Politica

Spending review di Cottarelli? ​6500 euro a puntata da Fazio

La Rai svela i costi per la presenza (fissa) dell'ex commissario. I soldi vanno all'università Cattolica. Gasparri: "Rinunci al compenso"

Spending review di Cottarelli?  ​6500 euro a puntata da Fazio

La presenza di Carlo Cottarelli a "Che tempo che fa" ha fatto parecchio discutere in queste settimane. L'ex Mr Spending Review è ormai un ospite fisso di Fazio e più di una volta il Prof che è stato premier "per una notte" ha puntato il dito contro le ricette del governo. Nelle ultime settimane in tanti si sono interrogati a quanto ammonti il costo delle presenza in studio di Cottarelli. Molto attivo su questo fronte il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e Fratelli d'Italia che hanno presentato una interrogazione a Viale Mazzini. E la Rai ha risposto affermando che di fatto l'intervento di Cottarelli costa 6500 euro.

I soldi di fatto andrebbero all'università Cattolica dove insegna lo stesso direttore dell'Osservatorio sui conti. "La Rai - si legge nella risposta dell'azienda a Gasparri - ha un accordo-quadro di appalto parziale con la società Officina per la realizzazione delle puntate di "Che Tempo Che Fa", approvato nel giugno 2017 dal precedente consiglio di amministrazione; all'interno di tale contratto è previsto un valore forfettario a puntata per la presenza degli ospiti e per le relative spese. È pertanto Officina che stipula direttamente i contratti con gli ospiti".

Di fatto è la società Officina, controllata per metà da Fazio a versare il cachet al professor Cottarelli. La Rai fa sapere che Cottarelli ha sottoscritto una liberatoria "con relativa cessione dei diritti di immagine relativa alla partecipazione al programma a titolo gratuito, mentre la Cattolica ha sottoscritto un contratto per la fornitura dei contenuti per l'intervento del professor Cottarelli: pertanto a fronte di tale consulenza l'ateneo riceve 6500 euro a puntata". La presenza in studio di Cottarelli nei giorni scorsi era stata contestata anche dal Movimento Cinque Stelle. Duro il commento del grillino Paragone: "Mi sembra che Fazio voglia fare con questa omelia della domenica di Cottarelli un lavaggio del cervello agli italiani per convincerli che le manovre di un governo populista facciano male. E non c'è neppure un contraddittorio!". Forse per la cifra che viene spesa per la sua presenza in studio, un'altra voce che possa controbattere a Mr.

Spending review sarebbe opportuna.

Commenti