Sgombero sede Pd via Giubbonari, via libera dal Tar

Via libera del Tar alla richiesta del Comune di Roma, attraverso il commissario straordinario Tronca. La morosità del Pd era emersa nell'ultimo scandalo "Affittopoli" della Capitale

Tra gli immobili del Comune di Roma finiti al centro dello scandalo "Affittopoli" c'era anche quello, nel pieno centro di Roma, che ospita la sede storica del Pd (già Pci) di via Giubbonari, alle spalle di Campo de' fiori. Ne era nato un contenzioso, con la proprietà che esigeva gli arretrati (170mila euro) e il Partito democratico che frenava. Oggi il Tar del Lazio ha confermato lo sgombero dell'immobile, disposto dal Comune di Roma per morosità. Lo hanno deciso i giudici amministrativi della II sezione che hanno respinto la richiesta con la quale la Federazione di Roma del Partito democratico sollecitava la sospensione dell’efficacia della determinazione dirigenziale del Campidoglio disposta per morosità e assenza di concessione. Per l'immobile il Pd pagava 14.910,48 euro l'anno. Il problema, però, erano gli arretrati.

Sede storica, come dicevamo: nel 1946 l’affitto era "simbolico" (320 lire al mese), rivalutate a 12 mila lire nel 1986. Passò a 1200 euro mensili con la giunta Alemanno. Ma dalla sezione risposero "picche" decidendo di continuare a pagare una cifra simbolica (102 euro al mese). Il contenzioso è andato avanti per anni, con la giunta Marino che, per tagliare la testa al toro, decise di togliere l'immobile dall'elenco di beni del Comune da porre in vendita. Il commissario straordinario Tronca si è ritrovato in eredità la "patata bollente", insieme a molti altri immobili con inquilini morosi. Il 24 dicembre dal Campidoglio partì la lettera per lo sfratto. Oggi l'ultima puntata della vicenda.

Commenti

grazia2202

Gio, 07/04/2016 - 15:19

Era ora. Dove stanno tutti gli onorevoli del PCI, DS, quercia e PD che godono il vitalizio. nessuno che abbia messo mano al portafoglio. si fa presto a farsi belli con le tasse del popolo, quello vero che si alza presto e paga le tasse e gli permette di trattenere un immobile pubblico. come fa giacchetti a presentarsi dopo questa figura. Almeno al il vice presidente della camera regategli una lametta. poi se ama tanto Roma da candidarsi perchè non dimette da parlamentare visto che conferma la sua vittoria. fa comodo avere due piedi in due scarpe, eh furbetto Komunista ?

Raoul Pontalti

Gio, 07/04/2016 - 15:29

Fuori dai colleoni i morosi! Non si può saccheggiare in questo modo la cosa pubblica. Ed esperire naturalmente l'azione di rivendica del credito.

diesonne

Gio, 07/04/2016 - 15:37

diesonne pd esosi per gli altri garantisti per gli altri:massima pd:quello che è mio resta mio ,quello degli altri è sempre mio ladri e scrocconi del popolo

maurizio50

Gio, 07/04/2016 - 15:43

Gente: non pagare l'affitto è di sinistra!!!!!!!!!!!!

Rossana Rossi

Gio, 07/04/2016 - 15:50

Ah Ah Ah! Questo sarebbe 'il partito degli onesti'?........votate pd cari italioti così continueranno a fregarvi come hanno fatto e continuano a fare........poi non lamentatevi, 'chi è causa del suo mal...ecc.ecc.....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 07/04/2016 - 16:12

Il PD va sfrattato dall'Italia intera e non solo dalle sedi!

michetta

Gio, 07/04/2016 - 16:26

Dal 1946! Dal MILLENOVENCENTOQUARANTASEI!!!!! Quale anno ricorrente,ogni volta,per le vicende delinquenziali di quel partito schifoso e tutti i suoi beneficiati! Chissa' mai,il 1946? Ce lo domandiamo e se lo domandano in milioni di persone Italiane,che dal partito comunista,all'attuale cosiddetto "democratico" partito, ha fatto solamente ricchi gli appartenenti e sfasciato l'Italia con gli Italiani. Italiani che lavoravano, hanno lavorato e lavorano ancora,per mantenere quei farabutti anche in pensione,magari pure doppia e tripla,senza che nessuno di loro si vergogni nemmeno un tantinello! Che siano stramaledetti tutti,magari con l'ausilio di qualche extraeuropeo che si introduce dentro le loro case,rubandogli tutto. ANDATE/ANDIAMO A VOTARE TUTTI !!!

unosolo

Gio, 07/04/2016 - 16:30

troppi locali che non pagano da anni gestiti dal PD ex PCI , sgombero di tutti e risarcimento , prima che arrivi un'altro sindaco che taciti di nuovo tutto..

Libertà75

Gio, 07/04/2016 - 17:15

mi domando se sia il PD ad essere così o è il giornale che gliene trova tutti i giorni

guardiano

Gio, 07/04/2016 - 18:24

Questa volta mi trovo completamente d'accordo con Pontalti.

berserker2

Gio, 07/04/2016 - 18:25

poveri communisti morosi e mazziati.....

onurb

Gio, 07/04/2016 - 18:31

Ragazzi, dal 1946 sono trascorsi 70 anni, diconsi settanta. Questi sono peggio delle zecche.

pastello

Gio, 07/04/2016 - 19:19

Possibile che queste...cosette, dopo un articolo del Giornale debbano sempre finire nel nulla? Forza Sallusti, una bella inchiesta sulle sedi dei partiti a canone zero o quasi.

bruco52

Gio, 07/04/2016 - 19:23

Questa è solo una storia, delle tante uguali, di soldi non dati, ma quanti se ne sono fregati negli ultimi settantanni? tanti, ma tanti, ma così tanti da potersi comprare tutti i personaggi che li hanno sostenuti in tutti questi anni...hanno corrotto giornalisti, intellettuali, magistrati, industriali, burocrati, appartenenti alle forze armate e alle forze di polizia e altri personaggi del panorama produttivo e comunicativo italiano....tanti e tutti corrotti con i soldi fregati agli Italiani onesti, per mettere su una cricca, e che cricca, d'affari che non ha eguali in questo paese...altro che massoneria, i comunisti, alleati ora con i cattolici adulti (comunisti travestiti), sono la testa di ponte del diavolo e in confronto i massoni sono dei chierichetti alle prime armi....

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 07/04/2016 - 20:40

Eh eh , non arrivano più i rubli,pardon i dollari, dal Kremlino, quelli che si facevano passare come utile delle feste dell'unità.

tRHC

Gio, 07/04/2016 - 21:56

imbroglioni e magnaccia proprio come piace a Conviene... Gia'.. non commenta questoggi? Forse non gli "conviene"!!!

amicomuffo

Gio, 07/04/2016 - 23:28

Nel piccolo è successo anche a Cagliari...una sede del PD è stata sfrattata per morosità! Povero il padrone di casa, che non ha preso gli affitti!

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 08/04/2016 - 05:18

in GALERA.