"Sea Watch, la Germania fa pressioni su Di Maio"

Le carte sulla Diciotti: ecco perché Salvini la scorsa estate non commise sequestro di persona

Roma C'è tutto, fuorché chiarezza nella questione della Sea Watch, la nave della Ong tedesca che da giorni attende di sbarcare in qualche porto europeo. Sulla vicenda si è arrivati addirittura allo scontro tra i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Il primo apre a donne e bambini, il secondo resta irremovibile sulle sue posizioni: «Possiamo inviare a bordo medicine, cibo e vestiti, ma basta ricatti. Meno partenze, meno morti. Io non cambio idea». Il retroscena è tutto da leggere.

Sulla politica migratoria «che ha permesso di ridurre in maniera considerevole gli sbarchi non vogliamo tornare indietro, non arretriamo, ma quando si parla di donne e bambini l'Italia deve dare un lezione a tutta l'Europa»: così aveva detto ieri il ministro pentastellato del Lavoro.

Ma in un'intervista al Fatto quotidiano, la portavoce della Ong, Giorgia Linardi, lo ha subito contraddetto: «La dichiarazione del vice premier Luigi Di Maio è stata prontamente smentita da Matteo Salvini. L'Italia resta in una posizione che, rispetto alle intenzioni, non è chiara. È un'opzione che non possiamo prendere sul serio».

Secondo quanto riportato da The Post internazionale, che ha sentito fonti diplomatiche maltesi, però, «la decisione di accogliere donne e bambini a bordo della Sea Watch in Italia non è frutto della generosità del governo italiano, ma anzi, deriva da un ricatto della Germania e dalle pressioni Ue». Ed è su questo punto che Di Maio si sarebbe approfittato della situazione, cercando di trarne un vantaggio in termini di consensi.

Ciò che ci sarebbe dietro si sintetizzerebbe nel fatto che la Germania avrebbe categoricamente posto la condizione che solo se anche il nostro Paese avesse accolto una quota di migranti avrebbe partecipato alla ripartizione. Sulla stessa linea la Commissione europea, che avrebbe fatto pressione sul premier Conte il quale, alla fine, avrebbe preso la decisione di far sbarcare 12 persone tra donne e bambini. A quel punto Di Maio avrebbe accettato di far venire la parte di migranti in Italia, per una ricollocazione volontaria, a patto che gli altri fossero scesi a Malta. Il tutto mentre la Commissione europea negoziava la ripartizione di tutte le persone salvate.

Il segretario del Movimento sovranità, Gianni Alemanno, si schiera dalla parte del ministro dell'Interno: «Non bisogna cedere ai ricatti morali, respingendo ogni ipotesi di scaricare solo sulle spalle dell'Italia il problema dell'accoglienza. Su questo Salvini ha perfettamente ragione e gli altri esponenti del governo devono rispettare la sua competenza specifica».

Intanto, l'Adnkronos rende noto il documento integrale che scagionò Salvini dall'accusa di sequestro di persona per le vicende della nave Diciotti. Nei prossimi giorni scadrà il termine per i giudici catanesi che, entro metà mese, dovranno decidere se procedere contro il vicepremier o andare verso l'archiviazione. Dal provvedimento del Tribunale dei ministri si evince la critica nei confronti delle autorità maltesi ree di aver tenuto «un comportamento illecito e gravemente irresponsabile», mentre la nostra Guardia costiera operò con i dovuti crismi. Quanto alle accuse contro Salvini, per i giudici non esiste «una sua condotta materiale finalizzata a una privazione della libertà personale, commessa nell'esercizio di una funzione amministrativa».

Commenti

gio777

Dom, 06/01/2019 - 08:27

Vai capitano!!!!!

timoty martin

Dom, 06/01/2019 - 08:44

Germania si faccia i propri fatti. Italia, il ministro dell'Interno si chiama Salvini e non Di Maio

Ritratto di Blent

Blent

Dom, 06/01/2019 - 08:46

Berlino ha dato bandiera ai delinquenti della ONG ora se ne assuma la responsabilità' senza pretendere aiuto da altri.

stefano751

Dom, 06/01/2019 - 08:47

Di Mai sottomesso alla Merkel? Lui che voleva fare il referendum per uscire dalla UE. Questo mondo è impazzito. L'Italia giustamente deve portare viveri, medicine a bordo, è inconcepibile che separi donne e bambini dai rispettivi padri e mariti. L'Ong è tedesca? Attracchi in Germania. Troppi morti in mare e il traffico di esseri umani deve finire. Le Ong fuorilegge ci sono accordi per soccorrere in mare e portare indietro questi avventurieri vittime di trafficanti senza scrupoli che promettono loro mare e monti.

maurizio50

Dom, 06/01/2019 - 08:48

Vecchia trombona. Se li porti a casa sua tutti i nuovi arrivati. Noi in casa ne abbiamo un qualche milione da smaltire e nessuno dei progressisti o buonisti d'Europa se li prende!!!

tosco1

Dom, 06/01/2019 - 08:52

Ormai siamo alle porte con i sassi, come si usa dire.A maggio, l'Europa sara' diversa.La Merkel,se vuole, puo' inviare una squadriglia di idrovolanti per aiutare la sua nave.Diversamente, visto l'avvicinarsi delle elezioni, Salvini fa bene a fare saltare tutto il banco.Lui si e'impegnato per i diritti degli italiani, come nessuno mai, e al contrario delle sinistre che,ormai , palesemente, in combutta con la CEI e Bergoglio,sono interessati solo ai diritti dei non aventi diritto.Le somme si tireranno a maggio.Italiani padroni a casa loro e gli altri a casa sua.E' cosi' che deve essere, e sara'.

daniel66

Dom, 06/01/2019 - 09:02

Ormai è chiaro che l'unico interesse di numerosi politicanti italiani e non (appoggiati dalle invettive dei giullari di stato) è quello di continuare con il redditizio business dell'accoglienza, mascherato dietro belle parole e concetti nobilissimi. Il popolo però si ostina a non prendere posizione e a comportarsi peggio dei traditori che ci hanno precipitato in questo abisso. Nessuno sente il bisogno di protestare e di opporsi a questo stillicidio, se non aspettando sempre nuove elezioni, che poi vengono regolarmente tradite? Allora vuol dire che va bene così.

Cicaladorata

Dom, 06/01/2019 - 09:07

Considerato che, queste navi tedesche ed olandesi (che giocano a fare i pirati del 1500-1600 con grande divertimento dei loro concittadini), appena dopo lo sbarco, spariranno per 1 mese o pochissimo più, (dove vanno?) in questo tempo, che si organizzi la nave che trasporta i clandestini oltre lo stretto di Gibilterra, virare a destra verso il nord, lì è pieno di porti sicuri. O si crea il caso bellico atomico, oppure questi pirati del mediterraneo si divertiranno continuamente ad infrangere le leggi degli Stati che si affacciano nel mediterraneo.

Trinky

Dom, 06/01/2019 - 09:08

Non ditemi che non lo si era capito.... Conte = Gentiloni, entrambi hanno fatto accordi sottobanco con l'UE e con i krukki senza che noi ne sapessimo niente! Solo i pirlas continuano a credere che non sia vero........

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 06/01/2019 - 09:23

State uccidendo uno Stato morto.

Treg

Dom, 06/01/2019 - 09:25

Ok, il business dell'accoglienza. Ma è ancora troppo poco per spiegarsi il perché una così pervicace difesa delle sinistre all'invasione. Cosa c'è veramente dietro ? Qualche esperto ce lo spiega ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 06/01/2019 - 09:27

Migranti, schegge di una bomba demografica esplosa. Portate anticontraccettivi a quelle popolazioni prolifiche. Noi facciamo di tutto per progredire e loro remano contro a forza di aumentare la povertà. Ma qualcuno ci campa con la povertà? E' diventato un nuovo reddito?

lappola

Dom, 06/01/2019 - 09:27

Eccoli !!! E' qui che li volevo, i crucchi !!! ora vogliono rifilarci questa zavorra con promesse del cavolo? Si, per ognuno di loro che sbarca voi acquistate un miliardo di buoni del tesoro trentennali senza interessi e vincolati alla Germania. Prima li acquistate e poi li sbarchiamo. Così si può ragionare ... Di Maio, Salvini, fatevi furbi.

EMANUELET.

Dom, 06/01/2019 - 09:30

Tener duro ad ogni costo!!!

leopard73

Dom, 06/01/2019 - 09:34

QUESTA è L'EUROPA DEI MASCALZONI INCAPACI DI RISOLVERE E METTERE UN FRENO ALLA MIGRAZIONE CLANDESTINA ERANO ABITUATI BENE CON RENZI CHE PRENDEVA TUTTI ORA GIRANO LE SPALLE AL PROBLEMA Però VOGLIONO SEMPRE SOLDI E SOLO SOLDI DEI PROBLEMI NON GLIE NE IMPORTA UN FICO SECCO, NEL PALAZZONE DI BRUXELLES Cè UN BRANCO DI SOMARI CHE VIVE A SBAFFO DELLA Comunità

elpaso21

Dom, 06/01/2019 - 09:35

Ma non si era detto che si faceva di testa nostra??

lawless

Dom, 06/01/2019 - 09:35

e di maio faccia pressioni sulla germania......

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 06/01/2019 - 09:38

Nel frattempo le due navi "Sea Watch 3" e "Professor...",continuano a vagare avanti e indietro a Sud di Malta(in pratica da 10 giorni!!)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 06/01/2019 - 09:43

@lappola, sì, ma con interessi nell'ordine dello 0,01%

VittorioMar

Dom, 06/01/2019 - 09:46

..chi ascolta la "SIRENA" MERKEL : E' FREGATO A VITA...vedi MONTI...!!

giovanni951

Dom, 06/01/2019 - 09:48

la ong é tedesca quindi che se li prendano loro. Salvini tieni duro, non mollare nemmeno per donne e bambini. Viceversa il ricatto non finirá piú.

mariobaffo

Dom, 06/01/2019 - 09:50

I governanti Europei non hanno ancora capito che non si tratta di divisione a chi toccano 10 migranti o 12 quello semmai verrà dopo, in europa si deve discutere prima se accettare o no questa immigrazione selvaggia che ci sta cambiando i connotati, in tutti i sensi.Sono quattro anni che apro il telegiornale ed in prima pagina ci sono sempre gli immigrati ,ma tutto il resto dei nostri problemi non esistono piu?

cesare caini

Dom, 06/01/2019 - 09:51

Perché Noi e non la Gernamia ?

DRAGONI

Dom, 06/01/2019 - 09:52

SU DI MAIO POICHE' E' IL VENTRE MOLLO E MALATO DELL'ATTUALE GOVERNO!!SALVINI MOLLA I CAVI E MANDA ALLA DERIVA I 5* CHE FINO AD ORA HANNO VISSUTO GRAZIE AL TUO RIMORCHIO.

Amazzone999

Dom, 06/01/2019 - 09:56

Era inevitabile. Come in una detective story gli indizi ci sono tutti: la vendetta dell'ONU e dellUE per non aver sottoscritto lo scellerato Global Compact for migration; la nave pirata battente bandiera tedesca che ruba i migranti alle vedette libiche e utilizza i soliti sistemi di ricatto patetico e colpevolizzante per scaricare clandestini afro-asiatici islamici in Italia; i pronunciamenti della Merkel a favore del GCM e dei migranti; la volontà di utilizzare l'Italia e, in genere, i paesi europei del Sud mediterraneo come cloaca dell'Europa; la logica suicida dell'UE. Le pressioni per far accogliere un piccolo gruppo, in realtà, celano il disegno per costringerci di nuovo ad accettare tutti i clandestini. In questo momento, se cediamo e ne accogliamo solo uno, forniamo un'immagine di rinnovata insipienza e debolezza che ci rende ridicoli e privi di coerenza. Bene Salvini.

Albius50

Dom, 06/01/2019 - 09:56

Si vede che i BOSS NIGERIANI di CASTEL VOLTURNO in provincia di NAPOLI, hanno estremo bisogno di CARNE UMANA FRESCA da piazzare sul mercato.

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Dom, 06/01/2019 - 10:01

hanno firmato il globa compact, allora che si li prende la germania.

gabriella.trasmondi

Dom, 06/01/2019 - 10:10

berlino è forse la capitale dell'Europa? La merckel è peggio di Hitler

Gianx

Dom, 06/01/2019 - 10:17

Grande Matteo!! Per fortuna esiste la Lega, se fosse per pd e 5 stelle, questo paese sarebbe ormai perso!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 06/01/2019 - 10:26

La verità è che cercano di farli sbarcare in italia per far fuori Salvini visto che tra 4 mesi si vota.

pedro10

Dom, 06/01/2019 - 10:43

Strano però, io avevo capito che la Germania aveva sottoscritto il Global compact mentre l`Italia no. Quindi li prenda tutti la Merkel in quanto la nave è territorio Tedesco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 10:57

La nave è vosrta, voi li avete pescati, voi ve li portate a casa. La pacchia è finita.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 06/01/2019 - 10:59

fuori da questa dittatura europea,basta clandestini.ho il popolo si ribella.

lillo44

Dom, 06/01/2019 - 11:01

......Berlino farebbe bene ad accoglierli visto che la nave è tedesca ed evitare di fare pressioni all'Italia!!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 06/01/2019 - 11:16

tosco1 08:52 scrive : "La Merkel,se vuole, puo' inviare una squadriglia di idrovolanti per aiutare la sua nave" - - - Concordo. Se Frau Merkel è prorio così preoccupata per le sorti dell'equipaggio e del carico umano (r)accolto in maniera subdola magari previa telefonata alla partenza da Gibilterra il 14 dicembre per fissare il rendez-vous al largo della Libia il 21 dicembre, visto che la cosiddetta ONG è tetesca di crante cermania ci pensi lei, magari in collaborazione col paese dei tulipani dato che la nave ha bandiera olandese ed è immatricolata a Amsterdam. – Come disse il saggio : "È facile battere le ortiche con il membro altrui".

Amazzone999

Dom, 06/01/2019 - 11:16

Intanto, mentre le bertucce dell'umanitarismo ad oltranza urlano e il bailamme imperversa, nascono iniziative inquietanti e cupe, degne del peggior totalitarismo, che ledono la libertà di pensiero, parola e opinione. L'Università di Trento conduce un progetto, finanziato dall'UE, con l'intento di schedare (siti, persone, profili social e altro) tutti coloro che sul Web dissentono o si oppongono all'islamizzazione, pubblicando anche i loro numeri ID conla pericolosità che ne consegue. Un'operazione simil Gestapo, KGB o Stasi. Ricordiamo che l'Università di Trento era frequentata dallo sfortunato Antonio Megalizzi, trucidato dall'islamista di Strasburgo. Il sindaco di Luzzara, paesino dell'Emilia Romagna, emana un'ordinanza "anticattiveria" che istituisce il divieto di "manifestare rabbia, cattiveria, rancore" punendo in vari i modi i colpevoli. In tale ottica anche Swift, Dante e un'infinita eccellente compagnia sarebbero stati puniti.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 06/01/2019 - 11:19

Sior Di Maio : 11° Comandamento : "Farsi i cacchi propri". - Ne ha già troppi di cui occuparsene; ha solo l'imbarazzo della scelta).

Cheyenne

Dom, 06/01/2019 - 11:22

MA COME L'ACOGLIENTE KULONA LASCIA I PASCIUTI STALLONI IN MARE??

mcm3

Dom, 06/01/2019 - 11:24

E TAJANI cosa dice ?? Continua a nascondersi ??

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 06/01/2019 - 11:29

Salvini,gli italiani veri ed onesti sono con te.Di maio è solo un poveraccio venduto,ma la paghera'.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 06/01/2019 - 11:37

Non mi stupirei se la ong tedesca è in combutta con il governo tedesco per cercare di mettere in difficoltà il governo italiano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 06/01/2019 - 11:42

Rebbekah Dorothea Kasner annaspa sempre più: l'incubo di Horst Seehofer le toglie perfino il sonno, la lucidità! Rebbekah, Dein Ende nähert sich traurig .. (la tua fine si avvicina tristemente)..

sbrigati

Dom, 06/01/2019 - 11:43

I "migranti" dovrebbero venir prontamente accolti dai paesi firmatari dell'accordo di Marrakech, ma non vedo un gran entusiasmo. Malta li faccia sbarcare, poi un bel volo fino a destinazione, francia, germania o dove credono, l'importante è che non vengano in Italia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 11:54

Perchè gli stranieri europei che predicano l'accoglienza diffusa ed indiscriminata come i komunsiti nostrani (essendo sinistri anche loro) fanno pressioni sui politici italiani affinchè li prendiamo tutti noi sulle croste? Esatto avete pensato giusto, tranne i soliti falsi democratici e falsi volontari con stipendio che devono risolvere il loro conflitto d'interesse.

ziobeppe1951

Dom, 06/01/2019 - 12:07

Zagovian...continua a tenerci informati..grazie (un ringraziamento sincero)

rawlivic

Dom, 06/01/2019 - 12:11

questi governanti idioti continuano a gestire questa invasione di massa come un evento ineluttabile. Invece di negoziare quote di qualcosa che nessuno vuole, basta essere decisi a respingere TUTTI gli indesiderabili in ogni confine della EU!!!! se un clandestino africano entra in portogallo, diventa un problema anche per noi, grazie ai confini interni inesistenti. c'e' un problema demografica di fondo che nessuno vuole affrontare. Gli africani e gli asiatici vanno aiutati...sterilizzandoli

Ritratto di Zagovian

Zagovian