La sparata del renziano: "Trump? Il suffragio universale è un problema"

Fabrizio Rondolino, giornalista de l'Unità e renziano di ferro, critica il popolo americano per aver votato Donald Trump alle ultime elezioni americane

"Il suffragio universale comincia a rappresentare un serio pericolo per la civiltà occidentale". Quando il popolo vota qualcuno di sgradito alla sinistra, questa si riscopre elitaria e dimentica la democrazia. Anzi: la cancella. Era già successo con la Brexit, quando commentatori e giornalisti cominciarono a dire che quello degli inglesi era stato un errore, che gli elettori non erano informati, ignoranti, di pancia, populisti. Si sta ripetendo oggi con l'elezione di Donald Trump. In toni ancor più drammatici.

La sparata di Rondolino su Trump

Fabrizio Rondolino, giornalista dell'Unità e renziano di ferro, si è lasciato andare ad un indefinibile commento su Twitter. E immaginiamo che in molti a sinistra abbiano pensato lo stesso, senza però trovare il coraggio di metterlo per iscritto: "Il suffragio universale comincia a rappresentare un serio pericolo per la civiltà occidentale". Da una conquista ad un problema, ecco. Addio democrazia. Per i sinistri vince l'ignoranza quando trionfano i candidati a loro sgraditi, quando gli eletti escono dai rigidi binari del politicamente corretto su cui fanno correre i loro treni "certificati" dal bollino di (falsa) democrazia.

Sui social network si è ovviamente scatenata l'ironia contro Rondolino. Qualcuno ha preso di mira anche la campagna referendaria per il Sì: il giornalista infatti ha come immagine del profilo Twitter proprio un invito ad approvare la riforma di Renzi. "Ecco perché vogliono il Sì - dice qualcuno - così sarà l'ultimo voto che darete". "Per Rondolino non dovremmo più votare", aggiunge Mario. È la nuova sinistra, bellezza. Quella che si è da tempo tolta la tuta da lavoro per vestire il tailleur radical chic. Oggi più che mai sotto choc.

Commenti
Ritratto di kardec

kardec

Mer, 09/11/2016 - 13:26

Quello che dice il "lecchino" Randolino sul " suffragio universale", la dice lunga su come intendano la democrazia i comunisti e i loro servi idioti. Ma, il fatto è, che noi lo sappiamo benissimo, li conosciamo a fondo, e per quello vorremmo liberarcene definitivamente.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 09/11/2016 - 13:31

E' la conferma di quanto ripeto da sempre: la democrazia è bella solo se vince la sinistra. E' lo strano concetto di democrazia che hanno i compagni travestiti da democratici. Se li conosci li eviti.

cicocichetti

Mer, 09/11/2016 - 13:40

hai capito come la vedono i PDini ? Poi sarebbero i fascisti gli intolleranti !!!

cicocichetti

Mer, 09/11/2016 - 13:43

Il popolo è bue, il popolo è ignorante, non ha sensibilità, è egoista e miope. Il voto popolare può essere pericoloso per la società occidentale Meglio che a decidere sia una ristretta elite di intellettuali, magari "illuminati". I Bildeberg appunto. Meno male che gli americani non sono poi così stupidi come noi europeri pensiamo.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 09/11/2016 - 13:43

...Aberrante...Ma è anche pagato uno così?

cicocichetti

Mer, 09/11/2016 - 13:44

noi abbiamo risolto il problema. Decide Napolitano al posto nostro !!!

jeanlage

Mer, 09/11/2016 - 13:52

E infatti loro hanno come capo del governo uno che non è mai stato eletto. Del resto la loro tradizione bolscevica non prevedeva il suffragio universale, ma l'obbligo universale di votare quelli indicati dai dittatori. Del resto, l'italiaccia moderna si è formata con plebiusciti (per altro truccati) in cui votava meno dell'1% della popolazione. Risultato a lungo termine? Napolitano e Renzi.

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 09/11/2016 - 13:52

DEMOCRATICI! Al comunista l' espressione, simbolo della democrazia reale, suffragio universale (o elezioni libere) provoca l' orticaria fin dai tempi sanguinari del compagno stalin. E' sconvolgente (secondo napolitanov) che la gente elegga un non sinistro. Se avesse vinto la loro candidata il suffragio universale non sarebbe stato un problema. Comunisti!

FabioFaenza

Mer, 09/11/2016 - 14:04

Certo loro vanno al governo senza passare per le elezioni e invece quelli che le vincono sono il pericolo. Prima Berlusconi ora Trump. Io dico che IL GIORNO CHE LA SINISTRA VERRA' SPAZZATA VIA DALLA FACCIA DELLA TERRA SARA' UN GRAN GIORNO. Si dicono i difensori del popolo ma sono solo i difensori dei loro interessi e degli interessi dei poteri forti loro amici. Rondolino sei ridicolo come il BUFFONE BUGIARDO DI FIRENZE tuo capo.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/11/2016 - 14:07

Consiglio a questo "emerito" giornalista,di emigrare in nord korea,perché Noi non lo meritiamo e lì gli daranno la giusta mercede )senza s finale)...ce ne faremo una ragione!!!

rodolfoc

Mer, 09/11/2016 - 14:08

Certamente, deve essere consentito di votare solo ai kompagni, ai fancaz..isti, agli scassavetrine, ai NOTAV eccetera, tutta melma maleodorante che consuma risorse senza lavorare e senza produrre nulla, ma porta voti al pd. Complimenti, padellaro da due soldi.

CALISESI MAURO

Mer, 09/11/2016 - 14:11

che bella gente che lavora al quotidiano fallito:))!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 09/11/2016 - 14:12

già, meglio non votare per niente e avere un lenin o uno stalin, magari anche clonati per i prossimi 1000 anni. ma dove ha rimbalzato il neurone di questo pseudo giornalista?

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/11/2016 - 14:19

PER I DITTATORI IL SUFFRAGIO UNIVERSALE E' SEMPRE STATO NON "UN PROBLEMA", MA "IL PROBLEMA".

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 09/11/2016 - 14:22

Bisogna anche ammettere che ascoltando gli interventi di molti ns parlamentari e dirigenti politici di sinistra di centro di destra nonché grillostellati, qualche dubbio sul suffragio universale sorge.

Ritratto di Porceddu

Porceddu

Mer, 09/11/2016 - 14:23

...questa è la Democrazia!

agosvac

Mer, 09/11/2016 - 14:26

In effetti sarebbe bene che renzi, con uno dei suoi famosi, anzi famigerati, voti di fiducia, facesse una legge che proibisca a chi non è del Pd di votare!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 09/11/2016 - 14:42

Niente da fare ...sti cattocomunisti sono per il pluralismo... o comandano loro o loro stessi... non sopportano l'idea che la democrazia rappresentativa possa prevedere che se ne stiano un bel po' all'opposizione. Ficcatevelo bene in testa Trump dimostrerà di essere il miglior Presidente degli Stati Uniti. Meglio di Nixon e di Ronald Regan, che a mio parere furono i migliori.

Kosimo

Mer, 09/11/2016 - 14:42

a volte le epurazioni garantiscono la democrazia

frabelli1

Mer, 09/11/2016 - 14:46

Così abbiamo la conferma che ai comunisti la Democrazia non piace. A loro va bene la dittatura, solo persone volute da loro possono governare, non altri. Si prenda sta dei loro pensieri. Loro infatti sono arrivati a governare senza mai essere stati votati come maggioranza, ma messi lì da un comunista.

PerQuelCheServe

Mer, 09/11/2016 - 15:00

@cicocichetti - Pur condividendo grande parte del Suo messaggio, mi tolga per cortesia dal novero degli europei che considerano stupidi gli americani. Per il resto, come diremmo noi in inglese, SPOT ON.

PerQuelCheServe

Mer, 09/11/2016 - 15:00

@agosvac - Piano con i suggerimenti... :) Saluti.

PerQuelCheServe

Mer, 09/11/2016 - 15:01

Rondolino, il solo vero problema è la testa di quelli come te. Emigrate su Marte, è il pianeta che ve lo chiede.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 09/11/2016 - 15:29

Ma pensa che l'Unità fallita è stata risollevata dal governo Renzi....x fare cosa ??? Me lo sono posto il problema e mi è venuta anche la risposta ...Ha bisogno di tutti i giornali x far credere alla gente che questa è Democrazia..mentre siamo solo all'inizio della dittatura...si sicuramente fino al Referendum poi tanti ma tanti saluti alle zecche...Lui doveva essere il Rottamatore di una certa politica....e molti gli hanno creduto...poi il tempo da i suoi risultati...infatti di rottamati in Parlamento o alla Camera non ce ne sono stati anzi si allea con Verdini x tener su il governicchio di mastro napolitano (scritto in minuscolo....è il minimo) Esempio degli esempi....Auto Blu....Rottamiamo e vendiamo le auto blu anche su internet....ah ah ah ne ha vendute 5 e ne ha comprate 100...buffoni...quando Vi manderemo a casa sarà sempre troppo tardi..

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 09/11/2016 - 15:33

Tranquillo ansioso araldo governativo: noi abbiamo ben capito qual'è la vostra europa e cos'è il vostro partito. E' l'europa dei banchieri e dei grandi gruppi finanziari, dei massoni e dell’elite vaticana. L'europa dei GRANDI FEUDATARI che ormai ci hanno schiavizzati e ridotti a NOVELLA SERVITU' DELLA GLEBA. Questa vittoria negli stati americani ci dona un'ultima speranza! Speriamo che altre vittorie simili si concretizzino anche in europa e che arrivi chi RIFILERA' CALCIONI STIVALATI BEN ASSESTATI nel SEDERONE DI QUESTE SIGNORIE CHE SCHIFOSAMENTE TRONEGGIANO IN EUROPA.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 09/11/2016 - 15:49

Non solo per rondolino, la riforma del senato non prevede di abolirlo, ma di far eleggere i senatori da personale di provata fede komunista. Appena al governo la destra dovrà aprire dei lager per internare questi scarti.

unosolo

Mer, 09/11/2016 - 15:51

ormai danno solo i numeri , loro nel loro interno non si guardano sono ciechi e sordi , giudicano altri anche in previsioni senza conoscerne le mire , in Italia stiamo perdendo soldi e potere ( il popolo che paga per avere i servizi e non li ha ) e loro renziani esultano sui regali ed elargizioni mentre il debito sale e il pensionato perde soldi continuamente , tra TIKET e balzelli vari oltre al non rispetto della sentenza sulla legge fornero ,ladri e circhi oltre ad essere sordi alle lamentele del popolo.

diesonne

Mer, 09/11/2016 - 16:01

diesonne randolino deve essere sottoposto ad una visita psichiatrica perché non sa quello che dice o scrive

frank173

Mer, 09/11/2016 - 16:06

Sono pienamente d'accordo. Che gente come Rondolino possa votare liberamente mi spaventa a morte.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 09/11/2016 - 16:16

Rondolino....l' idiozia non merita replica....si commenta da se!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 09/11/2016 - 16:19

Per forza; la democrazia vi da fastidio, anzi, non l'avete mai accettata; non sta nel vostro dna. Per voi é una cosa contro natura. Poveri pdioti; che batosta!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 09/11/2016 - 16:21

@rodolfoc, hai dimenticato i sindacalisti.

incomprensibile

Mer, 09/11/2016 - 16:34

RONDOLINO, SEI UN POVERO CRISTO

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/11/2016 - 16:40

Dite a sto COSO, che invece per quelli del POPOLINO come me, dovrebbero VOTARE SOLO quelli che pagano le TASSE!!! Sai quanti tuoi Kompagni sarebbero esclusi??? lol lol Come minimo TUTTI quelle delle COOP,ONLUS e SINDACATI e sarebbe un bel COLPO. AMEN.

Garganella

Mer, 09/11/2016 - 16:41

Come mai non si vedono commenti della "conviene"?

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 09/11/2016 - 16:52

dopo il 4 dicembre il suffragio universale per renzi sarà un problema

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 09/11/2016 - 17:07

Come mai quando hanno preso il 40 per cento alle europee non si poneva il problema del suffragio universale? se è questa la loro visione della democrazia allora dico NO mille volte, ma soprattutto spero che alle prossime elezioni non superino nemmeno la soglia di sbarramento!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 09/11/2016 - 17:09

@Garganella: facile, l'altro giorno la sig.ra @conviene guadagnava decine di migliaia di euro con MPS, oggi mi sa che con le elezioni di Trump deve esserle andato storto qualcosa!

Libertà75

Mer, 09/11/2016 - 17:10

l'ultimo del PD è meno democratico di Mussolini.

Ritratto di T1000

T1000

Mer, 09/11/2016 - 17:14

Non si preoccupi messere Rondolino, tra meno di un mese scoprirà una totale nuovo significato della parola "suffragio universale". Lei ed i suoi compagnucci riceverete un bel avviso di sfratto, sperando poi di andare ad elezioni anticipate spazzando via il suo sinistrume.

francoberto

Mer, 09/11/2016 - 17:20

Sempre lombrosianamente parlando, anche Rondolino suscita serie preoccupazioni. .. Al punto che una capatina in clinica alla pur non più giovane madre la raccomanderei. .. Con tutti questi ritrovati e metodiche. ..non si sa mai.

Eraitalia

Mer, 09/11/2016 - 17:21

L'unica cosa che veramente mi consola è la presenza del consigliere di Obama da Renzi spero che anche con lui faccia lo stesso lavoro, tanto da guadagnarsi il lauto compenso.Ma deve ottenere lo stesso risultato.io NO al referenfum

g-perri

Mer, 09/11/2016 - 17:29

In Italia, quelli di sinistra, e specialmente quelli del PD, sono convinti di saper esprimere il voto giusto solo loro. Sono sempre pronti a criticare chi non vota come loro e continuano a pretendere di dare lezioni al mondo intero su come la gente debba votare. Nonostante le batoste che continuano a prendere non imparano mai la lezione.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 09/11/2016 - 17:33

Capiteli, i poverini. Perchè dovrebbero mantenere le squadre d'assalto chiamare centrosocializzate, tutta l'epopea della resistenza per la libertà ( mica per Stalin) e fior di propaganda se poi il suffragio universale concesso ai burini li fotte?

Eraitalia

Mer, 09/11/2016 - 17:34

Roberto 70 :Quando hanno preso il 40% alle europee ha votato la meta'degli aventi diritto e si sa che a votare ,specialmente se non sono le politiche, ci vanno quasi esclusivamente elettori di sinistra.

NoSantoro

Mer, 09/11/2016 - 17:55

Povero Gramsci, in che mani è finita l'Unità.

Keplero17

Mer, 09/11/2016 - 17:55

Io lo dicevo che si voleva mettere in discussione i valori fondamentali della rivoluzione francese. In Francia c'erano tre legislazioni diverse sovrapposte a seconda del ceto sociale, come se vi fossero tre stati indipendenti che si riunivano nella assemblea degli Stati generali, con tre tribunali differenti. Nobiltà, clero e il terzo stato il popolo, che era sempre in minoranza perché le leggi venivano approvate sempre 2 a 1. non credevo che la civiltà occidentale subisse una simile involuzione. Un po' come la riforma renziana che ci riporta alla dittatura quinquennale già sperimentata nel ventennio, con esiti disastrosi.

roberto.morici

Mer, 09/11/2016 - 17:57

Signor Rendolino, vedo che non è riuscito ad ipotizzare la soluzione già usata: suffragio universale e lista unica. Pensi che fascisti e comunisti ci erano arrivati da soli!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 09/11/2016 - 17:59

Non si infierisca contro questi poveri progressisti: vanno compatiti. Da come stanno scompostamente reagendo – qui su Il Giornale e, generalmente, un po’ dappertutto – si capisce che per loro, quella di oggi, è una giornata indimenticabile perché si sono beccati, tra capo e collo, una mazzata memorabile.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 09/11/2016 - 18:05

... un idiota komunista ...

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 09/11/2016 - 18:09

Faccio parte dell'aborrito popolino,secondo i PDioti; e,per giunta sono xenofobo,populista,razzista e per finire...anche fascista!

piardasarda

Mer, 09/11/2016 - 18:09

Rondolino ignorantone, il suffragio universale non c'è sempre stato, il popolo lo ha conquistato, e togliendoglielo se lo riconquisterebbe; mai sentito di rivoluzioni per il suffragio, di Guerre per la Magna carta o le costituzioni? tutte cosette non regalate dagli illuminati come te.

idleproc

Mer, 09/11/2016 - 18:19

Sottosviluppo mentale evidente. E' la strada più berve nell'attuale dinamica storica perché finiscano "accorciati". Inutile spiegargli perché in quanto non capirebbero. Alla fin fine saranno fatti loro, liberi di insistere.

antonio54

Mer, 09/11/2016 - 18:29

E l'Italia che si trova ad essere governata da gente che mai nessuno si è sognato di votare? Cosa ci può dire al riguardo il signor Randolini, ne vogliamo parlare... altro che suffragio universale. Negli USA sono i cittadini a scegliere da chi vogliono essere rappresentati, cosa che non succede quasi mai da noi, paese di nominati per eccellenza, a tutti livelli. Quella è la vera democrazia, altro che balle. Chissà perché, i comunisti vedono la democrazia sempre al contrario, d'altronde fa parte della loro scuola, sono irrimediabilmente irrecuperabili, non c’è alcuna speranza…

terzino

Mer, 09/11/2016 - 18:30

Pennivendolo. Si ricordi che il suo partito è maggioranza in parlamento grazie ad una legge dichiarata illegittima ma è minoranza nel paese, tra la gente, piaccia o non piaccia.

potaffo

Mer, 09/11/2016 - 18:32

Questa è gente da esiliare, alla prima occasione ci faranno tutti schiavi! Fuori questa feccia dalla nostra nazione!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 09/11/2016 - 18:52

L'ho sempre sostenuto che democratico di sinistra era un ossimoro. Alcuni però c'erano cascati quando hanno visto le due parole insieme, a formare il nome del partito... e vabbeh, meglio tardi che mai.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/11/2016 - 18:57

La sinistra va messa fuorilegge, e' un pericolo per la democrazia.

Beaufou

Mer, 09/11/2016 - 19:10

"Il suffragio universale comincia a rappresentare un serio pericolo per la civiltà occidentale". Sbagliato, Rondolino. Il suffragio universale è un ottimo antidoto contro gli imbecilli come lei.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mer, 09/11/2016 - 19:16

Rondolino con le tue idee non meriti di restare in occidente per te la nazione ideale è la Corea del Nord.

alnew1

Mer, 09/11/2016 - 19:24

Rondolino che lavora al quotidiano fallito...salvato da chi e mantenuto ora in vita da chi altro ... mica dai proventi delle tessere ... che coerenza che ha sta gente! vergognosa!

scalette

Mer, 09/11/2016 - 19:28

RONDOLINO SCIOCCO. vai a vivere in Corea del Nord. solo li stai bene.

Alessandro Rendine

Mer, 09/11/2016 - 19:44

Ho un dubbio: si scrive Rondolino e si legge Ridolino? Mettiamola sul comico perchè chi scrive certe frasi non merita di essere preso sul serio. Se invece la sua riflessione fosse seria, possiamo solo rallegrarci: è caduta la maschera dell'ipocrisia. In un caso o nell'altro il compare del sig. Renzi ha fatto una figura di m.....

Trinky

Mer, 09/11/2016 - 19:48

Un pericolo siete voi e la vostra ideologia..... Manco avete un'idea di cosa sia la democrazia!

Trinky

Mer, 09/11/2016 - 19:50

RICORDATEVI CHE QUESTO SCRIVE SU L'UNITà, UNA SOTTOSPECIE DI QUOTIDIANO CHE AGLI ITALIANI E' COSTATO 125 MILIONI DI EYRO PER SALVARLO, VISTO CHE NON VENDE MANCO 10 COPIE AL GIORNO.....!!!!!!!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 09/11/2016 - 19:51

Questi deficienti sinistri si esaltano nel dire scemenze in continuazione, starnazzano di democrazia che ovviamente va bene solo quando fa comodo a loro, altrimenti sono fascisti. Non voglio credere che gli elettori di sinistra non s'accorgano di che razza di cxxxxxi hanno votato e sorreggono. Comunisti peggio dei fascisti. Gentaglia da eliminare perché dannosa ed incompetente.

Pisslam

Mer, 09/11/2016 - 20:21

già loro preferiscono governare senza essere stati eletti, vero renziani di m3rda?!?

antipifferaio

Mer, 09/11/2016 - 22:24

E' segno evidente che il Pd è andato in cortocircuito (cervello degli iscritti compreso)....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 09/11/2016 - 23:03

Dieci anni a spalare letame a mani nude per tutti quelli che hanno costruito e diffuso informazioni FALSE E FUORVIANTI tramite stampa, tv, comizi e quant'altro. E` ora di finirla di tirare mxxda in faccia alla gente senza rischiare un cxxo. Altrimenti, anche se adesso si sono pubblicamente sputtanati, dopo un po' ci riprovano.

cecco61

Mer, 09/11/2016 - 23:07

E poi dicono che i comunisti non esistono più: ci sono eccome, ancorché mascherati, e ci sono pure le ideologie, socialismo e comunismo, malgrado già condannate definitivamente dalla storia.

cgf

Gio, 10/11/2016 - 06:09

NON farci votare è quello che già stanno cercando di fare, con la 'riforma' delle Provincie di fatto non sono sparite, anzi più che vegete ed i loro rinnovi sono decisi non certo dagli elettori. Con la riforma costituzionale anche il Senato non potrà essere più votato dal basso, ecco perché voterò NO il 4 dicembre

Silvio B Parodi

Sab, 12/11/2016 - 12:09

dove vince la sinistra si produce miseria, noi italiani lo sappiamo, in America se ne sono accorti dopo otto anni, e hanno votato a destra, era ora, meglio tardi che mai,fra poco tocca a noi, poi alla Francia e infine la Germania,ma al mondo non se ne accorgono che la sinistra e' criminale e antidemocratica??? guardare cosa succede in Usa e guardare quando Berlusconi era al governo NO??????