Politica

Sicurezza, l'annuncio di Salvini: "Da giugno in vigore la pistola elettrica"

Le forze dell'ordine avranno in dotazione l'arma ad impulsi elettrici. A settembre era partita la sperimentazione in 12 città italiane

Sicurezza, l'annuncio di Salvini: "Da giugno in vigore la pistola elettrica"

"A giugno arriva in dotazione delle forze dell'ordine la pistola elettrica". Lo ha annunciato il ministro dell'interno, Matteo Salvini, in occasione della convention del partito nel Lazio.

Come ricorda Repubblica, la sperimentazione erà già partita lo scorso settembre in 12 città italiane (Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Genova e Brindisi).

Dal prossimo giugno però tutte le forze dell'ordine avranno in dotazione l'arma ad impulsi elettrici che blocca i movimenti di chi viene colpito.

Tutti gli agenti di polizia, carabinieri e guardia di finanza saranno quindi provvisti della pistola elettrica. Alcuni Comuni hanno chiesto che l'arma sia data anche ai vigili urbani. Così nel decreto sicurezza è stata inserita la possibilità per i centri italiani oltre i 100mila abitanti di dotare gli agenti di polizia locale di pistole.

Il Taser è in dotazione alle forze di polizia di circa 107 Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Australia, Francia, Germania e Regno Unito.

Ultimi episodi

A Genova, nei giorni scorsi, il Taser è stato usato dalla poliza in due occasioni. Come riportano fonti del Viminale, gli agenti hanno estratto la pistola elettrica (azionando i soli dispositivi luminosi di puntamento) per bloccare un tunisino che stava cercando di scappare per evitare l'espulsione. Lo straniero è stato fermato e imbarcato sulla nave per il rimpatrio.

Lo stumento è stato utlizzato anche per fermare un 40enne.

L'uomo, ubriaco e in preda alla gelosia, ha picchiato la moglie e poi minacciato di morte i poliziotti, lanciando loro addosso una bicicletta.

Commenti