La svolta salviniana di Gad Lerner: "Anche a me dà fastidio l'accattone nero"

Il giornalista di sinistra ora la pensa come Salvini: "Penso ci siano sistemi di mendicità organizzata, che sono apprendistato del controllo del territorio, che ovviamente ci provocano disagio"

Ai microfoni di Radio Capital il giornalista Gad Lerner torna a occuparsi della Lega e del suo leader. "Salvini tira fuori in pubblico cattivi sentimenti, fastidi, disagi, che albergano nell'anima di ciascuno di noi". Poi va subito al sodo: "Anche a me dà fastidio l'accattone giovane nero africano davanti al supermercato quando vado a fare la spesa, ma adesso lo si può dire a voce alta, che sono dei palestrati, che la pacchia è finita, che la loro crociera nel Mediterraneo non possono più chiuderla nei nostri porti. C'è una legittimazione pubblica di sentimenti che prima dicevi sottovoce al bar, magari vergognandoti un po', e che adesso si sbandiera".

​Su quell'espressione decisamente forte e assai poco di sinistra, "accattone nero", Lerner precisa che "non è affatto ironico. Penso ci siano sistemi di mendicità organizzata, che sono apprendistato del controllo del territorio, che ovviamente ci provocano disagio. Così come troviamo che sia un'ingiustizia che un ragazzo di vent'anni che potrebbe lavorare stia lì con il cappello in mano".

Lerner poi aggiunge che "passare da qui alla rivendicazione dell''adesso ci vuole la cattiveria' e poi, dopo non aver detto una parola sul 1938 o sulle pietre d'inciampo, andare in Israele al museo della Shoah per farsi benedire come in una lavatrice, come sono già passati di lì Orban e Duterte, i peggiori figuri della nuova discriminazione che si macchia di razzismo oggi... questo è un grande dolore per un ebreo che pensa che Israele dovrebbe svolgere un'altra funzione".

In altre parole Lerner sembra dire che la Lega parte da un fastidio vero, realmente percepito dai cittadini, e che lui stesso prova. E che il non vergognarsi più di esprimere questo fastidio è merito senza dubbio del Carroccio. Poi però prende le distanze dalle ricette proposte da Salvini. Possiamo concludere, quindi, che quello di Lerner è un primo passo di avvicinamento verso le analisi della "destra". Per ora lui resta a sinistra, ma lentamente inizia a spostarsi... vedremo tra qualche mese (o anno) come la penserà su certi temi.

Commenti
Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 13/12/2018 - 15:29

Questo deve prima andare fino a "canossa", poi valuteremo la sua "posizione" Politica.

Stormy

Gio, 13/12/2018 - 15:30

A me dà fastidio lui, doppio da sempre, intelletualmente portato a cambiar vento per suo beneficio personale, lo squallore fatto a persona.

dagoleo

Gio, 13/12/2018 - 15:57

Finalmente cominciano ad accorgersi degli errori commessi, in mala o buona fede è difficile dirlo. Certo col disfacimento del PD questa consapevolezza è aumentata e forse gioca anche il ragionamento che è meglio riposizionarsi per non restare fuori dai giochi?

dagoleo

Gio, 13/12/2018 - 15:57

Finalmente cominciano ad accorgersi degli errori commessi, in mala o buona fede è difficile dirlo. Certo col disfacimento del PD questa consapevolezza è aumentata e forse gioca anche il ragionamento che è meglio riposizionarsi per non restare fuori dai giochi?

cabass

Gio, 13/12/2018 - 16:05

Nulla di strano: è tipico del radical chic essere di sinistra a parole e di destra nei fatti.

cabass

Gio, 13/12/2018 - 16:05

Nulla di strano: è tipico del radical chic essere di sinistra a parole e di destra nei fatti.

venco

Gio, 13/12/2018 - 16:13

E allora? e allora i migranti si tengono e si mantengono in campi chiusi gestiti dalle forze dell'ordine, quando saranno stufi possono solo chiedere di farsi riportare casa.

agosvac

Gio, 13/12/2018 - 16:31

Ma guarda un po': prova fastidio per gli accattoni neri, ma questo non è razzismo? A me personalmente i neri non danno fastidio penso solo che non ci possiamo permettere di mantenerli senza che diano niente in cambio.

Adespota

Gio, 13/12/2018 - 16:52

Se non ricordo male qualche mese fa' Vermer fece un' altra dichiarazione in cui prendeva le distanze dal Pd e al contempo riconosceva di essere un radical chic benestante amico di De Benedetti ( al diavolo il popolo rosso). Ora quest' altra presa di coscienza tardiva, molto, troppo tardiva. Forse, a vento cambiato, inizia a temere per eventuali contratti televisivi rai?

carpa1

Gio, 13/12/2018 - 17:07

E riconoscere apertamente di essere un ipocrita no eh? O spera che la sua ipocrisia svanisca pian piano nel nulla senza che nessuno se ne accorga? Però mal comune mezzo gaudio! Non si preoccupi perché, da buon radical shit qual'é, gode di una compagnia numerosa e qualificata, cioè l'elite culturale della sinistra con tutto il suo seguito di pezzenti culturali che di coltura capiscono tanto quanto quella dei finocchi.

stefi84

Gio, 13/12/2018 - 17:38

Benvenuto nella realtà Lerner, anche se con un pò di ritardo.

istituto

Gio, 13/12/2018 - 17:50

Quindi LORO possono dire tutto ed il contrario di tutto , vero ?

vince50

Gio, 13/12/2018 - 18:01

A dare fastidio è la sua figura e sopratutto ciò che dice.Ricordandogli che se esistono gli accattoni neri,è grazie ai suoi compagni di merende.

killkoms

Gio, 13/12/2018 - 18:07

to?si è svegliato?

c'eraunavoltal'Uomo

Gio, 13/12/2018 - 18:20

PERFETTO, DOPO LE AMMISSIONI DI QUESTO INDIVIDUO, ANCHE SE SONO NESSUNO, POSSO FINALMENTE FARE "OUTING"; DICHIARO DI ESSERE PIU' RAZZISTA DI LUI: NON SOPPORTO GLI ACCATTONI DI QUALSIASI COLORE ESSI SIANO, MA SORATTUTTO NON SOPPORTO CHI LI METTE AD ACCATTONARE, E, ALMENO SINO AD OGGI, NON SONO NE' NERI NE' BIANCHI, MA FONDAMENTALMENTE ROSSI....

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 18:20

Cioe' prima non si poteva dire la verita' perche' ci sono imbecilli come te, la Boldrini e Babbuinopersempre in Italia purtroppo, adesso si' perche' siamo arrivati al punto che le menzogne non reggono piu' di fronte all'evidenza. Semplice.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 13/12/2018 - 18:25

A quanto sembra dire che gli Hezbollah sono terroristi ha fatto guadagnare punti a Salvini anche dalle parti della stella di David...

Aegnor

Gio, 13/12/2018 - 18:34

Tranquillo Gad,il bello ha ancora da venire

Aegnor

Gio, 13/12/2018 - 18:36

Appena cominceranno ad invadere anche i posti dove bazzicate tu e tuoi simili, vi voglio vedere a ululare "benvenuti" con le magliette rosse...hhoglioni

MOSTARDELLIS

Gio, 13/12/2018 - 18:38

"...Per ora lui resta a sinistra, ma lentamente inizia a spostarsi... vedremo tra qualche mese (o anno) come la penserà su certi temi". NO, per carità, non fatevi illusioni. Questo signore è di sinistra con il rolex e tale resterà per sempre. Lo sapete che i sinistri non riescono fisiologicamente a cambiare opinione e soprattutto ideologia, per cui state tranquilli....

Trentinowalsche

Gio, 13/12/2018 - 18:41

Esteriormente rappresenta l'ebreo apolide in ogni muscolo. Come pensiero riflette letteralmente la morale giudaica:scopo degli ebrei è distruggere le nazioni in cui vengono lasciati liberi di vivere.Lutero li ha sempre accostati al demonio.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 13/12/2018 - 19:08

Ignorante circonciso, filoterrorista, deve solo vergognarsi ad aprire bocca questo cialtrone

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 19:46

Ma come, finora ci hai cristonato dietro dicendo il contrario. ma si sa, voi andate dove gira il vento. Nel 40 tutti fascisti, nel 45 tutti comunisti. Classico dei falsi e balordi.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 13/12/2018 - 19:53

Lerner é un semita parassitario, non benvoluto in Israele poiché si addice di sinistra ma vive da fasciostalinista, con rolex e barca.

FRANGIUS

Gio, 13/12/2018 - 20:23

L'EBREO PER DIRE HA CAPITO CHE E' CAMBIATA ARIA IN RAI E NON VUOLE PERDERE LA BELLA TORTA CHE DA ANNI GUADAGNA INDEGNAMENTE E FUORI DALLA RAI DOVRA' ANCHE LUI FARE L'ACCATTONE...

Teobaldo

Gio, 13/12/2018 - 20:32

...a me sono rimasti parecchi pezzi da 500 lire che regalo agli accattoni (specie se zingari)...fin'ora non se n'è accorto nessuno...

perilanhalimi

Gio, 13/12/2018 - 20:33

Ma perche` parlare sempre di questo Ebreo odiatore di Israele come Soros ...esistono anche Ebrei favorevoli agli altri ebrei e non filoislamici!!!!

Teobaldo

Gio, 13/12/2018 - 20:35

oppure quando vedo la zingara vecchia e obesa accovacciata davanti a qualche chiesa entrando faccio girare l'indice come dire...dopo...poi esco senza dare alcunché e dietro mi segue un lamento..."m'avevi dito dopooo....dopooo..

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 13/12/2018 - 20:48

... ipocrita faccia di m...a, si sta adeguando al nuovo ?

Reip

Gio, 13/12/2018 - 21:43

Beh... Adesso se addirittura ai giornalisti ebrei comunisti finti buonisti e radicalchic, danno fastidio i finti profughi clandestini, ci sara’ un perche’!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 23:16

A guardarti bene, a me darebbe fastidio, anche in qualche caso, l'accattone bianco.

ARGO92

Gio, 13/12/2018 - 23:58

A ME NON DAI FASTIDIO QUANDO TI VEDO MI VIEN DA VOMITARE TANTO FA SCHIFO

Bocca della Verità