La svolta manettara del M5S per allungare la prescrizione

Bonafede presenta un emendamento per interrompere la prescrizione dopo il primo grado. FI: "Ergastolo processuale"

I grillini ci riprovano con un emandamento al ddl anticorruzione per lo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado. Ad annunciarlo, lo stesso ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. "Domani - ha detto il Guardasigilli - presenterò un emendamento alla legge anticorruzione, che prevede l'interruzione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado".

"L'emendamento - ha spiegato Bonafede - è già stato inviato e domani verrà reso pubblico". Che poi ha detto: "Poi seguirà il suo percorso, saranno fatte proposte, controproposte, esamineremo tutto, ma per me era importante dare il segnale di un lavoro concreto e che non si sottrae mai al confronto". Il ministro ha poi ricordato che "nel contratto di governo era previsto che la prescrizione fosse ancorata a maggiori investimenti nella giustizia, perché se dall'oggi al domani cambia si potrebbe avere un sistema che non riesce a reggere il carico delle cause che non cadono più in prescrizione. Quindi avevo detto che avrei presentato una proposta di riforma della prescrizione legata a investimenti nella giustizia, e ora questi investimenti ci sono, 500 milioni nella legge di bilancio"

Un emendamento folle, che ha irritato non poco Forza Italia. Enrico Costa, deputato forzista e responsabile del Dipartimento Giustizia del movimento azzurro, ha così commentato la notizia: "La proposta di Bonafede di bloccare la prescrizione dopo il primo grado renderà eterni i processi. Non ci sarà più nessuna fretta di celebrare il giudizio di appello, in cui peraltro il 48% delle sentenze di primo grado viene riformato. L'impugnazione non avrà più alcun valore. Sarà come abolire l'appello ed il ricorso in Cassazione. L'ennesima proposta forcaiola di questo governo".

Toni ancora più duri da parte di Francesco Paolo Sisto, dirigente nazionale del Dipartimento Affari costituzionali di Forza Italia: "Da Bonafede arrivano solo danni: per il processo, per i cittadini, per la Costituzione. Bloccare la prescrizione al primo grado di giudizio significa calpestare, con incoscienza e autoreferenzialità, l'articolo 111 della Carta. La giustizia in versione grillina significa ergastolo processuale. Il 'fine processo mai' non solo non risolve il problema dell'efficienza della giustizia italiana, bensì crea solo nuove e gravissime ingiustizie cancellando il diritto dei cittadini ad un processo di durata ragionevole".

Commenti

venco

Mar, 30/10/2018 - 20:10

E qui siamo tutti d'accordo coi grillini.

ARGO92

Mar, 30/10/2018 - 20:53

SALVINI SE NON TI BASTA NEANCHE QUESTA PER BUTTARE TUTTO ALL ARIA ALLORA NON SO PIU COSA PENSARE AUGURO UN BEL SINGHIOZZO PEMANENTE AL "DITTATORE" CASALEGGIO JUNIOR LURIDO INFAME VIGLIACCO

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 30/10/2018 - 20:54

Altro che primo grado... interrompere la prescrizione dopo il rinvio a giudizio, e che manette siano per tutti i ladri.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 30/10/2018 - 21:07

E bene vi sta a voi di FI... Andate a dirlo a Zio Silvio che ha dato il placet la traditore leghista che, anche in questo caso, si calerà le braghe per non essere defenestrato dai padroni grullini. Ora strillate? Quando il traditore padano pretendeva da Berlusconi un atto notarile anti tradimento, dove stavate? Vi siete fatti cannibalizzare da uno zoticone che non sa ne parlare ne stare zitto e ora? E ora dal vostro 4% vorreste anche parlare?

WSINGSING

Mar, 30/10/2018 - 21:25

Bebbe Grillo lo aveva sempre detto: sospensione della prescrizione dopo la emissione della ordinanza di rinvio a giudizio. Giusto, giustissimo. La persona onesta non ha nulla da temere! Se poi vogliamo battere le mani ai lestofanti, è un altro discorso......

FrancoS73

Mar, 30/10/2018 - 21:53

Signor Bonafede ... Lei sarà anche in buona fede ma ... la prescrizione in Italia è il motore del malaffare .. accordi e cavilli ... processi interminabili ... guadagni consistenti per gli avvocati .. costi notevoli per lo stato e poi arriva LA PRESCRIZIONE !! SVEGLIA .. La Prescrizione deve essere sospesa all'Atto del Rinvio a Giudizio .. e La Pachia è finita per TUTTI !!

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 30/10/2018 - 22:40

Onefirsttwo dice : Caro Bonafede , il pianeta Giustizia in Italia è come una botte crivellata da mitragliatrici STOP Non si tappa un buco alla volta , ma si ricostruisce la botte STOP L'unico modo è usare magistrati stranieri che ti dicano cosa e come fare STOP Tedeschi ? : no , direbbero ruspa ! STOP Americani ? : nemmeno , direbbero bombe atomiche ! STOP Inglesi invece potrebbero risolvere STOP Con la loro flemma , essi studierebbero il caso e poi ti direbbero fai così , fai colà STOP Come , non ti piace il metodo di Onefirsttwo ? STOP E allora arrangiati : non concluderai niente ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/10/2018 - 22:51

Come al solito gli si ritopcerà conrto. Vorrò veder ecosa dirann oquesti falso cumunisti di grillini, quando saranno lor sotto il giogo della giustizia, inchiappettati dalee stesse leggi che loro hanno voluto. Furbi e intelligenti, oooohhhhh!

apostrofo

Mer, 31/10/2018 - 00:13

Ma com'è ? Per paura di restare soli, strizzano l'occhio al PD ?

mzee3

Mer, 31/10/2018 - 09:12

La prescrizione è un istituto assolutamente democratico ma in Italia è usata dai delinquenti per non andare in galera...si DEVE ELIMINARLA

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 31/10/2018 - 10:37

Completamente d'accordo su questo emendamento. Rimane la prescrizione per il primo grado (quindi la giustizia non può impiegare anni per fare un processo), poi se uno vuole fare ricorso e andare nei gradi successivi, ok, ma se questo emendamento passa non potrà più farlo solo per andare in prescrizione.