Politica

Tav, Toninelli: "Appalti Tav congelati, abbiamo il sì di Parigi"

Danilo Toninelli incontra il ministro francese e chiede lo stop dei lavori "fino a che l'Italia non avrà preso una decisione"

Tav, Toninelli: "Appalti Tav congelati, abbiamo il sì di Parigi"

Gli appalti Tav saranno "congelati". Almeno fino a che l'Italia non avrà deciso cosa fare del cantiere. A dirlo è Danilo Toninelli che oggi ha incontrato la sua omologa francese, Elisabeth Borne, proprio per discutere della decisione del governo di rivalutare i costi e i benefici del'Alta velocità tra Torino e Lione.

"Ho rappresentato la volontà, già più volte manifestata, di condividere con esperti francesi gli esiti preliminari della analisi costi-benefici che stiamo svolgendo, per sottoporla successivamente all'ulteriore e definitiva validazione da parte di studiosi internazionali", ha detto il ministro delle Infrastrutture e trasporti, "La ministra Borne ha concordato sull'idea che, in vista di questo comune obiettivo, sia necessario rinviare la pubblicazione dei bandi di Telt per il tunnel di base, prevista entro dicembre. L'intesa con la Francia sul congelamento delle gare, fino al compimento dell'analisi costi benefici, sarà esaminata assieme alla Commissione Ue per non pregiudicare gli accordi internazionali".

Dal canto suo, però, la Francia ha ribadito "la necessità di non perdere i finanziamenti europei". "Anche in Francia abbiamo avuto una riflessione sul nostro programma di infrastrutture, anche se abbiamo ribadito la volontà di rispettare i trattati internazionali", ha spiegato Elisabeth Borne, "Credo che sia così anche per l'Italia, abbiamo potuto confermarlo.

Dunque evidentemente lasceremo che l'Italia conduca le sue valutazioni, tenendo ben presente la necessità di non perdere i finanziamenti europei".

Commenti