Toninelli attacca Salvini: 'Tav? Avrei voluto vederlo qui a Pioltello"

A un anno dalla strage di Pioltello, Toninelli punzecchia il collega leghista sulla Tav: "La più grande opera per l'Italia è evitare che ci siano altri morti di Stato"

Un anno dopo, la tragedia di Pioltello è ancora fresca. Il treno regionale partito da Cremona e diretto a Milano deragliò provocando 3 morti e 46 feriti. Un anno dopo Danilo Toninelli va sul luogo del disastro a commemorare le vittime ("chiedo scusa a nome dello Stato") e ne nasce una polemica politica.

Al centro, sempre la Tav. Il ministro delle infrastrutture è convinto che l'opera sia ormai inutile e che magari andrebbero fermati gli scavi, Salvini - invece - continua a ripetere che costerebbe più fermarla che portarla a termine.

"La più grande opera in questo Paese è evitare che ci siano altri morti di Stato per incidenti conseguenti alla cattiva manutenzione - dice Toninelli durante la commemorazione - dai dati che mi ha fornito Rfi si dice che l'Italia è ai primi posti in Europa per sicurezza, ma io me ne frego dei dati: non voglio più nessun morto". Poi la stoccata a Salvini. mi avrebbe fatto molto piacere vedere Matteo Salvini qui con me a ricordare tre morti di Stato". In fondo ieri il ministro dell'Interno aveva detto di voler andare in visita a Chiomonte dai poliziotti che difendono il cantiere. "Sulla Tav - aggiunge il grillino - stiamo facendo l'analisi costi benefici per evitare che vengano sprecati soldi. È stata lunga e difficile perché prima la faceva lo stesso oste che dava il vino ai clienti quindi era facile e veloce: ora sono arrivate persone perbene e serie che non rubano e l'abbiamo fatta per bene ma abbiamo anche un accordo internazionale".

Ieri Salvini aveva detto di ritenere utile la conclusione dell'opera e che stava attendendo ancora "questa benedetta analisi costi-benefici" per capire che fine farà la Tav. Toninelli conferma che "prima di rendere pubblica l'analisi io e i miei tecnici andremo a Bruxelles per parlare con la responsabile dei Trasporti e con la ministra francese ai Trasporti". E che "del referendum si parlerà esclusivamente dopo l'analisi costi benefici".

Intanto sulla tragedia dell'anno scorso il ministro dei Trasporti si sofferma sui mancati investimenti sulla rete ferroviaria. "Già fare il pendolare è una fatica, ma morire su dei binari perché lo Stato e le istituzioni non hanno fatto a sufficienza il loro mestiere è inaccettabile". E ancora: "Mancava la manutenzione e su questa tratta, ogni giorno circa 10mila persone vanno verso Milano per andare al lavoro".

Commenti

dagoleo

Ven, 25/01/2019 - 10:34

Andiamo alle elezioni e vedrete chi comanderà l'Italia in futuro.

steacanessa

Ven, 25/01/2019 - 10:42

Salvini mollali!

Giorgio5819

Ven, 25/01/2019 - 10:44

Mas questo fuma cicoria ?....

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 25/01/2019 - 10:56

Salvini è ministro degli Interni perché doveva essere a Piotello? Magari il ministro del NO (su tutto) voleva compagnia? Ora capisco del perché è stato scartato anche dal corso per ufficiale dei Carabinieri!!!

maricap

Ven, 25/01/2019 - 11:03

Per quanti controlli, e per quante verifiche si possono fare, qualche incidente è purtroppo sempre inevitabile. Quindi Tontinelli non ce lo venga a menare con scuse puerili, cercando di combinare cose completamente differenti tra loro. Infatti, la TAV non dipende dalla sicurezza delle linee ferroviarie,. né tantomeno queste dipendono dalla TAV. Tontinelli sarà pure esperto nel gioco delle tre carte, ma mica tutti gli italiani sono.... come quelli che lo hanno votato.

Rinascimento33

Ven, 25/01/2019 - 11:13

(POCO) Caro Toninelli, anche tu adesso (purtroppo)sei lo STATO: costruisci invece di distruggere e falla finita di scaricare le responsabilità sugli accadimenti odierni, come esclusiva colpa di chi ti ha preceduto al Governo. Non voglio difendere per forza i comunisti, ma te e tutti gli altri "squinternati" e incapaci di grullini (Peppe in testa), se avete un barlume di dignità, mettetevi da parte e lasciate governare chi ha le qualità per farlo: esse non risiedono in voi. Addio! .'.Wl'Italia e gli ITALIANI.'.

Ritratto di capcap

capcap

Ven, 25/01/2019 - 11:18

Toninelli è fuori di testa! Prima se ne va e meglio è con tutti i GENOVESI contenti.

tonipier

Ven, 25/01/2019 - 12:40

"MOLTO SPESSO CHI VIENE COMANDATO DA DIETRO LE QUINTE FA BRUTTI SCHERZI"

carlottacharlie

Ven, 25/01/2019 - 12:48

Balengo, ci sei già tu. Anche questo tizio ama lo sfoggio di "minorati parlamentari" a far vetrina e passeggiata.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 25/01/2019 - 12:48

Ogni tanto un grillino ha un sussulto e un barlume di intelligenza. Strano che Salvini e i suoi tifosi non capiscano concetti cosi` elementari. (Forse Salvini capisce soo le pressioni degli industriali patani).

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Ven, 25/01/2019 - 12:56

Ha proprio la faccia da uno intelligente

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 25/01/2019 - 12:57

Toninelli. Un prodotto grillo. Sconsigliato: fa male alla salute.

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Ven, 25/01/2019 - 13:42

per pravda99, tu invece intelligenza niet.

Giorgio5819

Ven, 25/01/2019 - 13:51

Somaro da corsa !.. di cosa si occupa Salvini ? E tu , fino a oggi , COSA HAI FATTO oltre ad inventare tunnel inesistenti e inanellare castronate ?...PAGLIACCIO !!

kallen1

Ven, 25/01/2019 - 13:52

Toninelli? Personaggio inutile e dannoso per i 5S e quando parla, parla a vanvera! Ricordate il tunnel del Brennero che secondo lui erano anni che era in funzione? Ecc. ecc. ecc.

Joe Larius

Ven, 25/01/2019 - 13:57

Se gli addetti ai lavori avessero fatto il loro dovere nessun treno sarebbe uscito dai binari a Pioltello. I veri responsabili del suddetto evento, dalla manovalanza alla supponente dirigenza non possono avere alcuna idea sull'utilità di un passaggio transalpino TAV. Questultima usa l'aereo, la plebe invece si modernizzi: asini di opportuno Toninellico addestramento e bisacche.

COSIMODEBARI

Ven, 25/01/2019 - 14:27

Che fosse stupido lo sapevo già, ma che si fosse aggravato ero ancora all'oscuro. Le infrastrutture, ed il disastro ferroviario si è verificato in una infrastruttura dello Stato, sono il suo lavoro/ministero, cosa ci azzecca Salvini?.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 25/01/2019 - 15:16

paràpadano Ven, 25/01/2019 - 10:56,che si prendano in giro,bonariamente,i Carabinieri è un conto, ma sappiamo che sono intransigenti sulle selezioni di Sottufficiali ed ancor più Ufficiali!XD

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 25/01/2019 - 15:20

blackcat51 - Invece lei brilla...: non riesce neanche a mettere insieme due parole sue per controbattere. Una vita intensa la sua...

cgf

Ven, 25/01/2019 - 15:25

Salvini avrebbe voluto vederti al cantiere TAV simbolo delle infrastrutture e mobilità però.... PS se fosse stato a Pioltello (il ministro dell'interno?) sarebbe stato accusato di non essersi occupato degl'affari che gli competono. Tinelli hai fatto un'altra figura di..

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 25/01/2019 - 16:12

Credere che S.E. Ill.ma Toninelli possa dire cose intelligenti è come credere che l'acqua non sia obbligata a scorrere verso il basso

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 25/01/2019 - 16:24

Toninelli attacca Salvini ... ... ... Toninelli per favore, evita di fare discorsi che possono solo fare del male a tutto il governo e rifletti prima di parlare !

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 25/01/2019 - 17:05

Tontinelli caro (eufemismo), perché non vai a controllare la galleria ferroviaria del Frejus? Lo sai che è fuori tutte le normative? Andrebbe messa in sicurezza, ma si spenderebbe più che finire la TAV, che tu, da buon grullone non vorresti. Telo dico avendola percorsa decine e decine di volte, come macchinista, alla guida di treni.