Lo strano via vai a palazzo Chigi: Gentiloni due volte da Renzi

Il premier torna nella sede del governo e incontra il ministro degli Esteri e quello dell'Economia, entrambi indicati come possibili successori di Renzi

Escluso lo scioglimento delle Camere e il ritorno al voto, chi guiderà un governo "di trasizione" in attesa che ci sia una legge elettorale valida con la quale eleggere il prossimo Parlamento?

Un'indicazione potrebbe arrivare dal "via vai" di questa mattina a Palazzo Chigi dove è tornato anche Matteo Renzi, dopo aver trascorso la Festa dell'Immacolata a Pontassieve (Firenze). Mentre al Quirinale si susseguivano le delegazioni delle forze parlamentari per le consultazioni di Sergio Mattarella infatti, nella sede del governo sono arrivati uno dopo l'altro prima il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, poi quello dell'Economia, Pier Carlo Padoan, infine di nuovo - nel pomeriggio - il titolare della Farnesina. Guarda caso, entrambi candidati a guidare un governo "di scopo" che possa portare a mettere a punto una nuova riforma costituzionale.

A Palazzo Chigi è al lavoro anche il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi. Non è chiaro se il presidente del Consiglio abbia tenuto un mini vertice con Padoan e Gentiloni, o se abbia avuto incontri faccia a faccia con i due ministri. Infine in serata il premier ha incontrato a Palazzo Chigi il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Il faccia a faccia tra il premier e il ministro della Cultura, da quello che si apprende, è servito per un chiarimento su tutte le questioni legate alla crisi di governo e si è svolto in una clima "collaborativo".

Commenti

agosvac

Ven, 09/12/2016 - 13:43

"una nuova riforma Costituzionale" o piuttosto la nuova legge elettorale???

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 09/12/2016 - 13:53

Stanno giocando con il fuoco e credono di essere furbi...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 09/12/2016 - 14:25

Di nuovo quella che ne sa più di Draghi. Due ministri anche se in carica per gli affari correnti fanno il loro dovere anche per lei

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 09/12/2016 - 14:42

Chiara Sarra non sa nemmeno di che parla. LEGGE ELETTORALE AL LIMITE. la superficilità fatta danna. vergogna

Tarantasio

Ven, 09/12/2016 - 15:11

il paese il segnale lo ha mandato, civile ma forte e chiaro... se questi vogliono fare i furbi e far finta di niente, o al massimo cambiare il capetto, si renderanno conto di cosa significa avere una nazione in tensione e nessun organo politico qualificato... forze dell'ordine e magistratura non sono sufficienti per tenere a galla la nave che affonda...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/12/2016 - 15:24

Povero Renzi, senza casa! Se lo sloggiano da Palazzo Chigi chissà se ritroverà l'alloggio a suo tempo prestatogli da un suo caro amico. Bisognerà fare una colletta, anche per fargli vedere il tennis negli SU. Poverino, mi viene da piangere.

unosolo

Ven, 09/12/2016 - 15:51

chissà cosa avranno combinato ed ora si domanderanno se e chi entra per controllare o meno i raggiri economici forzati senza coperture ? non sono sereni ed hanno scheletri , certo una botta cosi forte non l'aspettavano sicuramente , si dice in giro che parlavano da soli ,( avevano auricolare sicuramente ) .si mantengono in stretto contatto ? paura dei scheletri e l'aereo chi lo paga ?

Duka

Ven, 09/12/2016 - 15:51

POSSIBILE CHE NESSUNO SAPPIA LEGGERE O VOGLIA LEGGERE CON ATTENZIONE IL MESSAGGIO LANCIATO DAGlI ITALIANI CON IL REFERENDUM??? Gli italiani come in gran parte del mondo NON vogliono più i komunisti al governo.

unosolo

Ven, 09/12/2016 - 16:32

non vogliono parassiti , dal referndum è quello che è emerso , questi vogliono arrivare a fine legislatura per rubare ancora e truffare il popolo che paga per avere i servizi e questi i soldi li fanno girare per galleggiare , basta è ora di fare seriamente il bene della Nazione , via quel cavolo d'aereo che succhia came i komunisti,.,

giovauriem

Ven, 09/12/2016 - 16:47

staranno facendo le selezioni di "amici" della de filippi oppure "amici degli amici" di napolitano ?.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 09/12/2016 - 16:52

Ecco, ora Chiara Sarra "esclude lo scioglimento delle Camere e il ritorno al voto"!!!!!!! Mitica ............

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 09/12/2016 - 17:15

riflessiva Ven, 09/12/2016 - 14:42...."Chiara Sarra non sa nemmeno di che parla...la superficilità fatta danna."....Lei, riflessiva conviene, non sa nemmeno ció che scrive...La vergogna è che a persone ammalate, come lei, sia permesso lordare ed insultare liberamente. Vada ad esprimere la sua volgaritá alla bocciofila di Costa Volpino, ammesso che le permettano di entrare!!E.A.

robylella

Ven, 09/12/2016 - 19:27

Peggio che andar di notte! Elezioni subitissimo!

rot44

Ven, 09/12/2016 - 19:40

questi qui si credano che gli italiani sono cxxxxxi.. e giocano alla play station.. a casa dovete andare a lavorare.. a sudare .. a provare .. la vita reale insieme alla povera gente..

franzle

Ven, 09/12/2016 - 19:48

Evviva: per la prima volta nella storia (poco)riflessiva e andrea69 insultano persona diversa dal Cav. Ma sempre odio sprizzano da tutti i pori.

ziobeppe1951

Ven, 09/12/2016 - 19:51

Kkkompagno Gentiloni quello del Partito di Unità Proletaria per il Comunismo

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 09/12/2016 - 19:55

riflessiva- 14:42--> A volte è meglio tacere....! L'errore è umano, un esperto è uno che ha fatto tutti gli errori possibili nel suo campo.

gianrico45

Ven, 09/12/2016 - 19:57

Tolto un attendista, per continuare a fare la stessa politica serve un altro attendista.Ma ancora non l'avete capito che la politica italiana è in una fase di attesa.

robylella

Ven, 09/12/2016 - 20:28

@riflessiva ...lobotizzata del pd. Non è bastata la batosta del referendum? Vai ancora avanti a propinarci cagate sinistrose. Finchè ci saranno degli esseri sinistri abominevoli come te l'italia non si riprenderà mai!

corto lirazza

Ven, 09/12/2016 - 20:51

che figurone che faremo nel mondo con questo ometto!!

tizi05

Ven, 09/12/2016 - 20:52

ma questo non sa nemmeno parlare. Chi gli spiega cosa deve fare se lo mettono premier ? renzi ? potrebbe essere una soluzione il burattinaio e il burattino. Pensavo di aver toccato il fondo, invece no, non ce' mai fine al peggio.credo che neanche Murphy avrebbe potuto immaginare tanto.

carpa1

Ven, 09/12/2016 - 20:54

La legnata presa al referendum non ha insegnato nulla alla sx. O forse non sono neppure in grado di formulare la più elementare delle considerazioni? Noooo, loro sono solo degli arroganti ipocriti che credono di poter prendere perennemente per il c... gli italiani. E intanto, nuove generazioni incluse e che hanno imparato rapidamente come gira il fumo, continuano a cantarsela e suonarsela tra di loro facendo finta di governare.

abacon

Ven, 09/12/2016 - 21:26

Gentiloni che voleva chiudere rete 4 e non ce l'ha fatta per eccesso di odio in confronto di berlusconi, allora mi domando: può un uomo marcio di odio governare il paese?

Ritratto di ...viwalitaglia

...viwalitaglia

Ven, 09/12/2016 - 21:27

maleducatone o franceschiello? nel dubbio l'unica certezza: sara un Sgoverno di SCOPO, e lo scopo è sempre lo stesso, FREFARE GL'ITA GLIOTI

Bisekur1960

Ven, 09/12/2016 - 21:31

"riflessiva e andrea 626390" siete due poveracci... come chi ci ha governato fino ad ora ad iniziare da quella intelligentona della boschi. Capisco essere di parte ma cosa mai ha fatto questo governo di così importante se non farci invadere da miglia di profughi ? Che beneficio ha portato ai cittadini se non quello di farci fottere soldi dalle banche amiche e di aver sottratto diritti acquisiti ai pensionati ... e smettetela con sta storia di Berlusconi .. provate a guardare avanti.. abbandonare il grugno dei perdenti !!!

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Sab, 10/12/2016 - 00:22

Dai su'! È chiarissimo, vogliono arrivare ai famosi 4 anni e 6 mesi! Vitalizio assicurato! Gli frega una ceppa a questi della nazione!!!

Duka

Sab, 10/12/2016 - 08:11

Con Gentiloni tocchiamo il fondo e di sicuro menerà il can per l'aia fino al 2018.