Truffati e beffati dal governo: slitta il decreto salva-risparmiatori

Nel maxidecreto all'esame del Consiglio dei ministri non ci sono i rimborsi per gli obbligazionisti coinvolti nel crac

Salve le banche, i risparmiatori possono aspettare. Il maxidrecreto approvato ieri dal governo, infatti, non contiene le misure per l’indennizzo degli obbligazionisti di Carichieti, Carife, Banca Etruria e Banca Marche, i quattro istituti di credito recentemente oggetto del salvataggio del governo.

Ma Matteo Renzi smorza i toni: "Per i rimborsi alle persone che verranno riconosciute come truffate dall'arbitrato, non c'è bisogno di un decreto legge", dice il premier, "Si tratta di aspettare il dpcm e il decreto ministeriale che sono sostanzialmente pronti e saranno presentati nei prossimi giorni. Abbiamo avuto l'ipotesi di poter modificare la legge di stabilità con decreto legge ma ci sembrava una ipotesi arzigogolata. Non c'è stato nessun slittamento o rinvio, ma la scelta di non modificare leggi che sono già attive".

Nel decreto varato da Palazzo Chigi è arrivato via libera del Governo alla riforma delle Banche di credito cooperativo. Inserite anche le norme sulla garanzia pubblica alla cartolarizzazione delle sofferenze bancarie (le cosiddette Gacs) frutto dell'accordo raggiunto con la Commissione Europea sullo schema di garanzia per agevolare le banche nello smobilizzo dei crediti in sofferenza. Le norme sui criteri per i rimborsi alle quattro banche locali fallite a novembre sono state stralciate e saranno varate conun decreto del ministero dell'Economia.

Annunci

Commenti
Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 10/02/2016 - 22:01

Vai avanti cosí, ti stai scavando la fossa da solo.

jeanlage

Mer, 10/02/2016 - 22:01

L'urgenza non è rimborsare i truffati, ma soddisfare i sodomiti, magari assicurando loro figli da sodomizzare per i tempi futuri. I truffati si fottano.

milope.47

Mer, 10/02/2016 - 22:10

Per forza!. Prima viene la legge a favore dei Totonno!

qualunquista?

Mer, 10/02/2016 - 22:15

Certo che non si poteva. Prioritario era assicurare lo strumento per assicurare l'adozione agli omosex: col cavallo di txxxa dell'adozione del figlio del compagno, mascherato da eleganti parole in inglese (come sempre quando devono prenderci in giro, vedasi il bail in) ecco servito lo strumento per gli Elton John di casa nostra per farsi riconoscere diritti ora latenti, ma forse non così tanto latenti...

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 10/02/2016 - 22:20

HAHAHAHHAHAHA ANCHE QUESTA VBOLTA CARI CITTADINI VOTANTI PD , VE L´HO MESSO IN CULO E SENZA VASELLINA (QUELLA COSTA E QUESTIONE DI ECONOMIA)

Mano-gialla

Mer, 10/02/2016 - 22:24

SONO DUE GOCCE D'ACQUA PERFETTAMENTE MISTER BEAN

magnum357

Mer, 10/02/2016 - 22:25

La pdiozia regna sovrana ed è a fondamento di questa povera Italietta senza più arte nè parte ridicolizzata culturalmente nella propria tradizione ultramillenaria da un branco di deficienti non eletti che si sta arrampicando sugli specchi da svariati a questa parte con argomenti che non stanno nè in cielo nè in terra mentendo sempre su tutte le problematiche fin qui toccate !!!!! CHE SCHIFO........

andrea120374

Mer, 10/02/2016 - 22:28

Prima c'è il salvaparenti, poi il salvamici, il salvasostenitori e gli altri si attaccano ... o si suicidano

MelalavoDomenica

Mer, 10/02/2016 - 22:40

Bamule la cosa non è fattibile. Non si può far pagare ad altri se uno ha sottoscritto subordinati. Può starci che qualcuno avesse un profilo Mifid alterato ma la maggior parte sapeva che se il rendimento era molto più alto qualche rischio doveva correrlo. E tutti quelli che sono stati bidonato dai Promotori con i Tango Bonds e tutti quelli che ora, compresa la Casalinga di Voghera, stanno perdendo il 43 % sui fondi azionari.. ????? Massimo possono fare azione di responsabilità con l'operatore che ha firmato l'ordine di sottoscrizione assieme al cliente. . Amen

Raoul Pontalti

Mer, 10/02/2016 - 22:48

E non ci devono essre rimborsi né agli obbligazionisti né tantomeno agli azionisti. Chi specula lo fa a proprio rischio e pericolo, chi vuole investire prudentemente risparmi ha i Bot et similia.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mer, 10/02/2016 - 23:09

Meglio un governo isis

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 10/02/2016 - 23:17

RITIRATE I SOLDI DALLE BANCHE SONO PERICOLOSE ED INAFFIDABILI, USANO I VOSTRI SOLDI PER ARRICCHIRSI

UNITALIANOINUSA

Mer, 10/02/2016 - 23:27

NON CI SONO I RIMPORSI??? ITALIANO IN USA

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 11/02/2016 - 01:37

Si ma Mattarella non si muove. Questi zotici al governo sono completamente delegittimati agli occhi silenti della opinione pubblica. Mattarella non puo'essere in perpetuo una estensione endocrina di Napolitano. Tuttalpiu' puo' mutuare da lui il modus operandi , e magari gli restituisce pan per focaccia e lo incarica di formae il prossimo governo. Non puo'il Quirinale esprimere presidenti puri e, immacolati esecutori delleloro strette funzioni solo quando a palazzo chigi c'e'la sinistra-

stefano_5864

Gio, 11/02/2016 - 08:28

Ma ci avevate creduto per davvero?

vince50_19

Gio, 11/02/2016 - 09:05

C'è la questione delle unioni gay da portare a compimento, ergo "tutti fermi"! E "decretare anticipatamente" a favore dei "ladri". Certi correntisti, poi, hanno portato via anticipatamente un bel po' di milioni di euro da quelle banche: chi sarà stato il suggeritore per tale manovra? Avremo mai la soddisfazione di vedere in galera chi ha amministrato male quelle banche e conoscere chi tira certi delicati "fili" nel mondo della finanza nostrana? Dubito..

Giunone

Gio, 11/02/2016 - 09:13

RENZI A CASA! Ormai rappresenta soltanto se stesso e il suo giglio magico...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 11/02/2016 - 09:21

Poveri risparmiatori cosa credete di prendere,lasciate ogni speranza a voi che entrate (diceva Dante)magari qualcuno che aveva qualche centinaio di euro forse tanto per dire che sono stati rimborsati.Delinquenti.....................

Ora

Gio, 11/02/2016 - 09:31

Truffati e beffati da una banca privata e non dal governo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 11/02/2016 - 10:17

#Raoul Pontalti Non ci avevi ancora comunicato la tua iscrizione al Matteo's fans club. Una vera e propria fuga nel giglio magico. Partendo dalla fiamma tricolore. Tween picks!

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Gio, 11/02/2016 - 10:17

Amico Pontalti il nostro padrone ha ragione..non bisogna rimborsare nemmeno gli obligazionisti..è colpa loro se se sono fidati dello sportellista della banca del loro territorio di cui erano clienti da una vita e di cui si fidavano ciecamente..è anche colpa loro se hanno dedicato troppo tempo al loro lavoro e non hanno trovato il tempo di frequentare un Master in Finance alla Bocconi per migliorare la loro Financial literacy..D'altronde le risorse monetarie sono limitate e non è possibile vendere una banca che ci consente di controllare i consensi di una regione da sempre bacino di voti, per compensare questi irresponsabili speculatori che hanno sottoscritto obligazioni ad alto rischiose....d'altronde era risaputo che il busines principale di Banca Etruria non era la semplice intermediazione creditizia..ma operazioni di cartolarizzazione a leva su debiti subprime..

uccellino44

Gio, 11/02/2016 - 10:53

Un'altra balla di Renzi! Oltre allo sfacelo generale (sbandierato come miglioramenti), nessuno si meraviglia del silenzio che grava sull'attuale consistenza del debito pubblico?! Nessuno sa che dalla "presa di potere" di Renzi il citato debito pubblico è aumentato di duecento miliardi di euro?! Nessuno sa che tutti i cosiddetti miglioramenti sono fatti "a debito", senza copertura finanziaria?! Nessuno pensa a cosa aspetta i futuri governanti, sperando in regolari votazioni?! Gli italiani sono nati per soffrire! E Napolitano, per tutto questo, è ancora osannato!!

Keplero17

Gio, 11/02/2016 - 11:12

Forti licenziamenti alla STAR. E vai così con l'Italia che riparte alla faccia dei gufi!!! Crollo di borsa dei bancari. E vai così con l'Italia che riparte alla faccia dei gufi!!! 9 miliardi spesi per mantenere i migranti. E vai così che l'Italia riparte alla faccia dei gufi!!!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 11/02/2016 - 11:35

Bravo Pontalti! Dimostri di essere una persona molto intelligente e acuta nel accostare il binonio obbligazionisti-truffati con speculatori: peccato che quelli che hanno perso i propri soldi siano pensionati e persone che dotate di poca dimistichezza si sono fidate dei sorrisi e delle strette di mano dello sportellista, magari condite con un paio di penne e un'agendina in finta pelle in omaggio. Bravo, sei di sinistra e si vede!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 11/02/2016 - 11:49

....è chiaro che non possono fare una legge ad hoc...sennò si apre una pericolosissima Backdoor da dove si infileranno tutti...immaginate i giocatori di borsa che se vincono si tengono il malloppo e se perdono usano la legge per farsi rimborsare i soldi---della serie --vi piace vincere facile?

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 11/02/2016 - 11:52

IERI IL BUFFONE SI E' PRESENTATO ALLA CONFERENZA STAMPA CON L'INUTILE PADOAN, ED ERA VESTITO COME UN PROFUGO SIRIANO, SENZA CRAVATTA...BELLA IMMAGINE CHE DA DI SE'.

cterri

Gio, 11/02/2016 - 12:06

Frottolo continua a colpire !

claudioarmc

Gio, 11/02/2016 - 12:09

Priorità del governo>: omosessuali drogati e clandestini. MALEDETTI

perSilvio46

Gio, 11/02/2016 - 12:10

Complimenti al redattore! Il viso contorto in una smorfia odiosa del renzi e il ghigno quasi animalesco spiegano meglio di tante parole cosa devono aspettarsi i truffati dalla banca della famiglia Boschi.

Raoul Pontalti

Gio, 11/02/2016 - 12:12

@AndreaPugnetta626390 fammi capire: Tu mi racconti che sei vecchio e rinco e Ti sei fatto buggerare dallo sportellista della banca di regime e pertanto io, che ho investito in BOT e in immobili, devo essere più rinco di Te e pagare quale contribuente per la Tua arteriosclerosi che con operazioni poco accorte Ti ha portato sul lastrico? Ma se Ti avesse invece il medesimo consiglio dello sportellista portato qualche facile guadagno avresti condiviso con me qualche briciola? Ovviamente no e quindi resta pure nel guano e se vuoi fai causa ai bancarottieri.

unosolo

Gio, 11/02/2016 - 12:19

ieri sera gongolava del decreto , osannava il decreto che dava sicurezza e la borsa che era subito risalita , buffone , prima del decreto erano salite le borse e da questa mattina un calo a dimostrare che non esiste sicurezza , era ed è un decreto che doveva o dovrebbe portare altri soldi solo alle banche o azionisti ma non cero ai risparmiatori. ladro , governo ladro.

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Gio, 11/02/2016 - 12:36

Amico Pontalti non t'inalberare..mi dispiace se il mio commento ha urtato la tua sensibilità..come tutti quelli del PD..io sono giovane aiutante e innovativo..non vado dallo sportellista e opero direttamente on line su widiba la nuova banca del PD che ha sostituito il MPS.

unosolo

Gio, 11/02/2016 - 12:40

la falsità in persona , come mai neanche una parola sui debiti che lo Stato non salda ancora dopo anni ? neanche una parola per quei imprenditori suicidati , insolvenze e ritardi voluti appositamente per falsare il bilancio Nazionale da presentare alla UE , rubano soldi , fanno fare lavori ma non pagano , la corte costituzionale ha emesso una sentenza a favore dei pensionati e il governo con decreto non paga e neanche adegua le pensioni , ladri , ma a cosa serve la Corte Costituzionale se non fa rispettare le sentenze ? tutti ladri o sono d'accordo , pagare per i servizi e non avere difesa dalla corte , che fine , conta più un governo della corte costituzionale ? tirate fuori le palle e fate rispettare le giuste sentenze cavolo.

Gius1

Gio, 11/02/2016 - 12:50

Raoul Pontalti del ca... Dimentichi una cosa : I risparmiatori truffati , sono stati CONVINTI dai dirigenti e operatori delle banche in questione. E percio´sono stati DERUBATI

unosolo

Gio, 11/02/2016 - 12:53

il governo farà in modo di non pagare . abituati a rubare e non rispettare le sentenze , mi dando se contano le sentenze della Corte Costituzionale , se contano un decreto del CDM può annullarla ? conta più il CDM della Corte ? quindi mi chiedo se in caso di condanna a risarcire i risparmiatori il PCM con un decreto del CDM annulla la sentenza , quindi come e chi difende i cittadini dal furto se le sentenze nessuno è in grado da far rispettare ? governo ladro è vero.

MelalavoDomenica

Gio, 11/02/2016 - 13:06

Pontalti. Risposta esatta

Libero1

Gio, 11/02/2016 - 13:58

Il bischero toscano salva le banche non risparmiatori.Cosa si aspettavano gli italiani che facesse un bischero che ha difeso la figlia di uno che fa' parte della cricca di ladri che ha frecato tutti i risparmi a tanti italiani.Che ora facesse gli interessi dei risprmiatori.