Sondaggi, Lega primo partito al 31%. Cala ancora l'M5S

L'ultimo sondaggio di Emg Acqua per Agorà premia ancora il Carroccio. Il centrodestra è stabile. La maggioranza di governo mantiene il 55% dei consensi

I sondaggi continuano a premiare la Lega. Secondo l'ultima rilevazione di Emg Acqua e presentata oggi ad Agorà su Rai Tre, se si votasse oggi, la Lega sarebbe di gran lunga il primo partito italiano, con il 31,2% dei consensi. Il sondaggio rivela anche un aumento dei consensi per il Carroccio, che vede un rialzo dello 0,5% rispetto alla settimana precedente. Un trend costante per il partito di Matteo Salvini.

Si conferma invece il calo di popolarità del Movimento Cinque Stelle. Se si andasse oggi alle urne, il Movimento otterrebbe il 23,8%, con un calo di un punto percentuale rispetto ai sondaggi della scorsa settimana. Sommando i due partiti di governo, l'esecutivo giallo-verde mantiene in ogni caso la maggioranza delle intenzioni di voto, con un 55% di consensi.

Le opposizioni

Per quanto riguarda le opposizioni, il centrodestra appare molto stabile. Forza Italia è in aumento, con il 10,7% (+0,4% rispetto a una settimana fa), Fratelli d'Italia mantiene un consenso del 5% (leggermente in flessione rispetto alla scorsa settimana, -0,2%). Per quanto riguarda il centrosinistra, se si votasse oggi, il Partito democratico raggiungerebbe il 18,2% delle preferenze, con un leggero aumento rispetto a sette giorni fa e guadagnando uno 0,3%. Per gli altri partiti a sinistra, Più Europa - CD con Bonino è al 3%. Mdp, Si, Verdi raggiungono il 4% ,mentre Potere al Popolo è all'1,6%.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/02/2019 - 11:43

salvini deve tornare a fare i programmi del centrodestra e non quelli del M5S ! ma gli italiani queste cose non capiscono! si doveva votare di più uno di FI e a quel punto salvini poteva abbassare la cresta!

lorenzovan

Gio, 28/02/2019 - 12:26

ma non era gia' al 40 e prossima al 51????

Villanaccio

Gio, 28/02/2019 - 12:36

Io ancora non ho capito cosa desideri fare Salvini a tenere pericolosamente il piede in due scarpe. Vuole "salvare" la "mummia di Di Maio" ? E per quale ragione ? Per "salvarlo dovrebbe dire NO allora alla TAV e dare "ragione" a Toninelli se volesse continuare con loro e per avere in cambio che cosa ? L'autonomia regionale che i "sudisti" non approveranno mai ? Ma vuole veramente alle prossime elezioni perdersi tutti i "grassi" voti del Nord italia e dare in mano il paese di nuovo alla sinistra? Ha visto già due volte che l'unione del Centro destra è vincente e che F.I. ha anche persone di governo preparate e conosciute come Taiani ....che la pensano poi esattamente come lui ? Salvini, occhio, che sei su una brutta strada e con le tue competenze NON potrai fare il primo ministro ma rimanere sempre MOLTO UTILE per un centro destra rinnovato e vincente.

ginobernard

Gio, 28/02/2019 - 12:42

tutto rimandato alle europee ... quest'anno sono di importanza storica. Si tratta di riscrivere l'agenda europea in chiave anti-invasione. Uno stato una nazione deve poter esercitare il suo diritto alla autodeterminazione.

Paolo17

Gio, 28/02/2019 - 12:45

La Lega vola? Ma se sono settimane che è al 33%. Adesso 31%? Lasciate perdere i sondaggi. Se da qui a maggio Salvini continua su questa strada perde gran parte dei voti del Nord e di mezzo Piemonte (causa No Tav) dove già non è mai stata forte. Me lo dicono gli stessi elettori leghisti non estremisti.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 28/02/2019 - 13:01

Qualcuno mi sa spiegare qual è la differenza ormai fra M5S e Lega?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 28/02/2019 - 13:24

Non ho capito. E' da settimane che la lega aumenta nei sondaggi ed è sempre allo stesso punto? Per carità, alto e anche meritato, ma mi sembra che si sia fermata.

lorenzovan

Gio, 28/02/2019 - 13:40

nhuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vedo che la mia ironia sui sondaggi settimanali inizia a far presa..c'e' speranza per i cervelli annebbiati

Libertà75

Gio, 28/02/2019 - 13:40

@lorenzovan, potresti citare la fonte delle tue informazioni perfavore?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 28/02/2019 - 14:09

Secondo il mio parere Salvini non sale, stà pagando l'apparentamento nelle elezioni regionali con FI. Se corresse da sola probabilmente avrebbe migliori risultati. La riprova sarà con le Europee dove tutti si presenteranno da soli. Berlusconi e la sua cosca di forsennati sono t.f.. Silvio li ha messi in una biologica puzzolente dalla quale escono miasmi insopportabili con insulti e minacce a Salvini di cui poi implorano l'unione. Miserabili ed ipocriti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/02/2019 - 14:37

Secondo il sito termometro politico la situazione (in media) è: Lega 33,7%, M5s 23%, Pd 17,9%, Fi 10%, Fdi 4,4%, +Eu 3%, altri 8%. I sondaggi di Emg fanno parte di questa media e sono leggermente differenti .. lololololololololol ..

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 28/02/2019 - 14:50

Ma cosa raccontate? Se era salita al 33,8% qualche giorno fa, qui si mistificano i sondaggi per favorire qualcuno.

Bingo1

Gio, 28/02/2019 - 14:57

Vola al 31? Ma no, al 70, tanto che costa sparare cxxxxxe? In voti REALI, quelli contati uno per uno, in Sardegna ha fatto l'11 e qualcosa. I sondaggisti in Italia non ci prendon mai.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/02/2019 - 15:07

Salvini attento a quello che dice Savona sulla Turchia!....Vedi di smentire le sue parole,perchè alla prossima tornata,ti trovi con tanti numeri in meno!

ghorio

Gio, 28/02/2019 - 16:07

Ma non sarebbe ora di smetterla con i sondaggi, vale per Agorà, vale per Mentana, vale per Pagnoncelli, vale per la Ghisleri e i tanti altri? Siamo l'unica nazione al mondo che vive di sondaggi.

Libertà75

Gio, 28/02/2019 - 16:09

@bingo1, in Sardegna dovresti sommare i voti del Partito Sardo d'Azione che si è federato con la Lega. I sondaggisti non ci prendono, ma si avvicinano di più dei qualunquisti, fidati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/02/2019 - 16:13

Lorenzoneee 12e26 era il CDX che era gia sopra il 40!!!!!!

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 28/02/2019 - 16:41

Ma l'anima PD dentro il M5s prova ad ostacolare tutte le iniziative di Salvini che per non fare cadere il governo cerca di mediare. Alla lunga questo atteggiamento "stanca" l'elettorato. Il vero matrimonio da fare è con FdI Onorevole Meloni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 28/02/2019 - 16:43

Vola, vola, vola e poi prende meno del 15%. Ma dai! L'italia è formata da babbei, liberi da votare, ma babbei. In questo momento con il dramma che abbiamo, gli unici a volare dovrebbe essere FdI in testa e seguito dalla Lega. Ma invece....

lorenzovan

Gio, 28/02/2019 - 16:58

hermnando...ola amigo...prendevo in giro certi commenti qua' sui forum...lolololol..il sarcasmo e' il sale amaro della vita

Reip

Gio, 28/02/2019 - 17:02

Va bene lo abbiamo capito che la lega prende consensi, ma senza alleanze l’Italia non si governa! Senza i voti del sud Italia, non si governa... E i sud la secessione come il ferealismo non lo vota! Quindi con chi ha intenzione di allearsi Salvini? Se la Lega mollasse il Governo e si andasse a nuove elezioni, cosa quasi impossibile, a conti fatti oggi una alleanza M5S, PD e sinistra, totalizzerebbe la maggioranza quasi... Se non si andasse a nuove elezioni il buon comunista di Mattarella, opterebbe per l’ennesimo governo tecnico, ovviamente di sinistra! Quindi? Cosa si fa?

mozzafiato

Gio, 28/02/2019 - 18:34

LORNZOVAN BANANONEEE ! La volpe e l'uva ... non ti dice niente kompagno !? Sforzati di adoperare i rimasugli del tuo cervello e regolati ! ROSICA KOMPAGNO .... ROSICA E FAI IN CORPO ! Un consiglio: visto il ripetersi a nastro delle rosicate che si susseguono ad ogni tornata elettorale, occhio, perche' immediatamente dopo le europee VA A FINIRE CHE TI VIENE UN COLPO SECCO !

mozzafiato

Gio, 28/02/2019 - 18:40

LORENZOVAN BANANONEEE ! come hai detto ? La tua ironia sui sondaggi comincia a far presa ?... Ma perche' adesso la demnzia si chiama ironia ?

mozzafiato

Gio, 28/02/2019 - 18:46

PAOLO 17 sono mesi che gli sciagurati come te se ne escono con ... "se Salvini continua cosi....... " ...Non te ne sei ancora accorto ? Ti ricordo che quelli "dei se e dei ma", continuano a restare al palo, oltre che rovinarsi la corata a causa delle rosicate galattiche che si fanno ad ogni tornata elettorale !

giangar

Gio, 28/02/2019 - 18:48

Capito che strategia raffinata? E voi che pensavate che Salvini facesse sul serio a rifiutare le avances di Berlusconi. È solo una finta per indebolire i 5S! Intanto con loro manderà in malora il paese ma poi tornerà con B. per farlo risorgere più bello e più grande che pria

mozzafiato

Gio, 28/02/2019 - 18:51

LIBERTA'75 (13,40) Come non sai quali sono le fonti alle quali attinge il nostro BANANONE LORENZOVAN ??? Orroreeee ! Mi fai pensare che ahite', non conosci la planetaria agenzia di informazioni che fa capo AL CENTRO SOCIALE "AMICI DI POL POT" !

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 28/02/2019 - 18:52

Quello che sarebbe da fare è eliminare la maledetta legge delle quote rosa e buttare fuori tutte le donne dalla politica! Tanto per cominciare!

Controcampo

Gio, 28/02/2019 - 19:19

Credo che il cavallo trainante in questo sondaggio è Salvini e non la Lega come partito. Il fatto che in tutto il Nord la Lega continua a raccogliere consensi, questo è quasi naturale dopo tante battaglie e tanti errori delle vecchie coalizioni parlamentari che premiano appunto la Lega. Nel meridione, però, la Lega non è gradita per le sue affermazioni antimeridionali fatte in passato da esponenti leghisti, e non molto lantano dai nostri giorni. Sono convinto che, qualora Salvini decidesse di uscire dalla Laga Nord tradizionale e si farebbe porta voce di un nuovo partito, magari “Lega Nazionale” otterrebbe da solo dal 30 a 40% in tutto il territorio nazionale. A me personalmente non piacciono i politici che fanno comizi urlando o che promettono castelli in aria, ma immagino che, per certi motivi, Salvini ha ragione e gli italiani, ormai convinti del cambiamento, lo voteranno anche nel meridione e nelle isole.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/02/2019 - 19:23

L'alrto giorno era già volata oltre il 35 %, come fa ora a volare al 31 % ? Qualcosa non torna, con i numeri non si bleffa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/02/2019 - 19:24

@lorenzovan - è il misero e stupido commento di un comunista poco intelligente. Sei contento così, bananone?

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 28/02/2019 - 19:36

Salvini è anche lui, in fondo, un grillino ed è per questo che sta al governo con quegli squinternati. Chi tradisce il voto, però, e lui l'ha fatto, fa sempre una brutta fine. tempo al tempo.

paco51

Gio, 28/02/2019 - 19:42

salvini non vuole il governo del colle. aspetta fino al possibile aspetta che il PD imploda ! fatto molto probabile!

mozzafiato

Gio, 28/02/2019 - 19:45

BINGO 1 ti prego con le mani giunte kompagno: INDICACI TU QUALE ISTITUTO DI SONDAGGI SERIO, DOBBIAMO CONSULTARE PER AVERE UN QUADRO ESATTO DELLA SITUAZIONE !!!! Poi, sembra che la Sardegna abbia un numero di abitanti pari ad 1.600.000 e che la lega alle precedenti regionali, NON SI ERA NEMMENO PRESENTATA ! Tutto questo non ti dice niente ? No vero ? Nel caso non sarebbe affatto strano visto quello che hai scritto ...

mozzafiato

Gio, 28/02/2019 - 20:22

REIP, vedi amico: la politica seria non fa soddisfacendo le pretese sbagliate di certa gente: nella fattispecie mi riferisco ai meridionali nemici, come dici tu della secessione e del federalismo per mera voglia di farsi mantenere! Ora Salvini non ha mai parlato di secessione ma di federalismo SOPRATTUTTO FISCALE SI ! Ergo se ai meridionali non sta bene ... dice il saggio : CHI SE NE FREGAAAAA !

kobler

Gio, 28/02/2019 - 21:43

Ah ah ah! Si è tirata dentro i frequentatori di bordelli con l'ultima proposta fatta di legalizzare le case chiuse! Previsto tutto a ba.....sce e allora vediamo di tassare! LOL

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 28/02/2019 - 22:01

la Lega arriverà tranquillamente al 38%. Basta avere pazienza.

Bingo1

Ven, 01/03/2019 - 01:49

Libertà75, vedremo in Piemonte se potrà sommmarsi col Partito sardo d'Azione. Se il Cavaliere lo molla vedrete quante regioni vince.

Bingo1

Ven, 01/03/2019 - 01:52

X Fiatomozzo. Neppure i 5s si erano presentati alle precedenti regionali ma alle politiche dello scorso anno fecero più del 42%. Ma che stai a di'?!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 01/03/2019 - 07:30

La Lega ormai è diventato il primo partito, come il PCI di Berlinguer, più o meno. L'elettorato italico ha deciso così. Tutto regolare, timbri e bolli. Ed il problema sarebbero i politici corrotti?