e minori con relative tragedie in mare.Con la sinistra che poi piagnucola che nessun paese europeo li aiuta a risolvere il problema dell'immigrazione.Certo,se si fanno leggi che attirano sempre più immigrati,perchè l'Europa si dovrebbe caricare addosso i problemi creati dalla sinistra.Per non parlare del problema del terrorismo.Così non si potranno più espellere i terroristi.Ce li dovremo tenere come in Francia e UK.

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Gio, 25/05/2017 - 23:02

C'era una volta la differenza, c'erano i Cinesi, gli Africani, gli Iraniani e c'erano pure gli Italiani, si anche se sembra strano ci fu un periodo in cui c'era pure il popolo Italiano, e ora cosa c'è? Cosa vedete innanzi ai vostri occhi? Io vedo sempre più una massa informe senza colore, odore, filosofia di vita, una massa di "meri consumatori"... questo vogliono fare della meravigliosa diversità che era il mondo, e noi? Consumiamo anche i nostri attributi... ma le prossime politiche arriveranno e forse sarà l'ultima occasione che in tanti non perderemo!!!

fifaus

Gio, 25/05/2017 - 23:04

Vigliacchi traditori! Questa specie di governo deve cadere!! Bisogna andare a votare! BASTA!!

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Gio, 25/05/2017 - 23:17

Vogliamo salvarci e non andare all'inferno. Venga affossata questa legge infame!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 25/05/2017 - 23:18

Vogliamo i nomi di chi approverà lo jus soli, per poterli svergognare davanti a tutta la Nazione che soffre.

ggt

Gio, 25/05/2017 - 23:20

Sarebbe il tradimento mortale e definitivo della nostra Patria fatto dalla sinistra, per la soddisfszione dei Mattarella, Gentiloni, Bergoglio, Boldrinj e via discorrendo. DOBBIAMO FERMARE LA FOLLIA DELLO IUS SOLI!!!

Biagiotrotta

Gio, 25/05/2017 - 23:22

Ci stanno sostituendo dal punto di vista etnico è tutto pianificato, i responsabili hanno nome e cognome Renzi, Boldrini, Alfano, tutto il PD e la sinistra italiana con la benedizione dell'usurpatore Bergoglio

aredo

Gio, 25/05/2017 - 23:24

E' ora della guerra civile ! E' ora di un colpo di stato militare! Fucilare tutti i fiancheggiatori dei terroristi il che significa tutta la sinistra e la chiesa comunista, fucilare tutti i clandestini, piazzare militari in tutti i confini e sparare su chiunque tenti di varcarli senza identificazione accertata e motivo valido per non entrare come chi rispetta le leggi. E questo va fatto in tutti i paesi sotto la dittatura filo-islamica dei drogati '68ini cattocomunisti. Prima che causino la fine dell'Occidente e della civiltà umana!

MOSTARDELLIS

Gio, 25/05/2017 - 23:36

E' inutile continuare a parlare. Dobbiamo scendere tutti in piazza a protestare contro questa legge assurda e razzista nei confronti degli italiani.

Ritratto di sergio pianese

sergio pianese

Gio, 25/05/2017 - 23:37

ERRARE E'UMANO PERSEVERARE E'DIABOLICO . LE LEGGI IN SEGUITO SI POSSONO ABROGARE. IL CENTRODESTRA VINCENDO LE PROSSIME ELEZIONI LO POTRA'FARE- IL PD SARA' SOLO UN RICORDO NEFASTO PER GLI ITALIANI

yuri888

Ven, 26/05/2017 - 00:14

Come può una parte del popolo che vota pd prevaricare il restante che tra partiti vari rappresentano la maggioranza dei cittadini. Mi chiedo: questo restante é cosî stupido e codardo da accettare questo????????

swiller

Ven, 26/05/2017 - 00:54

seccatissimo: condivido in pieno il tuo commento.

gsuardi

Ven, 26/05/2017 - 01:12

Lo ius soli è un suicidio per l'Italia ed inoltre vanno subito chiuse le frontiere ai migranti e sorvegliare le coste con la Marina Militare.

Una-mattina-mi-...

Ven, 26/05/2017 - 01:44

BASTA!!!!

unz

Ven, 26/05/2017 - 01:44

Affascinante il percorso storico, politico enfilosofico dei demosocialcomunisti: senpre dalla paete sbagliata della storia, della cultura , della filosofia, della geopolltica. Deve essere landecanrtata differenza anteopologica, finalmente decifrata come minorità mentale, a fare in modo che le loro piccole teste (testicolae) li conducamo sempre nella cloaca della storia. E stavolta probabilmente per senpre. Sarà l'unico merito che potremo riconoscere ex post all'islamizzazione dell'Europa?

alkhuwarizmi

Ven, 26/05/2017 - 02:31

Lo scellerato "ius-soli" adeguerà la situazione dell'Itala a quella di Francia, Belgio, Regno unito, Olanda: saranno cittadini Italiani, Europei, e potranno muoversi a proprio piacimento nel percorso di radicalizzazione. Non è affatto estraneo un aspetto molto prosaicamente elettoralistico, come per i Paesi citati: un enorme bacino elettorale delle sinistre, non a caso tanto compiacenti verso immigrazione ed Islam: il problema dell'Islam ritorna sempre, essendo largamente gli islamici la maggior parte degli immigrati. Fino al fenomeno di Birmingham, il piccolo Califfato, dove l'unica legge è la sharia.

Keplero17

Ven, 26/05/2017 - 03:22

Sì ma la sinistra pensa a se stessa e i migranti sono una risorsa fondamentale sia come guadagno che come voti.

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Ven, 26/05/2017 - 07:01

Se qui qualcuno non mette soldi nelle tasche degli italiani sarà tutto a rischio

Invisibleman

Ven, 26/05/2017 - 07:04

friuli venezia giulia, la prima regione ad avere lo jus soli in italia, grazie ad ina proppsta dei cinque stelle appoggiata e votata dal pd... guardare su google, jus soli fvg

soldellavvenire

Ven, 26/05/2017 - 07:17

va bene lo ius soli, ma anche togliere la cittadinanza a quelli che se ne vanno e che si lamentano pure perché pagano le tasse, che se ne fanno dell'Italia?

Ernestinho

Ven, 26/05/2017 - 07:31

Un giorno gli italiani saranno in minoranza! L'africa sarà qui!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 26/05/2017 - 08:43

La signora tutto mento quel giorno godrà da matti..

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 26/05/2017 - 08:58

Che cosa si puó fare se siete un paese di imbecilli?

Invisibleman

Ven, 26/05/2017 - 09:14

ringraziamo i cinque stelle se in friuli venezia giulia lo jus soli egia stato proposto ed approvato gia da due anni. cercate su qualsiasi motore di ricerca e vedrete che e vero

Chanel

Ven, 26/05/2017 - 09:17

Dubito una approvazione dello ius soli prima delle elezioni, troppo impopolare, anche se l'elettorato PD ha sempre dimostrato di votare la ditta a prescindere. I problemi saranno la prossima legislatura perché troppo ghiotta quella fetta di elettorato potenziale

Divoll

Ven, 26/05/2017 - 09:26

Gli esempi di GB e Francia dicono, anzi, gridano: NO IUS SOLI!

Chanel

Ven, 26/05/2017 - 09:27

Possibile che il centrodestra non sia in grado di organizzare una manifestazione pacifica contro questa politica migratoria assurda e priva di visione? Possibile che non ci si chieda che fine faranno queste persone visto che possibilità di lavoro per tutti non c'è e anche spalmare su tutti i comuni italiani, nuovo mantra dopo quelli che tanto andavano nel nord Europa, non è risolutivo del problema se non si arrestano gli sbarchi?

donzaucker

Ven, 26/05/2017 - 09:47

A leggere sti commenti pare che stia per arrivare l'apocalisse....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/05/2017 - 10:18

#Vogelspinnen-Ch... Sarcasmo? Almeno, si spera...

Giorgio Colomba

Ven, 26/05/2017 - 10:26

Dopo l'estromissione paragolpista di Berlusconi dal Palazzo e dopo che i successivi quattro governi mai eletti ne hanno combinate più di Carlo in Francia, il vaticinato "ius soli" rappresenterebbe l'esiziale grimaldello cortesemente offerto agli attuali invasori e futuri colonizzatori per scardinare le già flebili resistenze di uno Stato che da tempo non può più definirsi di diritto. Urge una Resistenza 2.0 e la corte marziale per la vasta pletora di traditori dello Stato.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Ven, 26/05/2017 - 10:40

Ma siamo proprio stupidi??. Peggio di così non si poteva presentare Minniti... Ma come lo 'ius soli' e poi ovviamente i ricongingimenti familiari??? Già si è visto, appena ventilata l'idea, che i minori non accompagnati sono aumentati tantissimo, e sempre di più e dopo arriveranno i parenti di 2° e 3° grado.Una marea di persone.. Ma dico siamo stupidi??, si, proprio stupidi. Spero che i nostri 'saggi' senatori blocchino questa nefandezza, che, se pur non sbagliata in senso lato, ha delle conseguenze nefaste per noi. Ma se i senatori sono questi, degni colleghi di quelli che hanno marciato a Milano o di quelli che ci stanno riducendo quali l'Africa dell'Europa o la discarica dei malesseri del mondo, ho poche speranze, pochissime....e sono davvero preoccupata

Ernestinho

Ven, 26/05/2017 - 12:56

Il solito "CADAQUES" per cui lui è intelligente e tutti gli altri incolpevoli italiani .... stupidi!