Cultura e Spettacoli

Laura Pausini al naturale su Instagram

Laura Pausini pubblica su Instagram un autoscatto dove appare senza trucco e filtri di sorta, in una bellezza naturale e spontanea molto apprezzata dai suoi sostenitori

Laura Pausini/Instagram
Laura Pausini/Instagram

Truccata sempre in modo sobrio, ma elegante, la cantante Laura Pausini ha voluto pubblicare su Instagram uno scatto dove appare al naturale. Come recitano gli hashtag proposti dalla stessa giovane, non ci sono filtri e neppure makeup, ma semplicemente il viso al naturale. Una bellezza semplice, spontanea e pura, quella della Pausini, che sfida con coraggio i giudizi della rete, sempre poco delicata nei confronti della normalità cercata e voluta. Le imperfezioni non mancano, come è giusto che sia: qualche piccola occhiaia libera dal correttore fa capolino dall'autoscatto.

Ma è la bellezza della normalità che ci rende simili, termine che lei stessa sottolinea a rimarcare l'equilibrio tra chi canta e chi ascolta, quindi un naturale rimando al titolo del suo ultimo album. Il gesto spontaneo è anche consapevole: i commenti infatti non si sono fatti attendere. Molti i sostenitori del nude look del viso di Laura, a cui seguono anche alcuni detrattori come capita spesso di leggere.

L'hashtag #nomakeup raduna diversi esponenti del mondo della moda, dello spettacolo e del gossip. Il trend di mostrarsi senza trucco e senza modificare foto e tonalità pare ottenga un buon riscontro da parte dei follower, che in questo modo si sentono più vicini all'artista. L'anno scorso l'iniziativa è divenuta una campagna benefica per la lotta contro il cancro: "No Makeup Selfie Campaign".

Inoltre pubblicare foto senza alterazioni è un modo naturale per opporsi all'egemonia del fotoritocco, che spesso invade eccessivamente gli shooting e i servizi fotografici.

Commenti