Sea Watch, ecco cosa rischia con il nuovo dl Sicurezza

Il decreto sicurezza bis, approvato in Cdm l'11 giugno, contiene misure che potrebbero essere applicate per la prima volta proprio al caso Sea Watch. Ecco quali sono

Multe salate, sequestro della nave e poteri al prefetto di erogare le sanzioni. Il decreto sicurezza bis, approvato in Cdm l'11 giugno, contiene misure che potrebbero essere applicate, per la prima volta, proprio al caso Sea Watch, la nave Ong battente bandiera olandese che senza autorizzazione si è recata a Lampedusa, dopo giorni di attesa al confine delle acque territoriali italiane con 42 migranti a bordo. "Buonasera, la informo che devo entrare nelle acque territoriali italiane", ha detto Carola Rackete, la "capitana" al comando della nave che ha annunciato che avrebbe forzato il blocco dopo 14 giorni al lagrgo delle coste italiane.

Cosa prevede l'articolo 1

L'articolo 1, infatti, prevede che il ministro dell'Interno possa "limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica" ovvero quando si concretizzano le condizioni di cui all'articolo 19 della Convenzione di Montego Bay (sul cosiddetto "passaggio inoffensivo").

Il provvedimento viene adottato "di concerto con il ministro della Difesa e con il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, secondo le rispettive competenze, informandone il presidente del Consiglio dei ministri". In caso di violazione del divieto notificato al comandante (come accaduto nel caso della Sea Watch) e, se possibile, all'armatore e al proprietario della nave (articolo 2) "si applica a ciascuno di essi la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 50.000".

In caso di reiterazione, scatta "la sanzione accessoria della confisca della nave, procedendo immediatamente a sequestro cautelare". A irrogare le sanzioni è il prefetto territorialmente competente.

Commenti

Cyroxy80

Mer, 26/06/2019 - 18:16

Quindi plausibilmente si prenderanno, 10.000€ di multa la comandante, 10.000€ l'ONG in qualità di proprietaria della nave e 10.000€ l'armatore. Il sequestro sembra solo in caso di reiterazione. Ben poco. Come minimo si dovrebbero aggiungere favoreggiamento all'immigrazione clandestina perché non si è trattato di un salvataggio e pure qualcosa contro i diritti umani.. insomma li ha tenuti a bordo della sua nave per 2 settimane per nessun motivo, quando poteva andare in un porto olandese che doveva esser aperto..

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 26/06/2019 - 18:28

Si potrebbe affondare questa barca ; perché ritorna immediatamente a caricare altri extracomunitari; noi italiani siamo stanchi di subire subire subire.

killkoms

Mer, 26/06/2019 - 18:53

il decreto è stato ammorbidito dai soliti grullinoi!ci voleva la confisca immediata della nave,e arresto per l'equipaggio!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 26/06/2019 - 19:41

Nave tedesca ed olandese. Questa é una manifestazione della Comunità Europea? Chi lavora dietro la Sea Watch? Gli stessi tedeschi che ci spediscono con aereo i migranti che loro dicono siano stati "ricevuti" da noi? E noi per anni ci siamo sottomessi all'imbroglio, premiando i "recettori" con un "premio" giornaliero fino a 35 euro al giorno. Ed i "comunisti" (compresi i "vaticanisti"), dopo aver imbarcato i relativi quattrini, ora pretendono che noi accettiamo la forzatura della Sea Watch? Salvini non mollare! Solo tu ci hai difeso!

stefi84

Mer, 26/06/2019 - 20:32

Troppo leggero questo decreto, per colpa del M5S, quindi per ora la comandante rischia solo la multa da 10.000 a 50.000 euro. La confisca c'è solo con la reiterazione del reato.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/06/2019 - 20:56

fate pure, faccia pure il prefetto. Ma poi sempre attraverso la cruna della Magistratura dovete passere.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/06/2019 - 20:57

E poi il decreto entro una quarantina di giorni deve essere approvato dal Parlamento. Altrimenti decade. Siete sicuri di essere ancora a cavallo per i prossimi 40 giorni?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/06/2019 - 20:58

Ah dimenticavo la Corte Costituzionale. Ora provate a leggervi l'art. 10 della Costituzione e poi incominciate a piangere.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 26/06/2019 - 21:57

gli antichi romani come si sarebbero comportati? ehh... che brutta fine abbiamo fatto per colpa della kultura...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 26/06/2019 - 21:59

Quindi una multa (che sarà forse operativa dopo ricorsi, controricorsi, appelli, contrappelli, ecc, tra qualche anno), sbarco dei "Naufraghi Umanitari" esultanti per il prossimo mantenimento, e ripartenza della nave. Poi domani arriverà una nave diversa, con altro nome, altra bandiera, e via uguale. Dai, siamo una barzelletta, è giusto essere invasi e soggiogati.

gio777

Mer, 26/06/2019 - 21:59

WOW CHE PAURA!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 26/06/2019 - 22:02

Le sanzioni pecuniarie sono misera cosa contro l'arroganza di chi sostiene questo traffico illegale. Il decreto doveva prevedere il reato di immigrazione clandestina e processo per direttissima con DASPO a chi avrà voglia di ripresentarsi negli stessi luoghi..

Marguerite

Mer, 26/06/2019 - 22:02

La “sbrufoncella” come la chiama Salvini ha le palle più toste di tanti politici. La Capitana Tedesca di 31 anni, parla perfettamente 4 lingue e Dopo essersi laureata in conservazione ambientale alla Edge Hill University con una tesi sugli albatros, è stata timoniere di una nave rompighiaccio nel Polo Nord per uno dei maggiori istituti oceanografici tedeschi. Poi, scrive Il Sole 24 Ore, è stata ufficiale di navigazione per l’Alfred Wegener Institute per due anni. A 25 anni ha iniziato a lavorare con Greenpeace come secondo ufficiale, pilotando navi tra le isole Svalbard e il mare Glaciale Artico.....quando si vede che Conte, Di Maio 3 Salvini non sono neanche capaci di parlare un Inglese perfetto, come tutti i politici europei....c’è da vergognarsi! Io sono sicura che Salvini la trova molto carina...la Capitana!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/06/2019 - 22:05

E NOOO, qui deve scattare automaticamente la stessa denuncia per sequestro di persona, che scatto l'anno scorso contro Salvini, per la Rachetta tedeschina. Senno in Italia ci sono FIGLI e FIGLIASTRI alla faccia della costituzione piu bella del mondo SIGH!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/06/2019 - 22:05

Non so più come dirlo... Va affondata. Smantellata, triturata, resa ad acciaio fuso! Altrimenti tra 15 giorni siamo ancora qui

omaha

Mer, 26/06/2019 - 22:05

E questa è un capitano? Questa è una ricca viziata, che non ha nulla da fare e si diverte a fare l'eroina E' fastidiosa è vergognoso Noi italiani, abbiamo pensionati che prendono meno di 700 euro al mese Prima il PD pagava i migranti clandestini 35 euro al giorno Fanno schifo Per avere qui stupratori, spacciatori, pedofili, violenti Vergogna

maricap

Mer, 26/06/2019 - 22:10

Una nave militare doveva mettersi di traverso per impedire che la bagnarola entrasse nelle acque territoriali italiane. Già ma a comandare le forze armate ci sono i grillini, con la sciura Trenta.

Divoll

Mer, 26/06/2019 - 22:12

Quindi niente galera alla Carola Racket (nomen omen) per violazione delle acque territoriali e sequestro di persona a scopi politici? Non posso credere che per reati cosi' gravi non ci sia la galera.

roberto zanella

Mer, 26/06/2019 - 22:13

SALVINI DEVE CHIEDERE UFFICIALMENTE L'USO DELL'ESERCITO E DELLA MARINA , NONCHE DELLE PROCURE MILITARI. NON PUO' FARCELA DA SOLO, ANCHE PERCHE' NON PUO' SPERARE DI ARRIVARE AL 50% PERCHE' POI TI FERMI. iMILITARI COMNICEREBBERO A PRENDERE IN MANO IN MODO DIVERSO LA STORIA DEGLI AFICIONADOS DEGLI IMMIGRATI. LI FANNO ALLONTANARE PUNTANDO I FUCILI. LA SEA WATCH SAREBBE GIA' STATA ASSALTATA DAI NOCS, L'EQUIPAGGIO PORTATO IN LUOGO SEGRETO. ECT, ECT...ALTRO CHE VERITA' SU REGENI.....

palllino.

Mer, 26/06/2019 - 22:17

Se e' tutto qui non vale niente.. Al massimo il terzo di 50000 euro cosa volete che siano? Poi basta reimmatricolare la nave e possono rifarre il giochetto...va la che questi sanno il fatto loro senno' non rischierebbero di perdere la nave...

lappola

Mer, 26/06/2019 - 22:25

Perché si parla solo al condizionale? "si potrebbe" - "rischia " - "misure che potrebbero essere applicate per la prima volta" - ma non c'è niente di sicuro in questo paese? nemmeno per chi infrange la legge provocatoriamente? Io ho qualche persona che vorrei fare fuori; se li facessi fuori c'è il rischio che potrebbero arrestarmi, posso contare sulla discrezione del giudice, Oppure mi arresterebbero di sicuro? Siamo in Italia, per questo vince sempre la gente come quella capitana che cerca solo pagine nei giornali.

Ritratto di ...macCatTagirone

...macCatTagirone

Mer, 26/06/2019 - 22:25

cosa rischia? ini TaGlia? Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce 'o ppassato, simmo 'e Napule paisá!

inventocolori

Mer, 26/06/2019 - 22:27

facciamo il "decreto tris"..tanto sempre a tarallucci e birra finirà

Divoll

Mer, 26/06/2019 - 22:27

Ci vuole un Dl Sicurezza tris che dichiari fuori legge tutte le navi e gli aerei ONG.

Blueray

Mer, 26/06/2019 - 22:30

Senza azioni forti con questa gente non si viene a capo di nulla. Le sanzioni economiche fanno ridere tanti sono i mentecatti pronti a donare per pagargliele. Serve la confisca contestuale del natante, l'arresto e l'incriminazione del comandante e di parte dell'equipaggio con mansioni di comando. Ma ciò che servirebbe di più sarebbe un po' di navi della Marina militare non per raccatare clandestini, come ai tempi di alfano, ma per abbordare le navi pirata come questa e far loro cambiare rotta con la forza. Chi non sente con le buone va curato con le cattive.

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/06/2019 - 22:36

AHAHAHAH! SOLITA FESSERIA AL'ITALIANA: CONSEGUENZE SEMPLICEMENTE RIDICOLE, A FRONTE DI UN ESBORSO PATRIMONIALE E A UN DANNO PER LA COMUNITA' RILEVANTISSIMO! SE QUESTO E' UN DECRETO OSTEGGIATO DALLA SINISTRA MI VIEN DA RIDERE: MENO DI COSI' TOCCA ANDARE IN GIRO CON LE MUTANDE BASSE E IL PORTAFOGLIO APERTO, IN MODO CHE LE "RISORSE" AFRICANE PESCHINO A VOLONTA' DOVE GLI PARE. MA VOGLIAMO FINIRLA O NO???

Tommy40

Mer, 26/06/2019 - 22:40

Abbiamo perso una guerra contro una ragazzetta che si è preso beffe di noi. Se gli affondiamo la nave rimedieremo alla brutta figura, altrimenti se non succede niente diventeremo gli zimbelli del mondo intero.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 26/06/2019 - 22:53

Intanto abbiamo acquisito altri 48 vitelloni trogloditi da mantenere a vita, grazie all'inettitudine della minEstra 30 e di ToniNULLA. Parassiti grillini.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 26/06/2019 - 23:03

Una cosa sola mi sembra chiarissima: la Sea Watch é stata programmata per far fuori Salvini. Per questo motivo le ONG operano a pieno ritmo e la sinistra compatta inneggia allo sbarco.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 26/06/2019 - 23:03

@ killkoms … hai perfettamente ragione!!!

pushlooop

Mer, 26/06/2019 - 23:06

In qualsiasi altro paese l'avrebbero affondata non appena entrata nelle acque territoriali, ma qui dobbiamo cercare i cavilli della legge altrimenti i clandestini potrebbero fare causa al ministro...

ex d.c.

Mer, 26/06/2019 - 23:10

Sbarcheranno. Sequestreranno la nave e dopo 3-4 giorni la rilasceranno. Nel frattempo qualche centinaio di migranti sono arrivati incontrollati in altre parti sulle nostre coste

skywalker

Mer, 26/06/2019 - 23:16

Siamo in recessione, chiudono tutte le fabbriche e ilGiornale fa 20 articoli su questa stupidaggine della Sea Watch, una barchetta con 40 persone. Solo un ministro idiota come Salvini poteva creare una situazione simile. In un paese normale un ministro non perde tempo con 4 ragazzotti, bastano le leggi, le forze della Marina e dell'Ordine che procedono senza tanto clamore. Solo noi abbiamo il Capitone che combatte a forza di tweets, invece di scrivere qualche legge decente e stringere accordi per rimpatri e ridistribuzione dei clandestini.

sarca

Mer, 26/06/2019 - 23:49

Ma che paese siamo diventato?una nave straniera non rispetta la nostra marina militare,non rispetta le nostre leggi, ma cosa deve fare di più per essere affondata sul posto?politici dem che esaltano questo novello pirata,che messaggio mandano a noi cittadini?in nessun paese del mondo succedono cose simili.....Europa ci sei o sei impegnata a verificare i nostri conti?

stefi84

Mer, 26/06/2019 - 23:54

Stiamo dando al mondo e peggio ancora all'Africa, un'impressione di debolezza. Ci serve un comandante che non esiti, fiumi di parole non servono a nulla. Per me contano solo i fatti. Non è per i 40 migranti, ma per l'esempio. Negli anni del governo pd, sono morte migliaia di persone nell'attraversamento attratti dal miraggio di avere vitto e alloggio gratis e un futuro. E non è certo l'Africa povera , quelli sono ancora là. Questi hanno migliaia di euro per viaggio e scafisti. rolex o collana pesante in oro, ormai non mi stupisco più di vederglieli loro addosso. Immancabile poi lo smathphone. La bici poi è superata, ne vedo diversi in auto ora.

Alain#

Gio, 27/06/2019 - 00:17

Il decreto-bis approdato in Consiglio dei Ministri è un vero e proprio manuale di incostituzionalità. L’incostituzionalità più flagrante emerge dal merito del provvedimento: la punizione con sanzioni amministrative pecuniarie abnormi (da 10.000 a 50.000 euro) di comandante, armatore e proprietario delle navi usate per salvare – doverosamente – vite umane in mare è l’ultimo capitolo, il più sporco e indecente, della guerra alle ONG (e ai diritti umani) inaugurata dal codice Minniti nel 2017 e proseguita con la “chiusura dei porti” e il “sequestro di persona con salvacondotto ministeriale” di Salvini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 27/06/2019 - 00:28

Antò, se poi ti dico che oltre che essere un italiano rinnegato che meriti la fine dell'"eroe" di cui porti il nome, sei pure un ignorante, non ti offendere: il decreto può essere rinnovato nei 60gg. previsti dalla legge, lo sai o no?

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 27/06/2019 - 07:23

Aria fritta, il DL serve a poco se non prevede una decina di anni di carcere. Poi sappiamo come va la giustizia in Italia, basta trovare il magistrato giusto e tutti ritornano a fare commercio di clandestini.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 27/06/2019 - 07:36

Più che un decreto, mi sembra un de_cretino. Le sanzioni comminate fanno ridere i polli e tanto più gente che a quanto pare manovra cifre ben oltre.

VittorioMar

Gio, 27/06/2019 - 08:10

..NON RISCHIANO PROPRIO NIENTE e ci fanno un "PERNACCHIONE" !!!..che STUPIDI che siamo...e quanti ANTI ITALIANI CONOSCIAMO !!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 27/06/2019 - 08:12

skywalker - condivido più o meno tutto, tranne l'aggettivo conferito al ministro. Tenga presente la situazione imbrogliatissima dovuta alla scarsa convergenza politica ed istituzionale. Solo una gran parte del pensiero comune si schiera; ma col pensiero per ora smuovi poco (anche se da tempo si parla della telecinesi dei LAMA).

vitsoft

Gio, 27/06/2019 - 08:30

Pene ridicole!! Bisognava inoltre aggiungere che ai clandestini trasportati illegalmente in Italia viene negato il diritto di asilo in funzione del fatto che sono entrati nel territorio italiano i n violazioni di precisi ordini impartiti dallo stato italiano.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 27/06/2019 - 12:03

Già: «si tratta solo di un'ipotesi...», come tutte le leggi penali in Italia. Blande, con mille interpretazioni per renderle acqua fresca per i delinquenti di ogni risma. Esse, però, diventano severissime e applicabili anche retroattivamente per i «nemici» politici di certe toghe. Domanda: ma la nave è stata fermata, dopo le urla minacciose, di ieri, da parte di Salvini? Spero che non sia il solito abbaiare alla luna dell’omologo maschio della capitana di Sea Watch 3.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 27/06/2019 - 12:53

I rumorosi bau bau di Ieri contro la capitana di Sea Watch 3 del «capitano» Matteo Salvini, purtroppo, era solo il suo solito abbaiare alla luna.