Briatore: "Reddito di cittadinanza? Al Sud stanno già sul divano"

Flavio Briatore è un fiume in piena. L'ex manager di Formula Uno di fatto ai microfoni de La Zanzara parla del governo gialloverde che è appena nato

Flavio Briatore è un fiume in piena. L'ex manager di Formula Uno di fatto ai microfoni de La Zanzara parla del governo gialloverde che è appena nato e di fatto mette in chiaro alcuni aspetti che lo convincono poco. Aspra la critica sul reddito di cittadinanza, soprattutto se destinato a chi vive al Sud: "Se adesso danno pure un reddito di cittadinanza, questa mi sembra una follia vera. Per me è una follia perché paghi la gente che sta sul divano. Sul divano ci sono già gratis, poi addirittura li paghi. Prenderanno il divano a due piazze”. E sugli investimenti nel Meridione, Briatore scaglia il secondo sasso: "No, non ci sono le condizioni, non ci sono le infrastrutture. Ci sono difficoltà enormi. La gente non ha voglia, e chi ce l’aveva è andato via dal Sud".

Ma nonostante il reddito di cittadinanza, Briatore tifa comunque per il governo: "Nuovo governo? Mi sembra ci sia molto entusiasmo. Mi sono simpatici sia Salvini che il grillino, lasciamoli fare. Faccio il tifo per loro, certo. Come dovrebbero fare tutti”. Su immigrazione e Fisco sta dalla parte di Salvini e approva l'idea della flat tax: "Ha ragione quando dice che i clandestini bisogna bloccarli prima che arrivino. Bisogna bloccare i barconi, ormai sappiamo da dove partono. Investire e creare posti di lavoro lì. La flat tax – dice Briatore – è da fare subito, immediatamente, subitissimo. Se premia i ricchi va bene perché vuol dire che se uno risparmia con la flat tax, investe più nell’azienda, crea più posti di lavoro”. Ifine c'è spazio anche per la sua vita privata. L'ex manager parla della separazione con Elisabetta Gregoraci: "Depressione? Mai avuta e spero di non averne neppure nel futuro. Se tu lavori al mattino, e ti rendi conto che dai lavoro a qualche migliaio di persone, non puoi permetterti la depressione. Io credo che le cose arrivino quando uno se le può permettere. La separazione costa? No, assolutamente no. Non mi è successo niente, nel modo più assoluto, no".

Commenti

maryforever

Gio, 07/06/2018 - 18:05

Bravissimo Briatore, hai interpretato il mio pensiero. Sono d'accordo su tutto per quanto riguarda il programma del nuovo governo ma l'idea di regalare soldi senza lavorare,mi sembra del tutto irrazionale. Con quei soldi, si potrebbero creare posti di lavoro e dare non solo lavoro ai giovani ma regalare loro la dignita' che ogni uomo dovrebbe avere.

il veniero

Gio, 07/06/2018 - 18:05

non facciamo finta di nn capire . il ressdito di cittadinanza è il prezzo dei voti al sud e sanno bene che se non pagano il loro elettorato la priossima volta perdono . Li si sono sempre pagati i voti in qualche modo ...assunzioni inutili ... licenza di pensioni invalidità inesistenti ecc ecc

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 07/06/2018 - 18:05

Eccia' RAGGIONE ccia':salvo sporadici casi di gente perbene, al sudde per strada sembra il coprifuoco,non c'è in giro nessuno,ma le persiane sono tutte socchiuse per il caldo e si può agevolmente intendere che sono sul divano davanti alla tv. Se ne sentono i dialoghi.

steacanessa

Gio, 07/06/2018 - 18:08

È un mito!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 07/06/2018 - 18:13

Mi duole dirlo, ma sono d'accordo con Briatore. Il reddito di cittadinanza presuppone una condizione irrealizzabile: centri per l'impiego (statali) funzionanti e in grado di offrire lavoro. E questa è già di per sè una contraddizione in termini. La flat tax, invece, si potrebbe fare, purché fosse accoppiata a una qualche forma di deterrente contro la delocalizzazione, a tutti i livelli. Non sta a me dire come realizzarlo, ma sono certo che, volendo, sarebbe possibile farlo. Rendere conveniente la tassazione alle aziende, ma colpire quelle che, nonostante questo, trovano conveniente dare lavoro e pagare tasse all'estero, apponendo poi il magico marchio del Made in Italy.

occhiotv

Gio, 07/06/2018 - 18:17

Briatore ha perfettamente ragione. I sono di orige meridionale, ma da varie decine di anni vivo al nord. Ogni anno però per le vacanze sono andato al sud e pertanto ho visto le varie evoluzioni dei giovani. Poca volontà di lavorare ma tanta volontà di farsi mantenere dai genitori o far finta di andare a scula, non per acculturarsi ma solo per trovare una giustificazione alla non voglia di lavorare, Questo lo dimostrano le statistiche degli iscritti alle università che non arrivano alla laurea. Immaginate voi se avendo a disposizione quasi 800 euro mensili sicure se minimamente cercano lavoro, oltretutto al sud la vita costa di meno. Povera Italia, il mio grende dispiacere e' quello di avere una certa età e non poter andare via da qualche altra parte!!!!!!

killkoms

Gio, 07/06/2018 - 18:17

furboni ce ne sono tanti,ma al sud si emigra dall'unità nazionale!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 07/06/2018 - 18:18

La flat tax – dice Briatore – è da fare subito, immediatamente, subitissimo. Il geometra parla in modo disinteressato , infatti conviene a lui e a quelli come lui . Qualcuno dice mentendo in modo spudorato che conviene a tutti , è una bugia vergognosa.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 07/06/2018 - 18:19

Signor BRIATORE, lei è un noto truffatore, arricchito con metodi alquanto poco trasparenti e con una sfilza di procedimenti giudiziari a carico per casi di bancarotta. Lei, di certo, non ha colpe per gli sproloqui che propone, caso mai è vergognoso che i suoi "pensieri" vengano pubblicati, ma voglio riferirle un segreto, il reddito di cittadinanza (che non si farà mai) non è un'elargizione per chi sta sdraiato sul divano, è un incentivo al lavoro. La. vo. ro! Questa parola misteriosa che a lei deve suonare piuttosto irriverente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/06/2018 - 18:21

Ora ci sara subito qualche COCOMERIOTAS di quelli che bazzicano qui. Pronto a scrivere che Briatore e uno dei primi a trarne profitto, domenticandosi che non essendo lui piu residente in Italia da tempo, in Italia non paga una cippa di tasse!!! Io invece penso che magari lui no, ma al vedersi RIBASSARE le tasse qualcuno dei tanti meno conosciuti di lui, che se ne sono per lo stesso suo motivo andati da anni. RITORNINO!!! AMEN.

Alessio2012

Gio, 07/06/2018 - 18:24

COSA VUOI CHE DICA BRIATORE? ANCHE LUI SA BENISSIMO CHE IL 5 STELLE SONO PROTETTI DALLA MAGISTRATURA, QUINDI SI ADEGUA. MA IN REALTA' DI MAIO LUI NON LO PRENDEREBBE MAI NELLE SUE ATTIVITA'...

ghichi54

Gio, 07/06/2018 - 18:29

Il problema sta nei modelli culturali. al Sud da sempre ammirano il signorotto che che non fa niente e vive di rendita, al Nord l'industriale che si è fatto sa solo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/06/2018 - 18:33

non capisco le domande sui fatti famigliari con la politica.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/06/2018 - 18:34

Hala garason. I soldi vanno dati ai Comuni e destinati solo ai disoccupati che facciano lavori di manutenzione stradale. L'importante che ci sia qualcuno che controlli l'operato.

Ritratto di adl

adl

Gio, 07/06/2018 - 18:39

I problemi, battute a parte ci sono. Si rischia di pagare chi già lavora in nero, e si rischia di creare una sperequazione tra chi ha avviato una attività autonoma con partita iva con reddito pari a zero e contributi di 4.000 € per anno e chi no. A questo punto il reddito di cittadinanza, va dato alle partite iva ad integrazione del reddito dichiarato, e fino a concorrenza del reddito annuo di cittadinanza. Ci sono commercianti che hanno lavorato e pagato contributi per una vita e prendono 6.000 €/anno di pensione, circa 4.000 € in meno rispetto al Red. di Cittad.

rrobytopyy

Gio, 07/06/2018 - 18:41

ci mancava Briatore adesso, sentivamo proprio il bisogno delle sue elucubrazioni. Povera italietta o meglio povera italiainetta.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 07/06/2018 - 18:42

A grandi passi verso lo Stato assistenziale, l'economia assistita, la cultura assistita, l'informazione assistita, la scuola assistita, l'industria assistita, le banche assistite, il lavoro assistito...che Dio vi assista.

venco

Gio, 07/06/2018 - 18:45

Salvini farebbe bene a cancellare la flat-tax in cambio della cancellazione del reddito di cittadinanza.

amedeov

Gio, 07/06/2018 - 18:47

Invece di elargire il reddito di cittadinanza, perchè non si aiutano le aziende a creare posti di lavoro?

acam

Gio, 07/06/2018 - 18:56

mi sembra che sia uno che abbia dato esempio di corruzione in f1 o no, mi sbaglio?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 07/06/2018 - 18:57

che paracullo. io non aspetterei certo un anno per capire come andrà la faccenda. andrà molto ma molto molto male già da ora...

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 07/06/2018 - 19:15

Alessio2012 dì la verità...... uno dei 5stalle ti ha fatto la moglie.

asalvadore@gmail.com

Gio, 07/06/2018 - 19:19

Il problema del Sud é vecchio come l'Italia, é stato illustrato dallo storico Aboilafia nel suo libbro Le sue Italie es é stato chiarito da varie uniziative parlamentari tra il 1870 ed il 1875 quando apparse il fanoso unforme di Franchetti e Dibey Sonnino. Di abbiamo messo vari pieni Mardhall attraverso La Cassa del Mezzogiorno. Risultato, ZERO. iL sUD NON SI CURA CON SOLDI.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 07/06/2018 - 19:19

Gli sponsor servono , SI!! AGLI ALLOCCHI!!

disturbatore

Gio, 07/06/2018 - 19:22

Quello che Briatore e tanti altri non capiscono e´che il reddito di cittadinanza e´una pioggia di liquidita´su un territorio che e´ormai deserto.La dessertificazione di questo territorio,ben lontano dal Cuore della liquidita´,ha oramai raggiunto un stato di non ritorno. IL reddito di cittadinanza e´un investimento nei cittadini , denaro che ritorna subito nel circuito dell´economia per cui deve essere applicato in modo intelligente per non vanificare l´investimento.Ricordo a coloro che hanno dimenticato la lezione dalla crisi finanziaria.Dal 2008 al 2010 gli Stati Europei immisero nel circuito della liquidita´oltre mille miliardi,soldi pubblici,l´effetto non fu´solo quello di salvare le banche ma anche di sostenere l´economia.Sveglia bella gente.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 07/06/2018 - 19:22

NO CERTO CHE NO SIG. BRIATORE TUTTI SFRUTTATI SOTTOPAGATI SENZA TUTELE E A RINGRAZIARE PER LA MISERIA CHE L'ECONOMIA DEL CAPèITALE STA DISTRIBUENDO A SECCHIATE A TUTTI GLI ITALIANI !!! ALMENO CON IL REDDITO DI CITTADINANZA IL DENARO PUBBLICO TORNO AL PUBBLICO E NON NELLE VOSTRE GIA' STRABOCCANTI TASCHE, E NON DICA CHE NON CONOSCE QUESTA REALTA' LEI CHE PROVIENE DAL VENETO E HA VISSUTO LA SAGA DEI BENETTON INIZIATA CON LA MAGLIERIA!!!

rudyger

Gio, 07/06/2018 - 19:36

quei soldi per il reddito di cittadinanza dovrebbero darli da gestire direttamente ai Comuni. I comuni dovrebbero censire i disoccupati residenti , poi la quota spettante ai comuni stessi andrebbe data a rotazione ai disoccupati facendoli lavorare per lavori socialmente utili ma non alle cooperative. Questo fino a che la situazione si normalizza con gli uffici dell'impiego.

ghorio

Gio, 07/06/2018 - 19:37

Briatore dovrebbe operare per farli alzare sul divano, visto che il mondo non è tutto formula uno, ovvero soldi a palate, come pensa lui ed avere la sua fortuna.

Giorgio5819

Gio, 07/06/2018 - 19:38

"Il reddito di cittadinanza? Al Sud sul divano e pagati" parole da scolpire nella pietra... a parte il fatto che è così da sempre !

diesonne

Gio, 07/06/2018 - 19:38

diesonne briatore parola da perfetto borghese individualista,ma gli anni passano e le illusioni finiscono

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 07/06/2018 - 19:48

Quante famiglie vivono sotto i ponti o in auto in mezzo a una strada per mancanza di lavoro senza soldi per l'affitto mentre fortunati richiedenti asilo si trovano in strutture alberghiere pagati 35 euro al giorno?..Allora prima si ridia dignita' a quelle famiglie. Un reddito dignitoso e un lavoro. Quello che dovevano fare le sinistre PD dopo anni di promesse mancate lo fara' ora il nuovo governo di destra.E i furbi che approfittano, assieme ai furbi del cartellino, ai furbi della 104, ai falsi invalidi gia' esistenti si dovra' fare una vera e propria guerra.Cio' che preoccupa e' che visti i deludenti risultati a Roma con la Raggi mi domando se il governo riuscira' nell'intento.

frabelli1

Gio, 07/06/2018 - 19:54

Come si può dargli torto? Un conto è tamponare, momentaneamente, chi ha perso il lavoro o con un contratto a tempo determinato, è a casa, ma darlo a tutti... NO!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 07/06/2018 - 20:06

NON CAPISCO PERCHE' DENARO PUBBLICO CONFERITO AGLI IMPRENDITORI E' CONSIDERATO INVESTIMENTO (SONO MILIARDI DI EURO E HANNO PRODOTTO LA MISERIA DI OGGI) MENTRE QUANDO SI PARLA DI DENARO PER LA POPOLAZIONE E' CONSIDERATO ASSISTENZA E SPESA PUBBLICA.....O PER INVESTIMENTO FORSE SI INTENDE CHE L'IMPRENDITORE CON IL DENARO DEVOLUTO DA TUTTI NOI ACQUISTA UN SUV E INVESTE I SUOI DIPENDENTI ???? ALLORA SAREI D'ACCORDO CON VOI

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Gio, 07/06/2018 - 20:17

...fate ridere, Briatore in testa... antimeridionalismo, disprezzo e razzismo a iosa... vergognatevi, non si offende un popolo intero.

vince50

Gio, 07/06/2018 - 20:36

Ha perfettamente ragione,grazie a chi sta sul divano e vuole starci a lungo che M5s ha presso tanti voti.Da decenni che arrivano camionate si soldi,predicano povertà e girano con i suv.

Una-mattina-mi-...

Gio, 07/06/2018 - 20:37

PARLA FORSE DEL PASCIUTO DIVANO AFRICANO IN ARRIVO?

Paparella48

Gio, 07/06/2018 - 20:51

Legionecristiana. Briatore sarà truffatore, ma qualche migliaio di posti di lavoro li ha realizzati,il tuo comico e omicida oltre ai compensi in nero e pagamenti vari riscossi le sue ricchezze le ha messe a disposizione di disoccupati o in i vestimenti chissà dove? Mi delucidi.

gianrico45

Gio, 07/06/2018 - 20:55

Detto da chi nella vita ha avuto il classico fiorellino in chiulo. Lo vada a dire a chi ha cercato lavoro per una vita e non l'ha mai trovato,nonostante avesse tanta voglia di lavorare.

Leonardo56

Gio, 07/06/2018 - 21:31

@maryforever Certo, sara'difficile rispettare al Sud la regola dei tre lavori rifiutati = perdita reddito se non si riformano i centri per l'impiego ma, soprattutto se ci sono imprenditori che, vista la burocrazia esistente (e le mafie) scappano da quei luoghi. Quindi o tutti emigranti o morti di fame?

Ritratto di vraie55

vraie55

Ven, 08/06/2018 - 00:17

i rdc è un piccolo aiuto (deve essere contenuto per non infiacchire le menti) erogato con il consenso di chi è straricco .. aiuta la crescita economica

Ritratto di vraie55

vraie55

Ven, 08/06/2018 - 00:24

.. anche lui fino a poco tempo fa ha pagato chi stava già sul divano

rokko

Ven, 08/06/2018 - 00:50

Briatore prima di rilasciare questa intervista credo si sia fumato un chilo di hashish. La gente non ha voglia di lavorare? Il reddito di cittadinanza al nord sì ed al sud no perché questi ultimi stanno sul divano? L'unica cosa giusta che ha detto è che nel meridione non ci sono infrastrutture, perché se è vero che nel nord si paga in tasse 100 per avere un ritorno in investimenti pari a 5, è altrettanto vero che al sud ai paga in tasse 20 per avere un ritorno in investimenti pari a ZERO. Questa è la situazione, piaccia o no.

Duka

Ven, 08/06/2018 - 07:13

Tranquillo Briatore: SONO TUTTE BALLE - già l'hanno ridotto a sussidio per il periodo di riqualificazione lavoro. Bisogna però riconoscere che per imbrogliare e truffare sono dei maestri; più capaci, in questo, dei comunisti storici.

lento

Ven, 08/06/2018 - 08:23

Reddito di cittadinanza :Questa parola sembra fatta a posta per i migranti neri invasori....

veromario

Ven, 08/06/2018 - 08:30

LEGIONECRISTIANA sei per caso un parente di elkid, ci mancava un vecchio comunista come te che sa tutto di tutti,e che chiunque abbia fatto due soldi li ha rubati ed ha truffato ,è tipico di mentalità retrogate di quelli che pensano che il mio è mio quello degli altri a mezzo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/06/2018 - 08:44

caro ragioniere briatore,io sono contro il reddito dicittadinanza(inteso come"io sono cittadino italiano o straniero e voi mi dovete pagare senza lavorare;insomma come facciamo con i migranti/gitanti che gli diamo"mille lire al mese vitto alloggio lavatura,imbiancatura e stiratura"a me preoccupano di più anziani e bambini in povertà e questi devono essere aiutate senza pretendere nulla in cambio.detto questo,mi vuole chiarire dove si prenderanno le centinaia di miliardi per le mancate entrate a causa della flat tax,che è il reddito di"patananza"?li prendiamo dalla sanità che già e al lumicino,dalle pensioni(quelle fino a 1000 euro sono tantissime e si "pesca" meglio che sui vitalizzi)con aumenti delle utenze energetiche domestiche,emettendo altri titoli di stato,tagliando ulteriormente servizi pubblici? ci illumini!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/06/2018 - 08:54

dimenticavo! mi volete indicare, non i 1000 posti di lavoro che avrebbe creato briatore, nenache 100, citatemene solo 10, gli italiani siete delle banderuole, e tutti possessori di "orticelli" da 5 metri quadri.

donzaucker

Ven, 08/06/2018 - 08:58

Non sono d'accordo con la flat tax, Briatore e quelli come lui da tassare al 90%.