Zangrillo: "Berlusconi sarà operato per un'insufficienza aortica"

Aberto Zangrillo: "Patologia di grado severo, il presidente sarà operato dal dottor Alfieri per sostituire la valvola"

"Gli accertamenti proseguiti fino a ieri hanno ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo la patologia della valvola aortica del presidente che si chiama insufficienza aortica". A dirlo è Alberto Zangrillo, il medico di fiducia di Silvio Berlusconi, che ha spiegato che nel caso dell'ex premier si tratta di un'insufficienza di grado severo e che per questo dovrà essere sottoposto a un intervento di sostituzione della valvola aortica.

"Domenica scorsa il presidente Silvio Berlusconi ha manifestato i chiari segni di scompenso cardiaco", ha detto il medico, "Gli avevo consigliato di tornare a Milano e venire subito in clinica, ma mi ha disobbedito per esercitare il suo diritto di voto. Da allora sono iniziati tutta una serie di accertamenti". Accertamenti che hanno portato alla decisione di un "intervento di cardiochirurgia convenzionale che comporta la circolazione extracorporea e la visione diretta del del cuore".

"L'intervento è necessario per evitare rischi e nel giro di un mese il presidente tornerà più in forma di prima", ha aggiunto Zangrillo, spiegando che a operare il Cavaliere "entro la metà della prossima settimana" sarà il dottor Ottavio Alfieri, un luminare nell'ambito della chirurgia valvolare. "L'intervento durerà 4 ore e il presidente ha preso con grande coraggio e determinazione la notizia, anche se all'inizio non voleva crederci".

Berlusconi è ricoverato da martedì scorso per un episodio di scompenso cardiaco avvenuto domenica. Il ricovero era stato quindi programmato - come ribadito oggi da Zangrillo - non appena il leader di Forza Italia fosse tornato a Milano. Fin dall'inizio le sue condizioni erano state valutate buone.

Commenti

leo.nar.do

Gio, 09/06/2016 - 17:34

I migliori auguri a Silvio Berlusconi in caso d'intervento …

Libertà75

Gio, 09/06/2016 - 17:43

In bocca al lupo

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 09/06/2016 - 17:49

augurissimi Vecchio Leone. Ora lascia tutto il marasma e vai a vivere dove si sta tranquilli. Fallo per te, non meriti l'ambiente che hai bazzicato negli ultimi 2 decenni.

Boxster65

Gio, 09/06/2016 - 17:50

Azz... è messo male allora!! Auguri Presidente!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/06/2016 - 17:52

Mi raccomando, Cav, torna presto e piu forte che mai tra noi, ce n'è bisogno.In bocca al lupo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 09/06/2016 - 17:59

I migliori auguri al Cavaliere - anche se non nascondo un po' di preoccupazione sta volta.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 09/06/2016 - 18:01

Mah .........

GVO

Gio, 09/06/2016 - 18:02

Forza Cavaliere abbiamo bisogno di te!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Gio, 09/06/2016 - 18:03

Forza... dove sono gli sciacalli anti SILVIO!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/06/2016 - 18:03

Ma allora non erano esami di ROUTINE come si voleva far credere in un primo tempo. Comunque auguri Si. Presidente.

xgerico

Gio, 09/06/2016 - 18:06

Silvio ricordati, spero, che di "zoccoli" ne abbiamo solo due! E tu li vuoi sprecare ancora nella politica!?

sottovento

Gio, 09/06/2016 - 18:08

Faccio i migliori auguri a Berlusconi ma onestamente anche se alcuni non condivideranno mi auguro che si faccia da parte e che sia Salvini il nuovo Leader perché Berlusconi ha fatto il suo tempo e la scelta (sbagliata) a Roma lo dimostra. Se avesse ascoltato Salvini non sarebbe andata così.

frabelli1

Gio, 09/06/2016 - 18:08

In bocca al lupo presidente!

Ritratto di mrmapo

mrmapo

Gio, 09/06/2016 - 18:09

Silvio, un consiglio spassionato: ritirati. A ottant'anni in galera non ci vai più e i figli mi sembrano grandi e sufficientemente navigati per gestire gli affari di famiglia.

gioet

Gio, 09/06/2016 - 18:10

Da avversario...in bocca al lupo

Gioioso_Ciddone

Gio, 09/06/2016 - 18:12

dai silvio, guarisci prestissimo, così poi ti deciderai finalmente a toglierti dalle palle e a trascorrere i tuoi ultimi anni a farti menare allegramente l'anguilla…

Gioioso_Ciddone

Gio, 09/06/2016 - 18:12

dai silvio, guarisci prestissimo, così poi ti deciderai finalmente a toglierti dalle palle e a trascorrere i tuoi ultimi anni a farti menare allegramente l'anguilla…

tiromancino

Gio, 09/06/2016 - 18:14

FORZA SILVIO!!

Gioioso_Ciddone

Gio, 09/06/2016 - 18:14

dai silvio, guarisci prestissimo, così poi ti deciderai finalmente a toglierti dalle palle e a trascorrere i tuoi ultimi anni a farti menare allegramente l'anguilla…

Gioioso_Ciddone

Gio, 09/06/2016 - 18:15

dai silvio, guarisci prestissimo, così poi ti deciderai finalmente a toglierti dalle palle e a trascorrere i tuoi ultimi anni a farti menare allegramente l'anguilla…

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 09/06/2016 - 18:16

Non so che tipo d'intervento gli faranno. Se gli faranno la classica apertura dello sterno, ci vorrà parecchio tempo prima di tornare in forma. Zangrillo è un ottimista. Se invece gli faranno la sostituzione della valvola con una nuovissima tecnica tipo coronarografia, di cui ho sentito parlare, senza apertura dello sterno, allora si riprenderà velocissimamente molto meno di un mese.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 09/06/2016 - 18:16

Auguri a Silvio Berlusconi

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 09/06/2016 - 18:16

In Bocca al Lupo Cav. Attendiamo una sua pronta guarigione.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 09/06/2016 - 18:19

@andrea626390 che signifa Mah .........? Vogliamo mettere il dubbio anche sugli scompensi cardiaci? Un in bocca al lupo al Presidente guarisci presto!

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 09/06/2016 - 18:19

Coraggio Presidente, ne hai superate molte e peggiori che sicuramente hanno inciso sul fisico. Questo anche se l'attuale patologia è grave (traduzione italiana dell'aggettivo inglese "severe", malamente italianizzato dal dott. Zangrillo, che resta un buon medico).

TheSchef

Gio, 09/06/2016 - 18:22

Presidente, si curi , molli tutto e tutti e si goda la vita!!!!

onurb

Gio, 09/06/2016 - 18:25

Mia sorella ha dovuto fare il medesimo intervento sei anni fa e tutto è filato liscio. In bocca al lupo al presidente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 09/06/2016 - 18:25

Magari ci si poteva pensare un po' prima. Prima che il vizio aortico divenisse sintomatico.

ricki

Gio, 09/06/2016 - 18:27

AUGURONI DI CUORE CARISSIMO SILVIO,SONO CONVINTO CHE ANCHE QUESTA VOLTA POTRAI FARCELA SICURAMENTE,NE HAI PASSATE TALMENTE TANTE....CHE QUESTA VEDRAI SARA' UNA PASSEGGIATA,RINNOVO I MIE PIU' FERVIDI AUGURONI.- PS: UN TUO VECCHIO ELETTORE

Cheyenne

Gio, 09/06/2016 - 18:29

Ma in che mani mediche è il povero Berlusca???!!! Una insufficienza aortica solo lieve si diagnostica subito: basta ascoltare il cuore, figuriamoci una severa

Amos59

Gio, 09/06/2016 - 18:31

Mi raccomando Presidente. Torna presto, un grosso in bocca al lupo.

Vera_Destra

Gio, 09/06/2016 - 18:31

In bocca al lupo Silvio!

pv

Gio, 09/06/2016 - 18:38

Come il PCUS... allora non era un raffreddore...

Massimo Bocci

Gio, 09/06/2016 - 18:38

Vero e Unico presidente degli Italiani, in bocca a lupo, e non ci faccia scherzi da pseudo PD. Salute e saluti.

Ritratto di wciano

wciano

Gio, 09/06/2016 - 18:41

E' ora che stia a casa invece di ricoprirsi di ridicolo ogni volte che apre bocca.

edo1969

Gio, 09/06/2016 - 18:45

Berlusca non farci scherzi come potrei prendere ancora in giro i bananas? Sincero in bocca al lupo per l'operazione e per una pronta guarigione. E poi si riposi che diamine, basta con la politica alla sua età si goda la vita!

greg

Gio, 09/06/2016 - 18:50

Ciao Silvio. Dai, oggi sono operazioni veramente di routine e torni come nuovo. Auguri, l'Italia della gente seria e che lavora ti è vicina.

greg

Gio, 09/06/2016 - 18:53

ANDREA 06 26390 - risponde una casa di cura per patologie cerebrali. Il mah..... lo dico io, nel leggere il commento i.d.i.o.t.a. di un utile i.d.i.o.t.a, cioè lei.

xgerico

Gio, 09/06/2016 - 18:56

Berlusconi, i figli al San Raffaele. Da Marina a Luigi: "Sta bene"......... Per fortuna, se stava male cosa dicevano?

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Gio, 09/06/2016 - 19:03

Questi sono i risultati di una lotta lunga 22 anni. E quelli che hanno ancora un briciolo d’onore e di dignità, di qualsiasi colore siano, davanti ad un simile combattente dovrebbero solo abbassare la testa e riconoscergli almeno il suo grande amore per la Nazione che ha contribuito con il suo lavoro prima e con la sua missione (e sottolineo missione) politica poi, a mettersi in pari con le Nazioni più evolute. Questa guerra crudele perché le guerre sono la negazione dell’evoluzione umana, a cosa ci ha portato? Inutile che lo dica io. Il risultato é sotto gli occhi di tutti. Presidente, so che combatterà questa sua battaglia e lei sa che gli italiani veri, hanno ancora bisogno del suo quoziente intellettivo unito alla sua lungimiranza. Le auguro che ogni suo desiderio sia esaudito, poiché i suoi desideri partono da un animo buono e generoso.

Accademico

Gio, 09/06/2016 - 19:06

Caro Presidente, solo due parole. Sono Suo coetaneo recentemente sottoposto al medesimo Suo intervento. Siamo fortunati entrambi perchè solo da qualche tempo le valvole di ricambio sono biologiche e non più meccaniche. Quindi, maggiore compatibilità con l'organismo e più lunga durata della valvola. Resistono 20 anni, talchè il traguardo dei cento anni lo superiamo brillantemente. Ah una cosa.. faccia come ho fatto io: nell'entrare in sala operatoria, non dimentichi di rivolgere un pensiero a Quello di Assisi. Lo sentirà vicino per l'intera durata dei lavori. Mi creda.

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/06/2016 - 19:07

Auguri vivissimi

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 09/06/2016 - 19:08

Anche se non ho condiviso tutto quello che ci hai fatto dal 2011 in qua e per questo non ti perdonerò mai, soprattutto l'atroce tradimento degli ideali e del voto dei tuoi affezionati elettori, come il sottoscritto che ti ha votato per vent'anni e più, ti faccio lo stesso i miei migliori auguri di pronta guarigione. In bocca al lupo Presidente! E a presto!

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 09/06/2016 - 19:11

AUGURI DOMANDA COME MAI I SOLITI CxxxxxxI NON SONO GLI AUGURANO LA MORTE? NON HANNO IL CORAGGIO DI AUGURAGLI LA MORTE O SONO BLOCCATI?

un_infiltrato

Gio, 09/06/2016 - 19:13

Dai Silvio, tra un mese ritorni in forma. Un abbraccio.

Edomus

Gio, 09/06/2016 - 19:13

In bocca al lupo presidente. Questi sono i risultati per aver speso ogni grammo di energia per questa povera Italia!

Sabino GALLO

Gio, 09/06/2016 - 19:19

Un fraterno ed affettuoso augurio a SILVIO, nostro Presidente sempre. E' nelle mani di uno dei migliori cardiochirurghi. Ben noto! Ne uscirà bene e presto! Lo vedremo presto sorridente, come sempre! Ancora un augurio forte da me, dalla mia famiglia tutta e da molti nostri amici. A presto, nostro caro SILVIO. Da Sabino e tutti gli altri.

michele lascaro

Gio, 09/06/2016 - 19:28

È un intervento chirurgico di un certo peso, perciò il mio è un augurio di pronta ripresa e guarigione completa.

papik40

Gio, 09/06/2016 - 19:32

Hanno fatto benissimo a non far entrare il traditore Verdini vedendolo gli sarebbe saltata l'aorta! Auguri Silvio Cuor di Leone e tenga sempre fuori dalla sua porta i traditori Casini, Fini, Alfano Verdini etc etc

Hume

Gio, 09/06/2016 - 22:46

Nn l ho mai votato. Ma e' un leone. Forza Presidente.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 09/06/2016 - 23:20

Questa sarebbe certamente una fuoriuscita onorevole per il Presidente Berlusconi, no? La salute prima di tutto.

spigolatore

Gio, 09/06/2016 - 23:30

forza Silvio!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 09/06/2016 - 23:41

Penso che questa operazione al cuore di Berlusconi, per uno scompenso cardiaco apparso alla tarda età di 78 anni, sia da addebitare anche ai suoi DETRATTORI COMUNISTI che con una ferocia inaudita hanno trasformato in un vero calvario la sua vita caratterizzata DAL LEGITTIMO DESIDERIO DI FARE POLITICA PER IL NOSTRO PAESE.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 10/06/2016 - 00:09

Ho subito la stessa operazione meno di un mese fa. Non è una passeggiata e la riabilitazione è lunga e faticosa, anche per via dei numerosi e debilitanti farmaci che è necessario assumere per un periodo abbastanza lungo. Insomma, lui sarà anche più forte di Superman, ma tornare "meglio di prima" in un mese, alla soglia degli 80 anni, la vedo dura. Si torna in condizioni decenti, si può condurre una vita quasi normale, ma le forze sono piuttosto ridotte e ci si stanca molto presto a fare qualunque cosa. Comunque, auguri Presidente.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 10/06/2016 - 00:20

Rosella Meneghini mi creda: la degenerazione della valvola aortica non c'entra assolutamente niente ne' con i processi penali, ne' con lo stress, le battaglie politiche o altro. E' un fatto spesso del tutto asintomatico, si evolve in tempi imprevedibili, con improvvise accelerazioni, lo si rileva solo tramite ecocardiografia (Cheyenne non basta auscultare...) e non può essere curato in altro modo che chirurgicamente. Il fattore di rischio è definito "medio" (almeno questo è scritto nel foglio che ti fanno firmare prima di operarti) e prevede un intervento di 4 ore circa, 2 giorni di terapia intensiva, sette di ricovero e almeno due mesi di riabilitazione.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 10/06/2016 - 01:28

Edomus----sei sicuro che i grammi erano di energia?---perchè esiste una correlazione diretta tra polverine bianche varie e valvole trilamellari che fanno i capricci--anche chi ha studiato come me dai bignami lo sa---a parte le illazioni ----caro zangrillo--alfieri è un luminare e lo sanno anche i sassi ---ma se io mi trovassi a milano farei un saltino al monzino e chiederei un parere al professor polvani--il quale non usa protesi biologiche per sostituire la valvola--scongiurando pertanto infinitesimali quanto ipotetiche problematiche di rigetto--ma usa la tecnica innovativa di Shigeyuki Ozaki--cioè quella di creare i tre lembi aortici che saranno impiantati sull'anello---utilizzando lembi di pericardio del paziente medesimo-----in ogni caso ---ad maiora---

steffff

Ven, 10/06/2016 - 02:30

Auguroni, vecchio grande cuore rossonero !!

Willymasetti

Ven, 10/06/2016 - 06:30

Forza Silvio, siamo tutti con te. Un abbraccio

m.nanni

Ven, 10/06/2016 - 07:17

davvero un grande abbraccio di pronta guarigione, Silvio; e ricordati che ti hanno ferito con criminali aggressioni mediatico giudiziario e che il potere se lo sono ingoiato tutto grazie alle toghe e agli intrighi nazionali e internazionali.forse mai ne risponderanno ai giudici terreni, ma a quello più in Alto di tutti credo proprio di si.

Ernestinho

Ven, 10/06/2016 - 07:28

Un grosso AUGURIO. Ma dopo lasci stare la politica che è ormai ora di godersi la pensione!

maxmello

Ven, 10/06/2016 - 07:30

Segua i consigli del medico che, stranamente, solo nell'articolo di questo giornale non sono riportati, che le sconsigliano un ritorno in politica. Si goda i suoi ultimi anni circondato dall'affetto dei suoi cari e vedrà che la cosa gioverà non solo a lei.

linoalo1

Ven, 10/06/2016 - 07:52

Chissà che sia la volta buona che si faccia sostituire!!!A me,piacerebbe la Gelmini,anche se sono contrario alle Donne in Politica!!!Altrimenti,chi altro c'è di valido????

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 10/06/2016 - 08:00

Manganellomonello- essere in disaccordo non vuol dire essere sciacalli!!! Auguri di pronta guarigione Sign. Berlusconi. Consiglio: non sempre una età come la sua consente stress simili. Deleghi a suoi fidati e gestisca da fuori. cerchi di volersi un po' più bene. Auguri di nuovo.

semprecontrario

Ven, 10/06/2016 - 08:08

in bocca al lupo presidente e CAVALIERE

Ritratto di caribou

caribou

Ven, 10/06/2016 - 08:31

FRANZJOSEFVONOS...: Dal tono mi sembra che stia soffrendo per il fatto che qualche "comunista" non auguri a SB la morte! Per poi trovare un motivo valido per aggredirlo. Evidentemente le da fastidio riconoscere che in certe occasioni qualcuno riesce a mettere da parte le antipatie politiche. Quella che lei ritiene una mancanza di coraggio, per qualcuno si chiama educazione e rispetto, A lei potrà sembrare strano! Ma mi creda esiste ancora, il fatto che lei sia partito subito con C.... senza averne motivo, dimostra invece che a lei mancano proprio questi principi! Auguro a SB di superare senza problemi l`intervento, e di godersi i prossimi anni in piena salute!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 10/06/2016 - 23:11

# wilegio 00:20 La sua affermazione sulla degenerazione della valvola mitralica mi appare del tutto arbitraria. Cosa ne sa lei di come agiscono le traversie della vita sul cuore degli altri? Non siamo automi e ciò che capita ad una persona non è generalizzabile a tutta l'intera umanità. HA FORSE ATTRAVERSATO TUTTO CIÒ HA INFLUITO SULLA VITA DI BERLUSCONI?