Grande Fratello 14: dalla trans Rebecca De Pasquale al garage

La porta rossa del Grande Fratello si è finalmente aperta: ecco le novità dell'edizione 14, nonché tutte le descrizioni dei nuovi concorrenti in gara

È iniziato con un'anticipazione il Grande Fratello 14. La prima eliminazione è infatti avvenuta ieri nel pomeriggio: Barbara D'Urso ha annunciato l'esclusione dalla casa gara di Salvatore Paternò, esclusione decretata dal televoto di questi giorni. Alessia Marcuzzi, atomica con addosso un abito nero e trasparente, ha dato il suo benvenuto all'opinionista Claudio Amendola, che ha messo in scena a un simpatico siparietto con il vincitore della scorsa edizione, Mirco Petrilli. Accolto da una folla urlante, è stato presentato anche l'effervescente Cristiano Malgioglio.

Il primo concorrente a fare il suo ingresso dalla porta rossa è stato Giovanni Angiolini, ortopedico di 34 anni da Sassari. Giovanni è il primo laureato della sua famiglia, è molto preciso nel lavoro, ma nella vita è un ragazzo comune, single dopo una relazione di 13 anni, in attesa della donna che gli faccia perdere la testa. Giovanni è stato inizialmente accoppiato con Federica Lepanto, infermiera di Faenza, 22 anni, e con Verdiana Fanzone, manager in un fast food, 27 anni, di Pistoia. Alla richiesta del GF di scegliere tra le due, Giovanni ha optato per Verdiana.

Poi è stata presentata la coppia formata da Rebecca De Pasquale, transessuale originaria di Salerno, che ha subito accennato alla sua storia - anni in un monastero e un periodo in cui è stata don Mauro, la passione per la lirica e la mitologia greca - e dallo studente di Matematica Simone Nicastri, il quale in studio si è cimentato in un'espressione poi risolta a mente da Malgioglio.

E ancora è stata la volta delle gemelle Lidia e Jessica Vella, catanesi che vivono a Milano e fanno le cameriere: sono così unite da affermare di dormire l'una con il pollice dell'altra in bocca. In trasmissione anche Alessandro Calabrese, ex ragazzo di Lidia, imprenditore di 32 anni di Nettuno, che dice di essere stato lasciato per un calciatore e di essersi tatuato la ragazza sul braccio, nell'atto di strappargli il cuore. Alessandro ha percorso la strada dallo studio alla casa del GF, ma per lui la porta rossa è rimasta chiusa. Si sono aperte invece le porte del nuovo ambiente, il garage: la presenza di Alessandro sarò una sorpresa per Lidia e viceversa. Alessandro però sarà in buona compagnia di Federica, rientrata in gioco. Del segreto sono stati informati solo i concorrenti Rebecca e Simone, che faranno da spola: se dovessero fallire nei loro propositi di segretezza, perderanno 5.000 euro dal montepremi, mostrato per la prima volta all'interno del caveau. Alessandro e Federica dovranno dormire nell'auto dentro il garage: per l'occasione l'autoradio è stata munita di "Sbucciami" di Malgioglio.

Dopo le gemelle sono stati introdotti i fratelli, Luigi e Peppe Tuccillo, avvocato e architetto non udente: come tutti i partenopei, l'ironia è nel loro DNA ed emerge soprattutto nei menage familiari, come testimonia il filmato mandato in onda in cui i due si lanciano in un botta e risposta. I fratelli napoletani sono stati accolti appena fuori dalla porta rossa dagli altri sette fratelli che vivono sparsi per il mondo.

Non si sono mai viste prima ma sono entrate in coppia anche Rossella Intellicato e Barbara Donadio, che vengono descritte come due caratteri completamente opposti, mostrati al pubblico in un'intervista doppia in stile Le Iene. La prima è un'imprenditrice di Torino di 29 anni, la seconda una precaria di Viareggio di 27, laureata in Lettere.

Si è presentato come «fiero di essere terrone» Domenico Manfredi, preparatore atletico barese e PR in estate in provincia di Lecce: Domenico ha elargito dei consigli sulla psicologia femminile quasi da cliché. Dopo un simpatico siparietto, il pugliese viene accoppiato con Igor Di Giovanni, imprenditore di Palermo di 26 anni. Igor proviene dall'Ucraina, è stato adottato da una famiglia siciliana e ha un fratello dal quale è stato separato per molti anni.

Alla fine è stata data la parola a Mary Falconieri, in questi giorni con i papabili sulla casa galleggiante: la salentina ha scelto Roberto Goffredi, ma il televoto ha premiato Kevin Ishebabi. Mary e Kevin sono quindi l'ultima coppia introdotta in trasmissione.

Si può immaginare che le coppie di fratelli e di sorelle potrebbero essere avvantaggiati nella gara: quelle formate dagli autori potrebbero invece riservare problemi per caratteri contrastanti e la solita convivenza forzata tipica del gioco che porta un po' tutti, dopo un periodo di rodaggio, verso il conflitto.