Cultura e Spettacoli

La Rai punta al grande ritorno di Giletti e Gabanelli. Via Fazio?

Dopo l'annuncio di Carlo Freccero del prossimo ritorno in Rai del comico Daniele Luttazzi, ecco che a viale Mazzini potrebbero tornare due pezzi da novanta con un passato nella tv pubblica: Massimo Giletti e Milena Gabanelli. Rischia Fazio

La Rai punta al grande ritorno di Giletti e Gabanelli. Via Fazio?

Dentro Luttazzi, Giletti e Gabanelli. Isoardi a "La vita in diretta" e Fazio - forse - a casa. Sono le indiscrezioni sui volti della nuova Rai su cui sta lavorando l'asse Marcello Foa-Carlo Freccero insieme al governo giallo-verde. Secondo Il Fatto Quotidiano, viale Mazzini si prepara a rivoluzionare tutto. Galeotto il pranzo dove Freccero ha banchettato con l'onnipresente Alessandro Di Battista.

Ma andiamo con ordine. Da tempo si parla del possibile ritorno in Rai di Massimo Giletti. Sulle scomode - almeno sulla carta - frequenze de La7, il presentatore ha saputo annichilire la concorrenza con uno straordinario risultato di share. Un 7% che ha fatto saltare sulla sedia quei dirigenti della tv pubblica che lo hanno costretto all'addio. Giletti in Rai tornerebbe di corsa, il diretto interessato lo ha confermato anche a Fiorello su Radio Deejay ("Vedo una luce in fondo al tunnel, qualcosa succederà"). La sua nuova collocazione? La domenica sera su Rai Uno al posto di Fabio Fazio, oggetto - ahilui - di continue critiche da parte di Salvini e Di Maio. Quindi Fazio va via? Sembra di no, dato che a fronte dello sbarco di Giletti il conduttore ligure potrebbe tornare sulla "sua" cara e vecchia Rai Tre.

Se Giletti piace alla Lega, è il Movimento 5 Stelle a spingere per il ritorno in Rai di Milena Gabanelli. L'ex conduttrice di "Report", non molti anni fa, era stata candidata da Grillo alle primarie online per la scelta del nuovo presidente della Repubblica. Un attestato di stima che a partire dalla prossima stagione potrebbe riportarla sugli schermi della tv pubblica. Ma in che veste? In passato i grillini la volevano come direttrice di Rai News 24. Poltrona pesante su cui starà seduto ancora per molto tempo l'ex direttore del Tg3, Antonio Di Bella. Ecco che per la Gabanelli si aprono due strade: o una striscia serale di 5 minuti dopo il Tg1 in stile "Dataroom" - la rubrica di date journalism di cui la giornalista è responsabile per il Corriere della Sera - o un ruolo sui siti Rai, che però andrebbero slegati da Rai News 24.

Infine, tra i volti compresi nel processo di rinnovamento della nuova Rai targata Marcello Foa c'è anche quello di Elisa Isoardi. L'ex fidanzata di Salvini è reduce dal flop de "La prova del cuoco", ma il suo contratto con la tv pubblica è blindato. Lei vorrebbe condurre la prossima edizione de "La vita in diretta". Potrebbe essere accontentata (per la felicità di Antonella Clerici...).

Commenti