Cultura e Spettacoli

Miss Italia, lo sfogo di Samira: "In Tv mi hanno chiamata senegalese"

Lo sfogo di Samira Lui, friulana terza classificata e vincitrice di Miss Italia chef: "Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100%"

Miss Italia, lo sfogo di Samira: "In Tv mi hanno chiamata senegalese"

Non si è quasi ancora spento il suono degli applausi per la recente vittoria di Alice Rachele Arlanch a Miss Italia che già scoppiano le polemiche. Al centro del ciclone questa volta c'è la terza classificata Samira Lui, friulana con origini senegalesi.

Che proprio non ha digerito una frase pronunciata da Francesco Facchinetti in occasione della finale del concorso, quando il famoso dj l'ha presentata come proveniente dal Senegal, che invece è il Paese di origine del padre. "Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100% - ha ribadito la 19enne che ha poi vinto il titolo di Miss Italia Chef - quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l'Italia".

E purtroppo all'indirizzo della miss friulana bisogna registrare molti commenti razzisti spuntati sui suoi profili sui social network. Parole che fanno male e che non sono passate inosservate: "Le critiche mi scivolano via - spiega Samira - Ma quelle sono frasi che ho vissuto in modo antipatico."

L'unico precedente di una ragazza di colore incoronata come più bella d'Italia è quello di Denny Méndez, che nel 1996 fu incoronata reginetta: nata a Santo Domingo nel 1978, si era trasferita in Italia all'età di 11 anni.

Commenti