La Rai punta al grande ritorno di Giletti e Gabanelli. Via Fazio?

Dopo l'annuncio di Carlo Freccero del prossimo ritorno in Rai del comico Daniele Luttazzi, ecco che a viale Mazzini potrebbero tornare due pezzi da novanta con un passato nella tv pubblica: Massimo Giletti e Milena Gabanelli. Rischia Fazio

Dentro Luttazzi, Giletti e Gabanelli. Isoardi a "La vita in diretta" e Fazio - forse - a casa. Sono le indiscrezioni sui volti della nuova Rai su cui sta lavorando l'asse Marcello Foa-Carlo Freccero insieme al governo giallo-verde. Secondo Il Fatto Quotidiano, viale Mazzini si prepara a rivoluzionare tutto. Galeotto il pranzo dove Freccero ha banchettato con l'onnipresente Alessandro Di Battista.

Ma andiamo con ordine. Da tempo si parla del possibile ritorno in Rai di Massimo Giletti. Sulle scomode - almeno sulla carta - frequenze de La7, il presentatore ha saputo annichilire la concorrenza con uno straordinario risultato di share. Un 7% che ha fatto saltare sulla sedia quei dirigenti della tv pubblica che lo hanno costretto all'addio. Giletti in Rai tornerebbe di corsa, il diretto interessato lo ha confermato anche a Fiorello su Radio Deejay ("Vedo una luce in fondo al tunnel, qualcosa succederà"). La sua nuova collocazione? La domenica sera su Rai Uno al posto di Fabio Fazio, oggetto - ahilui - di continue critiche da parte di Salvini e Di Maio. Quindi Fazio va via? Sembra di no, dato che a fronte dello sbarco di Giletti il conduttore ligure potrebbe tornare sulla "sua" cara e vecchia Rai Tre.

Se Giletti piace alla Lega, è il Movimento 5 Stelle a spingere per il ritorno in Rai di Milena Gabanelli. L'ex conduttrice di "Report", non molti anni fa, era stata candidata da Grillo alle primarie online per la scelta del nuovo presidente della Repubblica. Un attestato di stima che a partire dalla prossima stagione potrebbe riportarla sugli schermi della tv pubblica. Ma in che veste? In passato i grillini la volevano come direttrice di Rai News 24. Poltrona pesante su cui starà seduto ancora per molto tempo l'ex direttore del Tg3, Antonio Di Bella. Ecco che per la Gabanelli si aprono due strade: o una striscia serale di 5 minuti dopo il Tg1 in stile "Dataroom" - la rubrica di date journalism di cui la giornalista è responsabile per il Corriere della Sera - o un ruolo sui siti Rai, che però andrebbero slegati da Rai News 24.

Infine, tra i volti compresi nel processo di rinnovamento della nuova Rai targata Marcello Foa c'è anche quello di Elisa Isoardi. L'ex fidanzata di Salvini è reduce dal flop de "La prova del cuoco", ma il suo contratto con la tv pubblica è blindato. Lei vorrebbe condurre la prossima edizione de "La vita in diretta". Potrebbe essere accontentata (per la felicità di Antonella Clerici...).

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Gio, 10/01/2019 - 13:10

Una bella lotta tra la faziosità e l'ipocrisia.

cgf

Gio, 10/01/2019 - 13:39

meglio tardi che mai

Libero 38

Gio, 10/01/2019 - 13:59

Meglio perderli che trovarli entrambi.Sarebbe come cambiare un asino per un somaro.

Popi46

Gio, 10/01/2019 - 14:25

Non sono particolarmente entusiasta di Giletti (ultimamente troppo demagogico), comunque meglio di Fazio è

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/01/2019 - 15:01

Posso solo dire SPERIAMO. Non se ne può più di komunisti falsi.

diesonne

Gio, 10/01/2019 - 15:58

DIESONNE GIRA E RIGIRA ,SE NON E' ZUPPA E PAN BAGNATO

leopard73

Gio, 10/01/2019 - 16:16

Non andare alla Rai mandali affambagno luridi e viscidi.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 10/01/2019 - 16:28

PREGO VIVAMENTE L'ECCELLENTISSIMO MARCELLO FOA di leggermi. Per prima cosa tenga fuori dalla porta i consigli grillini ed usi i guanti con le attenzioni di Freccero. Fazio è un bravo personaggio che non va toccato. Giletti è molto bravo ma dove sta sta bene. Piuttosto, le cose gravissime sono altre. Era ritornata una Licia Colò di una bellezza, di una bravura iperuranica, per sole quattro puntate che io attendevo con desiderio, per vedere, per ascoltare lei, più che gli affascinanti paesaggi. SPARITA. LEI è una dei top five della RAI, qualunque età abbia. POI, Mauro Corona deve essere rimosso dalla ossessiva presenza per un tempo così lungo, col risultato di aver insudiciato l'insuperabile Bianca Berlinguer, che merita l'Alloro Rai. Corona non può stazionare così tanto tempo lì. Ora è diventato inguardabile. Lo share fa flop. -16,28 - 10.1.2019

apostata

Gio, 10/01/2019 - 17:56

Giletti ormai ha perso la spinta propulsiva e il retroterra di sdegno popolare che l'alimentava. La sua soddisfazione se l'è presa con la 7. Tornando in rai, che è rimasta quello che era, irrecuperabile, rischierebbe un grande flop. peccato per lui che non abbia più neanche l'età per trastullarsi con le belle ragazze.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 10/01/2019 - 18:02

---le lacrime del finto epurato giletti alla fine sono riuscite a fregare i legaioli---riportate pure in rai giletti e così ci facciamo la scorpacciata di trasmissioni con fabrizio corona--l'amichetto suo--swag

apostata

Gio, 10/01/2019 - 18:36

dario maggiulli??!!??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/01/2019 - 19:34

@Dario Maggiulli - ti dichiari comunista, e dei peggiori, o viscidi di estrema sinistra, a lisciare così un fazioso come Fazio e la Berlinguer. Vai a scrivere su raitre, che ci fai qui? Sembri un pesce fuor d'acqua.

edo1969

Gio, 10/01/2019 - 20:43

posso suggerire a Foa di mettere Mastrota al posto di Fazioso, però non da solo, insieme a Prisca Dindo, òa donna più secsy del pianeta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/01/2019 - 21:42

@Dario Maggiulli - prego che non t iascolti. Un personaggio squallido come Fazio ne trovi pochi in giro. Anche tu dalla stessa parte politica?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 10/01/2019 - 22:51

Sono un gentiluomo de-ideologizzato, alla pari di Renzi e di Berlusconi. Apprezzo le persone per le loro estetiche socio antropologiche, al mio sentire, meritevoli. Credo di appartenere ad una sensibilità evoluta che ha disperso da un po' certe faziosità ambientali. Un caro saluto ad Apostata ed anche a Leonida, nella speranza di vederli convertire al più presto. - 22,51 - 10.1.2019

apostata

Ven, 11/01/2019 - 09:12

Dario Maggiulli, lei è bravo ragazzo, vero gentiluomo, vero deideologizzato, l'espressione conferma la sua natura, ma, per amor del cielo si riguardi. La sensitività evoluta e l’incontinente elaborazione manuale di passioni per feticci televisivi possono portarla a cecità.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 11/01/2019 - 09:25

frate maggiulli, hai provato con l'autoerotismo, il sistema "manuale"? il papa non se ne avrà a male!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 11/01/2019 - 13:39

----la sensitività evoluta e l'incontinente elaborazione manuale di passioni per feticci televisivi----- ma apostata carissimo, questo tuo è uno sproloquio dissacratorio che proprio non sento di meritare. La mia linea di pensiero è di una trasparente correttezza che merita il nobel. SE NON CI ARRIVATE, NON E' COLPA MIA. 13,39 - 11.1.2019

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 11/01/2019 - 22:57

@Dario Maggiulli - altro che premio nobel. Arrogante mistificatore presuntuoso e servile, comunsita invasato meriti un calcio nelle palle, altro che premio. I feticci televisi sono quelli che adori tu, buffone,e guarda caso son otutti sinistri come te. Chi si loda s'imbroda, e tu sei addirittura annegato.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 12/01/2019 - 07:39

Se mai occorra usare la frusta con i reietti della terra, questa è una prova inequivocabile. Vade retro Satana è un respingimento futile. Feccia di questo tipo deve essere condannata a tenere la testa piegata nella mota. -7,39 - 12.1.2019

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Sab, 12/01/2019 - 11:23

tra i due non so chi sia il più Fazi-oso ......

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 12/01/2019 - 16:12

daspo a vita in rai per il pseudo presentatore fazioso,chiedere un congruo risarcimento......via libera per giletti.

edo1969

Sab, 12/01/2019 - 18:32

così eleggono la morretti la gnocca veneta del pd

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 19:36

@Dario Maggiulli - con me la frusta no nfunziona, te la sdtrapp oe poi t iprendo io a frustate. Per quanto riguarda la testa nel fango ci caccio la tua, vesto che fai la feccia e il feticcio. Satana chiamala tua sorella.

mifra77

Sab, 12/01/2019 - 20:12

Gilletti? e cosa gli faranno fare? ..."non è la sette? Cavoli putridi, non rifriggeteli!!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 12/01/2019 - 20:26

Tossici entrambi.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 13/01/2019 - 11:25

----fazio ha dalla sua la forza---si -la forza di un contratto pluriennale firmato---il primo che lo straccia paga la penale---una penale da pensione milionaria---il capitone fa il demagogo---ma da fazio ci è andato eccome--facendo share stellari---perchè con fazio lo share è assicurato pur non parlando mai di gossip e di novelle duemila come si è piegato a fare il rasoio giletti---ed il capitone disse--sono andato da fazio a spiegare le ragioni del no al referendum costituzionale---mi sono trovato benissimo perchè non mi ha mai interrotto e mi ha fatto dire tranquillamente tutto quello che volevo con chiarezza assoluta---adesso il capitone soffre di amnesia---l'invidia per il portafoglio altrui non l'ha mai abbandonato in vita--swag --è invidioso pure del cav che gli pagava le bollette delle sedi legaiole--adesso coi 49 milioni può fare da sè--swag

edo1969

Dom, 13/01/2019 - 13:27

Quando Grillo diceva che il compenso a Fazio era un’ingiustizia... che ne è stato?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 13/01/2019 - 13:33

UN CALCIO NEL CxxO A FAZIO VISCIDO PSEUDOPRETINO STRAPAGATO SOLO PERCHE' VENDUTO AI COMUNISTI !!!!

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 13/01/2019 - 15:01

Se anche la Rai decidesse di interrompere il rapporto con questo viscido parassita, forse che si cancellerebbe la vergogna fin qui perpetrata a danno dei contribuenti italiani? Insieme alla zecca rossa, oltre che a quell'altro scarto della società che gli fa da spalla, dovrebbero andare a casa tutti coloro che ce l'hanno messi e tenuti...

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 13/01/2019 - 15:03

Se veramente Daniele Luttazzi rientrerà in Rai sarà la volta buona che disdico l'abbonamento...

Accademico

Dom, 13/01/2019 - 16:07

Sono perfettamente d'accordo sul licenziamento di Fazio. Non riterrei Giletti "un pezzo da novanta". Vedo molto bene il rientro di Gabanelli.