Spending review di Cottarelli? ​6500 euro a puntata da Fazio

La Rai svela i costi per la presenza (fissa) dell'ex commissario. I soldi vanno all'università Cattolica. Gasparri: "Rinunci al compenso"

La presenza di Carlo Cottarelli a "Che tempo che fa" ha fatto parecchio discutere in queste settimane. L'ex Mr Spending Review è ormai un ospite fisso di Fazio e più di una volta il Prof che è stato premier "per una notte" ha puntato il dito contro le ricette del governo. Nelle ultime settimane in tanti si sono interrogati a quanto ammonti il costo delle presenza in studio di Cottarelli. Molto attivo su questo fronte il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e Fratelli d'Italia che hanno presentato una interrogazione a Viale Mazzini. E la Rai ha risposto affermando che di fatto l'intervento di Cottarelli costa 6500 euro.

I soldi di fatto andrebbero all'università Cattolica dove insegna lo stesso direttore dell'Osservatorio sui conti. "La Rai - si legge nella risposta dell'azienda a Gasparri - ha un accordo-quadro di appalto parziale con la società Officina per la realizzazione delle puntate di "Che Tempo Che Fa", approvato nel giugno 2017 dal precedente consiglio di amministrazione; all'interno di tale contratto è previsto un valore forfettario a puntata per la presenza degli ospiti e per le relative spese. È pertanto Officina che stipula direttamente i contratti con gli ospiti".

Di fatto è la società Officina, controllata per metà da Fazio a versare il cachet al professor Cottarelli. La Rai fa sapere che Cottarelli ha sottoscritto una liberatoria "con relativa cessione dei diritti di immagine relativa alla partecipazione al programma a titolo gratuito, mentre la Cattolica ha sottoscritto un contratto per la fornitura dei contenuti per l'intervento del professor Cottarelli: pertanto a fronte di tale consulenza l'ateneo riceve 6500 euro a puntata". La presenza in studio di Cottarelli nei giorni scorsi era stata contestata anche dal Movimento Cinque Stelle. Duro il commento del grillino Paragone: "Mi sembra che Fazio voglia fare con questa omelia della domenica di Cottarelli un lavaggio del cervello agli italiani per convincerli che le manovre di un governo populista facciano male. E non c'è neppure un contraddittorio!". Forse per la cifra che viene spesa per la sua presenza in studio, un'altra voce che possa controbattere a Mr. Spending review sarebbe opportuna.

Commenti

Marguerite

Gio, 11/10/2018 - 10:04

In America prendono MOLTO DI PIÙ !!!!!!

Giorgio5819

Gio, 11/10/2018 - 10:06

Soliti comunisti che si abbuffano, solito falso ideologico perenne, come insegna la loro sporca storia.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 11/10/2018 - 10:11

cribbio! per molto meno potrei andarci anch'io o qualunque dei lettori qui, tanto non si tratta di essere seri o preparati, ma semplicemente di dire come una macchinetta ciò che ti hanno detto di dire dall'alto, per incantare gli italiani e gli europei... mah!...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 11/10/2018 - 10:16

Come è bello fare il politico, facciamolo un po a turno.

MaxCi

Gio, 11/10/2018 - 10:18

Bè no. Stavolta non sono affatto d'accordo con voi. E inizio a domandarmi che fine ha fatto l'intelligenza e la classe di Montanelli. Mah...

aldoroma

Gio, 11/10/2018 - 10:19

mentre mia madre li prende in un anno.......VERGOGNATEVI.....

buri

Gio, 11/10/2018 - 10:24

la solita storia, predicare bene e razzolare male

GiorgioChiola

Gio, 11/10/2018 - 10:30

Un punto a favore di Fazio.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 11/10/2018 - 10:36

---gasparri ed i fratelli coatti l'hanno presa per l'ennesima volta in quel posto---i soldi --che tra l'altro per una ospitata sono pure pochini rispetto ai cosiddetti vips--non finiscono nel portafoglio del cotta-bensì all'università cattolica--swag che figuraaaaaaaaaaaaa

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 11/10/2018 - 10:36

Fazio-so è ora che lasci il posto

fifaus

Gio, 11/10/2018 - 10:37

La Corte dei Conti non ha nulla da eccepire?

Papilla47

Gio, 11/10/2018 - 10:41

Pagare tanto per infastidire il pubblico è veramente osceno. Non credo che abbia un grande gradimento d'ascolto uno show che al massimo è seguito solo da ascoltatori di sinistra che cambiano pure canale e, probabilmente, in seguito anche partito.

mzee3

Gio, 11/10/2018 - 10:48

Paragone dimentica che anche lui ha fatto il lavaggio del cervello a tanti, troppi padani quando era il radio padana e non lo faceva gratuitamente….anzi...in quella lavanderia si è creato una carriera di contestatore e adesso è mantenuto da tutti noi. La solita trave invisibile nell'occhio. Cialtrone! Ricordo che Cottarelli è un libero professionista a differenza di Paragone, ripeto, mantenuto da tutti noi a 13/15000€ al mese per non fare nulla e soprattutto non crea lavoro.

tonipier

Gio, 11/10/2018 - 10:51

" INVEROSIMILE" Questi sono i "CIMICI ACCATTONI", nostri candidati- alla salvezza della nostra PATRIA, il ladrismo continua....

buri

Gio, 11/10/2018 - 10:57

lo dice un vecchio proverbio "predicare bene e razzolare male"

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 11/10/2018 - 10:57

Gasparri: "Rinunci al compenso". Perchè non rinuncia lui al suo compenso ?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 11/10/2018 - 10:58

"Spending Review" ? - Più che Spending, trattasi di Spanding.

mzee3

Gio, 11/10/2018 - 10:59

Redazione...redazione...!!! E' una domanda più che lecita quella di Bonafede , ammesso e concesso che se la sia fatta: " mi chiedo come mai fossero state lasciate lì a prendere polvere ". E l'altra domanda: Che fine ha fatto la denuncia a Salvini e perché non se ne parla più? Ritengo che le denunce ai politici dovrebbero avere una corsia privilegiata per sapere velocemente se sono colpevoli oppure no!Invece siamo ancora qui ad aspettare che Salvini sia messo ai domiciliari.

antonioarezzo

Gio, 11/10/2018 - 11:07

6500 EURO PER ASCOLTARE LE SUE CAXXATE ?? COMPLIMENTI.....

rokko

Gio, 11/10/2018 - 11:12

E quindi ? 6500 euro a puntata non vanno bene ? Chi l'ha detto ?

dagoleo

Gio, 11/10/2018 - 11:16

E noi che pensavamo che ci andava gratis....che belli che sono.

jaguar

Gio, 11/10/2018 - 11:21

Si va bene, andranno alla Cattolica, ma tramite l'università una parte finirà nelle tasche di Cottarelli, oppure ci vogliono far credere che il sant'uomo "lavora" gratis?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 11/10/2018 - 11:47

Forse qualche commentatore "tifoso" non ha capito che i 6.500 non li prende Cottarelli ma l'Università Cattolica. E anche Gasparri fa il furbo quando gli dice di rinunciare a una entrata che non percepisce. Credo che il problema vero sia il fastidio che da una persona che va in TV a dire cose non gradite. Per di più un personoggio NON "comunista".

FRANGIUS

Gio, 11/10/2018 - 11:58

ECCOLI I FARABUTTI:QUELLI MESSI DAL PD PER FARE RISPARMIARE !COTTARELLI VERGOGNATI,VERGOGNATI: E TU SARESTI UN ECONOMISTA ? 6500 EURO A PUNTATA PER DIRE FESSERIE COL TUO COMPAGNO DI MERENDA FAZIO,MENTRE AVETE UN'AUDIENCE DA PREFISSO TELEFONICO.PER FAVORE GRANDE FOA FA PULIZIA IN RAI DAI PARASSITI,DALLE BLATTE E DALLE ZECCHE:SALTERANNO FUORI I SOLDI PER GLI ITALIANI ONESTI

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 11/10/2018 - 12:01

Con i soldi del canone versato dai contribuenti non c'è limite ai compensi. E' come tuffarsi nella piscina di dollari di Paperon de Paperoni.

antonioarezzo

Gio, 11/10/2018 - 12:01

elkid Gio, 11/10/2018 - 10:36 coglionazzo... ma gira gira pensi che non siano anche soldi nostri ????

Cantor

Gio, 11/10/2018 - 12:03

Non so quanto duri in trasmissione la comparsata di Cottarelli. Mettiamo sia, che so, un'ora? Cioè: 6500-EURO-PUBBLICI-ALL'ORA??? Poi hanno il coraggio di condannare chi vorrebbe concedere un po' di ossigeno a disoccupati e disperati. Siamo ancora circondati da una miriade di Mariantoniette in pectore, che al popolo vorrebbero distribuire le brioches. Ma andatevene via, parassiti...

honhil

Gio, 11/10/2018 - 12:10

Il Pd Fazio invita e fa finta d’intervistare il Pd Cottarelli, che, a sua volta, fa finta di rispondere. Il risultano è un ideologico J'Accuse ininterrotto contro il governo in carica. E tutto succede in una trasmissione che dovrebbe essere insieme d’intrattenimento e di cultura. Che, se non fosse per la tassa imposta a chi ha un contratto con un’impresa elettrica, e cioè ad ogni famiglia italiana, potrebbe anche starci, dato che basta un clic sul telecomando per cambiare canale. Tuttavia per via di quella tassa esosa da pagare, forse è arrivata l’ora di togliere dalle mani di Fazio, il giocattolino.

i-taglianibravagente

Gio, 11/10/2018 - 12:24

tutto congiura contro.....ma stavolta non finira' come con Berlusconi nel 2011. Stavolta sono volatili per diabetici per tutti i fazi i cottarelli le lagarde i juncker i monti ecc ecc. THE END.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 11/10/2018 - 12:34

siete pazzi in Italia.Speriamo vi cacciano fuori dalla Comunità Europea presto.

Silvio B Parodi

Gio, 11/10/2018 - 12:36

mARGUERITE?? ANCHE I LAVORATORI IN AMERICA PRENDONO MOLTO DI PIU' E PAGANO LE TASSE MOLTO DI MENO!!ixxxxxxxe di turno

Calmapiatta

Gio, 11/10/2018 - 12:37

I vari esecutivi che dal 2011 a oggi si sono succeduti, più o meno abusivamente, hanno imposto sempre grandi sacrifici. Esodati, pensioni tagliate, prelievi forzosi (mai restituiti nonostante una sentenza della Corte Costituzionale), lavoro precario, salari più leggeri, pressione fiscale asfissiante. Di contro, i boiardi di stato, i politicanti di mestiere e tutta la pletora di vassalli e valvassori, ha visto le proprie fortune crescere o, nel peggiore dei casi, non hanno subito deprivazioni. Questa non è democrazia, questa è dittatura!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 11/10/2018 - 12:46

rinunci al compenso.....si, così i soldi risparmiati l'anno prossimo li mettono nello stipendio di fazio.....quello è lo scandalo non le 6500 euro di cottarelli.

Cheyenne

Gio, 11/10/2018 - 12:52

E' SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO

Giorgio5819

Gio, 11/10/2018 - 12:56

Il cancro in Italia sono i figli di togliatti e stalin...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 11/10/2018 - 12:59

Cosa significa, che il compenso di Cottarelli finisce al suo datore di lavoro? Cottarelli non è dipendente della Cattolica, ha solo un contratto di insegnamento. Come tale, può intascarsi qualunque altro emolumento.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 11/10/2018 - 13:05

Nell'Era Nefasta, come quella in cui il Mondo è precipitato da diversi anni, rientra nell'ordinarietà che si paghi qualcuno, anche profumatamente, per dire quattro castronerie. Come al solito il problema non è costituito da colui il quale riceve, ma dal fessacchiotto che elargisce. In questo caso la Rai. In maniera più precisa: da quelli che, ad ogni inizio di anno, pagano il canone. In verità ci sarebbe anche la pubblicità che consente di buttare soldi: perché far parlare un Cottarelli significa solo volere buttare soldi. E gli ascolti confermano in tal senso perché sono scarsi. Alla fine, per non sentire le sciocchezze di certi personaggi, basta non pagare il canone oppure cambiare canale.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 11/10/2018 - 13:30

---antonioarezzo---perchè quelli che prende gasparri da una vita non son forse anche soldi miei?---swag

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 11/10/2018 - 13:37

L'unica Spending Review che ha fatto è stata di aumentare il suo stipendio, allo Stato non ha fatto risparmiare neanche un cent, e pensare che il mozzarella lo voleva premier al posto di quei "delinquenti" scelti dagli Italiani, ma qualche idiota, che per obbligo ideologico lo giustifica, c'è ancora.

nopolcorrect

Gio, 11/10/2018 - 13:37

Il comunista Fazio fa il suo mestiere di noto fazioso a nostre spese. Finché glielo permetteranno.

Happy1937

Gio, 11/10/2018 - 13:46

Cosi`,tanto per farci "risparmiare", ci frega circa 26mila al mese!

FabrizioP

Gio, 11/10/2018 - 14:24

aorlansky60 cribbio! per molto meno potrei andarci anch'io o qualunque dei lettori qui, tanto non si tratta di essere seri o preparati, ma semplicemente di dire come una macchinetta ciò che ti hanno detto di dire dall'alto, per incantare gli italiani e gli europei... mah!... PORTA PAZIENZA, TU DAVVERO SEI UNA CAPRA!!!! MA COSA SCRIVI?????!!! DAI SU

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 11/10/2018 - 14:59

Come detto qualche giorno fa, l'ANAC ha sollevato alcuni dubbi sulla validità del contratto stipulato tra "Officina" (che non è altri che il medesimo Fazio...) e la RAI per il fazioso "Che tempo che fa". Il governo Conte dovrebbe pertanto annullare e rivedere in basso l'esoso esborso previsto a favore di Fazio, Litizzetto & compagnucci vari.

ghorio

Gio, 11/10/2018 - 15:23

Il governo gialloverde dovrebbe fare una cosa giusta: abolire il canone tv

ginobernard

Gio, 11/10/2018 - 16:16

l'Italia ormai ha un futuro tipo america latina di fronte ... i preti che vedono lungo hanno scelto un papa argentino per questo. Poi il prossimo probabilmente verrà da qualche paese africano. Ciao Italia. Una volta caput mundi ... adesso solo più kaputt.

Trefebbraio

Gio, 11/10/2018 - 17:08

Maurizio Gasparri!? Ma ancora? Ha voglia di fare indagini? Indaghi un po su quanto ci è costato lui negli ultimi 20 anni.

Magosirian

Gio, 11/10/2018 - 17:18

Era meglio Albanese, almeno c'era pilu ppi tutti!

tosco1

Gio, 11/10/2018 - 17:42

sembra una vera e propri immagine vintage.

FrancoM

Gio, 11/10/2018 - 18:12

Guardate che i proventi di attività di questo tipo dopo un prelievo percentuale della università vanno a chi ha fornito il servizio. Quindi i soldi vengono divisi tra la Cattolica e Cottarelli. Nelle università pubbliche si può raddoppiare lo stipendio.

il nazionalista

Gio, 11/10/2018 - 18:23

Sul compagno fazio c'è poco altro da aggiungere: senza ' assist ' dalla sinistra, al massimo, poteva arrivare a far cabaret in provincia!!Invece lo spending(molto dispendioso) reviewer cottarelli ha esercitato tale funzione per qualche anno, su nomina renziana, perché l' ex premier cazzaro voleva far APPARIRE il suo impegno a ridurre le spese!! Erano gli anni di MPS e di banca Etruria ed in cui si buttavano 3-5 mld all' anno per far arrivare e MANTENERE 150-180mila clandestini(sempre all' anno): LA FINANZIARIA del CLANDESTINO!! Senza che né la UE, né il FMI, né bankitalia e, men che mai, le agenzie di rating si preoccupassero minimamente!!

maurizio.fiorelli

Gio, 11/10/2018 - 18:33

Vadano pure dove vogliono ma sono sempre spese pagate dal contribuente!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 11/10/2018 - 18:45

Sono senza dignità ! Con la pensione e i soldi che hanno si fanno pagare con i soldi che pagano gli Italiani per parlare delle pensioni che Loro hanno devastato !

Chiara Mente

Gio, 11/10/2018 - 18:49

Glieli da Fazio, spero. Con lo stipendio che ha dalla RAI, almeno a chi sta dalla sua parte dovrebbe pensarci lui. Intervista con l'amico.

Gianx

Gio, 11/10/2018 - 18:59

ale....e mai con una poderosa mangiata comunista. Quello che è tuo è mio e quello che è mio è mio....giusto.

cesare caini

Gio, 11/10/2018 - 19:28

Basta sperpero di denari pubblici ! Abolire immediatamente il canone : Che la Rai si finanzi esclusivamente con la pubblicità ! Basta alibi ! Basta sprechi !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 19:56

@marino biroccio - quando scarso sei, non rinuncia perchè non ha questi compensi extra tra amici comunisti. Visto che sei comunsita, allora rinuncia al tuo, tanto per quello che fai..

cavolo4

Gio, 11/10/2018 - 21:11

La colpa non è di Cottarelli anche io me li prenderei la colpa è di chi ha mezzo Fazio a fare questo schifo di trasmissione che costa qua si un milione di euro. Si spendono tuti questi soldi per ascoltare il pupone di Totti e ed altri imbecilli invitati.

edo1969

Gio, 11/10/2018 - 21:21

ecco perché cazzarelli vive in tv, adesso si capisce

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 21:51

C'è gente che deve lavorare uasi un anno, spaccandosi la schiena per quella cifra. Lui la prende extra, oltre al lauto guadagno (con la tessera?) in una sola serata, nel covo dei komunsiti, anche loro strapagati. Quell iche dicono di fare gl iinetressi degli ultimi e dei lavoratori. Si, pappandogli tutte le risorse. Bravi a pojntificare, ma più gravi a fare i lgioco delel tre carte. Purtroppo ci sono molti drogati ai centri sociali, che non sapendo neppure chi sono loro, gli danno pure il voto, proprio a coloro che fottono anche loro e per primi.

bremen600

Gio, 11/10/2018 - 22:04

bella coppia di comunistoidi.

hectorre

Gio, 11/10/2018 - 23:04

uomo del fmi, andato in pensione a 59 anni, che ovviamente attacca il governo per conto dei burocrati europei e del pd...ogni domenica inscena un terrorismo mediatico alla modica cifra di 27mila euro al mese...se fossi in Salvini e Di Maio farei cadere il governo e andrei a nuove elezioni, per raggiungere il 65% dei consensi e mettere a tacere per sempre chi ha rovinato l'italia!!!!!!!

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 12/10/2018 - 00:05

La Littizzetto, per le sue comparsate da Fazio, prendeva centomila Euro, cioè quindici volte più di Cottarelli e per dire molte più idiozie. Per non parlare di Fazio stesso e dei suoi 10.000.000 € (dieci milioni di Euro ) l'anno. In fondo, Cottarelli tenta di rendere gli italiani un po' più avveduti sulla pubblica Amministrazione, il che non fa male.

Popi46

Ven, 12/10/2018 - 05:46

Da anni non guardo la trasmissione di Fazio perché non mi piace l’ipocrita untuosita’ del conduttore. Detto questo, se davvero i compensi di Cottarelli vanno ad un’Universita’ non mi sembra proprio che sia uno scandalo, anzi. Abbiamo bisogno di cultura, in Italia, se non altro per piantarla di buttare risorse in cattedrali nel deserto, siano queste concrete o ideologiche.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/10/2018 - 07:23

Basta pubblicare la lista degli enti inutili e procedere ai licenziamento della canaglia comunista che ivi razzola. Così il PD dal 17% scende scende al 3 o 4%.

rossini

Ven, 12/10/2018 - 08:23

C'è qualcosa che non quadra. Per come la si racconta sembra che l'Università Cattolica "venda" alla società di Fazio le prestazioni di Cottarelli. A che titolo lo può fare? Se un operaio della Fiat va in tv com'è possibile che incassi la Fiat? Qui ci stanno prendendo per i fondelli.

silvio50

Ven, 12/10/2018 - 08:45

pensate a quel povero operaio che lavora in fonderia x 1000 euro al mese e questi 6500 x due ore?chiudete subito la RAI!

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 12/10/2018 - 09:27

E continua a perdere ascolti... d'altronde i pidioti pian piano muoiono di vecchiaia e RAI3 la guardano solo i novantenni con la tessera PCI-DS-PDS-PD, più due o tre ragazzotti a cui è stato lavato il cervello in un gulag familiare.

rudyger

Ven, 12/10/2018 - 09:46

all'infuori dei film, in tutti i programmi della RAI ci sono costantemente le stesse persone. Non è che la RAI è una greppia dove ci abbevera e si mangia bene ? Su 60 milioni di persone è possibile sempre le stesse ? quanto vengono pagate... da noi ?