Politica

Spinte e insulti ai giornalisti: al raduno del M5S interviene la polizia

Presa di mira la troupe di RaiNews24 durante la diretta tv. I militanti del M5S: "Menategli a 'sti giornalisti". Interviene la polizia

La giornalista di RaiNews24 contestata in diretta tv
La giornalista di RaiNews24 contestata in diretta tv

Spintoni, parolacce e insulti. I fan di Beppe Grillo se la prendono con la giornalista di RaiNews24 che si trovava a Rimini per raccontare la convention "Italia 5 Stelle". Oggi pomeriggio Enrica Agostini è stata, infatti, aggredita da alcuni militanti del Movimento 5 Stelle mentre era in diretta con il senatore Nicola Morra. Si è addirittura reso necessario l'intervento della sicurezza, raggiunta poi dalla polizia, per calmare gli animi dei più esagitati. E persino la platea si è divisa fra detrattori e sostenitori della giornalista che ha ricevuto pochi messaggi di solidarietà dai presenti.

Al Villaggio Rousseau non mancano le teste calde che se la prendono immancabilmente con i giornalisti. D'altra parte qualche giorno fa lo stesso Grillo aveva detto che avrebbe voluto mangiarsi i cronisti solo per il gusto di poterli vomitare. "Un minimo di vergogna voi la percepite per il mestiere che fate sì o no? O il vostro lavoro da dieci euro al pezzo giustifica tutto questo? - aveva inveito nei giorni scorsi - sulla realtà delle cose vi ponete un minimo di responsabilità di quello che mandate in onda sui giornali e nelle TV? Un minimo di amor proprio per questa terra qua ce l'avete o no? Non avete nessun tipo di responsabilità?". Alla kermesse di Rimini è montato lo stesso odio quando un gruppo di attivisti se l'è presa con la troupe di RaiNews24 (guarda il video).

Enrica Agostini è stata circondata dai militanti pentastellati ed è stata pesantemente contestata. Il tutto mentre stava intervistando, in diretta, il senatore Nicola Morra, esponente dell'ala "ortodossa" che, da tempo, si trova in contrasto con l'ala più "moderata" e "governista" che sembra aver preso il soppravvento all'interno del movimento. "Vai via!", hanno urlato alcuni. "Vergogna, vergogna - hanno fatto eco altri - menategli a 'sti giornalisti". E, mentre qualcuno gridava contro la troupe "Avvoltoi, avvoltoi!" facendo volare anche qualche spintone, dal quartier generale del Movimento 5 Stelle si sono levate scuse di facciata.

"Ci dissociamo dall'episodio di aggressione verbale nei confronti della giornalista Rai e della sua troupe - si legge in una nota del partito - ogni forma di violenza, di qualsiasi natura è contraria ai principi e ai valori del nostro movimento".

Commenti