Eurovision Song Contest 2019, vince l’Olanda. Secondo Mahmood

Dopo una classifica “otto volante” con 492 punti, vince l’Eurovision Song Costest l’Olanda. L’Italia al secondo posto per soli 30 punti

E’ stata una votazione al cardiopalma quella dell’Eurovision Song Contest 2019 che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino a quando non è stato decretata vincitrice l’Olanda con Duncan Laurence che ha portato sul palco a Tel Aviv il brano “Arcade”.

Un fotofinish che ha superato la Macedonia del nord rimasta salda in vetta per quasi tutto il tempo. Le votazioni sono state sconvolte dal televoto da casa che ha portato a risalire prepotentemente l’Olanda che ha vinto con 492 punti. Durante i voti delle giurie, l’Italia con Mahmood è balzata subito in vetta grazie ai 12 punti che ci hanno dato Malta e la Macedonia, per poi scendere fino al 10° posto della classifica.

Per fortuna i voti di Croazia, Germania e Belgio, ci hanno visto al quarto posto con 212 punti e una velata delusione del nostro Mahmood, rimasto tranquillo ma indubbiamente molto teso ad aspettare il verdetto. Poi però, il televoto ci ha regalato 253 punti, un enorme “tesoretto” - per dirla alla Milly Carlucci .- che ci ha fatto balzare in cima, per essere poi superati dall’Olandese Duncan solo per una manciata di voti. In ogni caso il nostro è davvero un ottimo piazzamento ed erano anni che non riuscivamo a raggiungere questo traguardo.

Mahmood, inoltre, ha il merito di aver cantato in Italiano, mentre quasi tutti gli altri concorrenti hanno preferito la lingua inglese.

L’Olanda che porta a casa il 5° trofeo non vinceva il contest da 44 anni, si può quindi immaginare l’esultanza e la felicità di questo cantante che si è esibito da solo con piano e voce, cantando un brano melodico che racconta la storia di una persona amata profondamente, ma morta in giovane età.

Commenti

Totonno58

Dom, 19/05/2019 - 08:52

Grande Alessandro!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/05/2019 - 09:40

Bravo ragazzo, il miglior risultato dai tempi di Toto Cutugno. L'Italia di oggi, l'Italia del domani.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/05/2019 - 10:26

Il fatto che questa insulsa lagna sia stata proposta in un concorso di portata internazionale dovrebbe far riflettere seriamente sul grado di salute mentale dell'Europa intera. L'amara conclusione è che gli anni '50 e '60 sono, evidentemente, trascorsi invano.

rokko

Dom, 19/05/2019 - 10:42

Bravo Alessandro. La circostanza dimostra che, tutto sommato, il meccanismo di Sanremo per scegliere la canzone vincente funziona, alla faccia di quelli che (non capendo una minkia di musica) lo criticavano a sproposito.

giovanni235

Dom, 19/05/2019 - 11:17

Molto bene.Ricordarsi però che il primo è il primo,il secondo è nessuno!!!

INGVDI

Dom, 19/05/2019 - 11:45

Brutta canzone che rappresenta l'Italia, ma non la canzone italiana.

razzaumana

Dom, 19/05/2019 - 12:23

Memphis35....Concordo al 100%.E' proprio la cartina di torna sole dei tempi che stiamo vivendo.Sciatteria,insulsaggine,ignoranza!!!

cir

Dom, 19/05/2019 - 14:14

rokko .. ti saresti quello che gia' capisce nulla di politica e ci vieni a dire che capisci di " musica " ..di la verita' , scommetto che sei un tifoso del calcio, e che ascolti il RAP....

baronemanfredri...

Dom, 19/05/2019 - 15:28

MAHMOOD VINCE A SANREMO? ARRIVA SECONDO? C'E' ARIA PUTREFATTA DI POLITICA

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 19/05/2019 - 15:37

gente non attaccate alessandro d'altronde a votato Lega alla faccia della finta sinistra globalcapitalista radical chic

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/05/2019 - 16:13

#nazionalista_sardo - 15:37 Che abbia votato Lega non cancella, ahilui!, l'assurda banalità di un testo e di una musica che fanno diretta concorrenza a quell'altra boiata di Occidentalis karma. Fare il paragone con Elvis sarebbe come sparare sulla Croce Rossa...non chiedo tanto. Ma anche la mucosa gastrica ha i suoi diritti, che diamine...e qui c'è letteralmente da vomitare.

Libero 38

Dom, 19/05/2019 - 16:44

Che vergogna. Dopo aver vinto il festival di sanremo grazie all'ambroglio della stampa ora arriva secondo all'eurovision song.Sarei curioso di sapere quanto hanno pagato per farlo arrivare secondo.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 19/05/2019 - 17:08

Questa la chiamano musica...da scompisciarsi dal ridere.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 19/05/2019 - 17:11

C'è da dire meno male, non me ne voglia il cantante italiano. Chissà quali polemiche politiche si sarebbero sollevate in italia se avessimo vinto noi.

rokko

Lun, 20/05/2019 - 12:47

cir, il giorno che scriverai qualcosa che abbia un senso aprirò una bottiglia di champagne.