Lo sfogo di Renzi sui migranti: "I valori restano, i Salvini passano"

L'ex premier ha ricordato il suo operato: "Non abbiamo soltanto cercato i soldi per raccogliere i vivi, ma anche i morti". Poi la replica a Giarrusso: "Vergognati"

"I valori restano, i Salvini passano...". Lo ha affermato l'ex premier Matteo Renzi, durante la presentazione del suo libro "Un'altra strada, idee per l'Italia di domani" a Catania.

"Non troverete autocritica nel mio libro sull'immigrazione, io sono andato a cercare i soldi per salvare vite in mare", ha continuato Renzi.

"Noi non abbiamo soltanto cercato i soldi per raccogliere i vivi, ma anche i morti. Era il 2015 e quando mi dicevano 'cosa vai a raccogliere i morti'... io pensavo all'Iliade - ha ricordato l'ex segretario del Pd -. E penso che la civiltà italiana, europea ci insegna che quando dai sepoltura a una persona costituisci il valore di una vera civiltà europea".

Poco pirma, a Palermo, Renzi aveva attaccato ancora il ministro dell'Interno, questa volta sul tema della sicurezza. "Salvini gioca sulla nostra paura. Ha bisogno della paura, deve farti credere che ci sono reati costanti. Ammazzano una ragazza italiana che entra nel tunnel della droga, che viene violentata e uccisa, Salvini se c'è un nigeriano coinvolto fa polemica sui social, se c'è un italiano un tweet e via".

A Catania, Renzi ha replicato anche alle parole del senatore M5S, Dario Giarrusso, che aveva attaccato l'ex premier. "Renzi andrebbe impiccato", aveva affermato a La Zanzara, scatenando non poche polemiche. "È una battaglia che va fatta adesso perché si sta creando un clima infame in questo Paese - ha detto Renzi -. Vorrei dire al senatore Giarrusso che se pensa che noi ci faremmo intimidire si sbaglia. A lui rispondiamo 'vergognati per quello che sei e per quello che dici...'".

Commenti

Trefebbraio

Mer, 27/02/2019 - 20:58

Gli unici valori che hai tu sono denaro e potere. Sparisci nella tue rossa toscana e cerca di farti dimenticare, bulletto di provincia.

carpa1

Mer, 27/02/2019 - 21:00

Sai dove te li puoi mettere i tuoi valori? L'Italia non è nè tua nè dei tuoi compari di sinistra.

leopard73

Mer, 27/02/2019 - 21:01

ANCHE IL BISCHERO E PASSATO SENZA VALORE!!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 27/02/2019 - 21:05

A sentire le tue ca.zzate si è sempre più sicuri che la tu mamma ti abbia messo nella zucca segatura di scarsa qualità.

giovanni235

Mer, 27/02/2019 - 21:08

Così parlò l'uomo trapassato remoto.

venco

Mer, 27/02/2019 - 21:10

I valori del Pd quali sono? sono quelli del globalismo, liberismo, teorie gender lgbt, omofilia, abortismo, droghe libere, "unioni civili" e altro di negativo.

silvano45

Mer, 27/02/2019 - 21:11

Capisco la rabbia non conta più nulla abbandonato dai suoi e dagli elettori il piffero che attirava la gente non funziona più ma come tutti i sinistroidi unica cosa che sa fare è delegittimare o peggio gli avversari politici ...i "nemici" secondo il suo compagno di partito Martina

venco

Mer, 27/02/2019 - 21:11

Ho dimenticato il migazionismo clandestino.

Giorgio5819

Mer, 27/02/2019 - 21:12

vero, infatti lo schifo comunista continua da più di 70 anni...!

maxxena

Mer, 27/02/2019 - 21:13

c'è da dire una cosa, per analogie ad altre "cose" in natura, Renzi "galleggia" sempre...

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/02/2019 - 21:20

E quali sarebbero i valori del PD? L'idiota ha dimenticato il particolare che il PD discende dal demenziale criminale PCI di cui furono segretari due manigoldi come Togliatti e quel cialtrone di Enrico Berlinguer.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/02/2019 - 21:23

Renzi dovrebbe venir impiccato insieme ai suoi familiari.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 27/02/2019 - 21:23

MA VAI IN GALERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TU TUO PADREEEEEEEEEEEEEEEEEE E TU MADREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE LADRRRRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!! IN GAAAAALEEEEEEEEEERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!

CesareGiulio

Mer, 27/02/2019 - 21:24

Anche i Renzi passano... Eccome.. Anzi é già passato..

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 27/02/2019 - 21:25

I CxxxxxI PASSANO E VENGONO TROMBATI ALLE ELEZIONI DAGLI ITALIANI !!! PATETICO CIALTRONE MEDIOCRE SINDACO DA 4 SOLDI DI PROVINCIA CHE NON SA NEMMENO ABBOTTONARSI IL CAPPOTTO !!! KE FIGURA DI MxxxA CON LA MERKEL !!!

istituto

Mer, 27/02/2019 - 21:31

Caro compagno tutti questi sforzi per le " risorse" non li mettete in campo per gli italiani perché la SINISTRA DISPREZZA GLI ITALIANI e ha bisogno dei nuovi schiavi sottopagati che lavorano in nero e per un tozzo di pane (come hanno documentato l'inchiesta in Germania) e di nuovi elettori piddini .

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 27/02/2019 - 21:32

I valori che vi siete ciucciati voi del PD, CIALTRONE!

istituto

Mer, 27/02/2019 - 21:33

No, non avete cercato soldi per salvare vite in mare ma AVETE TASSATO PESANTEMENTE GLI ITALIANI, raccontala bene la storia caro......

magnum357

Mer, 27/02/2019 - 21:34

Certo, restano i segni di una economia mandata allo sbaraglio; quelli delle vostre truffe a migliaia di risparmiatori; quelli poi delle bancarotte fraudolente architettate dalle vostre amiche coop; quelli relativi alle casette per i terremotati, arrivate dopo anni già fatiscenti costate più di 2000 eur/mq; quelli relativi alla vostra estenuante difesa di stupratori/rapinatori e delinquenti di ogni risma e tanto altro altro !!!!!!

Trinky

Mer, 27/02/2019 - 21:34

I vostri valori restano dici tu, i Slvini passano.........e i tuoi genitori rimangono ai domiciliari!

blu_ing

Mer, 27/02/2019 - 21:35

i tuoi valori? sono forse quelli che secondo le carte dei pm hanno arrestato i tuoi genitori per sfruttamento della forza nera che tanto tu hai voluto?, bei valori del menghA

istituto

Mer, 27/02/2019 - 21:36

A proposito di SEPOLTURA caro Rottamatore, con la venuta in taxi marina italiana di centinaia di migliaia di clandestini, hai preparato la SEPOLTURA DEL POPOLO ITALIANO da sostituire etnicamente.

adal46

Mer, 27/02/2019 - 21:42

Intanto quello che è passato è lui...

kennedy99

Mer, 27/02/2019 - 21:47

caro renzi sono i tuoi valori che devono passare guai se restassero questo per il bene dell'italia. caro renzi quello che si deve vergognare sei tu non giarrusso. tu hai cercato i soldi per salvare vite in mare no tu li hai cercati per trasbordare i clandestini in italia. quello che ha detto giarrusso è giusto. per quanto riguarda la vera paura degli italiani è caro renzi che tu dovessi ritornare al governo. quella sarebbe la piu grande paura degli italiani.

Sceitan

Mer, 27/02/2019 - 21:48

E si', a voi i valori restano sempre....... in tasca. Ogni qualvolta il partito e' pieno di debiti, cambiate il nome e chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto e scordiamoci il passato. Mi sembra che Giarrusso lavorasse in Tribunale a Brescia. Paura di querelarlo?

vince50

Mer, 27/02/2019 - 21:56

Certo i valori restano,quelli fottuti certamente.Questo personaggio non sa neppure cosa sia la faccia tosta e la vergogna.

manente

Mer, 27/02/2019 - 21:58

In cambio degli "80 euro" sottobanco, il bullo promise alla merkel che tutti i clandestini li avrebbe "accolti" l'Italia, quanto basta per sbattere questo cialtrone in galera!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/02/2019 - 21:59

Anche Renzi è arrivato e....passato. Molto prima di quel che credeva. Buffone arrogante,torna nel dimenticatoio.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 27/02/2019 - 22:04

Si certo i valori. Quelli prelevati da banca etrurua e mps....

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 27/02/2019 - 22:04

Si certo i valori. Quelli prelevati da banca etruria e mps....

brasras2017

Mer, 27/02/2019 - 22:06

un senatore che voleva abolire il senato.....a febbraio 15.000 euro sul conto a aprile compra casa di 1.300.000 euro ...BOH!!

ESILIATO

Mer, 27/02/2019 - 22:09

Chiedi a tuo padre e madre circa i valori.

lappola

Mer, 27/02/2019 - 22:10

Caro amico, non confrontare la me@da col risotto perché questi sono i due punti cui ti riferisci. i tuoi principi dove sono andati a finire non si sa, forse sono già arrivati al mare e lo stanno inquinando. Intanto Salvini per ora è lì .

Adespota

Mer, 27/02/2019 - 22:16

Forse l'esatta interpretazione della sua frase e' che " i valori" accumulati (a quanto dicono i PM) disonestamente dalla sua famiglia restano, mentre Salvini non pare averne accumulato personalmente e mai gli accadra'...

Boxster65

Mer, 27/02/2019 - 22:16

Ma per valori caro Ebetino intendi i soldi che hanno rubato i tuoi cari genitori, svuotando le casse di alcune cooperative, mandandole in bancarotta??

giancristi

Mer, 27/02/2019 - 22:17

Il figlio di due ladruncoli da strapazzo parla di valori. Vediamo se i suoi presunti valori resta. E' difficile, se per i cittadini sono DISVALORi. Questo schifoso individuo che ha lasciati invadere l'Italia da 650 mila clandestini, continua a parlare a vanvera. Ogni c*****a che dice sono centinaia di migliaia di voti persi per il PD e guadagnati dalla Lega.

sergio_mig

Mer, 27/02/2019 - 22:33

Ma di che valori parla questo citrullo, forse si riferisce ai soldi che ha messo nelle banche, Renzi sei un biscari venduto.

pastello

Mer, 27/02/2019 - 22:35

I Salvini passano. Strano non si è ancora reso conto che per ora è passato lui anzi, trapassato.

pastello

Mer, 27/02/2019 - 22:38

Messaggio chiaro, il 6 a 0 non mi basta. Vedremo di accontentarlo

Pigi

Mer, 27/02/2019 - 22:40

Corsi e ricorsi: come il PCI era fuori dai giochi governativi, per motivi ideologici, il PD si è messo volontariamente fuori dal'area governativa almeno per i prossimi dieci anni. Poi tra dieci anni, diranno che Salvini e il centro-destra avevano ragione a fermare l'invasione africana facendo autocritica quando il problema sarà stato risolto.

il nazionalista

Mer, 27/02/2019 - 22:53

Un ex politico, ormai nemmeno più un bollito, ma un trapassato, il cui ricordo consiste negli epiteti ULTRAMERITATi che giornali e semplici cittadini gli hanno affibbiato: premier cazzaro, premier tre-cartista, venditore di pentole, etc.!! Adesso l’ ectoplasma vaticina la scomparsa degli avversari e la gloria imperitura degli ideali che hanno animato i TRADITORI sinistri: sostituire il Popolo italiano, seppellendolo sotto un alluvione di desperados fatti affluire da tutte le etnie e le tribù africane, garantire ai clandestini vitto e alloggio gratis, nonché assistenza sanitaria e uso dei mezzi pubblici, depenalizzare i reati fino a 4 anni, per proteggere la microcriminalità africana e finanziare l’ invasione col denaro degli Italiani: 5 mld all’ anno!! potessero

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 27/02/2019 - 23:05

I figli restano, i genitori e pure i nonni passano bene o male.

Mauritzss

Mer, 27/02/2019 - 23:50

I valori bollati restano, i Renzi Passano . . .

apostrofo

Gio, 28/02/2019 - 01:19

E' con i "vostri valori" che ci siamo trovati in queste condizioni. Una legislatura fatta al servizio dell'Europa alla quale avevate garantito di prendere , noi, tutti i migranti che arrivavano, chiunque li portasse , anche con navi militari di altri paesi UE. Oggi che si è messo un freno, tutta l'Europa è contro di noi perché si cerca di rialzare la testa e ridare un po' di dignità al paese. A questa Europa che ci attacca quotidianamente non mancano argomenti, veri o presunti tali, puntualmente forniti soprattutto dal PD il quale dimentica che questo, volenti o nolenti , è anche il governo del loro paese e che questo atteggiamento lo danneggia gravemente. Insomma rievoca po' la vecchia immagine del "marito che fa il dispetto alla moglie …"

apostrofo

Gio, 28/02/2019 - 01:27

Certo, Salvini e gli italiani non ignorano mai in cronaca neanche i reati compiuti dagli immigrati giornalmente. Al contrario, i vostri silenzi sono .. rumorosissimi

Franz Canadese

Gio, 28/02/2019 - 01:37

forse fraintendo, ma i suoi genitori non sono ai domiciliari? Cosi' parlando dei valori che restano...Certo presunti innocenti sino alla condanna definitiva ma... un attimo di attenzione, non credete?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 28/02/2019 - 02:51

Caro Renzi, credimi, tutto passa a questo mondo. Anche tu sei sulla strada di dover passare, visto che già non sei ben visto anche nel tuo partito. O forse già sei un "ex"?

jenablindata

Gio, 28/02/2019 - 04:11

ah,si? guarda,matteo... devi solo provare a farti un giro senza scorta, in un qualsiasi quartiere popolare d'italia e metterti a parlare dei tuoi VALORI: vedrai che capisci subito quello che ne pensano i tuoi concittadini: poi se sopravvivi vedremo.....

senzaunalira

Gio, 28/02/2019 - 05:29

L' Iliade l' ha scritta Omero, un greco. Forse si riferiva a Virgilio e all' Eneide. Per quanto riguarda i suoi valori speriamo che non li ha ereditati per linea diretta!

Happy1937

Gio, 28/02/2019 - 05:32

Stai sereno Matteo! Hai gia’ raggiunto Enrico Letta nell’oblio che entrambi meritate.

tosco1

Gio, 28/02/2019 - 06:09

Dichiarazione nella norma del magic Renzi: tutto e' basato sulla sua autoreferenzialita'ostinata , e sulla sua mancanza di autocritica . I guaio, per noi, e' che lui crede a tutte le cavolate che dice da un pezzo, ed il guaio per lui , e' che noi non crediamo a nulla di tutte le cavolate che dice da un pezzo, e che non cessa di dire,per quanto detto sopra.

mifra77

Gio, 28/02/2019 - 06:14

"Il bue dice cornuto all'asino". Continua a dire agli altri di vergognarsi ma se c'è qualcuno che dovrebbe nascondersi per la vergogna, penso sia proprio lui. Prevede la caduta a Salvini e lo fa dal fondo del baratro nel quale è caduto e l'unico triplete che può vantare, riguarda le sconfitte elettorali( autentiche bocciature) ma per queste non bastano più le dita di una mano a contarle; altro che triplete! E non si gongoli troppo se la magistratura non ha perseguito le malefatte dei governi PD; prima o poi nascerà qualche magistrato non politicizzato e non colorato di rosso che faccia processi contro i furfanti che oggi sono razza protetta.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 28/02/2019 - 06:22

Il classico esempio di uno che non ha capito nulla.

routier

Gio, 28/02/2019 - 06:58

Le attuali cronache quotidiane ci stanno già abbondantemente documentando su quali sono i "valori" dei Renzi...! Il buon Matteo ci pensi su due volte prima di parlare.

maurizio50

Gio, 28/02/2019 - 08:01

Li conosciamo i valori del PD. Immigrazione selvaggia di trogloditi; delinquenti di ogni razza, lingua e religione a spasso per l'Italia, cinque milioni di poveri grazie alle scelte economiche dei compagni intelligenti. Ma va a predicare le tue fesserie in Nuova Caledonia!!!

timoty martin

Gio, 28/02/2019 - 08:07

Come fa un Renzi a parlare di valori??? Gli Italiani scelgono liberamente e votano. Lui è stato rispedito a casa, il suo "ego" non lo accetta...

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 28/02/2019 - 08:15

Lui è andato a cercare i soldi per salvare le vite in mare. Ma mica i suoi soldi, quelli degli italiani! Perché, non solo gli italiani hanno pagato per salvarli, ma per darsi pure le martellate nelle pa@@e. Per perdere l'identità nazionale. Per perdere la propria cultura. Per impoverirsi per l'eternità. Per condannare i propri figli ed i propri nipoti alla disoccupazione ed il paese all'assistenzialismo. Questo è un delinquente seriale. Va arrestato e condannato senza se e senza ma.

ABBONDIO

Gio, 28/02/2019 - 08:23

L'INFAME CONTINUA A PARLARE E A DISPENSARE CONSIGLI. PENSA A TE E AI LADRI DEI TUOI GENITORI E NASCONDITI SOTTO TERRA. VERGOGNATI BULLO DA QUATTRO SOLDI.EVVIVA MAIORANO

ARGO92