Miss Italia, lo sfogo di Samira: "In Tv mi hanno chiamata senegalese"

Lo sfogo di Samira Lui, friulana terza classificata e vincitrice di Miss Italia chef: "Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100%"

Non si è quasi ancora spento il suono degli applausi per la recente vittoria di Alice Rachele Arlanch a Miss Italia che già scoppiano le polemiche. Al centro del ciclone questa volta c'è la terza classificata Samira Lui, friulana con origini senegalesi.

Che proprio non ha digerito una frase pronunciata da Francesco Facchinetti in occasione della finale del concorso, quando il famoso dj l'ha presentata come proveniente dal Senegal, che invece è il Paese di origine del padre. "Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100% - ha ribadito la 19enne che ha poi vinto il titolo di Miss Italia Chef - quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l'Italia".

E purtroppo all'indirizzo della miss friulana bisogna registrare molti commenti razzisti spuntati sui suoi profili sui social network. Parole che fanno male e che non sono passate inosservate: "Le critiche mi scivolano via - spiega Samira - Ma quelle sono frasi che ho vissuto in modo antipatico."

L'unico precedente di una ragazza di colore incoronata come più bella d'Italia è quello di Denny Méndez, che nel 1996 fu incoronata reginetta: nata a Santo Domingo nel 1978, si era trasferita in Italia all'età di 11 anni.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 11/09/2017 - 15:20

carina lo è senz'altro. se non è musulmana, la accetto come italiana senza problemi

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 11/09/2017 - 15:40

A parte il passaporto di Italiano non vedo nulla in te incluso nome e cognomen.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 11/09/2017 - 15:53

ci stiamo "inglesizzando" e "francesizzando" e di conseguenza tra non molto ci "islamizzeremo"

istituto

Lun, 11/09/2017 - 15:55

Le tue ORIGINI cara sono senegalesi e lo si vede dalla PELLE NERA che i friulani non hanno. Io mi "sento" italiana......Anche Platinette e Vladimir Luxuria si "sentono" donne ma SONO uomini. Una cosa è SENTIRE altra cosa è ESSERE....

istituto

Lun, 11/09/2017 - 15:56

Samira, TIPICO nome FRIULANO vero ?....

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 11/09/2017 - 15:58

Ma come, si vergogna delle sue origini e del suo nome? Mica si chiama Maria Brambilla o Concetta Piscopo, il suo nome è Samira Lui e mica per colpa di fantomatici razzisti! Niente da ridire, se si sente solo italiana, ma rinnegare le origini, non è anche una forma di razzismo?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 11/09/2017 - 16:04

Ok, ma il babbo dove lo mettiamo?

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 11/09/2017 - 16:15

dr.strange (chissà che dottore...) rileggiti la Costituzione

pastello

Lun, 11/09/2017 - 16:32

Se non fanno casini....

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 11/09/2017 - 16:37

Il rischio di essere abbronzati...

Ritratto di blackwater

blackwater

Lun, 11/09/2017 - 16:46

interessante notare come l'altra faccia del "se nasci diventi" rappresenta l'autentico razzismo sottotraccia del dover respingere con forza le proprie origini,come se essere senegalese fosse un qualcosa di cui vergognarsi.In ogni caso -come nel caso della Mendez- il naso a "peperone" normalmente non è considerato bellissimo dalle nostre parti...

dakia

Lun, 11/09/2017 - 16:49

Perché Facchinetti non avrebbe dovuto presentarla come senegalese ne porta il cognome e di solito quello è importante allo stato anagrafico perchè la domanda a cui si risponde per registrare figli è: figlia di,nato a etc. la mamma arriva dopo. Poi che ognuno ci porta i suoi annedoti dichiarandosi italianissimo in questo c'è un punto importante che lo separa dal vero natio.

baronemanfredri...

Lun, 11/09/2017 - 17:08

MENDEZ E' STATA UNA TIPICA ELEZIONE DI MISS IN STILE POLITICAMENTE ERRATO

rocchetti

Lun, 11/09/2017 - 17:14

la costituzione l'hanno scritta gli uomini, non l'ha scritta DIO, quindi può essere sbagliata e la possiamo anche cambiare, anzi sarebbe l'ora di cambiarla

Angelo664

Lun, 11/09/2017 - 17:18

Beh, ma allora è lei razzista ! Io per il mio aspetto fisico vengo spesso scambiato per un Irlandese e mi parlano pure in inglese anche in Italia. E non mi offendo ! Se lei pensa che Senegalese sia invece un insulto la razzista è proprio lei !! ... evidentemente il fatto di scambiarla per una senegalese non è una cosa che ritiene un complimento ma un bell'insulto. Forse anche qua ci sarebbe da indagare e capirne i perché. Se mi danno dell'Irlandese non è un insulto, del Senegalese si ..

Divoll

Lun, 11/09/2017 - 17:50

Un altro premio politically correct. Come si puo' eleggere miss una ragazza, pur carina, che non rappresenta minimamente le donne italiane?!

grandeoceano

Lun, 11/09/2017 - 17:57

Bella e scema, oltre che razzista. Senegalese è una cittadinanza, una appartenenza a uno Stato, non è una offesa.

dakia

Lun, 11/09/2017 - 17:57

Bassfox-- Rileggetevi voi la Costituzione a voce alta così la sentono anche i dichesi vostri governanti e magistrati pure a forza e precisamente al Art. 9, cui recita, che le religioni nel nostro paese possono essere libere fin quando non sono in conflitto con le nostre leggi e, mi pare siamo addirittura in guerra date le loro usanze che esulano da ogni tipo di civiltà ed etica.andare in giro nudi, defecare e orinare in strada (in Vaticano ciò è benedetto)in patria no. infibulare,matrimoni tripli, sgozzare animali e dissanguarli,pestare i conducenti perché vogliono viaggiare gratis, distruggere beni del popolo italiano, accattonaggio e vendite abusive ...ho messo le più semplici e forse se ti icuriosiscono La leggerai tutta.

Alessio2012

Lun, 11/09/2017 - 18:09

FA POLEMICA PER CERCARE DI OTTENERE CONSENSI... E poi non ha niente di bello, sembra una scimmia.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 11/09/2017 - 19:02

caro Bassfox, io sono dottore due volte, in Economia e Commercio e Giurisprudenza. in quanto alla costituzione, per quanto riguarda la cittadinanza, voglio cambiarla escludendo i musulmani. se lei non è d'accordo me ne impipo

sukram

Lun, 11/09/2017 - 19:05

@ istituto. E' da questa mattina che non leggo un commento più stupido del tuo; e ne ho letti tanti!

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

Jon

Lun, 11/09/2017 - 20:30

Magari tu fossi senegalese...A Dakar ho visto delle ragazze veramente belle con un portamento regale ;fino ai 25 anni sono stupende..A confronto tu sei Racchia...

istituto

Lun, 11/09/2017 - 20:50

Sukram@ tu ovviamente dal tuo nick name sei chiaramente del Terzo mondo per cui ovviamente me ne infischio delle tue insulsaggini. Si vede che per te TUTTO FA BRODO. Mi preoccuperei se avessi commentato positivamente il mio post. Tu devi appartenere a quella razza di imbecilli come l'altro commentatore El Muktar che spara sempre leimbecillità ed insulsaggini tipiche vostre.

istituto

Lun, 11/09/2017 - 20:54

Sukram@ Ed è altrettanto evidente che a te manca totalmente il concetto ed il senso di identità che è di tutti i popoli. A meno che non sia anche tu una RISORSA che vuole spacciarsi per italiano.

Gervasetto

Lun, 11/09/2017 - 21:00

ma non gli hanno detto che gli italiani non sono neri ?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 11/09/2017 - 21:25

^°@°^ Dunque, miss Italia deve premiare la migliore bellezza che rappresenti la massima espressione della tipicità femminile italica, tu non la rappresenti PUNTO. Hai capito o è meglio fartelo spiegare da qualche sciamano o stregone di fiducia.

Alessio2012

Lun, 11/09/2017 - 21:27

Mi dispiace, Samira... se tua madre sposava un italiano lei non avrebbe dovuto pagare certe scelte scellerate. E adesso provi a partecipare a miss Senegal...

Alessio2012

Lun, 11/09/2017 - 21:51

E' PROBABILE CHE SIA LA MADRE AD AVERGLI SUGGERITO QUELLE PAROLE! Lei sa già che ormai non è più italiana, non è ne' italiana ne' senegalese, è quello che vogliono farci diventare a tutti ovvero esseri senza dignità, senza patria. Tutte queste ragazze finiscono inevitabilmente e immancabilmente per sposare un ragazzo molto chiaro di carnagione, molto bianco, nella speranza di tornare ad essere occidentali.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 11/09/2017 - 22:54

^°@°^ Puoi sempre rifarti al concorso di miss TUCUL*** in Senegal ....***Capanna circolare con tetto di paglia e fango.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/09/2017 - 22:59

sei tu che la consideri un'offesa. Indica soltanto la nazione di provenienza, e noi ne andiamo orgogliosi. Ma a voi non va mai bene niente? In ogni parola ci vedete il razzismo? Vi hanno insegnato male i comunisti.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 11/09/2017 - 23:00

Sono sardo e me ne vanto.20 anni che sono in romagna e non mi sento romagnolo,rispetto tradizioni usi e costumi ma non rinnego le mie origini...... rinnegare le proprie origini è da dementi

clapas

Lun, 11/09/2017 - 23:52

Istituto Il tuo è un commento inaccettabile. Io sono friulano e Samira è friulana e Italiana come me e tutti i friulani e italiani, il colore della pelle non c'entra nulla, mi pare fin ridicolo doverlo sottolineare. Per il resto rimango assolutamente contrario e incazzato per l'invasione di migranti e clandestini, programmata e voluta per i motivi che sappiamo, che stanno demolendo la nostra economia, identità e cultura oltre a portare violenza e problemi sanitari. E non sono razzista, parola oramai abusata dai sinistrati senza argomenti, sono solo un friulano e italiano che ama il suo Paese.

rossini

Mar, 12/09/2017 - 08:29

Io sono convinto che, quando si tratta di miss Italia, le concorrenti debbano essere italiane al cento per cento. Questa Samira non lo è. E comunque non è nemmeno tanto carina da poter giustificare il terzo posto. Credo che quel terzo posto in classifica sia stato una trovata della giuria che si è conformata al buonismo e al politically correct imperanti.

ArabRevolution

Gio, 14/09/2017 - 14:47

Suona comico quel "purtroppo all'indirizzo della miss friulana bisogna registrare molti commenti razzisti spuntati sui suoi profili sui social network". Direi che molto probabilmente sono i vostri lettori, basta leggere i commenti qua sotto! Che dire, auguro a ognuno dei "signori" un bel marito africano/asiatico per la figlia, vediamo se saranno contenti quando i loro nipoti verranno considerati "non italiani" nel proprio paese, nonostante mamma, nonni e parenti.