Cultura e Spettacoli

Gianni Sperti: "Maria mi ha aiutato nel momento più difficile"

Dalla suo esordio in tv fino alla sua presenza fissa a Uomini e Donne, Gianni Sperti si racconta e parla di come il suo ruolo nel dating show di Canale 5 si sia evoluto negli anni

Gianni Sperti: "Maria mi ha aiutato nel momento più difficile"

Gianni Sperti è uno dei volti più amati di Uomini e Donne. In quasi 17 anni di permanenza nel dating show di Maria de Filippi, l'ex ballerino è diventato un punto di riferimento per il pubblico da casa e per i protagonisti del programma. Televisivamente è nato nei primi anni Novanta a La sai l'ultima? Per poi diventare presenza fissa a Buona Domenica. Il gossip con Paola Barale, all'epoca conduttrice insieme a Maurizio Costanzo, ha tenuto banco per tantissimi anni, fino al divorzio turbolento.

Con Maria De Filippi, Gianni Sperti ha preso parte come ballerino professionista ad alcune edizioni di Amici e questo sottolinea il forte legame che intercorre tra i due: “C’è stima e affetto reciproco. Ho molta stima di lei e mi basta un suo sguardo per capire le cose. Penso che sia una psicologa mancata.” ha dichiarato Gianni Sperti in un'intervista rilasciata a Panorama in edicola questa settimana. Ha parlato a lungo della sua presenza a Uomini e Donne, show che sembra non averlo ancora annoiato: “Uomini e Donne è un programma imprevedibile. Ogni registrazione è diversa e tutte le settimane i protagonisti dei troni riescono ad alzare l’asticella e a sorprenderci.” La presenza dell'opinionista in studio si è rivelata spesse volte fondamentale per smascherare trame e imbrogli orditi dai protagonisti ai danni della redazione. Il più eclatante è stato il caso di Sara Affi Fella, che ha ingannato tutti per poi essere smascherata proprio dallo stesso stesso Gianni Sperti, grazie alle segnalazioni dei telespettatori: “M’infastidiscono le prese in giro e la presunzione di chi pensa di avere di fronte dei cretini. Quando annuso l’arroganza, sbotto. Difendo il programma perché so quanto lavoro c’è dietro: quando capisco che lo usano per altri scopi, m’innervosisco. […] Ogni giorno ricevo di tutto tra segnalazioni, screenshot, foto. Passo tutto alla redazione e poi loro vagliano: quando hanno la certezza che sia una segnalazione vera, decidono come rispondere. Ma arrivano anche molte bufale.

Non mancano piccoli aneddoti di backstage nel racconto di Gianni Sperti a Francesco Canino: “Dietro le quinte non incontriamo nessuno. Al massimo incrociamo i tronisti, ma sono sempre affiancati da un “tutor” e non ci possono anticipare nulla.” Racconta anche come è arrivato a Uomini e Donne 17 anni fa: “Una sera durante una cena eravamo io, Tina e anche Maria, cominciammo a parlare e mi propose di partecipare. Pensavo fosse un’ospitata di qualche giorno. Maria mi ha dato una possibilità nel momento più difficile della mia vita: pensavo di non contare nulla e di essere inferiore agli altri, lei mi ha dato la possibilità di esprimermi.” e a tal proposito si dice grato a Maurizio Costanzo e a Garrison – che lo ha scoperto durante uno stage nel suo paese – oltre che a Maria De Filippi. Il ballo è sempre stato il cardine della sua vita, per tanti anni si è esibito in televisione ma ha anche rifiutato una tournée mondiale con Geri Halliwell, mettendo l'amore al primo posto. Non manca una domanda sulla sua presunta omosessualità, che pare sia in cima alle query di ricerca per Gianni Sperti su Google: “Per me non è un’offesa o una diminutio. Al massimo un complimento.

Anche se lo fossi non è un argomento che fa notizia, gli outing forzati non mi sono mai piaciuti.”

Commenti