Politica

"Il volto nuovo dell'Europa". Salvini va in copertina sul Time

L'intervista del Time a Matteo Salvini: "Ha illustrato un piano che non solo scuoterebbe le fondamenta dell'Ue ma la ridisegnerebbe dall'interno"

"Il volto nuovo dell'Europa". Salvini va in copertina sul Time

Matteo Salvini sulla copertina del Time. L’ultimo numero della nota rivista, in edicola dal 24 settembre, ha come storia principale quella del leader della Lega.

La fotografia in primo piano del ministro dell’Interno è in bianco e nero e il titolo scelto dal Time è netto: “Il nuovo volto dell’Europa”. Sottotitolo: "È in missione per disfare la Ue".

Il ministro è stato intervistato da Vivienne Walt. Al centro del suo dialogo col corrispondete ci sono le prossime elezioni europee, l’immigrazione, il governo e il nuovo movimento di Steve Bannon che vorrebbe sorreggere i partiti nazionalisti dell’Europa. Secondo il Time il piano per calbiare l'Europa, presentato nell’intervista, "non solo scuoterebbe le fondamenta dell'Ue ma la ridisegnerebbe dall'interno". "Stiamo lavorando per ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da quelli che governano questa Unione. È chiaro che devo cambiare la dinamica europea", ha spiegato Salvini. "La storia è ciclica. Questo è più che un confronto tra destra e sinistra, è un confronto tra le elite e il popolo".

"L'ascesa vertiginosa in appena sei mesi del ministro degli Interni di destra ha scosso l'establishment europeo e minaccia di rovesciare definitivamente il sistema politico che è stato travolto dall'ondata populista negli ultimi tre anni", scrive il settimanale americano, sottolineando come "la sua campagna per ridisegnare l'Europa potrebbe essere solo all'inizio".

Il Time fa poi una analisi sui rapporti che ci sono nel governo tra Conte, lui e Di Maio.

"Non è il capo del governo – si elegge - ma non ha bisogno di esserlo: la sfilata di dignitari stranieri che fanno la fila per incontrare Salvini lascia pochi dubbi su chi comanda, Salvini adesso è visto come la cosa più vicina che l'Italia ha a un amministratore delegato".

Commenti